PDA

View Full Version : [POSTGRESQL] Problema di installazione

riaw
11-09-2007, 17:14
ho scaricato postgresql versione 8.2.4 per win (ho xp pro ita) e l'installazione fila liscia fino a quando l'installer arriva a "setting filesystem permissions"

e mi ritorna questo errore:

Failed to set permissions on the installed files.
Please see the log file in
C:\Programmi\PostgreSQL\8.2\pgperm.log

la cosa strana è che la cartella 8.2 nn è leggibile dal mio utente:confused:
se entro con l'utente creato dall'installer posso leggere la cartella ma non posso cancellarla.....
Tirando le somme, postgresql non riesco a installarlo, qualcuno mi sa spiegare il perchè ?

un grazie in anticipo :)

vizzz
11-09-2007, 17:56
ho scaricato postgresql versione 8.2.4 per win (ho xp pro ita) e l'installazione fila liscia fino a quando l'installer arriva a "setting filesystem permissions"

e mi ritorna questo errore:

Failed to set permissions on the installed files.
Please see the log file in
C:\Programmi\PostgreSQL\8.2\pgperm.log

la cosa strana è che la cartella 8.2 nn è leggibile dal mio utente:confused:
se entro con l'utente creato dall'installer posso leggere la cartella ma non posso cancellarla.....
Tirando le somme, postgresql non riesco a installarlo, qualcuno mi sa spiegare il perchè ?

un grazie in anticipo :)

forse questa non è la sezione giusta...l'ideale era "Programmi e Utility".
il tuo utente è di tipo amministratore?

texerasmo
13-09-2007, 10:55
il problema è semrep sulla gestione delle utenze.
A) devi essere amministratore
B) fai attenzione qunado ti chiede di creare un utente

cionci
13-09-2007, 11:01
forse questa non è la sezione giusta...l'ideale era "Programmi e Utility".
Secondo me va bene qui...è sempre un componente usato per programmare.

riaw
13-09-2007, 11:06
- l'utente è amministratore del computer, nessuna limitazione.
- l'utente con cui configuro l'installer di postgresql per avviare il servizio è lo stesso utente usato per l'installazione, ovvero l'amministratore del computer.

Inevitabile
18-09-2007, 15:49
Spulciando sulla rete, ho scoperto l'arcano.
Per motivi di protezione, non si può avviare postgre come utente con privilegi di amministrazione.

La soluzione al problema è questa:

- Crei un nuovo utente Windows Limitato. Chiamiamolo per esempio postgreSQL e diamogli una password qualsiasi;
- Installa postgre dall'utente normale, quello con i permessi da amministratore. Ti verrà chiesto ad un certo punto, se installarlo come servizio. Tu come nome utente metti postgreSQL (o comunque il nome dell'utente limitato che hai creato sopra) seguito dalla password di login che gli hai dato. Ti chiederà "Log on as a service" rispondi sì;
- Nella schermata dopo, devi dare una porta al localhost, e impostare l'utente principale del database, quello che in pratica userai per fare la connessione.

Il resto è fatto. Non ti darà errore e tutto filerà liscio. A questo punto puoi far partire pgAdmin III e creare i database che vuoi ecc...

Ciao e alla prossima...

riaw
18-09-2007, 16:25
Spulciando sulla rete, ho scoperto l'arcano.
Per motivi di protezione, non si può avviare postgre come utente con privilegi di amministrazione.

La soluzione al problema è questa:

- Crei un nuovo utente Windows Limitato. Chiamiamolo per esempio postgreSQL e diamogli una password qualsiasi;
- Installa postgre dall'utente normale, quello con i permessi da amministratore. Ti verrà chiesto ad un certo punto, se installarlo come servizio. Tu come nome utente metti postgreSQL (o comunque il nome dell'utente limitato che hai creato sopra) seguito dalla password di login che gli hai dato. Ti chiederà "Log on as a service" rispondi sì;
- Nella schermata dopo, devi dare una porta al localhost, e impostare l'utente principale del database, quello che in pratica userai per fare la connessione.

Il resto è fatto. Non ti darà errore e tutto filerà liscio. A questo punto puoi far partire pgAdmin III e creare i database che vuoi ecc...

Ciao e alla prossima...

e sì che avevo googlato non poco........

dopo provo, se così funziona la prossima volta che sei in zona fai un fischio che una birra non te la leva nessuno!!!!!!!!

riaw
19-09-2007, 09:55
confermata la birra!!!!

grazie mille!!!

Inevitabile
22-09-2007, 17:46
confermata la birra!!!!
grazie mille!!!

Di niente. In effetti è stata una cosa piuttosto macchinosa ma alla fine la soluzione è arrivata.

Bye Bye.