View Full Version : Il Leopardo mi viene l'ansia da prestazione
erikka69
06-09-2007, 22:02
Sapete è una setimana che sono entrato nel magico mondo della mela e mi trovo vermente bene con il mio MacBook bianco, ho guardato le presentazioni sul sito apple del leopardo, sembra bellissimo ma mi è venuta l'ansia......di processore non ci dovrebbero essere problemi ma la GMA 950? ce la farà a stare dietro a tuute le varie funzioni grafiche bellissime?
Ho appena venduto un notebook hp con vista perchè mi sembrava di avere un pachiderma nonostante un sk video + performante della 950.
Non è che mi ritrovo l'incubo di vista con il leopardo? qualcuna ha installato la beta e l'ha provata?
Ditemi che non ho fatto uno sbaglio a prendere il Macbook......:)
Sapete è una setimana che sono entrato nel magico mondo della mela e mi trovo vermente bene con il mio MacBook bianco, ho guardato le presentazioni sul sito apple del leopardo, sembra bellissimo ma mi è venuta l'ansia......di processore non ci dovrebbero essere problemi ma la GMA 950? ce la farà a stare dietro a tuute le varie funzioni grafiche bellissime?
Ho appena venduto un notebook hp con vista perchè mi sembrava di avere un pachiderma nonostante un sk video + performante della 950.
Non è che mi ritrovo l'incubo di vista con il leopardo? qualcuna ha installato la beta e l'ha provata?
Lo danno installabile su un G4. Il tuo e' un Macbook di ultima generazione, e' scontato che vada benissimo Leopard.
nandox80
06-09-2007, 22:05
uff....e ci risiamo....
vabbè ti rispondo dicendoti che no, non hai fatto uno sbaglio se pensi a Leopard. L'imp è avere piu RAM possibile, il SO con la scheda video non è che c'entri moltissimo.
Stai tranquillo. Leopard NON E' Vista, grazie al cielo :D
erikka69
06-09-2007, 22:17
scusate se ho fatto una domanda banale ma ho usato vista dopo anni di xp e il mio primo mac l'ho da 1 settimana....comunque grazie per la pazienza e le risposte, quindi deduco che è ottimizzato molto meglio del bradipovista, meglio così :)
Guardati un video qui che ti passa l'ansia.
http://www.apple.com/macosx/leopard/
Ah, con safari perchè firefox su certi si blocca.
manowar84
06-09-2007, 22:53
diciamo che la beta di giugno non andava benissimo con la gma, però non era affatto ottimizzato per i macbook credo (ventole che partivano inspiegabilmente, animazioni che scattavano, rallentamenti senza particolari motivi...) insomma, le animazioni sono sempre quelle se su tiger sono fluide perchè non dovrebberlo essere su leopard? :D
erikka69
07-09-2007, 07:23
scusate ma mi chiedevo guardando i video in inglese del leopardo mi sembra di aver capito che ha 4 desktop virtuali che li puoi vedere tipo exposè e ad esempio se ci sono dei video dentro continuano a girare allora mi sono preoccupato x la gma, sicuramente l'os gira tranquillamente ma non vorrei che alcune cose siano troppo pesanti.
Comprendetemi ma su vista con una nvidia go con assegnati 256 Mb ram e un turion 64 x2 dual core il mediacenter nella riproduzione dei dvd e nelle presentazioni tipo iphoto era a volte scattoso...........cosa non rilevata sul macbook......ma forse devo semplicemente dimenticare l'incubo di vista anche se da novello mi viene da fare dei paragoni.......:)
Adesso non so più dove sta, qualcuno aveva aperto una discussione linkando ad un video dove uno con un macmini core duo 1.83, apriva 50 applicazioni, quando lanciava exposè in effetti un pò scattava però i video che aveva aperti giravano sempre.
Se ce la fa il mini a fare cose del genere credo che non ci sia nessun tipo di problema con il macbook.Consiglio anche io i 2Gb di ram con cui mi trovo da dio.
scusate ma mi chiedevo guardando i video in inglese del leopardo mi sembra di aver capito che ha 4 desktop virtuali che li puoi vedere tipo exposè e ad esempio se ci sono dei video dentro continuano a girare allora mi sono preoccupato x la gma, sicuramente l'os gira tranquillamente ma non vorrei che alcune cose siano troppo pesanti.
