View Full Version : Qualità schermo nuovi iMac da 20".
Allora tu hai ragionissima, perchè io non LAVORO con il mac...io lavoro in un settore diverso.
Però il mio hobby è il montaggio video.
Avevo un pc con 2 giga di ram ed una ati9800 con RTX100 della matrox. 4 dischi per un totale di 500Gb.
Penso che non sia un pc per l'utente casalingo semplice, visto che l'avevo preso nel 2003.
Avevo un monitor 19" e un televisore da 14 pollici.
Chiaramente per aggiornarmi un pò alla ricerca di nuovi stimoli, volevo aggiornare la macchina. E avrei dovuto prendere la RTX2 e pc nuovo. Quasi 3700 euro di spesa...Sarei perciò dovuto passare come dici te ad un MAC PRO con cinema display o supermegamonitor fighissimo come dici tu.
Ma da tantissimi utenti mac mi è stato suggerito di iniziare con un mac normale per farmi le ossa.
Io con il mio iMac e le sue 4gb di ram...ho installato Final Cut...ci collego la mia XL1 e la mia XH A1 e va in real time per il 90% delle cose che faccio.
Per me è ottimo...ed ho speso 1700 euro. (software a parte)
Dimmi te adesso se il mio lavoro di hobby è abbastanza semi-pro da gustare la potenza di questi iMac.
Inoltre, non sono neanche certo che puoi affiancargli un altro monitor che mi pare in lavori di video editing torni molto utile.
Allora mi sa che nn lo hai proprio visto, visto che ha l'uscita mini-dvi.
per quanto riguarda l'impossibilità di montare uno o + dischi raptor ricordo che un raptor ha un transfer-rate massimo di 86,9 MB/Sec e la FW 400 ha una banda passante stabile di 400MB/Sec. quindi volendo ne puoi collegare due esterni uno sulla FW400 e uno sulla FW800.
Poi se non ti piace non sei costertto a prenderlo, ma come hai detto tu non è un computer pensato per chi ci fa grafica professionale, ma se consideri che chiunque compri un pc da 1200-1400 euro ci mette su un monitor TN tutte queste lamentele non stanno in piedi.
Poi io ho il 24" glossy con la finestra alle spalle e non da fastidio nel 90% delle situazioni, se ci lavori facendo grafica non lo metti sicuramente con la finestra dietro, e con la sola luce artificiale o con luce naturale ma non dalle spalle ha una resa visiva migliore dell'opaco.
per quanto riguarda l'impossibilità di montare uno o + dischi raptor ricordo che un raptor ha un transfer-rate massimo di 86,9 MB/Sec e la FW 400 ha una banda passante stabile di 400MB/Sec. quindi volendo ne puoi collegare due esterni uno sulla FW400 e uno sulla FW800.
I 400 sono Mbit, non MB. Quindi sono 50 MB/sec. Per quello c'è la Firewire 800.
Con quella non c'è HD che tenga. Anche i box raid non credo che la saturi.
Inoltre la firewire, a differenza dell'USB, è isocrona: cioè garantisce una certa banda. E' questo è fondamentale per chi lavora con il video (niente salti di frames).
L'espandibilità non è un reale problema dell'iMac. Se proprio uno non ha necessità di esagerare (in quel caso c'è il MacPro) è la macchina perfetta.
I 400 sono Mbit, non MB. Quindi sono 50 MB/sec. Per quello c'è la Firewire 800.
Con quella non c'è HD che tenga. Anche i box raid non credo che la saturi.
Inoltre la firewire, a differenza dell'USB, è isocrona: cioè garantisce una certa banda. E' questo è fondamentale per chi lavora con il video (niente salti di frames).
L'espandibilità non è un reale problema dell'iMac. Se proprio uno non ha necessità di esagerare (in quel caso c'è il MacPro) è la macchina perfetta.
Quotone...
Virtuoso
05-10-2007, 14:31
Resta il fatto che se uno che non si è ancora comprato il Mac viene quì e legge di molte persone insoddisfatte è libero di arrabbiarsi perché voleva comprarlo ed è rimasto deluso fidandosi dell'esperienza di altri. Poi chiaro che bisogna provarlo proprio perché ognuno di noi ha esigenze differenti ed è abituato a sistemi di qualità differente.
Certo molti sono contenti e sono al loro primo Mac. Magari altri sono incazzati perché si aspettavano un miglioramento con il nuovo iMac e non un peggioramento della qualità. (almeno per quanto riguarda lo schermo). Certo come anche tu hai evidenziato c'è stato un miglioramento nel prezzo ma resta da vedere se uno preferisce fare una rinuncia sulla qualità piuttosto che sul prezzo.
Resta il fatto che gli standard degli schermi si sono alzati di molto percui anche comprando quello peggiore in circolazione difficilmente sarà inguardabile. Però mi sembra che siano tutti d'accordo nel dire che il pannello che hanno montato non è certo dei migliori. Poi sul fatto che vada bene a molti ok. Ma mi sembra chiaro che sia stato fatto un passo in più verso i gamers e uno in meno verso chi lavora di grafica.
Anche per questo torno a dire che potevano lasciare la possibilità di scegliere in BTO quale montare. Tanto più visto che si tratta di un all-in-one percui lo schermo non è un fattore da poco. Della serie che anche se usi un PowerMac con un CRT da 14" difficilmente ti darà piena soddisfazione... :D
Certo poi si discute tanto per discutere: ognuno da la sua impressione anche rispetto all'uso che ne fa e il sistema da cui arriva, dopodichè, rimane una sola cosa da fare; andare a provarlo dal vivo!
Io, come avevo già scritto, l'ho fatto e non mi è dispiaciuto, però, visto accanto al 24", la differenza si nota. E sai com'è quando spendi soldi sull'ultimo iMac ti da fastidio sapere che hai lo schermo di seconda scelta a prescindere... Per natura si aspira a volere il meglio anche se questo genera molte discussioni effettivamente lontane dal fatto che quel 20" lì lo potresti usare tranquillamente senza rimorsi. Anche se vedi bene che c'è gente che lo ha rimandato indietro per prendersi il 24". Buon per Apple...sarà riuscita a spillare quasi 600 Euro in più. Ma non tutti vogliono spendere così tanto di più e soprattutto magari a molti non frega di avere il 24". Io per esempio non voglio andare oltre i 20", Stop!
