PDA

View Full Version : Equilibrio fra potenza e longevità

Axion
11-09-2007, 11:09
Non sono un tipo che acquista una scheda madre "che supporta anche le ram che usciranno nel 2009.." in vista di aggiornamenti. Solitamente compro il blocco e via,ma voglio che sia il migliore possibile. Ad oggi mi servirebbe un sistema basato sul quadcore con 4 (o 8) Gb di ram, silenziosissimo e con una capienza bella grossa. Anche gli HD avevo pensato di metterli in raid,ma non so se conviene la spesa in termini prestazionali. Poi sono indeciso se attendere l'uscita di sistemi basati sul quadcore AMD o buttarmi sui collaudati quad Intel. Ditemi voi...ora ho tempo per montarlo e tutto...dopo non lo so!
Iniziamo:
Intel Core2Quad Q6600
4x 1gb DDR2 PC6400 [o meglio 8000???]
Asus P5W64 / WS [però non supporta le ddr2 8000] o DFI LanParty NF680i Lt
Per quanto riguarda il dissipatore per la Cpu ho un golden orb della thermalt.,non so se basta per raffreddare quella bestia.(pc spento di notte)
Scheda video ho già una PCi-E,ma tanto non gioco molto.
Per gli HD ho montato uno da 200 e uno da 400Gb entrambi sata. Sono indeciso su dove installare il SO,consigliate raptor o non conviene visto il prezzo?Cmq un altro HD lo devo comprare, che non mi basta lo spazio.
Via,ditemi un po!

Speedy L\'originale
11-09-2007, 11:44
4gb di ram sn inutili, il quadcore intel tra 3 mesi è passato, la mobo è inutile, potresti risparmare un bel pò d soldi.

I raptor lasciali xdere, vanno si un pò d + dei soliti hd, ma il costo è davvero sproporzionato alle effettive prestazioni.

X il raid potresti acqistare un hd identico al tuo da 200gb e metterlo in raid, con pochi € te la cavi ;)

Demistificatore
11-09-2007, 11:46
utilizzo?

Axion
11-09-2007, 11:56
Allora,lasciando perdere l'utilizzo:
il processore sarà un q6600 xchè lo trovo a poco. Le ram 4Gb perchè utilizzo svariati programmi che ne richiedono parecchia. Fino a qua nessun problema,anche in fattore euro spendo poco. Il problema diventano il dissipatore per la cpu e la scheda madre.Il dissi sulle 40-50€ penso sia perfetto,ma ne serve uno silenzioso. La scheda madre deve soltanto supportare ram,cpu e pci-exp. Non mi serve il video integrato,ma l'audio si. Più usb ha meglio è. Poi nn saprei,datemi qualche consiglio che po vedo!

Speedy L\'originale
11-09-2007, 12:00
L'utilizzo ke ne fai è fondamentale, altrimenti c'è il riskio ke t consigliamo una ferrari x andare nei campi..:rolleyes:

Che programmi sono da richiedere cosi tanta ram?

Axion
11-09-2007, 12:08
Utilizzo il mio pc come server del mio palazzo(una cosa fra noi,ma siamo tantini),poi mi ci diverto con qualche programma di grafica [autocad e company],modifico filmati e sono perennemente a scaricare file dalla rete. Sono pure un maniaco della sicurezza ed ho parecchi programmi di protezione/diagnostica sempre in background.Ogni tanto avvio pure qualche sparatutto online con amici.Naturalmente tutto assieme. Xcui l'utilizzo mi pare abbastanza intensivo XD. Il mio problema verte sui compenenti rammentati sopra:cpu cooler,mobo. Scheda audio per ora è inutile (mi sembrano già valide quelle integrate).