PDA

View Full Version : Canon 40D [Official Thread]

Pagine : 1 2 [3]

lo_straniero
02-09-2009, 14:45
Grazie Moon

Ragazzi se tutto va bene saro dei vostri :)

Se qualcuno ha una 40d kit e magari anche una bg sarei interessato :)

scusate l´ot

lo_straniero
04-09-2009, 16:47
Ragazzi e vero che quando arriva a 9999 di scatti parte di nuovo da zero?:confused:

SuperMariano81
04-09-2009, 17:59
Ragazzi e vero che quando arriva a 9999 di scatti parte di nuovo da zero?:confused:
si.

zyrquel
04-09-2009, 18:32
sempre meglio dell'attivazione dell'autodistruzione

SuperMariano81
04-09-2009, 18:36
sempre meglio dell'attivazione dell'autodistruzione
quoto.

arrivati a 9999 il conto inizia da 0 ma cambia il nome della cartella:
canon100 indica dalle 0 allla 9999
canon101 indica dalla 10.000 alla 19.999
canon102 indica dalla 20.000 alla 29.999

correggetemi se sbaglio che l'ho presa usata anche io :stordita:

unarana
04-09-2009, 18:48
Esatto

Ciao :D

lo_straniero
05-09-2009, 13:35
Grazie ragazzi...se tutto va bene lunedi procedo con l´acquisto :cool:

Ps: Come si comporta un 50mm 1.8 su questa semi pro :asd:

lo_straniero
05-09-2009, 21:32
non temere, si tratta di un lapsus freudiano: se posta qui per errore e' sicuramente nel profondo un canoniano convinto :D

ti quoto dopo ormai che sono passati mesi e mesi

ma come facevi a saperlo :eek:

Fides Brasier
05-09-2009, 22:36
ti quoto dopo ormai che sono passati mesi e mesi

ma come facevi a saperlo :eek::O

:D

lo_straniero
05-09-2009, 23:18
Ho trovato un ottimo 50mm f1.8

va d´accordo questa lente con la 40d:mbe:

Cmq per ora sono corto 10-20mm e 50mm fisso :eek: :ahahah:

SuperMariano81
06-09-2009, 08:05

va d´accordo questa lente con la 40d:mbe:

Cmq per ora sono corto 10-20mm e 50mm fisso :eek: :ahahah:

il 50 è fantastico, prendilo e goditelo, ci fai di tutto e non pesa/costa niente.
per me non sei corto, è vero che ti mancano mm tra i 20 ed i 50, ma hai anche lo zoom a piedi da sfruttare ;)

lo_straniero
06-09-2009, 12:11
il 50 è fantastico, prendilo e goditelo, ci fai di tutto e non pesa/costa niente.
per me non sei corto, è vero che ti mancano mm tra i 20 ed i 50, ma hai anche lo zoom a piedi da sfruttare ;)

Ottimo...ho un matrimonio a fine settembre ...spero di tirare fuori qualcosa di carino con questi 2 lenti :)

Ps: Ho trovato anche un bel controllo Wireless Remote a 11€ ovviamente cinese.
:cool: per ora non manca quasi niente :D

Fides Brasier
06-09-2009, 13:55

va d´accordo questa lente con la 40d:mbe: quella lente e' splendida, e' in grado di regalare soddisfazioni immense, forse al matrimonio la troverai un filo lunga ma e' una lente che non puo' proprio mancare nel corredo :)

lo_straniero
06-09-2009, 14:01
quella lente e' splendida, e' in grado di regalare soddisfazioni immense, forse al matrimonio la troverai un filo lunga ma e' una lente che non puo' proprio mancare nel corredo :)

benissimo...tanto i futuri sposi hanno gia provveduto a prendere un fotografo.

