View Full Version : Chiaritemi le idee!
salve ho letto su internet ke una nvidia 8400gs ha una velocità di 450/600, mentre la mia 6600gt ha 500/900. Ora vorrei capire com'è la situazione. è più potente la 6600gt? non ci capisco nnte
halduemilauno
07-09-2007, 18:39
salve ho letto su internet ke una nvidia 8400gs ha una velocità di 450/600, mentre la mia 6600gt ha 500/900. Ora vorrei capire com'è la situazione. è più potente la 6600gt? non ci capisco nnte
no. + potente della 6600gt è la 8500gt.
;)
la 6600 è di 2 generazioni fa. quella delle schede nvidia 6xxx.
poi ci sono state le 7xxx e ora le 8xxx.
ogni generazione comprende un set di schede denominate con dei numeri crescenti in accordo con la potenza e delle sigle finali. ad esempio la 6900 gt è più potente della 6600 gt. la 6600 gt è più potente della 6600 gs.
ogni generazione è più potente della precedente, ma di solito i modelli più potenti della vecchia serie, sono ancora meglio di quelli più scarsi della nuova anche se hanno una tecnologia più vecchia. ad esempio una 6900gt è più potente di una 7300 gs.
infine considera che la frequenza della gpu, la quantità di memoria e la frequenza della memoria possono indicare differenze prestazionali all'interno di una stessa generazione, ma non tra generazioni diverse (o solo in parte) perchè intervengono altri fattori e altri miglioramenti da una famiglia di schede all'altra.
tutto il discorso vale anche per ati-amd, ma la numerazione e le sigle nei nomi sono diverse.
qui (http://www23.tomshardware.com/graphics.html) ti puoi fare un idea INDICATIVA
grazie delle informazioni. credevo ke a ogni numero + alto (6600/6800/7300 ecc.)corrispondesse una skeda + potente ma a quanto vedo non è così. un ultima domanda, se io prendo ad esempio Pes6 gira meglio sulla 6600gt o su una 8400 gs?
non so ma credo che siamo là...
io ho una hd 2400 pro. ho preso questa scheda perchè è raffreddata passivamente. ho scelto ati perchè il supporto per l'alta definizione è migliore.
non mi aspettavo grandi prestazioni, di cui non ho bisogno perchè non gioco mai, ma l'ho provata con gta sa e nfs mw. fa cagare.
in sostanza voglio dire che i modelli entry level della nuova generazione sia ati che nvidia hanno prestazioni molto scarse che si allineano a schede molto più vecchie, come appunto la 6600 o la x700.
tutt'altra storia con i modelli di fascia medio alta
per raffronti fra schede usate la sezione consigli per gli acquisti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.