Questo è quello che io chiamo un intervento positivo, concreto e sicuramente maturo.
Condivido perfettamente.
Sinceramente permettimi un commento ironico su questa affermazione:
"...magari altri sono incazzati perché si aspettavano un miglioramento con il nuovo iMac e non un peggioramento della qualità. "
E' accettabilissimo che un utente Apple da 5 anni o più, desiderava aggiornare la sua macchina, resti un pò deluso da una politica "diversa" dal solito.
Però non so se hai letto in giro per la rete, magari una ricerca con google ti può chiarire...c'è gente che si dibatte, arrabbiatissima...pare gli avessero rubato il cuore con questa scelta di monitor. Che Apple abbia fatto l'errore più grande della sua vita mettendo al mondo degli iMac più "economici". Ma questa gente NON HA MAI AVUTO UN MAC. Perciò consiglia, scrive e polemizza su dati tecnici scritti su altri forum etc...senza conoscere le reali potenzialità di un iMac!!!
A furia di leggere sono andato a pensare che ci fosse dietro una folla di venditori windows che volessero scoraggiare chiunque tentasse di prendere un iMac!
eheheheheh
Virtuoso
05-10-2007, 14:56
Però non so se hai letto in giro per la rete, magari una ricerca con google ti può chiarire...c'è gente che si dibatte, arrabbiatissima...pare gli avessero rubato il cuore con questa scelta di monitor. Che Apple abbia fatto l'errore più grande della sua vita mettendo al mondo degli iMac più "economici".
Purtroppo la mela scatena un po' troppa passione, su Melablog c'è gente che è pronta alla crociata!. :D E per non raggiungere i livelli di certi pazzi in giro per la rete (già aver parlato così tanto di monitor mi fa pensare di aver esagerato! hihi)faccio che disconnettermi e per un po' pensare ad altro. Magari mi faccio un bel giro all'aria aperta... almeno fino all'uscita di Leopard! Lol :) Ciau...
Fermo restando che lo schermo dell'imac da 20 è comunque un ottimo schermo, perfetto per la maggior parte degli usi, compreso il godersi le foto (anche se non con una precisione professionale) e i filmati (alla giusta risoluzione, oppure in finestra), e non c'è una differenza abissale con lo schermo da 24":D
morph_it
05-10-2007, 18:53
@klax :muro:
Per il resto, fermo restando che è una buona macchina, l'imac da 20", non vale i soldi che costa. Su questo non ci piove ma per molti può non essere un problema, visto che la capacità di acquisto è diversa in tra tutti noi.
Il discorso cambia quando ne hai bisogno per qualche lavoro, escludendo il settore Pro, per cui ci vogliono altri tipi di investimenti. In questo caso, butti davvero i soldi dalla finestra, perchè a differenza ad quello che vedo scritto, chi spende 1200€ per lavorare, davanti agli occhi ci mette tutto tranne che un TN ed una ATI 2400. Per la verità anche spendendo 800/1000 le cose stanno nello stesso modo.
Per quanto riguarda le lamentele su internet, dovrebbero solo far riflettere, evidentemente sono in tanti a non essere contenti senza contare i difetti di produzione che pare avere questo imac.
Non è una questione di essere o meno appleuser di lunga data, io lo sono fin dall'imac bondiblue 266 (il capostipite per intenderci, con macos 8.5 e ne usavo anche prima), eppure non sono affatto contento di questa scelta.
Per lavoro uso hardware di buona qualità (l'ottima qualità si paga cara) ma anche a casa uso un dell 20" 16/9 che e Sips (per intenderci lo stesso pannello del cinema display con 600€ in meno) e l'ho pagato 220€, quando nuovo ne costava 350€. Una nvidia quadro fx560 ed un raptor da 74gb. Tutto condito con della buona RAM corsair 2x1gb, vuoi sapere quanto ho speso? 800€.
Tutto questo non per fare un raffronto, perchè so che con Apple avrei speso di più ma ottenuto in cambio qualità e tranquillità soprattutto per un OS costruito sull'HW che c'è sotto, ma quando la qualità viene a mancare?!...
PS per il dual monitor, ammetto che non ho controllato le specifiche di una uscita esterna ed infatti avevo scritto "mi pare" (tra l'altro tramite adattatore), ma poi sei certo che quella scheda video regga un doppio monitor a quelle risoluzioni? Non dico per visualizzare il desktop...
Per il fw800 va bene, ma quanti soldi devi spendere ancora per avere una macchina veloce quanto basta?
ciao morph_it
che l'imac non valga i soldi che costa non son d'accordo... io avevo fatto diversi preventivi per un pc con le stesse caratteristiche hw e veniva sempre almeno 1100 senza OS (che poi una licenza vista xkè ormai quello devi prenderti ci vuole un rene), quindi secondo me li vale tutti. Io poi ho deciso potendomelo permettere di fare lo splendido ed ho preso il 24" e ne sono ultrasoddisfatto.
Sulla tua configurazione avrei che ridire (nn sulla qualità ma sui prezzi).
Partiamo dal monitor che mi pare aver capito hai preso di seconda mano, ma cmq va considerato il prezzo pieno quindi 350. Poi la ram, siamo sui 100 euro per le XMS2 che sono un buon compromesso. La scheda Video siamo sui 300 euro. Il disco sono altri 160 euro (e dubito sia l'unico che usi xkè oltre a perderne buona parte dei benefici tenendoci su anke l'os è oggettivamente piccolo). Senza tenere conto del fatto che come spiegato ci vorrebbero altri 100 euro di hd a mio avviso siamo a 350+300+160+100=900 euro ..... e tutto il resto???? Case, MB, CPU, Lettori ottici, OS ???? Poi tu puoi avere preso il tutto a 800 euro, ma se è x qst potevo ankio farmi portare l'imac che ho preso da un amica che studia in usa e pagarlo il 40% in meno. Il confronto va fatto sui prezzi al pubblico.