Comprendetemi ma su vista con una nvidia go con assegnati 256 Mb ram e un turion 64 x2 dual core il mediacenter nella riproduzione dei dvd e nelle presentazioni tipo iphoto era a volte scattoso...........cosa non rilevata sul macbook......ma forse devo semplicemente dimenticare l'incubo di vista anche se da novello mi viene da fare dei paragoni.......:)
Sbagli a fare i paragoni. Exposé utilizzando Quartz affatica il meno possibile il sistema. Ripeto: Tranquilla che con Leopard il tuo MacBook funziona come una scheggia :D
Hai presente i calcoli necessari per utilizzare un gioco?! Hai presente quanto le texture e gli shader siano pesanti?! Bene, qualsiasi effetto grafico di qualsiasi sistema operativo non è paragonabile in fatto di pesantezza.
Se una scheda video permette di utilizzare un gioco (anche con dettagli minimi) permette di sicuro di eseguire qualsiasi effetto grafico.
L'unico problema potrebbe essere la RAM, quella non deve mai mancare.
PS: ho provato Windows Vista su sistemi che dispongono di Geforce 5600 Ultra con 128 MB di VRAM e sistemi che dispongono di Radeon X700 con 128 MB di VRAM, la GMA 950 con 64 MB di RAM si comporta decisamente meglio di entrambe le schede che ho citato nonostante sulla carta sia palesemente inferiore. Tutto dipende dai driver video che su Windows Vista influiscono ancora di più poiché sono caricati in user space e non più in kernel space (cosa che ne aumenta la complessità, ne diminuisce le prestazioni - a parità di ottimizzazione - ma garantisce maggiore sicurezza e maggiore stabilità al sistema). Più che criticare Windows Vista criticherei ATi e NVIDIA.
erikka69
07-09-2007, 19:23
Hai presente i calcoli necessari per utilizzare un gioco?! Hai presente quanto le texture e gli shader siano pesanti?! Bene, qualsiasi effetto grafico di qualsiasi sistema operativo non è paragonabile in fatto di pesantezza.
Se una scheda video permette di utilizzare un gioco (anche con dettagli minimi) permette di sicuro di eseguire qualsiasi effetto grafico.
L'unico problema potrebbe essere la RAM, quella non deve mai mancare.
PS: ho provato Windows Vista su sistemi che dispongono di Geforce 5600 Ultra con 128 MB di VRAM e sistemi che dispongono di Radeon X700 con 128 MB di VRAM, la GMA 950 con 64 MB di RAM si comporta decisamente meglio di entrambe le schede che ho citato nonostante sulla carta sia palesemente inferiore. Tutto dipende dai driver video che su Windows Vista influiscono ancora di più poiché sono caricati in user space e non più in kernel space (cosa che ne aumenta la complessità, ne diminuisce le prestazioni - a parità di ottimizzazione - ma garantisce maggiore sicurezza e maggiore stabilità al sistema). Più che criticare Windows Vista criticherei ATi e NVIDIA.
Probabile che i driver x vista facciano un pò schifo in effetti non mi sono mai spiegato come un pc nato con vista nativo fosse abbastanza penoso.
Adesso vado un attimo OT
L'unica e dico l'unica che mi manca di windows è la possibilità di giocare a Motogp3 Urt, che è anche vecchio ma ci sono affezzionato allora volevo prenere una licenza oem o di xp home o vista basic costa a mè come fornitore circa 70 euri + iva quindi una spesa accettabile (non voglio versioni craccate, anche perchè lo uso molto in azienda) cosa opto xp o vista?
Tenete conto che purtroppo faccio assistenza a pc con sistemi operativi M$ quindi non posso formattare windows da mio cervello anche se vorrei tanto farlo.
Se mi dite che con i mie 2 Gb di ram e la 950 vista gira bene parcheggio vista in una partizione "essenziale".
