PDA

View Full Version : Ing MECCANICA versus Ing CHIMICA

robcir33
09-09-2007, 02:55
Secondo voi qual'è più importante tra le 2? Intendo dire qual'è più versatile, trasversale?

E quale delle 2 offre maggiori sbocchi/è più richiesta/offre carriera più gratificante ?

matt22222
09-09-2007, 10:42
penso chimica........

ma sono di parte, io studio MECCANICA:Prrr: :Prrr:

seriamente, per me sono due lauree che dal punto di vista di sbocchi, opportunità ecceccc.... più o meno si equivalgono, anche perchè ti devi fare il culo in entrambe per arrivare fino in fondo. Come carriera non so dirti nulla...

Ciau:D:D:D

ps. qual è senza apostrofo:muro: :muro:

Varilion
09-09-2007, 12:10
anche io penso chimica, c'è meno gente che la fa.

....e poi a me piace di più:P

robcir33
09-09-2007, 13:14
Originariamente inviato da Varilion
anche io penso chimica, c'è meno gente che la fa.

In che senso? Sono più difficili da trovare e quindi più ricercati ed apprezzati gli ing chimici?

robcir33
09-09-2007, 13:23
Forse è meglio andare per gradi:

quale delle 2 è più "robusta, spendibile, vendibile, interdisciplinare" in termini di preparazione?

Questa affermazione và considerata sotto 2 aspetti:
1) il mercato:

Mi riferisco alla molteplicità delle tipologie di applicazioni trattate nel mondo del lavoro: voglio dire se ci sono 100 applicaz per l'ing meccanica ci saranno 1000 aziende che se ne occupano, di conseguenza l'ing meccanico è molto richiesto; questo anche se d'ing chimica esistono 10000 applicazioni teoriche ma in pratica le aziende ne trattano solo 10 e magari ci sono solo 10 aziende nel settore chimico.

2) la velocità di conversione di un ing chimico in ing meccanico e viceversa:
quanto un ing chimico si può riciclare come ing meccanico? Insomma quanto ne sà di meccanica? Basta studiare per conto proprio qualche esame, o metterlo, se c'entra o se è previsto, nel piano di studi? E quanto un ing meccanico può trasformarsi in ing chimico? Basta che anche lui "completi" opportunamente il piano di studi?