Per quanto riguarda il dual monitor, non so la 2400 ma la mia 2600 regge i 1920x1200 del mio desktop sui cui cazzeggio e in contemporanea mi manda un filmato sul tv lcd 32" a 1366x768 (se nn ricordo male cmq la risoluzione dei televisori hd-ready)
morph_it
06-10-2007, 14:17
si ma la mia configurazione non ha niente a che fare con quella dell'imac, parliamo praticamente di una workstation (entry, certo) e poi ti assicuro che essendo prezzi non vincolati da nessuno (se non dal mercato) trovi offerte molto allettanti.
Lo schermo infatti è di seconda mano, ma in realtà non lo è, l'azienda di un amico ne ha presi diversi, alcuni sono rimasti (come spesso accade) negli scatoloni e mi ha chiesto se volevo comprarne uno a prezzo da usato, ma non era neanche stato tolto l'adesivo dalla scatola.
Comunque ho specificato sopra che non era mia intenzione fare paragoni, penso non abbiano molto senso (in generale) visto che negli Apple hai altri benefici e per quanto simili come hardware li considero piattaforme completamente diverse.
Però non credo neanche che per avere una configurazione simile spendi 1.100€;)
Perchè potresti anche spenderli ma di sicuro di ritrovi con prodotti di maggiore qualità.
Virtuoso
06-10-2007, 14:45
Poi cmq si ricorda che l'iMac usa componenti per notebook. Ed il fattore spazio sarebbe da considerare nel paragone con un PC con schermo e Case. Vai a vedere i prezzi degli All-in-one Sony.
Non potete fare paragoni tra computer di categorie diverse.
morph_it
06-10-2007, 14:58
E' quello che dicevo appunto.
Ma rimane il fatto che anche se all in one è pur sempre un desktop e nessuno ti obbligherebbe a prendere componenti da desktop per fare un confronto, per questo, i mille e passa euro per un PC di pari caratteristiche mi sembrano esagerate. Quando ho fatto una comparazione a me veniva sulle 700€ senza lesinare sulla qualità dell'HW, ovviamente non acquistando una cpu da notebook, un masterizzatore da notebook e tutto il resto...ma ripeto, paragoni di questo tipo lasciano il tempo che trovano.
Anche perchè ci sarebbe da aggiungere il sistema operativo (vabbè, io ho le mie licenze ma non per tutti è così) eccetto se si vuole istallare linux (ma rientriamo, di nuovo, in un caso particolare) escluderei applicazioni varie in dotazione perchè se ne trovano di freeware a buon livello.
Quindi la mia opinione rimane che il 20" è sovraprezzato e non per un confronto con assemblati, quanto per la qualità intrinseca dell'hw proposto.
Poco utile a chi ci vorrebbe lavorare ma molto "attraente" per chi vuole entrare nel mondo mac...non mi pare di dire nessuna eresia...penso che questo 3d sia arrivato ormai alla fine, almeno non si sono scatenati grossi flame, meglio così.;)
scusa ma continuo a non esser d'accordo.
Ok il monitor non sarà dei migliori, ma cmq chi spende quella cifra compra in genere cmq un TN (e a quanto pare tra i TN è un buon monitor), ma il resto della componentistica è di ottimo livello, dischi WD, componentistica della MB Intel.
Poi vai a vedere un qualunuqe All In One... costano molto di +.
morph_it
06-10-2007, 16:31
se vuoi ti faccio un elenco di quello che non mi piace in questo imac:
del monitor ne abbiamo parlato
la scheda video vale 50€
il lettore è per notebook (e non mi pare un plextor) tra l'altro la velocità è ridicola, per quanto io masterizzo ancora audio ad 1x per con la catena scsi ed i due plextor, penso che montare un masterizzatore dvd 18x costa intorno alle 70€.
Le cpu a differenza del solito, visto che ultimamente Apple dispone di nuovi processori qualche tempo prima del mercato restante, sono in commercio già da un po' (visto che non mi pare abbiano un bus oltre gli 800mhz).
(a proposito che processori montano gli imac? Quelli della serie T7xxx?)
La tastiera non si addice ad un uso intenso e prolungato ed il mouse è davvero irritante. (per questi ultimi due però va a gusti)
In ultimo, per essere pignoli, la ram, sempre se non vado errato, è sodimm, meno performante delle normali dimm.
Ora, come vedi niente di davvero sconvolgente, se escludi schermo e vga, ma visto che 1200€ non sono una inezia, almeno a casa mia, penso che non ci sia nulla di male ad essere delusi dal prodotto che dovrebbe essere il più economico ma che in realtà è quello con il rapporto prezzo/qualità più scadente.
Infine, non essendo io il padre eterno, ognuno fa la scelta che più gli è consona. Rimane il fatto che abbiano un fascino particolare, che hanno il plus di macosx e che per un uso base è più che ottimo. Devi essere conscio però che non acquisti qualità, visto che allo stesso prezzo potresti avere di più (nel senso che la differenza è notevole, perchè se fossero state "solo" 200€ non starei qui neanche a parlarne).
Ognuno va dietro alle proprie esigenze, finanze e gusti.;)
Virtuoso
06-10-2007, 16:31
Quindi la mia opinione rimane che il 20" è sovraprezzato e non per un confronto con assemblati, quanto per la qualità intrinseca dell'hw proposto.
Scusami ma non capisco molto il ragionamento perché dici una cosa e poi l'esatto contrario.
Tu stesso ammetti che non puoi fare paragoni con assemblati.
Non vuoi fare paragoni con gli altri All-in-one (unico paragone sensato) perché dici che alla fine si tratta cmq di un Desktop.
Tu stesso ammetti che non ha senso paragonare un PC da 700 Euro senza aver preso in considerazione processore, masterizzatore e MB da notebook, che costano di più.
Però alla fine concludi dicendo che il prezzo è esagerato in assoluto per la qualità intrinseca dell'hw.
Ma allora è una tua valutazione personale del tutto soggettiva.
Come a dire che per me spendere 1400 Euro per un computer Desktop è troppo in senso assoluto e quindi vuol dire che quell'hardware è scarso.
Mi spiace ma sei obbligato a fare paragoni con altri computer per dare valutazioni oggettive.
Certo puoi dire che è caro visto che alla fine spendi quella cifra ma ti da le stesse opportunità di lavoro di un PC pagato meno.