Fine OT
Valexvts
07-09-2007, 19:32
ti assicuro che va bene anche con la 950 integrata ;)
--immagine rimossa dal mod--
Lo danno installabile su un G4.
quindi sul mio ibook g4 con 1gb di ram, non girerà bene?!?!???? :cry: :cry: :cry:
Valexvts
07-09-2007, 19:40
quindi sul mio ibook g4 con 1gb di ram, non girerà bene?!?!???? :cry: :cry: :cry:
sicuramente gira , per gli effetti grafici dipende da che scheda video hai
Girera' perfettamente, e se non ricordo male la scheda video degli iBook G4 supporta Quartz Extreme, quindi anche tutti gli effetti di Core Video.
Girera' perfettamente, e se non ricordo male la scheda video degli iBook G4 supporta Quartz Extreme, quindi anche tutti gli effetti di Core Video.
:winner: :winner: :winner:
Quoto in pieno. Ho installato Vista sul Macbook con 2GB di Ram e fila liscio.
In più ho calcolato l'indice di prestazioni con la funzione integrata di Vista: valore 3,6.
In ufficio abbiamo i del core 2 duo con 2GB di ram quelli e scheda video dedicata (non so quale precisamente) e come valore ha 2,1.
Il sistema di Vista da dei punteggi componenti (tra cui la scheda video) e come indice di prestazioni prende il più basso. Con valori inferiori a 3 Aero dovrebbe essere disattivato.
Quindi la GMA va più che bene. Poi in verità ho visto il leopardo in azione sul Macbook e a parte quello che ti segnalavano, gli effetti grafici non facevano una grinza!
erikka69
07-09-2007, 20:36
ti assicuro che va bene anche con la 950 integrata ;)
grazie ma come è la beta del leopardo?
va bene allora ci installo svista basic e non se ne parla +
cosa opto xp o vista?
Tenete conto che purtroppo faccio assistenza a pc con sistemi operativi M$ quindi non posso formattare windows da mio cervello anche se vorrei tanto farlo.
Se mi dite che con i mie 2 Gb di ram e la 950 vista gira bene parcheggio vista in una partizione "essenziale".
Fine OT
Anche io non smetterò mai di utilizzare Windows, anche perché non ho preso un MacBook perché insoddisfatto di Windows o GNU/Linux ma perché era il 13.3" con una configurazione degna di nota con un costo accessibile e poi saper utilizzare un sistema operativo in più non fa male. :D
Per quanto mi riguarda non tornerei mai ad utilizzare Windows XP una volta utilizzato Windows Vista, anche se devo riconoscere che sul mio vecchio Pentium III 1,00 GHz con 512 MB di RAM l'esperimento che ho fatto con Windows Vista non è stato il massimo. :asd:
Con un MacBook e 2 GB di RAM Windows Vista è la scelta giusta. ;)
PS: Home Premium meglio di Home Basic. :p
Valexvts sospeso 48 ore per (a scelta):
- pirateria, se ha Leopard illegalmente
- violazione dell'Apple NDA (Non-disclosure agreement), se ha Leopard legale.
E la cosa vale anche come esempio per gli altri, più andate avanti a pubblicare cose che non dovreste avere, più si allungheranno le sospensioni future.
erikka69
07-09-2007, 20:53
Anche io non smetterò mai di utilizzare Windows, anche perché non ho preso un MacBook perché insoddisfatto di Windows o GNU/Linux ma perché era il 13.3" con una configurazione degna di nota con un costo accessibile e poi saper utilizzare un sistema operativo in più non fa male. :D
Per quanto mi riguarda non tornerei mai ad utilizzare Windows XP una volta utilizzato Windows Vista, anche se devo riconoscere che sul mio vecchio Pentium III 1,00 GHz con 512 MB di RAM l'esperimento che ho fatto con Windows Vista non è stato il massimo. :asd:
Con un MacBook e 2 GB di RAM Windows Vista è la scelta giusta. ;)
PS: Home Premium meglio di Home Basic. :p
sì magari hai ragione ma la pago di + x avere l'areo ( che mi piace il giusto), il flip (che non mi veniva di usarlo come abitudine e poi in confronto a exposè) e il mediacenter ( che sul mio portatile era una mucca)? lo prenderei solo x un gioco e almeno c'è l'uac anche se è abbastanza invasivo in confronto a osx.
scusate gli OT
sì magari hai ragione ma la pago di + x avere l'areo ( che mi piace il giusto), il flip (che non mi veniva di usarlo come abitudine e poi in confronto a exposè) e il mediacenter ( che sul mio portatile era una mucca)? lo prenderei solo x un gioco e almeno c'è l'uac anche se è abbastanza invasivo in confronto a osx.
scusate gli OT
Continuiamo in PVT. :)
erikka69
07-09-2007, 21:04
E la cosa vale anche come esempio per gli altri, più andate avanti a pubblicare cose che non dovreste avere, più si allungheranno le sospensioni future.
azz non lo sapevo pernsavo che fosse pubblica, mi avevano offerto il dvd della beta ma non volevo smaccheronare il macbook nuovo, aspetto la versione ufficale
No che non è pubblica.
