View Full Version : Info navigatori satellitari/PDA con GPS
verde_acqua
10-09-2007, 13:39
Volevo sapere se il fatto che un navigatore non è ad esempio in grado di avvertire in tempo l'automobilista prima di un autovelox
è perchè è un vecchio modello o un modello scadente
è legato al fatto che il firmware del navigatore è obsoleto
è perchè è stato impostato male dall'automobilista
In generale vorrei sapere se qualunque navigatore o PDA dotato di GPS, con sopra installato l'ultimo firmware,
è in grado di dirmi (ad esempio) con 500m di anticipo la presenza di autovelox (presente sulla mappa) fisso.
E' plausibile un caso in cui il navigatore non ti avverta in tempo?
Grazie a tutti per eventuali consigli.
verde_acqua
10-09-2007, 20:09
capisco che il fatto di avvertire in tempo sia una delle funzioni del navigatore (impostata manualmente). quindi se io imposto ad esempio una segnalazione acustica a 500 m da un autovelox, non può succedere che questo mi avverte ad esempio a 200m perchè c'è un ritardo nel calcolo della propria posizione rispetto al punto fisso di un autovelox sulla mappa?
aledevasto
10-09-2007, 20:30
Allora, cercherò di essere il più esaustivo e semplice possibile; lascia perdere la storia di firmware aggiornato o meno, la risposta alla tua precedente domanda la trovi qua:
capisco che il fatto di avvertire in tempo sia una delle funzioni del navigatore (impostata manualmente). quindi se io imposto ad esempio una segnalazione acustica a 500 m da un autovelox, non può succedere che questo mi avverte ad esempio a 200m perchè c'è un ritardo nel calcolo della propria posizione rispetto al punto fisso di un autovelox sulla mappa?
Esatto!
Ciò può avvenire per sovraccarico della cpu, posizione gps inaccurata, lettura della mappa lenta, ecc
E credimi, non è raro :D
Ma comunque l'abitudine fa miracoli; se ha 500m ti avvisa (in realtà) a 200, potresti metterlo a 700...
Tenuto conto anche del fatto che bisognerebbe rispettare i limiti :O
Dì pure che SI DEVONO rispettare i limiti! :cool: :D
Cmq ci sono anche dei piccoli tweak da operare sul registry per migliorare l'accesso alla scheda con le mappe -> http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20805
Io l'ho provata sul qtek 9090 e il tomtom viaggia un po' più fluido, anche se non t'aspettare miracoli.
verde_acqua
10-09-2007, 20:56
Allora, cercherò di essere il più esaustivo e semplice possibile; lascia perdere la storia di firmware aggiornato o meno, la risposta alla tua precedente domanda la trovi qua:
Esatto!
Ciò può avvenire per sovraccarico della cpu, posizione gps inaccurata, lettura della mappa lenta, ecc
E credimi, non è raro :D
Ma comunque l'abitudine fa miracoli; se ha 500m ti avvisa (in realtà) a 200, potresti metterlo a 700...
Grazie mille aledevasto!!!!
Comunque dato un percorso da seguire, non ci sono impostazioni generali che limitano di settare l'avvertimento a 10km prima (caso limite) tanto per stare sicuri...
a quel punto però devi anche impostare che t'avverta per solo quelli lungo l'itinerario, se no t'avverte per tutti gli autovelox nel raggio di 10km ;)
verde_acqua
10-09-2007, 21:51
Grazie gohan!
Una domanda
i navigatori nudi e crudi hanno maggior fludidità rispetto ai PDA con gps?
purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè non ho una sufficiente casistica per poter dare giudizi, ma devo dire che se anche un navigatore o palmare che sia diciamo che aggiorna la mappa tipo 5 volte al secondo è fluido, ma in fin dei conti se anche la aggiornasse 1 o 2 volte al secondo cosa ti cambia? nel senso, tu devi guidare mica guardare il navigatore ;)
verde_acqua
10-09-2007, 22:52
purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè non ho una sufficiente casistica per poter dare giudizi, ma devo dire che se anche un navigatore o palmare che sia diciamo che aggiorna la mappa tipo 5 volte al secondo è fluido, ma in fin dei conti se anche la aggiornasse 1 o 2 volte al secondo cosa ti cambia? nel senso, tu devi guidare mica guardare il navigatore ;)
si certo, pensavo che però con un alta frequenza di aggiornamento anche il ritardo con cui ad esempio può avvenire una notifica di un punto di interesse è minimo, giusto?
sì ok, ma non hai mica un auto che viaggia a 300metri al secondo :cool:
aledevasto
11-09-2007, 18:38
L'aggiornamento dovrebbe venire con una frequenza di 1 Hz (1 volta al secondo), perchè il gps "lancia" la stringa NMEA (o altro) ogni secondo...
Se la mia memoria non mi tradisce :)
sul qtek 9090 il tt6 aggiornava la mappa ben più veloce di 1hz, così a occhio (non sono un frequenzimetro vivente :D ) direi 3-4hz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.