PDA

View Full Version : Iva a San Marino e vendite ONLINE....

Adamantio
08-09-2007, 03:04
Ciao a tutti

Volevo sapere se c e differenza tra comprare Online o andare fisicamente a San Marino, mi spiego meglio:

Abito ad uin oretta circa da San Marino, vorrei comprare un wii moddato su Hardstore, ma i prezzi online mi è stato detto che sono comprensivi di Iva.

Se io mi reco fisicamente a San Marino pagherò lo stesso prezzo o il fatto di comprare la merce sul posto mi esula dal pagarne l iva, e quindi passando il confine sono io il responsabile in caso di sdoganamento?

Praticamente mi conviene prendere online o andare sul posto??

Crux_MM
08-09-2007, 09:00
Prova a chiamare!
Ti posso dire che se te lo fai spedire paghi l'IVA..ho comprato anche io da quel sito!

Adamantio
08-09-2007, 10:51
SI, se lo prendo online la pago, qualcun altro che ne sa qualcosa??

LaJe
08-09-2007, 13:06
Io sono di San Marino! :D

Penso che se ti devi far rilasciare fattura, ti verrà messa su anche l'iva, mentre se vai come privato lo paghi a prezzo come se lo compro io che ci abito qua (quindi NON senza IVA, ma con IVA più bassa...sta storia che non paghiamo l'IVA solo perchè si chiama MONOFASE è squallida :D :D )

Adamantio
08-09-2007, 13:17
Io sono di San Marino! :D

Penso che se ti devi far rilasciare fattura, ti verrà messa su anche l'iva, mentre se vai come privato lo paghi a prezzo come se lo compro io che ci abito qua (quindi NON senza IVA, ma con IVA più bassa...sta storia che non paghiamo l'IVA solo perchè si chiama MONOFASE è squallida :D :D )

Non e che ti ho capito molto....

LaJe
08-09-2007, 13:21
mmmm...

La vendita di beni da San Marino all'Italia è trattata in due maniere:

Se compri per una azienda (quindi hai bisogno della fattura e tutto il resto blablabla)paghi l'IVA;
Se compri per un uso personale NO.

Ora?:D

Adamantio
08-09-2007, 13:38
mmmm...

La vendita di beni da San Marino all'Italia è trattata in due maniere:

Se compri per una azienda (quindi hai bisogno della fattura e tutto il resto blablabla)paghi l'IVA;
Se compri per un uso personale NO.

Ora?:D

OK, quindi un prezzo che e messo su uno shop online, puo variare se a comprare e un privato che si reca sul posto??
Se pago una cosa 280.00€ online (spedita in italia) quanto mi costerebbe a san marino?

LaJe
08-09-2007, 13:41
Devi togliergli le spese di spedizione (che non ho idea di quanto siano in quanto non so se fanno tramite poste italiane o il corriere) e toglierci un 20%.

Il prezzo PIU O MENO sarà il risultato di quella operazione lì.

Ma di dove sei che abiti qua vicino? :D

hibone
08-09-2007, 13:45
Ma di dove sei che abiti qua vicino? :D

ancona :D

cmq alla fine molti negozianti soprattutto di informatica/elettronica vendono prodotti destinati al mercato italiano per via della garanzia...

PS.
Ma come mai hanno adeguato il prezzo delle sigarette?! :cry:

LaJe
08-09-2007, 13:51
Adeguato?

Ma se le pago 3.70 le Marlboro Light a San Marino, mi sembra che in Italia costano 4.10 :D

hibone
08-09-2007, 14:00
Adeguato?

Ma se le pago 3.70 le Marlboro Light a San Marino, mi sembra che in Italia costano 4.10 :D

mi ricordo che anni ( molti per la verità ) or sono costavano molto meno che in italia ;P

Adamantio
08-09-2007, 14:03
Quindi morale a san marino non si paga l iva?? mai?? Solo tra voi sanmarinesi o per chiunque si trovi a san marino??

Jale mi faresti il favore di andare da hardstore e chiedere un wii moddato con wiikey??

LaJe
08-09-2007, 14:04
mi ricordo che anni ( molti per la verità ) or sono costavano molto meno che in italia ;P

Eh, si vede che avevano bisogno di più soldini per le sigarette! :D

Adamantio
08-09-2007, 15:04
Quindi morale a san marino non si paga l iva?? mai?? Solo tra voi sanmarinesi o per chiunque si trovi a san marino??

Jale mi faresti il favore di andare da hardstore e chiedere un wii moddato con wiikey??

UP LAJE?? Mi ci andreasti a sentire??