È una beta privata, accessibile solo ai membri paganti dell'ADC (Apple Developer Connection (http://developer.apple.com/leopard/)), che pagano 500$ all'anno per questo diritto.
No che non è pubblica.
È una beta privata, accessibile solo ai membri paganti dell'ADC (Apple Developer Connection (http://developer.apple.com/leopard/)), che pagano 500$ all'anno per questo diritto.
Dai non pagano solo per questo... :sofico:
sul serio pagano 500€ all'anno per provare una beta?
e io che faccio fatica a raccimolare i osldi per il macbook.. :mbe: :mbe:
vai qui e vedi:
http://developer.apple.com/products/
500$ per l'account Select
3.500$ per l'account Premium
ovviamente non ti danno solo la beta del sistema operativo, sono inclusi anche altri servizi… comunque ti fa capire che DECISAMENTE non è gratis. D'altra parte è una cosa fatta per i programmatori di professione che poi ci guadagnano soldi sviluppando nuovi software, non per l'utente qualunque.
ma quando esce di preciso stò Leopardo?!?!? :confused: :confused: :confused:
ma quando esce di preciso stò Leopardo?!?!? :confused: :confused: :confused:Uscirà esattamente il giorno in cui sarà pronto.
erikka69
08-09-2007, 12:06
allora ho installato svista home premium con il campo che butta e l'indice di prestazioni è 3,1 che è dato dalla scheda video il resto si attesta tutto su 4 e 5 non male eh? sul note con vista avevo 2,1 dato dalla nvidia con 128 Mb ma il resto non saliva + di 4, motogp 3 è fluido con le stesse impostazioni del pc (1280x800) e svista è reattivo di + che il pc, devo propio dire che se apple ha personalizzati i driver x i mac ha fatto un buon lavoro.
Quindi se gira bene svista direi proprio che non ho nessuna preuccupazione per il leopardo.
Ho sempre pensato che il costo dei mac fosse spropositato e che il macbook fosse l'entry level a parte il mini, ma non sò che dire sia osx che svista ci girano bene anzi molto bene quindi che l'hardware sia migliore? cioè si dice di stesso hardware ma ad esempio lotti di 2° scelta, oppure driver fatti meglio.
magari sono influenzato positivamente ma mi sembra proprio che svista giri molto meglio.
Insomma ho speso bene i miei soldi :D
devo propio dire che se apple ha personalizzati i driver x i mac ha fatto un buon lavoro.
Apple non ha modificato nessun driver, ha soltanto creato un ottimo metodo per distribuirli (e non è poco). I produttori dei driver hanno fatto il resto; Intel - in particolare - ha prodotto un driver video nettamente superiore a quelli di NVIDIA ed ATi, di conseguenza anche una "scadente" GMA 950 può fare meglio di una più blasonata scheda dedicata. :D
PS: i driver della scheda di rete wifi potrebbero migliorare ma i livelli sono più che accettabili e sono migliorati avanzando con le release. :)
Ho sempre pensato che il costo dei mac fosse spropositato e che il macbook fosse l'entry level a parte il mini, ma non sò che dire sia osx che svista ci girano bene anzi molto bene quindi che l'hardware sia migliore? cioè si dice di stesso hardware ma ad esempio lotti di 2° scelta, oppure driver fatti meglio.
I MacBook non sono mai stati prodotti con prezzi elevati rispetto alla concorrenza ed hanno sempre avuto configurazioni molto buone in termini di potenzialità.