Io saro solo un ospite che se ne approfitta di fare un po di esperienza :asd: e di mangiare a scrocco

Gia mi immagino la mia bella 40d con bg e 50mm fisso :eek:
che scimmia spero che mi arriva tutto al piu presto possibile :eek:

~Mr.PartyHut~
06-09-2009, 14:05
fare il fotografo di appoggio è una cosa bellissima, perchè puoi dare sfogo alla fantasia! Puoi permetterti di fregartene dei momenti più importanti per catturare una foto veramente artistica. Cosa invece che non ho potuto dire io l'altro sabato, quando invece ero il fotografo ufficiale e dovevo stare attento come un soldato in trincea :D

Se sbagli una foto importante (bacio degli sposi oscambio degli anelli) sei fritto :D:D:D:oink:

Fides Brasier
06-09-2009, 14:11
Gia mi immagino la mia bella 40d con bg e 50mm fisso :eek:
che scimmia spero che mi arriva tutto al piu presto possibile :eek:l'obiettivo e' piccolo e si perde nel corpo, ma se ci aggiungi il suo paraluce ci fai un figurone :D

lo_straniero
06-09-2009, 14:32
fare il fotografo di appoggio è una cosa bellissima, perchè puoi dare sfogo alla fantasia! Puoi permetterti di fregartene dei momenti più importanti per catturare una foto veramente artistica. Cosa invece che non ho potuto dire io l'altro sabato, quando invece ero il fotografo ufficiale e dovevo stare attento come un soldato in trincea :D

Se sbagli una foto importante (bacio degli sposi oscambio degli anelli) sei fritto :D:D:D:oink:

Vero :eek: se uno lo fa per mestiere deve essere vigile e attento anche sotto tortura (bambini che spingono....pietanze che ti passano sotto il naso...routine del fatidico si lo voglio...ecc)

A me personalmente non mi dispiacerebbe farlo come lavoro :oink:

l'obiettivo e' piccolo e si perde nel corpo, ma se ci aggiungi il suo paraluce ci fai un figurone :D

Appunto per questo...e piccolo e da un´estetica tipo Retrò :stordita:

lo_straniero
06-09-2009, 21:16
Altra domanda

Con il mio 10-20 sigma sulla 450d era perfetto...ma con la 40d c´e rischio di avere qualche problema con back/front focus?:stordita: :fagiano: :mbe:

lo_straniero
08-09-2009, 13:57
Ragazzi mi e arrivata con la bg e 2 batterie tutto ok.la macchina e nuova di pacca

Unico dubbio e che il tizio che me l´ha mi ha detto e continua a confermare che ne ha fatte 1000 scatti ...io con il programma EOSInfo di astrojargon ne leggo 17855 :confused:
http://i32.tinypic.com/2wgzxty.jpg

ho formattato e nella cartella mi appare cosi

100CANON

invece sul display della 40d mi segna 100-3863

:help:

weseven
08-09-2009, 13:59
prova a fare qualche scatto (anche a vuoto) e poi ri-controlla il conteggio.
di quel programma avevo provato ancora a suo tempo la vecchia versione ed era affidabile e preciso :(

Vinc
08-09-2009, 14:07
Ragazzi mi e arrivata con la bg e 2 batterie tutto ok.la macchina e nuova di pacca

Unico dubbio e che il tizio che me l´ha mi ha detto e continua a confermare che ne ha fatte 1000 scatti ...io con il programma EOSInfo di astrojargon ne leggo 17855 :confused:

ho formattato e nella cartella mi appare cosi

100CANON

invece sul display della 40d mi segna 100-3863

:help:

Prova anche con Opanda IExif.
In ogni caso mi sembra strano che ti dia un valore errato...

lo_straniero
08-09-2009, 14:09
di quel programma avevo provato ancora a suo tempo la vecchia versione ed era affidabile e preciso :(

provo...anche il rumore dello scatto e completamente diverso dalla 450d che avevo :confused: :mbe:

weseven
08-09-2009, 14:14
provo...anche il rumore dello scatto e completamente diverso dalla 450d che avevo :confused: :mbe:
quello è normale, ogni macchina ha il suo
(nb: non è normale se senti lo specchio rotolare in giro per il corpo dopo uno scatto):D

lo_straniero
08-09-2009, 14:21

quello è normale, ogni macchina ha il suo
(nb: non è normale se senti lo specchio rotolare in giro per il corpo dopo uno scatto):D

ah meno male ..pensavo che era uguale a tutti

paperino
08-09-2009, 14:22
Ps: Ho trovato anche un bel controllo Wireless Remote a 11€ ovviamente cinese.
:D

Posso chiederti dove l'hai trovato, interessa anche a me.
Grazie

SuperMariano81
08-09-2009, 14:33
opanda è solo per nikon (mi pare)

è normale

Vinc
08-09-2009, 14:44
opanda è solo per nikon (mi pare)

Non credo, o almeno non leggo da nessuna parte: http://www.opanda.com/en/iexif/download.htm

Anche perchè lavora sui jpeg...