Questo però è un ragionamento che non prende in considerazione il fatto che questi tipi di computer costano di più poichè la progettazione e il design sono sicuramente due fattori che vanno ad incidere maggiormente sul costo degli All-in-one come quelli della Apple, della Gateway o della Sony; proprio perché non si tratta di Case normali con spazi infiniti.
Poi nonostante la Ricerca e Sviluppo costi molto e penso anche il Marketing incida non poco su questi prodotti è chiaro che loro ci fanno la cresta, magari anche più che sugli altri computer. Anche perché avranno notato che chi si compra un All-in-one è propenso a spendere di più.
Vedi un po' il prezzo di questo per esempio, il range è sempre quello:
http://www.macitynet.it/macity/aA29650/index.shtml
Le cpu a differenza del solito, visto che ultimamente Apple dispone di nuovi processori qualche tempo prima del mercato restante, sono in commercio già da un po' (visto che non mi pare abbiano un bus oltre gli 800mhz).
La tastiera non si addice ad un uso intenso e prolungato ed il mouse è davvero irritante. (per questi ultimi due però va a gusti)
A parte l'esser d'accordo con Virtuoso mi permetto di dissentire con queste affermazioni.
Le CPU sono le ultimissime uscite da Intel, sono le ram a non essere a 800 (unica pecca per me di qst imac), mentre la tastiera (detto da uno che passa 6 ore su quella dell'imac e 8 su una tastiera normale) è quanto di + comodo ci sia. D'accordissimo invece sul mouse.
morph_it
07-10-2007, 00:58
vi rispondo ad entrambi.
virtuoso ha reso con una frase ciò che intendevo:
è caro visto che alla fine spendi quella cifra ma ti da le stesse opportunità di lavoro di un PC pagato meno.
aggingendo "moplto meno"
Visto che parlo per un uso anche semi professionale, in fondo un computer mi deve offrire prestazioni e stabilità, non dirmi che lo scegli per il design e l'ingegnerizzazione (sempre per un uso che va oltre internet, dvix e guardare qualche foto).
Questo riguarda sempre il 20" perchè sul 24" ho già prestazioni e qualità nella media, per cui posso anche decidere di spendere qualcosa in più per avere in cambio un buon design e prestazioni allineate al mercato attuale (qualche decimo in più o in meno in una elaborazione poco mi cambiano).
Non mi avete detto che serie di processori intel montano, ma non sono le ultimissime di intel, visto che hanno un bus a 1033mhz. Hanno le ultime disponibili sul mercato acquiastabili da chiunque in qualunque negozio. Mi aspettavo, vista l'imminente uscita che Apple le avesse ottenute in esclusiva in anticipo anche perchè il rischio è di ritrovarsi un processore di una generazione precedente nel giro di 20 giorni. Se fosse solo la RAM ad 800 sarebbe ancora più assurdo...
(in relatà potreo sbagliarmi, visto che non ho notizie di prima mano sulle specifiche delle cpu, però a rigor di logica...)
Comunque il succo è sempre lo stesso. O passo al 24" per fare altro diverso dalle funzioni base o mi assemblo un PC che con lo stesso prezzo mi offre di più, tanto di più.
Virtuoso
07-10-2007, 01:34
Certo il punto critico di Apple è che ti da poche possibilità di scelta Hardware. Ma è poi quello che la renda affidabile sul piano software.
Se le prestazioni dell'iMac non ti bastano forse l'ideale per te è un Mac Pro ma chiaro che lì i prezzi lievitano ancora di più.
Io soprattutto quello che critico è la politica dei prezzi sui BTO. Sono davvero esagerati... guarda quanto ti fan pagare le espansioni di Ram e Hard Disk, senza senso!
Tornando sul discorso di prima non dico di scegliere l'iMac per il suo Design o ingegnerizzazione anche se forse il target di Apple è anche un po' quello. Il punto è che per renderli tali gli All-in-one costano di più, soprattutto come investimenti iniziali. La Ricerca e Sviluppo è una funzione aziendale che mangia più soldi. Costando di più alle case produttrici te lo fanno anche pagare di più chiaro... Questa cmq resta una mia considerazione personale. Poi magari invece dal tempo che fanno gli iMac hanno già ammortizzato di brutto questi costi e invece è un prezzo dettato solo dal marketing in riferimento alla categoria di prodotti. L'appetibilità di un prodotto è anche legata al prezzo... purtroppo sanno bene come funzionano certi meccanismi più o meno inconsci del consumatore. Ma quì forse entriamo in altri tipi di discussioni che ci portano verso la morale del marketing ecc...
A questo proposito eccovi un paio articoli che fanno considerazioni interessanti. Spero ti potrà essere utile "morph_it" per scegliere cosa comprare:
http://www.onehardware.it/12/06/2007/considerazioni-su-hardware-pc-e-mac-il-costo/
http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9023959&pageNumber=1
Vedi però che nell'articolo di OneHardware considerano la cosa puramente dal punto di vista componentistico e si dimenticano della cosa più importante. Un PC te lo puoi assemblare anche tu a casa, ma assemblami un iMac o un Mac Mini. La struttura non standard del computer gioca un ruolo importante nel far lievitare i costi di produzione.
E poi dai ma hai visto che brutto quell'assemblato lì...nn c'è proprio paragone! Lol :)
morph_it
07-10-2007, 09:10
La mia era una provocazione, ci mancherebbe, sei sul forum da troppo tempo per non sapere che non badi solo al design...
Grazie per i link, quello di onehw è un po' il discorso che facevo io. Però, poi, sono anche abbastanza onesto per dire che in realtà quelle considerazioni valgono poco per i motivi che hai esposto tu; cioè, ci sono altre considerazioni da fare.
Anche se per quanto riguarda l'ingegnerizzazione non penso sia così dispendioso, visto che i notebook hanno lo stesso livello.
La soluzione sarebbe, appunto, di rendere più snella la fase del BTO.
Insomma, un confronto diretto non è comunque possibile viste le numerose variabili ma tenendo come riferimento il rapporto prezzo/prestazioni/qualità allora
anche un assemblato diventa appetibile.