L'hardware che utilizza Apple è lo stesso che utilizzano anche gli altri produttori, la differenza è che non sceglie mai una componente basso di gamma (non esistono, almeno in elettronica, lotti di prima o seconda scelta - ovvio che un die può essere più fortunato di un altro ma quello neppure il produttore del hardware lo verifica in modo approfondito). :O
erikka69
08-09-2007, 13:06
Apple non ha modificato nessun driver, ha soltanto creato un ottimo metodo per distribuirli (e non è poco). I produttori dei driver hanno fatto il resto; Intel - in particolare - ha prodotto un driver video nettamente superiore a quelli di NVIDIA ed ATi, di conseguenza anche una "scadente" GMA 950 può fare meglio di una più blasonata scheda dedicata. :D
PS: i driver della scheda di rete wifi potrebbero migliorare ma i livelli sono più che accettabili e sono migliorati avanzando con le release. :)
I MacBook non sono mai stati prodotti con prezzi elevati rispetto alla concorrenza ed hanno sempre avuto configurazioni molto buone in termini di potenzialità.
L'hardware che utilizza Apple è lo stesso che utilizzano anche gli altri produttori, la differenza è che non sceglie mai una componente basso di gamma (non esistono, almeno in elettronica, lotti di prima o seconda scelta - ovvio che un die può essere più fortunato di un altro ma quello neppure il produttore del hardware lo verifica in modo approfondito). :O
Mah ti posso soltanto dire che ho assemblato in passato molti pc come lavoro, e a parità di modello di schede madri hd ram ecc ecc il materiale comprato da rivenditori con prezzi molto convenienti rispetto alla concorrenza il tasso di malfunzionamenti e mortalità era molto altro e ho sempre pensato che magari comprassero conteiner da Taiwan di materiale che magari non aveva passato il controllo qualità.
Partite di hd che nel giro di qualche mese morivano tutti, ram che non si installava neanche l'os, pc assemblati con la stessa configurazione fatte da materiale di provenienza di diversi fornitori avevano prestazioni diverse, e non era robazza sulla carta però la differenza c'era.
Secondo mè Apple e anche i + grandi produttori di pc cercano e pretendono un hardware con certe caratteristiche.
Adesso alle aziende vendiamo hardware server e worstation di una casa nippo tedesca e ormai il nostro venduto viene cambiato solo quando il pc è troppo vecchio e di casi di guasti sono stati veramente pochi.
Del resto hanno la garanzia 3 anni on-site next businness day e sarebbero rovinati se dovessero mandare un tecnico se avessero molti guasti.
Io penso che la differenza di hardware esiste se nò certe cose proprio non me le spiegherei.
Poi certo la sf**a è sempre dietro l'angolo.
Apple selezionerà sicuramente l'hardware perchè anche se il sistema operativo è ottimo se l'hw non ti supporta poi ne paghi le conseguenze anche di immagine.
x il mod non chidete anche se siamo un pò ot.........per favore......
Esistono delle partite e delle revisioni più sfortunate di hardware; alcune serie di dischi Maxtor hanno avuto grossissimi problemi, alcune schede madri ASUS hanno avuto bisogno di una seconda revisione dopo poche settimane ecc...
Il silicio ed i PCB non sono ovviamente tutti uguali, tuttavia non è sicuramente Apple che fa i test, non ha i mezzi per farlo. :)
PS: non si può certo dire che Apple abbia fatto un buon lavoro con le schede madri dei primi MacBook e MacBook Pro; il problema del "ronzio" era dovuto ad una circuiteria di alimentazione non propriamente studiata ad-hoc (anche il mio MacBook di seconda generazione ne soffre). ;)
ma quindi come fanno i siti tipo thinksecret a pubblicare le gallery delle varie build di leopard senza violare l'NDA....hanno delle licenze particolari???
Non credo abbiano licenze particolari, ma di sicuro hanno degli avvocati abituati a trattare con questo genere di problemi.
E infatti a volte capita che apple gliele faccia togliere, specialmente se riguardano argomenti non ancora mostrati pubblicamente a qualche conferenza.
Probabilmente anche hwupgrade avrà i suoi avvocati, questo non lo so visto che sono un semplice mod e non faccio parte dello staff, ma la nostra politica è che "prevenire è meglio che curare". Quindi invece di lasciarvi fare e poi veder arrivare la letterina di Apple, si preferisce evitare del tutto questo tipo di problemi sul nascere.
