PDA

View Full Version : Doppia licenza per xp dual boot ?

Tristan184
09-09-2007, 13:28
Qualcuno mi sa dire se occorre avere 2 licenze di xp se si vuole avere un dual boot con 2 windows xp ?

frizzo28
09-09-2007, 17:52
da quanto ne so io pare proprio di si pero' non ne sono sicuro al 100%

Khronos
09-09-2007, 18:19
un'installazione di windows Xp, una licenza. un'altra installazione di windows Xp, un'altra licenza. non importa se OEM o RETAIL, non puoi attivare la stessa licenza 2 volte su sistemi operativi usati contemporaneamente sullo stesso pc.

sirus
10-09-2007, 08:20
Legalmente dovresti avere 2 licenze. Potresti però creare un'immagine della partizione di Windows XP già attivata (con software come Acronis TrueImage oppure Symantec Ghost) e clonarla su una seconda partizione e sistemare il bootloader.

minneapolis
10-09-2007, 08:51
Potresti però creare un'immagine della partizione di Windows XP già attivata (con software come Acronis TrueImage oppure Symantec Ghost) e clonarla su una seconda partizione e sistemare il bootloader.
Direi che cambia poco rispetto a fare una nuova installazione: il risultato e' che avra' comunque due Xp con una licenza.

sirus
10-09-2007, 09:00
Direi che cambia poco rispetto a fare una nuova installazione: il risultato e' che avra' comunque due Xp con una licenza.
Vero, però faresti l'attivazione una sola volta. ;)

marika43
10-09-2007, 12:50
... non puoi attivare la stessa licenza 2 volte su sistemi operativi usati contemporaneamente sullo stesso pc.
Se ha i 2 xp in dual-boot non potra' mai usarli contemporaneamente.
;)

AnonimoVeneziano
10-09-2007, 13:19
Io sapevo che le licenze erano una per computer, non una per installazione

Khronos
10-09-2007, 13:38
pensi veramente che puoi attivare 40 copie di windows contemporaneamente sullo stesso pc? :D no, una copia, installata in qualsiasi modo, una licenza associata a QUELLA COPIA. non al pc, a QUELLA COPIA. poi, se la licenza è una licenza OEM, sarà anche LEGATA ALL'HARDWARE di quel pc su cui è stata attivata.

AnonimoVeneziano
10-09-2007, 14:36
pensi veramente che puoi attivare 40 copie di windows contemporaneamente sullo stesso pc? :D no, una copia, installata in qualsiasi modo, una licenza associata a QUELLA COPIA. non al pc, a QUELLA COPIA. poi, se la licenza è una licenza OEM, sarà anche LEGATA ALL'HARDWARE di quel pc su cui è stata attivata.

basta chiamare se non riesci ad attivare via internet. A me non hanno mai negato una attivazione

badedas
10-09-2007, 18:29
Siccome ho due Windows XP uguali installati sul mio PC mi avete messo la pulce nell'orecchio!

Ho fatto qualche ricerca sul sito Microsoft e non ho trovato alcun divieto, pertanto ne deduco che deve essere possibile.

Del resto si parla chiaramente di Produt Key riportato sul COA incollato al PC, quindi non vedo perchè dovrebbe essere vietato installarne più copie sullo stesso.

gioroig
08-07-2008, 11:59
Siccome ho due Windows XP uguali installati sul mio PC mi avete messo la pulce nell'orecchio!

Ho fatto qualche ricerca sul sito Microsoft e non ho trovato alcun divieto, pertanto ne deduco che deve essere possibile.

Del resto si parla chiaramente di Produt Key riportato sul COA incollato al PC, quindi non vedo perchè dovrebbe essere vietato installarne più copie sullo stesso.

Attenzione, non è così, ho telefonato alla Microsoft e mi hanno detto che non è possibile installare lo stesso sistema operativo in dual boot.:sob:

Non fidandomi dell'impiegata di Bill G., mi sono andato a leggere il file "EULA.txt" che all'inizio dice :read::
Installation and use. You may install, use, access,
display and run one copy of the Product on a single
computer, such as a workstation, terminal or other device
("Workstation Computer").

Ora per avere un secondo S.O. sto studiando per crearmi un CD/DVD con Windows XP preinstallato per poter effettuare bakup e soprattutto defrag in maniera sicura ed efficente... oltre che per recuperare i files in caso di necessità :bsod:.

Cmq la Microsoft tra problemi con le licenze ed ora con la genialata di Vista, mi sta avvicinando sempre più a Linux (:p) .

Spero di aver contribuito a chiarire la cosa.
:cincin:

badedas
08-07-2008, 12:34
L'unica è fregarsene.

marika43
09-07-2008, 06:33
...
Non fidandomi dell'impiegata di Bill G., mi sono andato a leggere il file "EULA.txt" che all'inizio dice :read::

Installation and use. You may install, use, access,
display and run one copy of the Product on a single
computer, such as a workstation, terminal or other device
("Workstation Computer").