Niente da dire sul bellissimo design dell'imac o sulla bruttezza di un assemblato, devo però sottolineare che esistono dei case davvero belli.;)
bene, mi presento,
sono roatto e ho letto con interesse tutte le 14 pagine e volevo esporvi la mia esperienza:
ho cambiato ben tre iMac 20, il primo perchè mi ero incasinato con le partizioni di bootcamp per mettere vista, il secondo aveva secondo me un display meno luminoso del primo, (io passo molte ore per lavoro sul display) perciò grazie ad un amico compiacente del punto vendita ho affiancato altri due iMac 2o nuovi di zecca e ho scelto quello più luminoso e contrastato (uno aveva il bianco che tirava leggermente sul giallo) ora sono contentissimo, ma gli altri che non possono fare come me?... comunque ora affiancato al mio nuovissimo Sony Vaio FE41s doppia lampada SI VEDE MEGLIO nel mac..!
a voi le conclusioni
Ho visto alcuni filmati su youtube del nuovo imac sia in formato 20 che 24 pollici, a vista, dal video, sembra decente lo schermo del 20, ho anche un vago ricordo di quando sono passato all'apple store per altri motivi e lo avevo intravisto, ma all'epoca ero stato distratto dal cinema 30.... :D
Piuttosto, il prezzo di vendita degli imac sono sempre quelli esposti nel sito apple oppure ha del margine che può variare da rivenditore a rivenditore? (tanto per sapere se devo girare anche per gli apple oppure è univoco).
...alcuni dei video che ho visto facevano girare bioshock a pieno schermo in maniera davvero decente... :O :O
comunque ora affiancato al mio nuovissimo Sony Vaio FE41s doppia lampada SI VEDE MEGLIO nel mac..!
a voi le conclusioni
Cosa si vede meglio nel nel mac? E cosa intendi per "meglio"?
lollo_rock
08-10-2007, 17:38
visto che siamo in tema di monitor: ma un apple cinema display da 23" per attaccarci un xbox 360 come lo vedete? si può fare?
Cosa si vede meglio nel nel mac? E cosa intendi per "meglio"?
è più luminoso e i colori sono altrettanto brillanti, dico vs sony doppia lampada, notoriamente ritenuto a livello mondiale uno dei migliori display in circolazione e non il samsung riportato nei post precedenti, perciò non posso che concordare con quanto hai detto nei tuoi post.
è più luminoso e i colori sono altrettanto brillanti, dico vs sony doppia lampada, notoriamente ritenuto a livello mondiale uno dei migliori display in circolazione e non il samsung riportato nei post precedenti, perciò non posso che concordare con quanto hai detto nei tuoi post.
Io non ci capisco una ceppa di monitor, mi baso sul mio occhio e non su dati di targa semplicemente perché non li capisco. PERSONALMENTE trovo gli schermi Apple in generale eccellenti, e quelli dei nuovi iMac, anche grazie al glossy, superlativi. Ma ci capisco poco, e non ho visto abbastanza schermi nella mia vita da poter giudicare e fare dei veri confronti: magari domani un tipo per strada mi ferma e mi fa vedere uno schermo da 10 euro che si vede meglio del miglior schermo apple, ma prima che accada una cosa del genere posso dirmi decisamente soddisfatto sia dello schermo del mio macbook, sia dello schermo del nuovo iMac da 24 sia di quello del nuovo iMac da 20.:D
L'unica cosa che mi da fastidio dello schermo da 20 è il basso angolo di visuale.
Allora, oggi mi avanzava mezz'ora e c'era un MediaWorld vicino...
Sono finalmente andato a vedere i nuovi iMac!
Meglio: c'erano 3 iMac affiancati: il 17" e 20" vecchia generazione e il 20" nuovo!
Che dire, quale migliore occasione per il famoso confronto pannello opaco ma di qualità (IPS?) - pannello lucido ma TN?
Conclusioni: il nuovo iMac è uno SPETTACOLO!!! :sbavvv:
E' vero, vedendolo da lontano di lato vira al verde come su alcune foto apparse qualche giorno fà, ma visti frontalmente lo schermo del nuovo iMac è molto più luminoso e contrastato, con i colori più vivi. Insomma MOLTO più piacevole da vedere, immagino soprattutto con le foto (c'è un Vaio in ufficio con un monitor simile e con le foto è uno spettacolo). La cosa curiosa è che ho dovuto allontarami parecchio per notare questo viraggio al verde, che è presente anche sul vecchio iMac da 17" che è sempre un TN.
E' vero anche che ci sono più riflessi, ma il vantaggio nella brillantezza dei colori è tutto per lo schermo lucido. L'iMac 20" vecchio a fianco, pur con un pannello tecnicamente superiore, appariva "spento". O meglio "normale". Mentre l'iMac nuovo eccezionale.
Insomma non mi farei troppi problemi con il nuovo 20". C'è solo da aspettare Leopard, ormai.
http://img339.imageshack.us/img339/857/08102007908wf6.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/673/08102007907nl9.jpg
P.S. Scusate la qualità pessima delle foto, ma avevo lasciato la mia Sony R1 a casa... :D
lollo_rock
08-10-2007, 20:15
visto che siamo in tema di monitor: ma un apple cinema display da 23" per attaccarci un xbox 360 come lo vedete? si può fare?
come sopra
llora, oggi mi avanzava mezz'ora e c'era un MediaWorld vicino...
Sono finalmente andato a vedere i nuovi iMac!
Meglio: c'erano 3 iMac affiancati: il 17" e 20" vecchia generazione e il 20" nuovo!
Che dire, quale migliore occasione per il famoso confronto pannello opaco ma di qualità (IPS?) - pannello lucido ma TN?
Conclusioni: il nuovo iMac è uno SPETTACOLO!!!
E' vero, vedendolo da lontano di lato vira al verde come su alcune foto apparse qualche giorno fà, ma visti frontalmente lo schermo del nuovo iMac è molto più luminoso e contrastato, con i colori più vivi. Insomma MOLTO più piacevole da vedere, immagino soprattutto con le foto (c'è un Vaio in ufficio con un monitor simile e con le foto è uno spettacolo). La cosa curiosa è che ho dovuto allontarami parecchio per notare questo viraggio al verde, che è presente anche sul vecchio iMac da 17" che è sempre un TN.