Bisont
08-09-2009, 14:54

C'è un discorso da tenere a mente, la 40D ha il liveview e ogni volta che viene attivato e fatta la messa a fuoco, specchio e otturatore si muovono e incrementano il contatore scatti. Quindi è probabile che il venditore abbia fatto si 1000-2000 scatti, ma magari provando molto il liveview il contatore sale, e a ragione visto che si tratta cmq di parti in movimento...

Quindi contare gli scatti effettivi non è + un indice totale dell'usura della macchina.

lo_straniero
08-09-2009, 15:11
Ragazzi mettiamo che sono 17000 scatti.Sono tanti o sono pochi per una fotocamera del genere.?cioe mi devo preoccupare?:confused:

Cmq ripeto la macchina e in condizioni come quando ho preso la mia ex 450d nuova di pacca.e davvero spettacolare con il bg canon montato sopra.ancor di piu con il sigma 10-20 e una cosa da sbavare :eek:

Lui cmq mi ha dato la garanzia di 2 anni con una fattura targata ieri.male che vada sono coperto

weseven
08-09-2009, 15:14
C'è un discorso da tenere a mente, la 40D ha il liveview e ogni volta che viene attivato e fatta la messa a fuoco, specchio e otturatore si muovono e incrementano il contatore scatti. Quindi è probabile che il venditore abbia fatto si 1000-2000 scatti, ma magari provando molto il liveview il contatore sale, e a ragione visto che si tratta cmq di parti in movimento...

Quindi contare gli scatti effettivi non è + un indice totale dell'usura della macchina.

no, il liveview non incrementa il conto dell'otturatore, sia per esperienza personale, sia leggendo le faq di eosinfo:

1.2) Does using LiveView affect the shutter count reported?
Taking pictures while in LiveView increments the shutter count. Entering and exiting live view mode does not.

quel numero sono gli scatti effettuati dalla macchina. l'entrata e uscita dalla modalità live view (senza scatto) non è conteggiata.
non conosco il venditore, ma il programma è affidabile (confermato da più parti e dall'esperienza in prima persona), e amenochè non abbia fatto 16000 scatti senza scheda per poi farne 1000 o 2000 con la scheda (non che gli scatti senza scheda non contino per l'usura, anzi), gatta ci cova.

weseven
08-09-2009, 15:16
Ragazzi mettiamo che sono 17000 scatti.Sono tanti o sono pochi per una fotocamera del genere.?cioe mi devo preoccupare?:confused:

Cmq ripeto la macchina e in condizioni come quando ho preso la mia ex 450d nuova di pacca.e davvero spettacolare con il bg canon montato sopra.ancor di piu con il sigma 10-20 e una cosa da sbavare :eek:

Lui cmq mi ha dato la garanzia di 2 anni con una fattura targata ieri.male che vada sono coperto
vivi tranquillo, avoja a finire i cicli di vita dell'otturatore...

Bisont
08-09-2009, 15:21
no, il liveview non incrementa il conto dell'otturatore, sia per esperienza personale, sia leggendo le faq di eosinfo:

quel numero sono gli scatti effettuati dalla macchina. l'entrata e uscita dalla modalità live view (senza scatto) non è conteggiata.
non conosco il venditore, ma il programma è affidabile (confermato da più parti e dall'esperienza in prima persona), e amenochè non abbia fatto 16000 scatti senza scheda per poi farne 1000 o 2000 con la scheda (non che gli scatti senza scheda non contino per l'usura, anzi), gatta ci cova.

Io invece sapevo esattamente il contrario, quando cercai su internet come conteggiare la mia 40D, tutti i forum sconsigliavano la cosa in quanto a causa di questo conteggio era inutile capire quanti scatti aveva fatto.... è cambiato qualcosa?

Ah fra l'altro la vendo (è perfetta!), se a qualcuno interessa mi contatti in privato!

weseven
08-09-2009, 15:24
Io invece sapevo esattamente il contrario, quando cercai su internet come conteggiare la mia 40D, tutti i forum sconsigliavano la cosa in quanto a causa di questo conteggio era inutile capire quanti scatti aveva fatto.... è cambiato qualcosa?

