View Full Version : Ripulire lista autorun di Windows XP SP2
Salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile cambiare ed eliminare alcune voci che si presentano nella finestra dell'autorun quando si inserisce un CD, HD o Pendrive in Windows XP SP2.
In pratica oltre alle solite voci "Copia le immagini in una cartella nel computer", "Visualizza una presentazione delle immagini", "Stampa immagini", "Apri cartella per visualizzare i file", "Nessuna operazione" etc. ci sono due voci che vorrei eliminare:
1. Opera (il browser)
2. □□□□□□ (tanti quadratini e sotto c'é scritto "Utilizzando <need provider>")
Per il secondo soprattutto si tratta probabilmente di qualche software prima installato e poi disinstallato (male).
C'é qualche software che permette di pulire la lista dell'autorun senza fare danni?
Ho provato a vedere nel registro, ma il collegamento mi è parso poco chiaro.
Thanks,
Max
Salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile cambiare ed eliminare alcune voci che si presentano nella finestra dell'autorun quando si inserisce un CD, HD o Pendrive in Windows XP SP2.
In pratica oltre alle solite voci "Copia le immagini in una cartella nel computer", "Visualizza una presentazione delle immagini", "Stampa
immagini", "Apri cartella per visualizzare i file", "Nessuna operazione" etc. ci sono due voci che vorrei eliminare:
1. Opera (il browser)
2. □□□□□□ (tanti quadratini e sotto c'é scritto "Utilizzando <need provider>")
Per il secondo soprattutto si tratta probabilmente di qualche software prima installato e poi disinstallato (male).
C'é qualche software che permette di pulire la lista dell'autorun senza fare danni?
Ho provato a vedere nel registro, ma il collegamento mi è parso poco chiaro.
Thanks,
Max
Dovresti registro la frase esatta che appare nella finestra, la prima riga, non la seconda che è la descrizione. Probabilmente la troverai sotto la cartella ''shell'' dell'applicazione collegata
Prova a cancellare la cartella trovata, magari prima con il tasto destro clicca su ''esporta chiave'' e salvala come file .reg sul desktop; male che vada lo lanci con un doppio click e ti ripristina la chiave che stai per cancellare
Con i quadratini sarà un po' più difficile ma inizia da Opera :)
Io ho provato a fare la ricerca ma è troppo dispendioso :muro: senza almeno un percorso preciso... Se cerchi "Opera" trovi decine e decine di corrispondenze e non sai cosa tagliare o cancellare effettivamente.
Per assurdo sarebbe più semplice coi quadratini ma non potendo copiarli non trovi proprio nulla :ciapet:
Per questo chiedevo qual'é il criterio che usa WinXP per stabilire i software e le operazioni da eseguire all'autorun...
Questo quesito è già stato risolto nel nostro forum dal nostro moderatore PSHICHE.
Per la soluzione clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=502948) e scendi al post n° 4.
Ciao e la prossima volta usa la funzione cerca del forum!
Questo quesito è già stato risolto nel nostro forum dal nostro moderatore PSHICHE.
Per la soluzione clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=502948) e scendi al post n° 4.
Ciao e la prossima volta usa la funzione cerca del forum!
Ho dimenticato di dire (ma mi pareva chiaro) che NON VOGLIO DISATTIVARE L'AUTOPLAY...
Ho dimenticato di dire (ma mi pareva chiaro) che NON VOGLIO DISATTIVARE L'AUTOPLAY...
Non c'è nessuno motivo di alterarsi e comunque leggi bene:
Click su Risorse del Computer --> tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta il CD-Rom --> Proprietà --> Autoplay
Ora da qui si può scegliere con quale programma aprire sempre il cd oppure nel tuo caso clik su Seleziona operazione da eseguire e scegli Nessuna operazione.
Qui non dice che lo disattiva, ma per scegliere con quale programma apirre il cd
Inoltre puoi cliccare su riprisina e mettera i programmi di default il pc!
Non c'è nessuno motivo di alterarsi e comunque leggi bene:
Click su Risorse del Computer --> tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta il CD-Rom --> Proprietà --> Autoplay
Ora da qui si può scegliere con quale programma aprire sempre il cd oppure nel tuo caso clik su Seleziona operazione da eseguire e scegli Nessuna operazione.
Qui non dice che lo disattiva, ma per scegliere con quale programma apirre il cd
Inoltre puoi cliccare su riprisina e mettera i programmi di default il pc!
E insisti?!?! Perché continui con un palliativo? Dovevo ripulire la lista di autorun e non evitare in qualche modo il problema (addirittura evitando che si veda)... Inoltre "Ripristina" serve a ripristinare le impostazioni di default senza cancellare nuovi handlers...
Cmq a chi può SERIAMENTE interessare ho risolto il problema scaricando questo software free:
http://windowsxp.mvps.org/autoplayhandlers.htm
Serve proprio a ripulire gli handlers errati e inutili da XP e Vista.
Il percorso del registro è:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\AutoplayHandlers\Handlers
In pratica quando trovate degli errori è perché la voce del SW è stata cancellata, mentre i tipi di file continuano ad avere il riferimento...
Io ho provato a fare la ricerca ma è troppo dispendioso :muro: senza almeno un percorso preciso...Hai ragione, dovevo postarti il percorso ovvero dove ho memorizzate le voci sul mio pc se no è un po' dura :rolleyes:
Comunque vedo che hai trovato una soluzione, buono a sapersi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.