E' vero anche che ci sono più riflessi, ma il vantaggio nella brillantezza dei colori è tutto per lo schermo lucido. L'iMac 20" vecchio a fianco, pur con un pannello tecnicamente superiore, appariva "spento". O meglio "normale". Mentre l'iMac nuovo eccezionale.
Insomma non mi farei troppi problemi con il nuovo 20". C'è solo da aspettare Leopard, ormai.
P.S. Scusate la qualità pessima delle foto, ma avevo lasciato la mia Sony R1 a casa...
l'imac da 17" mi farebbe comodissimo..MW di dove?
l'imac da 17" mi farebbe comodissimo..MW di dove?
Roma Tor Vergata.
Comunque il 20" stava sui 1200 Eur, come il nuovo (ma quello esposto era il modello medio che veniva sui 1400), quindi non particolarmente scontato.
Il 17" non ho visto e dalla foto piccola e sfuocata non si legge.
sono interessato al 20' con la 2600pro, a che prezzo lo avevano?
Ho un mw in città ma pensavo che i prezzi apple fossero gli stessi per ogni rivenditore.
sono interessato al 20' con la 2600pro, a che prezzo lo avevano?
Ho un mw in città ma pensavo che i prezzi apple fossero gli stessi per ogni rivenditore.
I prezzi dei modelli nuovi sono praticamente fissi. Inutile che ti affanni a cercare in giro.
Però visto che ci sono delle rimanenze di modelli vecchi nei grandi magazzini, quelli sono generalmente scontati. Ma lo sconto di MediaWorld per il 20" era ridicolo: come l'equivalente modello nuovo (il base).
lollo_rock
08-10-2007, 22:00
Roma Tor Vergata.
Comunque il 20" stava sui 1200 Eur, come il nuovo (ma quello esposto era il modello medio che veniva sui 1400), quindi non particolarmente scontato.
Il 17" non ho visto e dalla foto piccola e sfuocata non si legge.
porca miseria! quando sono andato io non c'era:muro: :muro:
Ero praticamente deciso per l'acquisto di un iMac a 20", ma la lettura di queste pagine mi ha lasciato un po' perplesso...
ho pensato di dirottarmi su un Mac Mini da 2 giga e collegargli un monitor esterno. Che ne pensate?
Le prestazioni di Mac Mini e iMac a parità di clockaggio sono comparabili? Quali sarebbero le differenze? Potrei usare saltuariamente windows anche sul Mini?
Virtuoso
09-10-2007, 16:51
http://img339.imageshack.us/img339/857/08102007908wf6.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/673/08102007907nl9.jpg
Nessuno commenta la foto e quel che ha detto Criceto? Sarei curioso di avere qualche spiegazione in merito dai più esperti. Io lo avevo visto solo vicino al nuovo 24", anche se la foto ha qualità un po' scarsa sembra avere colori più brillanti dei vecchi. Come mai?
tutto merito del vetro davanti al monitor. ;)
Nessuno commenta la foto e quel che ha detto Criceto? Sarei curioso di avere qualche spiegazione in merito dai più esperti. Io lo avevo visto solo vicino al nuovo 24", anche se la foto ha qualità un po' scarsa sembra avere colori più brillanti dei vecchi. Come mai?
Indubbiamente se lo vedi lateralmente il nuovo da 20" perde qualità, sia per l'angolo di visione che per i riflessi. Ma frontalmente è più bello:D
Guarda, ti basta andare su 3 o 4 forum dedicati a mac...oppure con un motore di ricerca e scrivere : monitor imac 20"....troverai decine di pagine che parlano di questi "fantomatici" problemi.
Io sono uno dei soddisfatti...anche se ieri per la prima volta ho realizzato cosa significa avere un basso angolo di visione.
Io uso il mac anche per guardare film dal divano o mentre mangio sul tavolo più in là (perciò distante e in posizioni diverse)...non avevo notato nessun problema (chiaramente spostavo il monitor adeguatamente ogni volta).
Ieri però...lavorandoci seduto di fronte, mentre copiava dei dati mi sono alzato...
Ebbene...non si vedeva più nulla. Provare per credere.
Se ci stai di fronte tutto ok. Ma se dalla stessa posizione...ti alzi...tam...schermo luminosissimo bianco...con qualche dettaglietto delle finestre qui e là...
Questo è il risultato del basso angolo di visione.
Anche il 24" è così?
dunque ragazzi,
spero di fare cosa gradita e che i moderatori apprezzino il mio gesto:
oggi ho acquistato un altro 20 iMac e sempre con il mio amico compiacente ho scelto fra tre modelli e ho preso il più luminoso e dato che ho usufruito di una speciale promozione (come per il mio) dove mi veniva restituito il 25% in buono spesa, ho deciso pertanto di metterlo in vendita solo per i lettori di questo forum usufruendo del 50% dello sconto del buono spesa, perciò a € 1.050.
Chi fosse interessato può contattarmi in PM, però solo se è iscritto a questo forum.
riassumendo, è migliore il display del vecchio imac 20" o dei nuovi imac 20"?
Secondo me è banale dire è meglio questo o quello.
Sono due cose diverse, con pro e contro diversi.
E secondo me parametro fondamentale: COSTI diversi.
Io sono interessato roatto
alexbotte
10-10-2007, 12:11
Guarda, ti basta andare su 3 o 4 forum dedicati a mac...oppure con un motore di ricerca e scrivere : monitor imac 20"....troverai decine di pagine che parlano di questi "fantomatici" problemi.
Io sono uno dei soddisfatti...anche se ieri per la prima volta ho realizzato cosa significa avere un basso angolo di visione.
Io uso il mac anche per guardare film dal divano o mentre mangio sul tavolo più in là (perciò distante e in posizioni diverse)...non avevo notato nessun problema (chiaramente spostavo il monitor adeguatamente ogni volta).
Ieri però...lavorandoci seduto di fronte, mentre copiava dei dati mi sono alzato...
Ebbene...non si vedeva più nulla. Provare per credere.
Se ci stai di fronte tutto ok. Ma se dalla stessa posizione...ti alzi...tam...schermo luminosissimo bianco...con qualche dettaglietto delle finestre qui e là...
Questo è il risultato del basso angolo di visione.
