View Full Version : Prestazioni Gigalan scarse
Salve a tutti, apro questa discussione per capire un pochino in che situazione mi trovo.
Ho due pc con cui ho fatto una gigalan, uno si basa su quella della scheda madre Asus P5B, e l'altro su una scheda di rete D-Link DGE-528T, in mezzo alla rete si trova uno switch adatto sempre della D-Link DGS-1005D. Il tutto è legato da cavo schermato CAT 5E garantito per la gigalan, perchè purtroppo non ho trovato il CAT6
Non so bene quali debbano essere le prestazioni di una gigalan, in quanto ho sentito diverse campane, chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi mi dice che trasferisce 5gb in 1 minuto:mbe: , io ne trasferisco 3.48 in poco meno di 3 minuti.:doh:
Vorrei capire più o meno se sono io a posto o se sono gli altri che mi raccontan storie....
Specifico che i dischi su cui lavoro sono un Maxtor 160Gb SATA2 sulla P5B e un Seagate 200Gb IDE sul muletto che tra l'altro va al massimo su ATA100...
Vorrei capire se almeno a livello teorico ho qualche collo di bottiglia da qualche parte....Insomma, se posso migliorare la situazione in qualche modo...
Spero che qualcuno possa darmi delle risposte, e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.
Ciauz:)
se rileggi la tua domanda trovi subito la risposta
il cavo
oltre forse a eventuali impostazioni sullo switch
Ciao e sopratutto GRAZIE!!!:)
Allora anche tu mi dici che sia il cavo che rallenta il tutto!? :( Anche se c'è scritto "certificato per gigalan" ???:cry:
Allora dovrò cercare di procurarmeli a tutti i costi... :wtf:
Non vi è possibilità che sia dovuto ad un rallentamento della scheda madre che castra il bus dell'hard disk!?!
Nessuno ha una Gigalan?!?!:cry:
Di che impostazioni parli a proposito??!?! Io non saprei come configurarlo uno switch....manco mai sentito parlare.....
Posto gli screen delle prove con HD Tach
Maxtor 160Gb
http://img398.imageshack.us/my.php?i...tor160azb5.jpg
Seagate 200Gb (con emule a lavoro)
http://img170.imageshack.us/my.php?i...eagatearl1.jpg
WD 250Gb
http://img170.imageshack.us/my.php?image=wd250ajo3.jpg
Con dei raid 0 vado a 90 Mega al secondo reali, sono 5,4 GB al minuto. Con i tuoi dischi dovresti andare sui 50 Mega al secondo reali diciamo 3 GB al minuto. In condizioni ottimali, se hai 4/5 applicazioni aperte pesanti le prestazioni calano. Prova il cavo se arrivi a 3GB al minuto ci siamo secondo me.
Ciao e grazie anche a te :) il tuo aiuto mi è molto importante :)
Allora, io avrei trovato dei cavi di rete sul sito lindy.it ...non metto collegamento perchè essendo un negozio....insomma, sono quelli cat.6 se puoi darci 1 occhiata magari mi dici se è l'acquisto che fa per me.... altrimenti mi potresti suggerire in pvt qualche posto dove trovarli sti benedetti cavi?!?! io non li trovo da nessuna parte a parte lindy e un'altro webshop che vende sempre roba lindy... :cry: :help:
Visto che nessuno si è più fatto sentire, ed ormai la discussione è parecchio vecchia, potete chiudere?!
Grazie e ciao...
Alfonso78
29-11-2007, 21:30
mahhh...:rolleyes:
Perdonami non colgo il senso del post....:stordita:
Alfonso78
30-11-2007, 13:56
noi non cogliamo il senso del tuo...:rolleyes:
secondo te ci potrà essere mai qualcuno che va a spulciarsi le discussioni di due mesi fa...???
al massimo si fa un up...se poi non si ottengono risposte si desiste...
tutmosi3
30-11-2007, 15:41
Io ho cablato casa di recente.
Potevo mettere cavi cat. 5e ma ho preferito 6.
Direi che se si può scegliere vale sempre la pena stare sullo standard più alto.
Ciao
noi non cogliamo il senso del tuo...:rolleyes:
secondo te ci potrà essere mai qualcuno che va a spulciarsi le discussioni di due mesi fa...???
al massimo si fa un up...se poi non si ottengono risposte si desiste...
Il senso del mio era solamente la richiesta di chiusura del post visto che nessuno vi si era più interessato, e che era per me abbastanza vecchio. Punto.
@ tutmosi3
Si, anche io avrei preferito stare un pochino su come standard ma qui da me non ho trovato nulla....:(
tutmosi3
03-12-2007, 07:27
...
Si, anche io avrei preferito stare un pochino su come standard ma qui da me non ho trovato nulla....:(
Significa che nei negozi della tua zona non ci sono cavi cat. 6?
Ciao
Si, purtroppo è proprio così.... :(
Qui non si trovano cose molto particolari... le devi ordinare max e te le fanno pagare... quindi tanto vale prendere in shop on line....:muro:
tutmosi3
04-12-2007, 07:53
Si, purtroppo è proprio così.... :(
Qui non si trovano cose molto particolari... le devi ordinare max e te le fanno pagare... quindi tanto vale prendere in shop on line....:muro:
Sei di Cagliari, una città grande.
Secondo me se cerchi nei negozi specifici, quelli di materiale elettrico, lo trovi.
Ciao
Alfonso78
04-12-2007, 08:51
molto strano che in una città come Cagliari non si trovino cavi cat. 6....
hai cercato bene...???
Strano, ci abito da quando sono nato....
Mi hanno anche proposto di ordinare la bobina da 100m per procurarlo in un negozio di forniture elettroniche, ma siccome me ne servivano 3 metri esagerando....
In un altro negozio invece me li ordinavano solo da 5m....
Mi pare di aver girato nella mia città si....
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio: anch'io a seguito di una piccola ristrutturazione ho fatto stendere qualche cavo di cat.6 (nonostante l'elettricista mi consigliasse il cat.5e) in alcune zone "strategiche" della casa.
Ora devo acquistare l'hardware per sfruttare le ponzialità della nuova LAN.
Posso comprare tranquillamente qualsiasi scheda di rete o switch da 1Gb oppure ci sono prodotti da evitare come la peste!?!?
Per ora in giro sul web ho trovato quasi sempre gli stessi prodotti:
-come schede di rete PCI: Atlantis, Magik, ....
-come switch a 8 porte: Netgear, D-link, Atlantis ...
Sono prodotti che non hanno un costo elevato (anzi) per cui qualche dubbio sulla loro effettiva qualità mi è venuto.
In sintesi posso comprare ad occhi chiusi? :D
Grazie
Alfonso78
04-12-2007, 13:53
In un altro negozio invece me li ordinavano solo da 5m....
potevi prenderli...due metri in più cosa ti avrebbero cambiato...???
@Alfonso78
Pagare 10€ a cavo (circa) mi seccava non poco.... vedi un pò tu....
@ugopaja
Io come scheda di rete ho 1 D-Link, e mi trovo bene, nessun problema, idem per lo switch sempre D-Link....
Alfonso78
04-12-2007, 15:41
@Alfonso78
Pagare 10€ a cavo (circa) mi seccava non poco.... vedi un pò tu....
azz....:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.