PDA

View Full Version : Gratis....


candela
11-09-2007, 10:32
Buon giorno a tutti!

Vorrei sapere perchè i gestori di telefonia mobile (in particolare il mio, la Wind), possono usare liberamente ed impropriamente sia sul sito che durante le reclame la parola gratis al posto di canone fisso che descrive invece le "offerte":rolleyes:

Ma le famose cause collettive non sono ancora arrivate in italia?
non si potrebbe fare causa per pretendere che tutti i servizi reclamizzati come gratis vengano forniti gratis?

Caratteristiche Principali
Acquista Family Pack, avrai 3 SIM, ognuna con 5 euro di traffico incluso. Attivale, richiedi le opzioni Noi Italy e il vantaggio diventa doppio:

Le 3 Sim parlano gratis con tutti i cellulari Wind e con tutti i telefoni d'Italia. E fino al 11 novembre 2007, se attivi l'opzioni contestualmente alle nuove SIM Wind, il costo di attivazione dell'opzione, pari a 7 euro, è gratuito!

in teoria..... sembrerebbe che si parla gratis.... ed è gratuita anche l'attivazione dell'opzione :eek: :eek:

ma in realtà?
Con l'opzione Noi Italy hai: gratis 4 ore al mese per chiamare tutti i telefoni fissi nazionali e per chiamare e videochiamare tutti i telefonini Wind, a soli 8 euro al mese!:mbe: :mbe:

Ossia tralasciando i dettagli:
è una cosa gratis che costa 8 euro al mese

Perchè possso usare dizioni così palesemente contraddittorie????

turedhel
12-09-2007, 21:47
Sono daccordissimo con te, la questione del gratis ha sempre qualche costo necessario, e spesso lo mettono in carattere 1 nelle pubblicità.

Purtroppo non è solo la telefonia a travisare la parola gratis, infatti tale parola ha un impatto molto forte su tutti noi. Proprio poco fa sono andato a leggermi un offerta di voip che reclamizzava GRATIS VERSO I NAZIONALI FISSI, e poi avevo un canone mensile e dei limiti alle chiamate (come Skype tra l'altro...)

Vabbè, è così...

Berserklot
15-09-2007, 07:52
Per lo stesso motivo Wind è stata multata dal Garante per la pubblicità di Aldo,Giovanni e Giacomo che girano attorno alla cartina dell'Italia alzando le cornette (non ricordo la tariffa pubblicizzata :fagiano: )

Fedozzo
17-09-2007, 02:21
Carissimo, ti risponde uno che studia marketing ^^'..

Queste sono le cosidette "strategie adescatrici": sì, sono affermazioni al limite della legalita, che servono per pompare la massimo possibile un offerta che in realtà..... è una mezza sola.

Ma è sempre stato cosi: vi ricordate quando ci fu quell'offerta... mi pare fosse della 3, che affermava che " in pratica parli gratis" perchè ti autoricarichi di quanto spendi?

Uno era portato a pensare che potesse chiamare e farsi richiamare sempre con gli stessi soldi.. cosi come lasciava intendere il tizio ( odiosissimo) della pubblicita: peccato che il credito ricaricato nn poteva essere usato.

Tuttavia legalmente sono nel giusto : tu PARLI GRATIS ( non dice all'infinito... diec parli gratis, e anche se fosse per 1 secondo, hai parlato gratis e loro nn ti han truffato.... legalmente!)

Stesso caso qui.... parli gratis con tutti!!! che bello!


------------

si, pagando per 4 ore e con un canone............

Soprattutto nel mondo della telefonia, ci sono studi su studi per far sembrare una tariffa truffaldina qualcosa di magnifico : giri di parole, studi psicologici, imbrogli algebrici e chi piu ne ha piu ne metta. Di una cosa si è sicuro: loro ci guadagnano sempre... e una CIFRA!

candela
17-09-2007, 09:59
Tuttavia legalmente sono nel giusto : tu PARLI GRATIS ( non dice all'infinito... diec parli gratis, e anche se fosse per 1 secondo, hai parlato gratis e loro nn ti han truffato.... legalmente!)A me sembre che uno paghi 8€ al mese, per avere 400min di chiamate... non vedo proprio il GRATIS!

Altrimenti tutti i negozi potrebbero dire:
FRIGORIFERO GRATIS...
poi in piccolo: pagando solo 700€!!!


Qualunque cosa... una volta pagata.... è gratis... mica la devi ripagare

Fedozzo
17-09-2007, 12:32
purtroppo devo risponderti che loro hanno ragione... tu non paghi da contratto quei minuti, tu paghi un canone... che ti da diritto a 4 ore gratis.

lo sò è un controsenso assurdo, non è gratis, ma possono dire quella parolina magica se ti dicono che è un canone...