Ah fra l'altro la vendo (è perfetta!), se a qualcuno interessa mi contatti in privato!

appunto, è inutile perchè quelli sono solo gli scatti effettivi, entrando e uscendo dal liveview lo specchio si alza e si abbassa e l'otturatore fa un ciclo che di fatto non viene contato come scatto.
quindi il numero che viene fuori è il numero *minimo* di cicli dell'otturatore effettuati dalla macchina, usando il liveview ci possono essere tot cicli non conteggiati.

Bisont
08-09-2009, 15:31
appunto, è inutile perchè quelli sono solo gli scatti effettivi, entrando e uscendo dal liveview lo specchio si alza e si abbassa e l'otturatore fa un ciclo che di fatto non viene contato come scatto.
quindi il numero che viene fuori è il numero *minimo* di cicli dell'otturatore effettuati dalla macchina, usando il liveview ci possono essere tot cicli non conteggiati.

Ecco, ora che l'hai spiegato credo di essermi ricordato che era così, o come si invecchia male!

SuperMariano81
08-09-2009, 15:50

Come posso dirtelo :ciapet:
La 40d allo scatto numero 17.017 (il cosiddetto scatto della sfiga) da nera diventarà rosa.
Per il resto è come nuova, bella e perfatta, ma rosa.

PS: il battery grip è normale che sia plasticoso, non è il top della qualità.
PS2: prova a smontare il BG e vedi se c'è la plastichina copri-buco della batteria originale, ha uno spazio apposito dove metterla all'interno della parte verticale del BG

: spiegato da cani.

lo_straniero
08-09-2009, 17:15
Come posso dirtelo :ciapet:
La 40d allo scatto numero 17.017 (il cosiddetto scatto della sfiga) da nera diventarà rosa.
Per il resto è come nuova, bella e perfatta, ma rosa.

PS: il battery grip è normale che sia plasticoso, non è il top della qualità.
PS2: prova a smontare il BG e vedi se c'è la plastichina copri-buco della batteria originale, ha uno spazio apposito dove metterla all'interno della parte verticale del BG

: spiegato da cani.

grazie eccola :)

http://img42.imageshack.us/img42/4437/canoneos40dsigma1020mmf.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/canoneos40dsigma1020mmf.jpg/)http://img42.imageshack.us/img42/653/canoneos40dsigma1020mmfn.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/canoneos40dsigma1020mmfn.jpg/)http://img42.imageshack.us/img42/4981/canoneos40dsigma1020mmfd.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/canoneos40dsigma1020mmfd.jpg/)

Mythical Ork
08-09-2009, 17:45

17000 scatti non sono nulla... oltre i 40/50000 ti dovresti preoccupare...

Io ho fatto 10500 scatti in un annetto... mi sembrava strano che la tua ne avesse solo "1000" :D

Ciao
Orlando

Vinc
08-09-2009, 17:53
17000 scatti non sono nulla... oltre i 40/50000 ti dovresti preoccupare...

Io ho fatto 10500 scatti in un annetto... mi sembrava strano che la tua ne avesse solo "1000" :D

Ciao
Orlando

17000 non sono comunque molti. Rimane il fatto che, se mi si dice cha ha 1000 scatti e ne trovo molti di più, mi sento preso per i fondelli...

Mythical Ork
08-09-2009, 18:01
17000 non sono comunque molti. Rimane il fatto che, se mi si dice cha ha 1000 scatti e ne trovo molti di più, mi sento preso per i fondelli...

questo non lo metto in dubbio... ma io storcerei il naso se qualcuno mi assicura che non ha fatto nemmeno 1000 scatti....

Se 1000 scatti li fai in uno o due mesi... Uno che si compra una 40D nuova credo che se la tenga almeno per 3/4 mesi...

Ciao
Orlando

lo_straniero
08-09-2009, 19:16
GRAZIE RAGAZZI

Dove lo posso trovare il manuale italiano.?scusate le domande a raffica :cool:

SuperMariano81
08-09-2009, 19:19
GRAZIE RAGAZZI

Dove lo posso trovare il manuale italiano.?scusate le domande a raffica :cool:
hai un pm qui non si possono chiedere/linkare i manuali ;)

lo_straniero
09-09-2009, 11:45
Bene ora me la posso godere dopo una veloce visita in un centro autorizzato canon...il rumore dello scatto e normale.la macchina anche con 17000 scatti mi ha detto che sono pochi.

