PDA

View Full Version : Schermata nera all'avvio e niente BIP

ev978
10-09-2007, 03:30
Ciao!
Stasera mi è sorto un problema all'accensione del pc (che avevo usato nel pomeriggio senza problemi)

Accendo la macchina, il led dell'accensione si illumina, girano ventole e dischi ma rimane "tutto fermo": il monitor non riceve segnale, i dischi non "grattano", niente di niente, non arrivo nemmeno alla schermata dove leggo il produttore del BIOS! :cry:
E, purtroppo (dico purtroppo altrimenti saprei chi imputare di colpevolezza!), niente BIP all'avvio

Le ho provate un po' tutte, ma senza fortuna. Fra le tenate cose provate:
- controllare alimentatore e connessioni
- controllare tutti i cavi e relativi collegamenti
- tolte tutte le schede (PCI-E e PCI, altro non ho!) e tentato di avviare
- reset CMOS
- ... nel dubbio, ho anche tolto e rimesso la CPU! :D

Ho la vaga idea che il colpevole sia la MOBO (una asus a8n-e) completamente andata: già mi erano partiti i controller SATA montati sulla stessa, qui mi sa che tutta la scheda è andata in ferie a tempo indeterminato!
Così, giusto per rassicurarmi, avete altri test da proporre prima che vada a prendere una mobo sostitutiva?
Purtroppo non posso testare a parte i componenti, ma non sentendo nessun BIP nè vedendo alcunchè all'avvio penso proprio che i poveri componenti (AMD 64 3400+, 2GB DDR corsair, asus geforce 6600 pci-e 16x, audigy 2, controller SATA con 1 WD ed un seagate... altro di importante non credo!) funzionino a dovere!

Fra l'altro, su che mobo potrei avventurarmi per spendere poco?
(non faccio OC et similia, e probabilmente fra 1 annetto cambio tutto il pc e questo "defunto" mi diventa il muletto)

`ShOk3R`
10-09-2007, 05:54
potrebbe trattarsi della scheda madre che ha ceduto.

online ho trovato questa scheda madre : "Asus K8V-VM"

ha il sata, ddr400,pciexpress 16x , supporto a processori con socket 754.

sta a te adesso, valutare se è il caso effettuare altre prove , oppure tagliare la testa al toro e sostituire la MB ;)

Brenta987
10-09-2007, 09:32
Ma se togli la ram o la scheda video come hai fatto la scheda non bippa neppure???

ev978
10-09-2007, 13:22
@`ShOk3R`: grazie, guarderò, ho visto che c'è qualcosa anche della aBit a prezzi abbordabili, ma meglio avere più di una scelta!

@brenta987: no, muta completa, come se non fosse successo niente!

Mi sa che il coroner ha emesso il suo giudizio! :-P

Brenta987
10-09-2007, 14:44
Se già era morto il controller Sata allora è proprio la mobo che ti ha fatto ciao ciao definitivamente...:(

DriveTheOne
10-09-2007, 15:56
Se già era morto il controller Sata allora è proprio la mobo che ti ha fatto ciao ciao definitivamente...:(

:( oggi è morto un altro uomo elettronico sopranominato a8n-e...la madre Asus sta piangendo...
che tu, a8n-e, sia nei cieli con la pace...

arrivederci! :(

Drive :D

Assenzio70
10-09-2007, 16:10
Purtroppo non posso testare a parte i componenti, ma non sentendo nessun BIP nè vedendo alcunchè all'avvio penso proprio che i poveri componenti (AMD 64 3400+, 2GB DDR corsair, asus geforce 6600 pci-e 16x, audigy 2, controller SATA con 1 WD ed un seagate... altro di importante non credo!) funzionino a dovere!

Può essere che sia partita la scheda madre ma la tua affermazione non è esatta. Se il pc non beepa alcune possibilità sono:
1 non c'è ram oppure ram non funzionante
2 processore non supportato o non funzionante
3 sk madre morta

ev978
11-09-2007, 16:29
Assenzio, ho provato a fare questi test:
- via il processore e accensione
- via la ram (un banco alla volta, poi entrambi) e accensione
- via cpu e ram :D e accensione
ma il risultato è sempre quello!

Ora, non so quali possano essere le lamentele della mobo senza procio o ram, però ancora la situazione è la medesima: schermo nero e niente bip!

Posso essere quindi "tranquillo" che è la mobo morta et defunta?

Brenta987
11-09-2007, 22:02
Dopo aver fatto tutti i test e decretato la morte della tua mobo, il test più certo che puoi fare è montare procio ram e HD su una mobo che ti dovresti far prestare.....

è l'unico test certo...

Assenzio70
11-09-2007, 22:23
Posso essere quindi "tranquillo" che è la mobo morta et defunta?

allora se non beepa o è la mobo, o la cpu o la ram, non puoi essere "tranquillo" di nulla. ti tocca testare i componenti ad uno ad uno per decretare ki è il non-funzionante