Non credo abbiano licenze particolari, ma di sicuro hanno degli avvocati abituati a trattare con questo genere di problemi.
E infatti a volte capita che apple gliele faccia togliere, specialmente se riguardano argomenti non ancora mostrati pubblicamente a qualche conferenza.
Probabilmente anche hwupgrade avrà i suoi avvocati, questo non lo so visto che sono un semplice mod e non faccio parte dello staff, ma la nostra politica è che "prevenire è meglio che curare". Quindi invece di lasciarvi fare e poi veder arrivare la letterina di Apple, si preferisce evitare del tutto questo tipo di problemi sul nascere.
giustogiusto, hai fatto bene a rimuoverla...anche se non l'ho vista e quindi non so cosa ci fosse...
innominato5090
08-09-2007, 16:43
No che non è pubblica.
:eekk:
un'altra cosa: il macbook è il miglio notebook oem.... ha senso anche comprarlo anche solo x usare vista
erikka69
08-09-2007, 18:09
:eekk:
un'altra cosa: il macbook è il miglio notebook oem.... ha senso anche comprarlo anche solo x usare vista
beh direi che il binomio macbook osx è molto buono e sono felice dell'acquisto ma non penso che l'avrei comprato solo x farci girare vista, poi se vista ci gira bene tanto meglio.
Comunque vista l'ho installato senza seriale quindi ho 30 gg di tempo x comprare una licenza, devo decidere se ho voglia di tenerlo o togliero.
Ho visto che da un mio fornitore ha vista h premium oem a 65 euro + iva direi che si può fare.
Senti innominato ma nel task manager di windows non dovrei vedere 4 cpu? me ne mostra soltanto 2.
Ho notato che mentre con osx se lo uso solo x navigare e poco altro la ventola è al minimo, con vista se faccio le stesse cose in modalità bilanciato le ventole vanno di +, fa così anche a te?
@sirius
non conosco le problematiche dei mac visto che sono novello ogni tanto davo una sbirciatina nella sezione hardware e in effetti ho letto i lamenti di alcuni possessori di mac riguardo ad alcune problematiche hardware o di progettazione, ma volevo chiederti come si comporta apple in questi casi, tipo il tuo? ti lascia con il problema o ha fatto delle campagne di richiami?
ho visto richiami x le batterie ma molti produttori lo fanno ma per problemi + grossi?
Senti innominato ma nel task manager di windows non dovrei vedere 4 cpu? me ne mostra soltanto 2.
Ho notato che mentre con osx se lo uso solo x navigare e poco altro la ventola è al minimo, con vista se faccio le stesse cose in modalità bilanciato le ventole vanno di +, fa così anche a te?
I Core 2 Duo sono CPU con 2 core, è normale vedere 2 grafici. Per quanto riguarda l'avvio delle ventole sotto Windows (c'è qualche problema anche con Windows XP) immagino che dipenda dall'emulazione del BIOS fornita da EFI. Le ventole vengono gestite da Windows utilizzando un layer chiamato ACPI, il problema è che ACPI non esiste sui Mac e quindi immagino che anche lui venga emulato da EFI, proprio come il BIOS. Se le impostazioni di ACPI non sono ad-hoc è normale che le ventole partano troppo in anticipo o troppo in ritardo rispetto alla normalità.
non conosco le problematiche dei mac visto che sono novello ogni tanto davo una sbirciatina nella sezione hardware e in effetti ho letto i lamenti di alcuni possessori di mac riguardo ad alcune problematiche hardware o di progettazione, ma volevo chiederti come si comporta apple in questi casi, tipo il tuo? ti lascia con il problema o ha fatto delle campagne di richiami?
ho visto richiami x le batterie ma molti produttori lo fanno ma per problemi + grossi?
Anche io ho un Mac da poco (9 mesi dice CoconutBattery); non so come si comporti normalmente Apple, ti posso direi che per quanto riguarda i MacBook ha fatto come se il problema non ci fosse perché in fin dei conti non ha mai risolto il problema neppure con la seconda generazione; non ho ancora avuto il piacere di provare l'ultimo refresh dei MacBook (dovresti averlo tu) e non so se presenta lo stesso problema delle serie precedenti. Se non lo presentasse vorrebbe dire che finalmente sono riusciti a realizzare una revision della maniboard che non causa problemi. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.