Unica pecca e il sensore e il merino sporco..mi ha chiesto 30 euro ma io penso di farmelo da solo ;) cosi imparo come funge

Vinc
09-09-2009, 11:53
Bene ora me la posso godere dopo una veloce visita in un centro autorizzato canon...il rumore dello scatto e normale.la macchina anche con 17000 scatti mi ha detto che sono pochi.

Unica pecca e il sensore e il merino sporco..mi ha chiesto 30 euro ma io penso di farmelo da solo ;) cosi imparo come funge

I miei complimenti al venditore che non "ricordava" se la sua macchina ha fatto circa 1000 o circa 17000 scatti dunque...
Ma l'hai presa qui sul forum?

lo_straniero
09-09-2009, 12:43
I miei complimenti al venditore che non "ricordava" se la sua macchina ha fatto circa 1000 o circa 17000 scatti dunque...
Ma l'hai presa qui sul forum?

no da un fotografo

a fine mese vado da lui...a chiedere spiegazione

SuperMariano81
09-09-2009, 12:56

boh, io non ho mai fatto la pulizia accurata del sensore, solo con la pompetta stando molto attento.
piuttosto che rischiare una pulizia al centro autorizzato la farei....

Nostalgico C64
09-09-2009, 13:42
no da un fotografo

a fine mese vado da lui...a chiedere spiegazione

Ciao, mi è capitato di leggere la tua discussione sul forum di CCI.

Avresti dovuto pensarci non adesso, bensì in fase di acquisto.

E' inutile chiedere il numero di scatti, perchè si possono azzerare in un amen.
Presentarsi all'acquisto con un portatilino nel quale hai già installato EOSinfo (che sulla 40D NON sbaglia) è sempre buona cosa.

Comprata da un fotografo? E ti aspettavi 1000 scatti?

Quasi 18,000 scatti possono essere tutto e niente: ad alcune 40D l'otturatore è "morto" a 30,000 ad altre a 10,000 al altre ancora è durato più di 70,000.

Bisogna anche sperare di non iscriversi al "felice" club del Error 99, ipotesi non remota su una 40D.

In ultimo, sappi che la fattura dà diritto ad un solo anno di garanzia e se non vuoi fare danni, porta la macchina a fare pulire mirino e sensore in un centro assistenza Canon, onde evitare di trovarti con un corpo macchina usato pagato come il nuovo.

Fermo restando che se fossi in te la riporterei indietro al fotografo e me comprerei, per 600 euro, una nuova.

lo_straniero
10-09-2009, 01:04
Ciao, mi è capitato di leggere la tua discussione sul forum di CCI.

Avresti dovuto pensarci non adesso, bensì in fase di acquisto.

E' inutile chiedere il numero di scatti, perchè si possono azzerare in un amen.
Presentarsi all'acquisto con un portatilino nel quale hai già installato EOSinfo (che sulla 40D NON sbaglia) è sempre buona cosa.

Comprata da un fotografo? E ti aspettavi 1000 scatti?

Quasi 18,000 scatti possono essere tutto e niente: ad alcune 40D l'otturatore è "morto" a 30,000 ad altre a 10,000 al altre ancora è durato più di 70,000.

Bisogna anche sperare di non iscriversi al "felice" club del Error 99, ipotesi non remota su una 40D.

In ultimo, sappi che la fattura dà diritto ad un solo anno di garanzia e se non vuoi fare danni, porta la macchina a fare pulire mirino e sensore in un centro assistenza Canon, onde evitare di trovarti con un corpo macchina usato pagato come il nuovo.

Fermo restando che se fossi in te la riporterei indietro al fotografo e me comprerei, per 600 euro, una nuova.

quoto il tuo discorso non fa una piega

Nostalgico C64
11-09-2009, 22:55
Non è un dramma, c'è sempre una scossa nei primi acquisti.