LaJe
08-09-2007, 15:12
Sinceramente non so neanche dove sia il negozio e oggi non avevo in programma di uscire... :)

Adamantio
08-09-2007, 15:21
Sinceramente non so neanche dove sia il negozio e oggi non avevo in programma di uscire... :)

RSM TRADE SRL
Strada Degli Angariari, 25/19
47891 FALCIANO
Rep. San Marino
info@hardstore.com www.hardstore.com
Phone +378 0549 970117
Fax +378 0549 970138

Dai ci sono tante cose carucce, ti fai una passeggiata e mi fai un favore!!

bluelake
08-09-2007, 15:33
a San Marino viene applicata la cosiddetta "monofase" al 17%, che non è un imposta sul valore aggiunto della merce (prezzo originario + ricarico del commerciante) ma sulla sua importazione (solo sul prezzo originario): http://www.finanze.sm/index.php?id=6
per gli acquisti dei privati, se uno compra lì paga il 17% di tasse; nel caso in cui la merce venga spedita in Italia, il venditore è tenuto ad emettere fattura accompagnatoria su cui viene quindi applicata l'IVA al 20%.

Adamantio
08-09-2007, 15:40
a San Marino viene applicata la cosiddetta "monofase" al 17%, che non è un imposta sul valore aggiunto della merce (prezzo originario + ricarico del commerciante) ma sulla sua importazione (solo sul prezzo originario): http://www.finanze.sm/index.php?id=6
per gli acquisti dei privati, se uno compra lì paga il 17% di tasse; nel caso in cui la merce venga spedita in Italia, il venditore è tenuto ad emettere fattura accompagnatoria su cui viene quindi applicata l'IVA al 20%; comprando direttamente a San Marino quindi si risparmia circa un 3%.

Grazie per la precisazione!!

Quindi allora non si risparmi un cxz!!

bluelake
08-09-2007, 15:50
allora non si risparmia un cxz!!
magari su singoli prodotti qualcosina risparmi, tipo sui cd vergini importati direttamente a San Marino da altri paesi europei (in cui non viene applicata la tassa SIAE) e non acquistati tramite i distributori italiani (che invece applicano la tassa SIAE), ma non li trovi nei negozi o centri commerciali bensì solo negli ingrossi di import/export. Generalmente, la roba che vendono i negozi di San Marino viene da loro acquistata dagli stessi distributori che la importano in Italia, per cui anziché l'IVA al 20% pagano la monofase al 17%; per assurdo, è più facile spendere meno nei centri commerciali italiani durante le promozioni che nei negozi sammarinesi :stordita:
Ovviamente è diverso il discorso per la merce prodotta a San Marino (che non è sottoposta a nessuna tassazione) o per gli articoli tipo le sigarette che hanno un prezzo "imposto" dal singolo stato.

Adamantio
08-09-2007, 16:25
Grazie mille!!

LaJe
08-09-2007, 16:38
RSM TRADE SRL
Strada Degli Angariari, 25/19
47891 FALCIANO
Rep. San Marino
info@hardstore.com www.hardstore.com
Phone +378 0549 970117
Fax +378 0549 970138

Dai ci sono tante cose carucce, ti fai una passeggiata e mi fai un favore!!

E' nella via della mia azienda e sinceramente non ci sono negozi che vendono ai privati in quella via!

hibone
08-09-2007, 17:18
beh io trovai una campana di 50 dvd tdk a 15 euri... in italia ci vuole un euro a dvd... :asd:

Krusty
08-09-2007, 17:31
beh io trovai una campana di 50 dvd tdk a 15 euri... in italia ci vuole un euro a dvd... :asd:

vai alle fiere dell'elettronica...

mephis
08-09-2007, 17:35

su ebay li trovi a quel prezzo anche in italia

|osvi
08-09-2007, 20:22
io ci comprai un monitor lcd come azienda

la negoziante mi disse che potevo scegliere se non pagare l'iva oppure se pagarla (suppongo 17%) e poi ovviamente scalarla dalle tasse italiane

ovviamente non ho pagato :sofico:

Adamantio
08-09-2007, 20:29

la negoziante mi disse che potevo scegliere se non pagare l'iva oppure se pagarla (suppongo 17%) e poi ovviamente scalarla dalle tasse italiane

Ma hai comprato come ditta suppongo, non come privato.

|osvi
08-09-2007, 20:42
Ma hai comprato come ditta suppongo, non come privato.

BTW i privati non recuperano l'iva ;)

bluelake
09-09-2007, 11:33

Ti sei ricordato che le fatture per acquisti intracomunitari in esenzione IVA implicano la doppia registrazione in contabilità sia nel registro delle vendite (con una autofattura) sia nel registro degli acquisti, spero :stordita: