View Full Version : domanda strana...caratteri svedesi con tastiera mac..
athlon900
09-09-2007, 17:55
ciao ragazzi,
avrei bisogno di sapere se è possibile usare dei caratteri svedesi con la nostra tastiera mediante combinazione di tasti..
avrei bisogno dei seguenti tasti:
ä = alt + 132
ö = alt + 148
su windows funziona...ma su mac os x??
come faccio???
scorpionkkk
09-09-2007, 18:00
ciao ragazzi,
avrei bisogno di sapere se è possibile usare dei caratteri svedesi con la nostra tastiera mediante combinazione di tasti..
avrei bisogno dei seguenti tasti:
ä = alt + 132
ö = alt + 148
su windows funziona...ma su mac os x??
come faccio???
Preferenze di sistema -> Internazionale -> Selezionare lo svedese
Poi in alto a dx cambiare le impostazioni della tastiera (anzichè italiano pro appunto svedese)
ä si fa con alt+u, e poi a
ö si fa con alt+u, e poi o
(praticamente alt+u ti crea i due puntini, e poi metti la lettera che comprarirà sotto... lo puoi fare con qualunque vocale)
è molto più sbrigativo che cambiare l'intero settaggio della tastiera ;)
athlon900
09-09-2007, 18:11
ä si fa con alt+u, e poi a
ö si fa con alt+u, e poi o
(praticamente alt+u ti crea i due puntini, e poi metti la lettera che comprarirà sotto... lo puoi fare con qualunque vocale)
è molto più sbrigativo che cambiare l'intero settaggio della tastiera ;)
Questo metodo sarebbe ottimo ma non mi fuziona..:S se premo alt+u mi escono solo i due punti..e poi l'a
?
allora, facendo alt+u dovrebbe venirti questo:
http://img404.imageshack.us/img404/7405/immagine1iq4.jpg
notare che non è "normale", ha una sorta di evidenziatura in giallo che significa che è in attesa di completare il comando.
si preme quindi la lettera voluta, A, e dovrebbe venirti fuori ä.
È lo stesso procedimento che si fa anche per le ñ. Prima alt+n che crea la tilde, e poi la lettera "n" che ci finisce sotto. Alt+n e poi "o" fa la õ e via dicendo...
Non è che quando hai installato OS X gli hai detto di non mettere i caratteri stranieri? Per sicurezza fai il metodo che ti ha detto scorpionkkk, così quantomeno ti accerti di avere i caratteri giusti.
athlon900
09-09-2007, 19:02
si ho risolto grazie..tutto ok adesso..ringrazio entrambi
ecco una prova:
ä ö Ä :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.