PDA

View Full Version : Lacie 160gb 2,5" in offerta mediaworld

alegu
07-09-2007, 11:58
sul volantino di mediaworld c'è in offerta a 79 euro un ha portatile da 2,5" 160GB

qualcuno sa dirmi se è sata ?

fedeair10
12-09-2007, 18:02
anche io sono interessato a questo hd! Non so rispondere alla tua domanda, ma ne pongo un altra che mi terrorizza:
si sa che hd monta? non vorrei spendere 79€ e poi trovarmi il pacco regalo con dentro una bella sorpresina: un maxtor :muro: (..cosa che a quel prezzo potrebbe anche essere sensata..)

alegu
12-09-2007, 19:24
alla fine ho preso il packard bell a 89.90 che monta un seagate momentum da 160Gb SATA
è facilissimo da smontare (ci sono due viti), a differenza del lacie che è chiuso ad incastro ....difficilissimo da aprire

fedeair10
12-09-2007, 21:49
io sono tentatissimo dal lacie, soprattutto per il prezzo...ma quei venti euro in meno mi puzzano di fregatura!

ROBERTIN
13-09-2007, 22:20
sul volantino di mediaworld c'è in offerta a 79 euro un ha portatile da 2,5" 160GB

qualcuno sa dirmi se è sata ?

alla fine ho preso il packard bell a 89.90 che monta un seagate momentum da 160Gb SATA
è facilissimo da smontare (ci sono due viti), a differenza del lacie che è chiuso ad incastro ....difficilissimo da aprire

Ops, l'ho visto solo adesso. Il Lacie l'ho preso ieri a 79 euro e per la cronaca (almeno l'esemplare da me acquistato, non credo che montino tutti lo stesso modello) monta un Toshiba MK1637GSX SATA2. Non credo che il prezzo inferiore indichi qualcosa di anomalo, semplicemente vengono applicati questi sconti quando un prodotto viene acquistato in enormi quantità, e infatti il Lacie con hd da 120 costava 89 euro.

alegu
14-09-2007, 06:44
adesso nei supermercati panorama il packard bell da 160gb costa 79 euro.....

fedeair10
14-09-2007, 09:47
sono tentato da entrambi, ma trovo impossibile non poter sapere prima dell'acquisto che hd montino...gli verrà comunicato a loro, no?!

ROBERTIN
14-09-2007, 09:55
Io credo che montino in ogni caso un 160 GB SATA2, poi per quanto riguarda il modello penso che vada a seconda delle scorte che hanno. Comunque qualsiasi disco montino credo che non cambi nulla perchè il transfer rate è influenzato dall' interfaccia. Anzi, se non ho intenzione di smontarlo dal box preferirei ci fosse un samsung perchè consuma molto poco e non mi creerebbe problemi di alimentazione come invece potrebbe succedere con i seagate. Se poi lo vuoi smontare per fare l'upgrade del portatile è un'altro paio di maniche...

astroimager
14-09-2007, 16:47
Io credo che montino in ogni caso un 160 GB SATA2, poi per quanto riguarda il modello penso che vada a seconda delle scorte che hanno. Comunque qualsiasi disco montino credo che non cambi nulla perchè il transfer rate è influenzato dall' interfaccia. Anzi, se non ho intenzione di smontarlo dal box preferirei ci fosse un samsung perchè consuma molto poco e non mi creerebbe problemi di alimentazione come invece potrebbe succedere con i seagate. Se poi lo vuoi smontare per fare l'upgrade del portatile è un'altro paio di maniche...

Smontarlo per upgradare il portatile, ci avevo pensato anch'io... meglio a questo punto prendere un box e un hd a parte, tipo uno Scorpio da 120-160 GB (sono i più silenziosi, e forse i più parchi in consumi). In futuro puoi sempre sostituirlo con uno da 250 e oltre, e mettere quello più piccolo sul portatile.

Sul mio portatile ho un 30 GB 4200rpm Hitachi PATA con solo UDMA-33. Secondo voi a quale capacità massima posso arrivare, considerato che i pata arrivano fino a 160 GB? C'è il rischio che non vi venga riconosciuto, o che l'alimentatore non riesca a supportare un eventuale consumo maggiore?

Su hd da 2",5 su box USB2.0 non starei troppo a sindacare sulle prestazioni o sull'interfaccia PATA o Sata I o Sata II, considerato anche che vanno quasi tutti a 5400 rpm... Con Firewire e eSata il discorso cambia, allora forse vale la pena di guardare quelli a 7200 rpm...

ROBERTIN
14-09-2007, 20:30
Smontarlo per upgradare il portatile, ci avevo pensato anch'io... meglio a questo punto prendere un box e un hd a parte, tipo uno Scorpio da 120-160 GB (sono i più silenziosi, e forse i più parchi in consumi). In futuro puoi sempre sostituirlo con uno da 250 e oltre, e mettere quello più piccolo sul portatile.

Sul mio portatile ho un 30 GB 4200rpm Hitachi PATA con solo UDMA-33. Secondo voi a quale capacità massima posso arrivare, considerato che i pata arrivano fino a 160 GB? C'è il rischio che non vi venga riconosciuto, o che l'alimentatore non riesca a supportare un eventuale consumo maggiore?

Su hd da 2",5 su box USB2.0 non starei troppo a sindacare sulle prestazioni o sull'interfaccia PATA o Sata I o Sata II, considerato anche che vanno quasi tutti a 5400 rpm... Con Firewire e eSata il discorso cambia, allora forse vale la pena di guardare quelli a 7200 rpm...

Per la capacità massima alla quale puoi arrivare dipende dalla mobo se è in grado di riconoscere dischi oltre una certa capacità, prendi in considerazione un eventuale aggiornamento del BIOS. Per quanto riguarda il consumo, non sarà maggiore perchè le migliorie tecnologiche hanno fatto si che tra hd da 4200 e 5400 giri non vi sia alcuna differenza (o se c'è è ridotta veramente al minimo), quindi sotto questo aspetto non c'è nessun problema. Il 7200 invece provoca un significativo aumento.
Per quanto riguarda il capitolo prestazioni, non bisognerebbe sindacare nemmeno sul numero di giri, dato che le prestazioni dei dischi esterni sono inevitabilmente influenzate dalla connessione USB, per cui 4200 o 7200 giri non cambierebbe assolutamente nulla (eccetto i consumi), per cui un 4200 sarebbe più che adeguato allo scopo.