Spera che ti vada in porto la vendita sul canale dove hai postato l'inserzione.

lo_straniero
11-09-2009, 23:43
cmq la 40d e un po piu diversa come impostazioni manuali

Mi trovavo meglio con la 450d

sinfoni
12-09-2009, 16:55
cmq la 40d e un po piu diversa come impostazioni manuali

Mi trovavo meglio con la 450d

:eek: :eek:

Non ho mai utilizzato la 40d, però mi sembra strano sentir dire questo, robabilmente sarà il tempo di abituarsi e niente più.

P.s: io te lo avevo detto quando decidesti per un cambio, che alla fine te ne saresti "pentito" :sofico:

lo_straniero
12-09-2009, 19:14
:eek: :eek:

Non ho mai utilizzato la 40d, però mi sembra strano sentir dire questo, robabilmente sarà il tempo di abituarsi e niente più.

P.s: io te lo avevo detto quando decidesti per un cambio, che alla fine te ne saresti "pentito" :sofico:

Sbagliando si impara :) ...non che la 40d sia difettosa o meno ...anzi e perfetta.

E questione di abitudine anche...io con la 450d potevo fare una foto a seconda di ogni situazione ad occhi chiusi senza vedere i tasti.

street
12-09-2009, 19:35
ti dò 1000 scatti. Dopo di quelli, tornando indietro ti si incasinano le dita per ritrovare le medesime cose :asd: (provato, da 350 a 30, ritenuta in mano una 400 domenica scors ausata come secondo corpo)

weseven
12-09-2009, 19:38
Sbagliando si impara :) ...non che la 40d sia difettosa o meno ...anzi e perfetta.

E questione di abitudine anche...io con la 450d potevo fare una foto a seconda di ogni situazione ad occhi chiusi senza vedere i tasti.
direi che è *solo* questione di abitudine, anche se tutto sommato la disposizione dei tasti della 450d non è così malvagia.

SuperMariano81
13-09-2009, 08:09
l'ho detto pure io, ma vuole passare alla cinquecentoD. :cry:

sinfoni
13-09-2009, 17:52

Ma chi??? lo_straniero??? Oddio si vuole proprio fare del male allora....salviamolo..:sofico:

~Mr.PartyHut~
13-09-2009, 17:56
azz... sadismo allo stato puro :eek:

:sofico:

Fides Brasier
13-09-2009, 18:01
l'ho detto pure io, ma vuole passare alla cinquecentoD. :cry:davvero :cry:
e' come preferire la grande punto sporting alla bmw m3 perche' la punto si parcheggia piu' facilmente :cry:

~Mr.PartyHut~
13-09-2009, 18:05
Ci vorrebbe qualche coraggioso che lo placchi buttandolo a terra appena tentano di consegnargli una 500D!!

ziozetti
13-09-2009, 22:26
:eek:

Non ho comprato la 40D solo perché mia moglie non riusciva fisicamente ad impugnarla... e c'è chi farebbe scambi simili?!? Gosh!!!

lo_straniero
13-09-2009, 23:27
venduta e mi dispiace :( ...e perfetta ...l ho provata con il 50mm e ha tirato dei ritratti paurosi..:eek:

La mia e stata una situazione particolare ...solo che ci passa puo capire l' amara scelta.

Parto da 0 con la 500d che non capisco perche e cosi tanto snobbata.ok e plasticosa ecc.ma e pur sempre una buona macchina.

se la cambio .....sara di sicuro tra qualche anno o piu....per passare a una full frame.

sinfoni
14-09-2009, 10:19
venduta e mi dispiace :( ...e perfetta ...l ho provata con il 50mm e ha tirato dei ritratti paurosi..:eek:

La mia e stata una situazione particolare ...solo che ci passa puo capire l' amara scelta.

Parto da 0 con la 500d che non capisco perche e cosi tanto snobbata.ok e plasticosa ecc.ma e pur sempre una buona macchina.

se la cambio .....sara di sicuro tra qualche anno o piu....per passare a una full frame.

E' snobbata perchè a differenza della 450d perde dettaglio già dai 800iso avendo 15 mega di pixel e un nr aggressivo, ed anche se lo disabilità cmq non raggiunge la 450d!

Prenditi in 5d old...:D

SuperMariano81
14-09-2009, 10:36
E' snobbata perchè a differenza della 450d perde dettaglio già dai 800iso avendo 15 mega di pixel e un nr aggressivo, ed anche se lo disabilità cmq non raggiunge la 450d!

