PDA

View Full Version : [Java] Qualche chiarimento sulla sua prtabilità....

plus18
10-09-2007, 18:42
Ciao a tutti sto imparando adesso java, perchè leggendo in giro ho visto che uno dei più portatili su piattaforme e su sistemi operativi. Io ho l'esigenza di fra girare i mie programmi nel mio nokia 6630, ho provato a compilare
il classico helloWorld. Ottenuto il file class l'ho convertito in jar aggiungendo il relativo file manifest e sul pc mi funziona ma non appena lo passo sul cellulare esso mi da un errore e non me lo apre:cry: .
Come strumenti di sviluppo uso il JDK ultima versione e Jcreator anch'esso ultima versione.La domanda che mi pongo è: Per avere un applicazione funzionante sul mio cellulare cosa devo fare??:help:

Grazie anticipate a chi mi risponderà.:) :)

usernameIsAlreadyInUse
10-09-2007, 19:06
Purtroppo hai beccato uno di quei casi in cui la portabilita non è proprio vera, per sviluppare java su palmare devi utilizzare J2ME e non il J2SE

Mixmar
10-09-2007, 19:07
Per i dettagli passo, comunque ti segnalo un primo errore: per sviluppare applicazioni per i "portatili" (cellulari, smartphone et similia) non devi usare la Standard Edition dell'SDK ma la Micro Edition (J2ME).

Chi ne sa di più, colmi la lacuna, please.

Edit: azz, fregato per un minuto! :D

usernameIsAlreadyInUse
10-09-2007, 19:10
Allora scaricati il Sun Wireless Toolkit dal sito della sun, poi eclipse e ci piazzi dentro il plug in EclipseME http://www.eclipseme.org/
Poi segui le istruzioni che ci sn sul sito del plug in e vedrai che qualcosa viene fuori.

PGI-Bis
10-09-2007, 19:15
Più che un caso di mancata portabilità affronti un inghippo di marketing. Java SE (quello dei desktop) e Java ME sono due piattaforme diverse. Piattaforma sta per (macchina virtuale, linguaggio, librerie standard). Basta che uno sia diverso e le piattaforme sono diverse. Nel caso SE vs ME sono diversi tutti e tre gli elementi. Questo non è, ad esempio, il caso del confronto SE vs EE: in questo caso Java EE è un'estensione della piattaforma Java SE. Insomma, Sun coi nomi di Java ha fatto un gran bordello.

plus18
10-09-2007, 19:19
Grazie per le rispote mi avete chiarito molto le idee....:) mi scuso per l'orrore di gramamtica e chiedo: la sintssi del codice è uguale e cambia il "comilatore"?

usernameIsAlreadyInUse
10-09-2007, 19:22
La sintassi è la stessa, sn le classi da utilizzare che cambiano, e per compilare usa gli strumenti che ti ho detto ;)

plus18
10-09-2007, 19:27
:) Grazie a tutti ragazzi/e siete stati utilissimi!:) se o bisogno' postero ancora ciaoooo!!!