PDA

View Full Version : controllare il mac da remoto

lollo_rock
08-09-2007, 13:32
ciao, sapete se esiste un programma che mi consente di controllare il mio mac, collegandomi da un altro computer?

mi spiego meglio: se io lascio acceso e online il mac, posso accedere alla scrivania tramite un altro computer, come si fa per i pc?:mc:

lollo_rock
08-09-2007, 13:44
mi è stato detto di vedere le guide del forum, solo che li è inteso che io con il mac che è in rete con un pc, guardi il desktop del pc; io invece volgio controllare il mac da internet stando da un altra parte proprio...si può fare? e se si come?

Janky
08-09-2007, 13:54
lo fai con lo stesso identico programma che useresti per una lan perché tu praticamente ti devi connettere alla tua lan dall'esterno.

devi quindi configurarti un dns in modo tale da avere un indirizzo univoco per la tua rete su internet e non avere un indirizzo ip dinamico che ogni riconessione cambia senza una apparente logica

poi devi configurare una porta del tuo router in modo tale che tutte le connessioni ricevute dall'esterno su quella porta vengano redirette all'indirizzo interno della lan a cui é collegato il macbook

e devi configurare vnc in modo tale da ricevere le connessioni su quella porta

vnc é il protocollo standard che si usa per questo tipo di connessioni. a vnc quindi devi associare un client che ti permetta di gestire la cosa. per mac esiste chicken of the vnc se non sbaglio

sirus
08-09-2007, 17:43
Si può utilizzare VNC che è un "protocollo standard" per il settore.
Mac OS X come molti altri sistemi UNIX dispone di un sistema preinstallato per accettare delle connessioni di controllo, si chiama ssh. E' sufficiente trovare un client VNC per la macchina client dalla quale devi accedere a Mac OS X. ;)

Janky
08-09-2007, 17:48
ah giusto, io ti ho specificato un client per mac, ma a te serve un client per il computer da cui ti vuoi collegare