Watta
08-09-2007, 23:39
Salve,chiedo aiuto per un piccolo problema
devo scrivere su file una variabile di tipo long senza che venga scritta come carattere,mi spiego:
se uso semplicemente l'operatore << la variabile v (unsigned long v=10000000) viene scritta nel file come una stringa "10000000" e di conseguenza occuperà sul file 8 bytes (un byte per ogni carattere), mentre a me serve inserire nel file il valore 10000000 preso come unsigned long e quindi occupando solo 4 bytes che è la lunghezza standard del tipo unsigned long.
come si fa?
un'altra domanda:sto cercando di creare un programma che mi permette di creare un mio personale database e che quindi ho bisogno di salvare su disco.Per serializzare(deserializzare) i vari oggetti faccio uso degli stream di output(input).Esistono delle funzioni che mi premettono di serializzare gli oggetti come tali senza specificare in che modo devono essere scritti su file,mi spiego: in java ci sono funzioni che permettono di serializzare i vari oggetti e che una volta deserializzati possono essere castati come voglio.Esiste qualcosa del genere in c++?
grazie a tutti per l'attenzione
devo scrivere su file una variabile di tipo long senza che venga scritta come carattere,mi spiego:
se uso semplicemente l'operatore << la variabile v (unsigned long v=10000000) viene scritta nel file come una stringa "10000000" e di conseguenza occuperà sul file 8 bytes (un byte per ogni carattere), mentre a me serve inserire nel file il valore 10000000 preso come unsigned long e quindi occupando solo 4 bytes che è la lunghezza standard del tipo unsigned long.
come si fa?
un'altra domanda:sto cercando di creare un programma che mi permette di creare un mio personale database e che quindi ho bisogno di salvare su disco.Per serializzare(deserializzare) i vari oggetti faccio uso degli stream di output(input).Esistono delle funzioni che mi premettono di serializzare gli oggetti come tali senza specificare in che modo devono essere scritti su file,mi spiego: in java ci sono funzioni che permettono di serializzare i vari oggetti e che una volta deserializzati possono essere castati come voglio.Esiste qualcosa del genere in c++?
grazie a tutti per l'attenzione