Anche il 24" è così?
io ho il 24...e alzandomi dalla sedia...oppure guardandolo da un altra angolazione tutto rimane leggibile....
riassumendo, è migliore il display del vecchio imac 20" o dei nuovi imac 20"?
Nessuno dei due è migliore dall'altro, ognuno ha pregi e difetti
io ho il 24...e alzandomi dalla sedia...oppure guardandolo da un altra angolazione tutto rimane leggibile....
E allora mi sa che tra qualche mese vendo il mio e prendo il 24...eheheheh
E' troppo bello! Solo che con 4 giga di ram mi costerà un botto...
Se riesco a rientrarci con le spese...lo compro.
morph_it
10-10-2007, 14:42
certo cha ha colori più brillanti e contrasto apparentemente più elevato, è glossy!
Però vai a vedere quante sfumature è capace di riprodurre e quarda anche i riflessi delle foto di criceto...direi che non cambia poi molto per me, viste le necessità che ho.
Anch'io sono andato a vederlo dal vivo, in un centro Apple e ci ho potuto anche fare delle prove, ma il risultato è quello che mi aspettavo, deludente.
Meglio di quanto mi aspettassi per un uso, come dire, base del computer.
Alla fine l'ho visto anch'io il 20 ieri pomeriggio...ma aveva lo screensaver (flur? o comecacchiosichiama...cmq nero con quella cosa fastidiosa colorata :D )...
Ad ogni modo non sono riuscito a notare troppo i difetti della resa del pannello...nel senso che non c'era il 24 nè modelli vecchi con cui confrontarlo...
L'impressione che ho avuto anch'io è che è cmq un bel monitor, tutto sommato.
Ma il 24" non è TN?
Nessuno dei due è migliore dall'altro, ognuno ha pregi e difetti
Però il 24" è meglio, no? :D
Però il 24" è meglio, no? :D
Sicuramente, soprattutto per l'angolo di visuale
Mi sa che mi faccio un bel regalo di compleanno ad aprile 2008 :D
Però ho paura che sia troppo grande...
Però spazio ne ho...
Però costa un bel po'...
Però mi sa che me lo compro lo stesso...
Però... :D
alexbotte
11-10-2007, 23:28
Mi sa che mi faccio un bel regalo di compleanno ad aprile 2008 :D
Però ho paura che sia troppo grande...
Però spazio ne ho...
Però costa un bel po'...
Però mi sa che me lo compro lo stesso...
Però... :D
si...il 24 è mastodontico.....e sinceramente non so come sia il 20 ma il 24 è davvero troppo luminoso.....ora ho abbassato la luminosità al minimo altrimenti mi gioco la retina.....:eek:
il 20 penso sia la taglia migliore, almeno per me che mi serve un minimo di trasportabilità, se proprio voglio avere più area utilizzabile gli attacco un secondo wide, nel mio caso un 22 e direi che sono apposto :D
Approposito, ho visto in rete delle ottime borse per il trasporto veloce degli imac, i costi però erano superiori ai 100 dollari senza spedizione ovviamente, in italia c'è nessun rivenditore di questi articoli?
Altra domandina, lo sconto studenti universitari di quanto mi farebbe calare la cifra del 20' versione 2,4ghz+2600pro?
il 20 penso sia la taglia migliore, almeno per me che mi serve un minimo di trasportabilità, se proprio voglio avere più area utilizzabile gli attacco un secondo wide, nel mio caso un 22 e direi che sono apposto :D
Approposito, ho visto in rete delle ottime borse per il trasporto veloce degli imac, i costi però erano superiori ai 100 dollari senza spedizione ovviamente, in italia c'è nessun rivenditore di questi articoli?
Altra domandina, lo sconto studenti universitari di quanto mi farebbe calare la cifra del 20' versione 2,4ghz+2600pro?
Gl sconti universitari stanno sul 6-8%...
Invece mi linkeresti quelle borse x il trasporto veloce degli imac?
Scusate,ma non ho voglia di leggere 400 post....
Quali sono le conclusioni?????
Tenete presente che io tra 6-7 mesi dovrei prendermi un bel imac 20" :D
IMHO... se l'alternativa si chiama 24" vai su quello.... se l'alternativa si chiama pc con monitor da 200 euro prendi l'imac 20"
tra 6-7 mesi, avranno già aggiornato gli imac quindi ci saranno altre novità. ;)
Virtuoso
12-10-2007, 12:02
Ieri mi sono andato a vedere di nuovo l'iMac 20 alla Fnac. Dico solo una cosa: ora sono davvero straconvinto. Lo prendoooooooooo! :Prrr: :D
i'aiternativa ad un imac 20" è un imac 20".... :D
imho x l'imac si entra in un periœdo di pausa di diciamo... 1,5 - 2 anni... naturalmente aggiorneranno i procio,ma x le mie esigenze anche quelli precedenti andavano bene :D
xcui mi interessa solo la qualità del monitor...
alexbotte
12-10-2007, 16:43
cacchiarola....honotato la presenza di un pixellino piccolino bruciato sul mio 24....mannaggia a me che mi sono messo a controllare...va be....lo tengo cosi'....tanto ormai il recesso non posso piu' farlo...e poi per un solo pixel non mi sembra il caso di rischiare di farmene arrivare un altro con 5 pixel magari....
lollo_rock
12-10-2007, 17:12
cacchiarola....honotato la presenza di un pixellino piccolino bruciato sul mio 24....mannaggia a me che mi sono messo a controllare...va be....lo tengo cosi'....tanto ormai il recesso non posso piu' farlo...e poi per un solo pixel non mi sembra il caso di rischiare di farmene arrivare un altro con 5 pixel magari....
dipende dov'è il pixel..comunque se è "periferico" non ti conviene
alexbotte
12-10-2007, 19:09
dipende dov'è il pixel..comunque se è "periferico" non ti conviene
per dirti dove è....aprendo amule lo vedo ppena sotto la scritta pulisci nella ricerca dei file.....comunque è comparso ieri....quando lo accesi per la pirma volta mi ero messo a controllare tutto ed era tutto ok.....comunqe....sembra essere blu.......lo vedo solo se mi ci concentro....e se mi avvicino molto al monitor.......non credo valga la pena di rischiare di trovarsene un con piu' pixel bruciati....daltronde con gli lcd c'è sempre questo rischio.......quando avevo comprato il mio tv lcd li me lo hanno sostituito perchè ci saranno stati 30 pixel bruciati tutti vicino...sembrava una palla nera......
