PDA

View Full Version : Ripulire lista autorun di Windows XP SP2

maximgg
07-09-2007, 10:10
Salve a tutti,

vorrei sapere se è possibile cambiare ed eliminare alcune voci che si presentano nella finestra dell'autorun quando si inserisce un CD, HD o Pendrive in Windows XP SP2.
In pratica oltre alle solite voci "Copia le immagini in una cartella nel computer", "Visualizza una presentazione delle immagini", "Stampa immagini", "Apri cartella per visualizzare i file", "Nessuna operazione" etc. ci sono due voci che vorrei eliminare:

1. Opera (il browser)
2. □□□□□□ (tanti quadratini e sotto c'é scritto "Utilizzando <need provider>")

Per il secondo soprattutto si tratta probabilmente di qualche software prima installato e poi disinstallato (male).
C'é qualche software che permette di pulire la lista dell'autorun senza fare danni?
Ho provato a vedere nel registro, ma il collegamento mi è parso poco chiaro.

Thanks,

Max

jstef
07-09-2007, 10:43
Salve a tutti,

vorrei sapere se è possibile cambiare ed eliminare alcune voci che si presentano nella finestra dell'autorun quando si inserisce un CD, HD o Pendrive in Windows XP SP2.
In pratica oltre alle solite voci "Copia le immagini in una cartella nel computer", "Visualizza una presentazione delle immagini", "Stampa

immagini", "Apri cartella per visualizzare i file", "Nessuna operazione" etc. ci sono due voci che vorrei eliminare:

1. Opera (il browser)
2. □□□□□□ (tanti quadratini e sotto c'é scritto "Utilizzando <need provider>")

Per il secondo soprattutto si tratta probabilmente di qualche software prima installato e poi disinstallato (male).
C'é qualche software che permette di pulire la lista dell'autorun senza fare danni?
Ho provato a vedere nel registro, ma il collegamento mi è parso poco chiaro.

Thanks,

Max
Dovresti registro la frase esatta che appare nella finestra, la prima riga, non la seconda che è la descrizione. Probabilmente la troverai sotto la cartella ''shell'' dell'applicazione collegata
Prova a cancellare la cartella trovata, magari prima con il tasto destro clicca su ''esporta chiave'' e salvala come file .reg sul desktop; male che vada lo lanci con un doppio click e ti ripristina la chiave che stai per cancellare

Con i quadratini sarà un po' più difficile ma inizia da Opera :)

maximgg
07-09-2007, 18:16
Io ho provato a fare la ricerca ma è troppo dispendioso :muro: senza almeno un percorso preciso... Se cerchi "Opera" trovi decine e decine di corrispondenze e non sai cosa tagliare o cancellare effettivamente.
Per assurdo sarebbe più semplice coi quadratini ma non potendo copiarli non trovi proprio nulla :ciapet:
Per questo chiedevo qual'é il criterio che usa WinXP per stabilire i software e le operazioni da eseguire all'autorun...

Gle89
07-09-2007, 18:26
Questo quesito è già stato risolto nel nostro forum dal nostro moderatore PSHICHE.

Per la soluzione clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=502948) e scendi al post n° 4.

Ciao e la prossima volta usa la funzione cerca del forum!

maximgg
07-09-2007, 19:04
Questo quesito è già stato risolto nel nostro forum dal nostro moderatore PSHICHE.

Per la soluzione clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=502948) e scendi al post n° 4.

Ciao e la prossima volta usa la funzione cerca del forum!

Ho dimenticato di dire (ma mi pareva chiaro) che NON VOGLIO DISATTIVARE L'AUTOPLAY...

Gle89
07-09-2007, 19:20
Ho dimenticato di dire (ma mi pareva chiaro) che NON VOGLIO DISATTIVARE L'AUTOPLAY...

Non c'è nessuno motivo di alterarsi e comunque leggi bene:

Click su Risorse del Computer --> tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta il CD-Rom --> Proprietà --> Autoplay
Ora da qui si può scegliere con quale programma aprire sempre il cd oppure nel tuo caso clik su Seleziona operazione da eseguire e scegli Nessuna operazione.

Qui non dice che lo disattiva, ma per scegliere con quale programma apirre il cd

Inoltre puoi cliccare su riprisina e mettera i programmi di default il pc!

maximgg
09-09-2007, 12:32
Non c'è nessuno motivo di alterarsi e comunque leggi bene:

Click su Risorse del Computer --> tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta il CD-Rom --> Proprietà --> Autoplay
Ora da qui si può scegliere con quale programma aprire sempre il cd oppure nel tuo caso clik su Seleziona operazione da eseguire e scegli Nessuna operazione.

Qui non dice che lo disattiva, ma per scegliere con quale programma apirre il cd

Inoltre puoi cliccare su riprisina e mettera i programmi di default il pc!

E insisti?!?! Perché continui con un palliativo? Dovevo ripulire la lista di autorun e non evitare in qualche modo il problema (addirittura evitando che si veda)... Inoltre "Ripristina" serve a ripristinare le impostazioni di default senza cancellare nuovi handlers...
Cmq a chi può SERIAMENTE interessare ho risolto il problema scaricando questo software free:

http://windowsxp.mvps.org/autoplayhandlers.htm

Serve proprio a ripulire gli handlers errati e inutili da XP e Vista.
Il percorso del registro è:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\AutoplayHandlers\Handlers

In pratica quando trovate degli errori è perché la voce del SW è stata cancellata, mentre i tipi di file continuano ad avere il riferimento...

jstef
09-09-2007, 15:17
Io ho provato a fare la ricerca ma è troppo dispendioso :muro: senza almeno un percorso preciso...Hai ragione, dovevo postarti il percorso ovvero dove ho memorizzate le voci sul mio pc se no è un po' dura :rolleyes:
Comunque vedo che hai trovato una soluzione, buono a sapersi :)