View Full Version : Superbatteria: buffonata o grande scoperta?!?
jumpjack
08-09-2007, 18:34
Un altro cialtrone "Di Bella"-like, o uno scienziato vero che ha inventato una cosa seria?
http://www.livescience.com/technology/070907_ap_electric_car.html
Una batteria che si ricarica in 5 minuti e fa viaggiare un'auto per 500 chilometri!!! :eek:
Il tizio ha anche ricevuto un finanziamento di 3 MILIONI DI DOLLARI!!! :eek:
Ma ci sono molti scettici (tra cui... me).
Boh?
Mi sa tanto da buffonata ma servono maggiori dettagli :asd:
ad ogni modo un'auto per muoversi necessita almeno di una decina di kW direi, fare 500 km significa viaggiare per ore, quindi è una potenza considerevole...
caricare una batteria di quel tipo (ammesso che esista :asd: ) in 5 min vuol dire caricarla con qualche kA di corrente :asd:
GUSTAV]<
08-09-2007, 19:21
un' auto può viaggiare anche per inerzia :asd:
Mah
Una piccola azienda che produce una batteria miracolosa grazie a un sistema segreto ...
Puzza assai
sarebbe bello vedere quando staccano le batterie :eek:
http://video.google.com/videoplay?docid=-3005249485929960832
EEStor... Sono supercapacitori... C'è un thread da qualche parte...
Comunque niente di speciale... Sono dei condensatori di capacità altissima... Teoricamente si potrebbero caricare anche in meno di un secondo senza subire danni... Il problema è che per caricare in un secondo una batteria da 54 KWh (quella che potrebbe far andare un'auto per 500Km) ci vorrebbe una centrale elettrica... :asd: Comunque la notizia potrebbe essere vera...
jumpjack
08-09-2007, 21:24
mmmh... mi pare ci sia una leggera sovratensione da apertura di circuito. :eek: :eek:
EEStor... Sono supercapacitori... C'è un thread da qualche parte...
Comunque niente di speciale... Sono dei condensatori di capacità altissima... Teoricamente si potrebbero caricare anche in meno di un secondo senza subire danni... Il problema è che per caricare in un secondo una batteria da 54 KWh (quella che potrebbe far andare un'auto per 500Km) ci vorrebbe una centrale elettrica... :asd: Comunque la notizia potrebbe essere vera...
Se sono supercondensatori il rischio bufala si riduce, però mi sembra comunque strano che si sia arrivati a miniaturizzare la tecnologia al punto tale da avere tutta quella potenza per un tempo così lungo.
Ipotizzando una macchina che corre per un'ora consumando 50 kW, servono 180 kJ.. un banco di condensatori standard per raggiungere quella quota energetica peserebbe almeno 100 kg IMHO :asd:
ilratman
08-09-2007, 21:51
si sono dei supercap, roba vecchia e di difficile utilizzo.
l'unica sarebbe caricarli ad elevatissima tensione, 20kV, così riduci la corrente (2-3 A) e la sezione dei cavi ma sai che isolamento devi avere.
Se sono supercondensatori il rischio bufala si riduce, però mi sembra comunque strano che si sia arrivati a miniaturizzare la tecnologia al punto tale da avere tutta quella potenza per un tempo così lungo.
Ipotizzando una macchina che corre per un'ora consumando 50 kW, servono 180 kJ.. un banco di condensatori standard per raggiungere quella quota energetica peserebbe almeno 100 kg IMHO :asd:
Per consumare 50Kw, l'auto deve andare a 160-170 Km/h... Infatti i 500Km con quella batteria da 54KWh si hanno penso in un ciclo urbano... Quindi meno di 10 Kw... Già per andare a 90Km/h servono circa 15Kw di potenza, quindi potresti far camminare l'auto per poco meno di 4 ore, per una percorrenza di 350 Km...
si sono dei supercap, roba vecchia e di difficile utilizzo.
l'unica sarebbe caricarli ad elevatissima tensione, 20kV, così riduci la corrente (2-3 A) e la sezione dei cavi ma sai che isolamento devi avere.