qui non ne vale la pena...
alexbotte
12-10-2007, 19:10
comunque mi consigliate qualche utility che permette la visualizzazione dei colori per controllare bene il monitor??
delomare
12-10-2007, 21:16
imho x l'imac si entra in un periœdo di pausa di diciamo... 1,5 - 2 anni... naturalmente aggiorneranno i procio,ma x le mie esigenze anche quelli precedenti andavano bene :D
Scusa la domanda, ma sono una futura new entry del mondo Apple(quindi un po ignorante in materia), e iMac in particolare.... Vuoi dire che per 1,5 - 2 anni non vi saranno aggiornamenti al tipo di iMac se non nell hardware "prestazionale"??? Ma sta cosa è prassi o è una tua supposizione???
lollo_rock
12-10-2007, 21:26
significa che l'estetica rimane quella, ma aggiornamenti ci sarannò
comunque mi consigliate qualche utility che permette la visualizzazione dei colori per controllare bene il monitor??
cerca lcd test
Scusa la domanda, ma sono una futura new entry del mondo Apple(quindi un po ignorante in materia), e iMac in particolare.... Vuoi dire che per 1,5 - 2 anni non vi saranno aggiornamenti al tipo di iMac se non nell hardware "prestazionale"??? Ma sta cosa è prassi o è una tua supposizione???
esatto... all'incirca 2 anni... ma secondo me anche qualcosa in +... si parlerà di nuovi iMac (sempre nel senso di estetica) quando si parlerà di un nuovo OSX...
In fin dei conti questi sono ormai perfetti...
delomare
13-10-2007, 13:09
esatto... all'incirca 2 anni... ma secondo me anche qualcosa in +... si parlerà di nuovi iMac (sempre nel senso di estetica) quando si parlerà di un nuovo OSX...
In fin dei conti questi sono ormai perfetti...
Si si, capito, ma forse mi sono spiegato male io... Volevo dire: visto che il topic è sui nuovi monitor, non è che sti monitor "orrendi" (che a me sembrano buoni) vengano sostituiti a breve, facendo uscire nouvi modelli con monitor diversi??? Mi riferivo a questo tipo di aggiornamento, non sui processori o sulla ram e via dicendo...
Si si, capito, ma forse mi sono spiegato male io... Volevo dire: visto che il topic è sui nuovi monitor, non è che sti monitor "orrendi" (che a me sembrano buoni) vengano sostituiti a breve, facendo uscire nouvi modelli con monitor diversi??? Mi riferivo a questo tipo di aggiornamento, non sui processori o sulla ram e via dicendo...
Al prossimo modello sicuramente li cambiano. Questo genere di componenti (come scheda grafica, ecc) viene aggiornato ad ogni release, anche se l'estetica del modello non cambia. Se quelli nuovi saranno migliori o peggiori, però, ora nessuno può dirlo.
delomare
13-10-2007, 18:11
Al prossimo modello sicuramente li cambiano. Questo genere di componenti (come scheda grafica, ecc) viene aggiornato ad ogni release, anche se l'estetica del modello non cambia. Se quelli nuovi saranno migliori o peggiori, però, ora nessuno può dirlo.
La release di cui parli arriverà tra circa 1 o 2 annetti??? O si tratta del classico aggiornamento ogni qualche mese...???
Chiedo questo perchè vorrei prenderne uno... E di conseguenza capire, tramite i vostri consigli da esperti, quando è il momento "migliore" per prenderlo... Considerando il fatto che non ne ho la necessità estrema imminente, ma potrei aspettare ancora un paio di mesi...
La release di cui parli arriverà tra circa 1 o 2 annetti??? O si tratta del classico aggiornamento ogni qualche mese...???
Chiedo questo perchè vorrei prenderne uno... E di conseguenza capire, tramite i vostri consigli da esperti, quando è il momento "migliore" per prenderlo... Considerando il fatto che non ne ho la necessità estrema imminente, ma potrei aspettare ancora un paio di mesi...
Ma no, gli aggiornamenti sono in media ogni 6 mesi, anche se per l'ultimo ci è voluto un po' di più: http://buyersguide.macrumors.com/#iMac
Se ti serve prendilo subito, l'hanno aggiornato abbastaza da poco.
lollo_rock
13-10-2007, 19:45
http://www.imagehosting.com/out.php/t1251327_13102007048.jpg (http://www.imagehosting.com/out.php/i1251327_13102007048.jpg)
ragazzi, questa è una foto fatta oggi all'apple store di roma eur...la foto è abbastanza buona ma non è verde come nelle altre foto postate
ragazzi, questa è una foto fatta oggi all'apple store di roma eur...la foto è abbastanza buona ma non è verde come nelle altre foto postate
Il verde, stranamente, usciva fuori solo se ti allontanavi.
E comunque per me lo schermo è molto bello, niente da dire.
P.S.
Ma hanno rinnovato MacinTown?
E' un po' che non ci vado...
lollo_rock
13-10-2007, 20:52
Il verde, stranamente, usciva fuori solo se ti allontanavi.
E comunque per me lo schermo è molto bello, niente da dire.
P.S.
Ma hanno rinnovato MacinTown?
E' un po' che non ci vado...
per me era la prima volta...comunque io mi sono allontanato, messo sia a destra che a sinistra ma di verde nada...ho visto di meglio, si, ma non mi è sembrato poi cosi scarso come monitor
Oggi ne parla melablog, postanto lo stesso video che avevo linkato io molto tempo fa qui sul forum.
Qualcuno comincia ad accorgersi del calo generale di qualità...
http://www.melablog.it/post/4569/problemi-legati-allo-schermo-dellimac-20
Virtuoso
15-10-2007, 09:45
Semplicemente non ha un pannello IPS di maggior qualità e maggior costo.
Certo però che tra i pannelli TN è molto buono.
Se leggi i commenti sotto su Melablog sono anche in molti a dire che si st aesagerando.