....
:cincin:

leggendo bene sembra che si faccia riferimento al divieto di esecuzione (run), ma se hai un'altra partizione con la copia della prima di fatto e' un backup sullo stesso supporto fisico e i 2 xp non saranno mai eseguiti contemporaneamente. Il fatto di installare una sola copia lo rispetti perche' la puoi ottenere con un semplice restore del backup image della singola installazione eseguita.

bimbo-gio
09-07-2008, 06:46
bisogna avere 2 licenze, mi è capitato in mano un notebook acer con due boot e sotto c'è un adesivo con due seriali...

marika43
13-07-2008, 13:15
bisogna avere 2 licenze, mi è capitato in mano un notebook acer con due boot e sotto c'è un adesivo con due seriali...

non sono convinto che ci vogliono 2 licenze...
una prova di questo e' che da pochi giorni e' uscita la vers. 6 di Truecrypt che tra le news introdotte consente proprio di fare un qualcosa di simile;
http://www.truecrypt.org/news.php

in particolare consente di installare a partire da una partizione in cui e' presente Win (xp, vista,..) con 1 sola e regolare licenza, una copia di win su una'altra partizione (hidden opereting system) il tutto criptato. Allo startup della macchina inserendo una password oppure un'altra Truecrypt consente l'avvio del s.o hidden oppure di quello originale (decoy os.). Truecrypt e' un progetto open source e non credo che non abbiano valutato gli aspetti legali relativi alla licenza di Win (xp, vista,..) prima di implementare questa nuova funzionalità.
;)

shingo
13-07-2008, 15:37
Attenzione, non è così, ho telefonato alla Microsoft e mi hanno detto che non è possibile installare lo stesso sistema operativo in dual boot.:sob:

A parte che se lo dice la M$ non vedo cperchè non fidarsi, leggendo per bene l'eula trovi:

* Installazione e uso. L'Utente potrà installare, utilizzare, accedere,
visualizzare ed eseguire una copia del Prodotto su di un singolo
computer, quali workstation, terminale o altro dispositivo
("Computer Workstation").

E' un discorso trito e ritrito....

shingo
13-07-2008, 15:45
non sono convinto che ci vogliono 2 licenze...
una prova di questo e' che da pochi giorni e' uscita la vers. 6 di Truecrypt che tra le news introdotte consente proprio di fare un qualcosa di simile;
http://www.truecrypt.org/news.php

in particolare consente di installare a partire da una partizione in cui e' presente Win (xp, vista,..) con 1 sola e regolare licenza, una copia di win su una'altra partizione (hidden opereting system) il tutto criptato. Allo startup della macchina inserendo una password oppure un'altra Truecrypt consente l'avvio del s.o hidden oppure di quello originale (decoy os.). Truecrypt e' un progetto open source e non credo che non abbiano valutato gli aspetti legali relativi alla licenza di Win (xp, vista,..) prima di implementare questa nuova funzionalità.
;)

Me lo sono letto ('na faticaccia, non conosco l'inglese...) Quel sw non ti permette di creare 2 installazioni distinte dello stesso win, ma ne crea una copia criptata ed invisibile di quello originale...

TrueCrypt will create the hidden operating system by copying the content of the system partition to the hidden volume. Data being copied will be encrypted on the fly with an encryption key different from the one that will be used for the decoy operating system. The process of copying the system is performed in the pre-boot environment (before Windows starts) and it may take a long time to complete; several hours or even several days (depending on the size of the system partition and on the performance of the computer)

marika43
13-07-2008, 18:05
Me lo sono letto ('na faticaccia, non conosco l'inglese...) Quel sw non ti permette di creare 2 installazioni distinte dello stesso win, ma ne crea una copia criptata ed invisibile di quello originale...

e' la stessa cosa che puoi fare con acronis true image senza criptare il tutto:
copi la partizione già attivata di win su un'altra partizione della stessa macchina.
Poi i 2 win possono evolvere in modo indipendente (install/unistall dei programmi, cancellazione/aggiunta di files,...). Con una licenza hai 2 win indipendenti. ma questi non sono mai eseguiti contemporaneamente.

shingo
13-07-2008, 18:45
e' la stessa cosa che puoi fare con acronis true image senza criptare il tutto:
copi la partizione già attivata di win su un'altra partizione della stessa macchina.
Poi i 2 win possono evolvere in modo indipendente (install/unistall dei programmi, cancellazione/aggiunta di files,...). Con una licenza hai 2 win indipendenti. ma questi non sono mai eseguiti contemporaneamente.

Il che non vuol dire che sia legale....

marika43
13-07-2008, 21:42
Il che non vuol dire che sia legale....
quindi anche truecrypt consente di clonare il s.o. win in modo illegale...?
ho il provato il tutto su una virtual machine...
2 sistemi criptati indipendenti che possono evolvono separatamente , 1 sola licenza, 1 sola installazione e attivazione

nel caso di trueimage la copia la fai manualmente e il dubbio ti rimane, nel caso di truecrypt deve solo esistere la seconda partizione e poi fa tutto il programma: clone e crypting

shingo
13-07-2008, 22:15
Non confondere la liceità con la fattibilità... anche clonare una carta bancomat è fattibile ma illegale.... Puoi anche installare 10 copie di xp con la stessa key sullo stesso pc, tecnicamente è fattibile, è legalmente che non lo è, tutto quà...

marika43
14-07-2008, 11:14
Non confondere la liceità con la fattibilità... anche clonare una carta bancomat è fattibile ma illegale.... Puoi anche installare 10 copie di xp con la stessa key sullo stesso pc, tecnicamente è fattibile, è legalmente che non lo è, tutto quà...

si,si.. sono d'accordo con te su questa sottile differenza...
ma il fatto che ci sia uno strumento come Truecrypt open source che consente clone e crypting mi sa tanto che la cosa oltre che fattibile è anche legale; altrimenti si sarebbero presi una bella denuncia da parte di MS; e questo non mi risulta che sia accaduto...

ciao

shingo
14-07-2008, 11:35
si,si.. sono d'accordo con te su questa sottile differenza...
ma il fatto che ci sia uno strumento come Truecrypt open source che consente clone e crypting mi sa tanto che la cosa oltre che fattibile è anche legale; altrimenti si sarebbero presi una bella denuncia da parte di MS; e questo non mi risulta che sia accaduto...

ciao

No, perchè loro permettono di creare una copia criptata di un s.o. già esistente, una sorta di particolare raid1. Se poi l'utente ci smanetta fino a diversificare le 2 installazioni loro non ne sono responsabili....