Ho letto che quei supercapacitori sono da 3500V... Quindi per caricarli velocemente non serve una corrente mostruosa... Ovviamente caricandoli da casa scordiamoci tali tempi... Una batteria da 54Kwh si caricherà in circa 20 ore con una presa di casa... ;)
ilratman
08-09-2007, 22:03
Ho letto che quei supercapacitori sono da 3500V... Quindi per caricarli velocemente non serve una corrente mostruosa... Ovviamente caricandoli da casa scordiamoci tali tempi... Una batteria da 54Kwh si caricherà in circa 20 ore con una presa di casa... ;)
beh dai 3500V non son male avresti correnti nell'ordine dei 12-16A quindi basse
se chiedo all'enel mi porta il 3500V a casa?:D
GUSTAV]<
08-09-2007, 22:11
perchè non andate a vedere il brevetto Patent No. 7,033,406
cosa dice ? :D
jumpjack
09-09-2007, 10:14
<;18608244']perchè non andate a vedere il brevetto Patent No. 7,033,406
cosa dice ? :D
ci avevo pensato, ma non so da che parte cominciare a cercare...
E anche se lo trovassi, comunque non ci capirei un tubo. Gia' la parola TITANATO DI BARIO mette paura!! :sofico:
jumpjack
09-09-2007, 10:22
ci avevo pensato, ma non so da che parte cominciare a cercare...
E anche se lo trovassi, comunque non ci capirei un tubo. Gia' la parola TITANATO DI BARIO mette paura!! :sofico:
ah, ecco:
LINK (http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=7033406.PN.&OS=PN/7033406&RS=PN/7033406)
jumpjack
09-09-2007, 10:26
Mica facile tradurre 'sto bordello.
An electrical-energy-storage unit (EESU) has as a basis material a high-permittivity composition-modified barium titanate ceramic powder. This powder is double coated with the first coating being aluminum oxide and the second coating calcium magnesium aluminosilicate glass. The components of the EESU are manufactured with the use of classical ceramic fabrication techniques which include screen printing alternating multilayers of nickel electrodes and high-permittivitiy composition-modified barium titanate powder, sintering to a closed-pore porous body, followed by hot-isostatic pressing to a void-free body. The components are configured into a multilayer array with the use of a solder-bump technique as the enabling technology so as to provide a parallel configuration of components that has the capability to store electrical energy in the range of 52 kWh. The total weight of an EESU with this range of electrical energy storage is about 336 pounds
E il sito non mi funzia bene, sembra basato tutto su quicktime... ma non vedo un piffero.
Cmq, l'unica cosa che ho capito bene è l'ultima riga: :D
Batteria da 52 kilowattora del peso di 160 chili.
:sofico: :sofico: :sofico:
http://video.google.com/videoplay?docid=4468957986746104671
c'ho il voltaggio piu' alto :oink: :oink:
FlatEric
09-09-2007, 17:39
160 kg? stigatti! circa 330Wh/kg, direi gran poco performante come capacità specifica...con batterie al litio (ioni o anche meglio polimeri) arrivi anche a densità di 1kWh/kg...certo, poi però bisogna stare attenti alle correnti di scarica, ma ci sono già in commercio batterie al litio con particolari elettrodi e tecnologie che permettono anche alle batterie al litio di essere caricate e scaricate con alte correnti (e quindi ricaricate in poco tempo) andate nel thred qui in scienza e tecnica sulle auto elettriche, ci sono un paio di interventi miei e di bjt di cui ne parliamo, così vi leggete le considerazioni.
Ad ogni modo non sono poi così miracolosi sti 52 kWh...poi per così tanto peso! l'unica nota positiva è che sono in un volume ridotto (mi pare fosse sui 30 litri il pacco condensatore)
160 kg? stigatti! circa 330Wh/kg, direi gran poco performante come capacità specifica...con batterie al litio (ioni o anche meglio polimeri) arrivi anche a densità di 1kWh/kg...certo, poi però bisogna stare attenti alle correnti di scarica, ma ci sono già in commercio batterie al litio con particolari elettrodi e tecnologie che permettono anche alle batterie al litio di essere caricate e scaricate con alte correnti (e quindi ricaricate in poco tempo) andate nel thred qui in scienza e tecnica sulle auto elettriche, ci sono un paio di interventi miei e di bjt di cui ne parliamo, così vi leggete le considerazioni.
Ad ogni modo non sono poi così miracolosi sti 52 kWh...poi per così tanto peso! l'unica nota positiva è che sono in un volume ridotto (mi pare fosse sui 30 litri il pacco condensatore)
Guarda che le litio stanno a 130Wh/Kg... ;)
FlatEric
09-09-2007, 18:23
Guarda che le litio stanno a 130Wh/Kg... ;)
uhm.....sono stanco morto...avevo guardato qualche giorno fà i dati che avevo, e mi ricordavo questo...ma può essere che mi ricordo male data la stanchezza...quando torno a Milano dove ho un pò di dati vado a vedere, quindi per ora prendetela come una cavolata :D Poi verificherò ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.