Prenditi in 5d old...:D

ho visto delle foto online e non mi sembravano male anche a ISO elevati (1.600 in questo caso)
http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/canon_500d/noise_crop_500d.jpghttp://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/canon_500d/noise_crop_350d.jpg

A sinistra 500d - a destra la 350d
recensione by Juza (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon500d_test_recensione_blog.htm)

dici che è così schifida?

street
14-09-2009, 11:03
se consideri che la 350 in realtà è a 2000 iso...
dovresti poi guardare qualcosa con più dettaglio che semplicemente righe (i obrdi dei libri, i caratteri usati etc).
l' unica sarebbe stata nel titolo del libro celeste, ma non si vede nella 500

SuperMariano81
14-09-2009, 11:17
se consideri che la 350 in realtà è a 2000 iso...
dovresti poi guardare qualcosa con più dettaglio che semplicemente righe (i obrdi dei libri, i caratteri usati etc).
l' unica sarebbe stata nel titolo del libro celeste, ma non si vede nella 500

:stordita:
A breve spero di postare qualche foto tra la 500d e la 30d (che secondo me si difende molto bene ad iso elevati) con la medesima lente, off course ;)

Secondo questa comparativa sembra sia meno rumorosa la 500D:

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

forse la 500d ha un algoritmo migliore....

PS: ma qui non si dovrebbe parlare di 40d :D

lo_straniero
14-09-2009, 11:56
infatti siamo troppo ot :)

concludo dicendo che gli alti iso le userò raramente.

La 40d e una ottima macchina...ma sono sicuro che la 500d non ha nulla da invidiare rispetto alla 40d.Corpo a parte

Ciao futuri 5 markdisti :asd:

Nostalgico C64
16-09-2009, 15:50
Trovo un "tantino" fuori luogo paragonare la 500D all'ottima 40D: quest'ultima è una di quelle macchine che oltre ad aver venduto tantissimo, ha fatto piangere più di qualche utente che possiede una 50D.

Secondo me ti sei preso male per la storia degli scatti non dichiarati, ho seguito la vendita e sinceramente ti è andata davvero di lusso, non si trova così in fretta gente che compra a quelle condizioni, fosse anche solo per avere un corpo di terza mano.

Ad ogni modo rimane una macchina che surclassa in tutto e per tutto la serie XXXD: dall'autofocus passando per l'esposimetro entrambi più precisi (e AF più veloce), dal mirino più ampio e luminoso (basterebbero questi tre parametri a giustificarne l'acquisto) fino alla raffica, ma anche per la costruzione, per l'ergonomia, per il display LCD sul top della macchina, per la batteria più grande e per finire una resa ad ISO 1600 ottima.

La pecca è quel monitor a bassa risoluzione.

lo_straniero
16-09-2009, 15:58
Trovo un "tantino" fuori luogo paragonare la 500D all'ottima 40D: quest'ultima è una di quelle macchine che oltre ad aver venduto tantissimo, ha fatto piangere più di qualche utente che possiede una 50D.

Secondo me ti sei preso male per la storia degli scatti non dichiarati, ho seguito la vendita e sinceramente ti è andata davvero di lusso, non si trova così in fretta gente che compra a quelle condizioni, fosse anche solo per avere un corpo di terza mano.

Ad ogni modo rimane una macchina che surclassa in tutto e per tutto la serie XXXD: dall'autofocus passando per l'esposimetro entrambi più precisi (e AF più veloce), dal mirino più ampio e luminoso (basterebbero questi tre parametri a giustificarne l'acquisto) fino alla raffica, ma anche per la costruzione, per l'ergonomia, per il display LCD sul top della macchina, per la batteria più grande e per finire una resa ad ISO 1600 ottima.

La pecca è quel monitor a bassa risoluzione.

nessun lusso..la macchina e ottima e l´utente che l´ha ricevuta e rimasto piu che soddisfatto ....

cmq la 40d non bastona per niente la 500d come dici tu:D

hanno pregi e difetti entrambi...bisogna provare la 500d e consultare i file che tira fuori per snobbarla ...Non sto qui a difendere una o l´altra ... ma ti posso garantire che la 500d ha bisogno solo un po di tempo per essere apprezzata :)

sinfoni
16-09-2009, 16:01
nessun lusso..la macchina e ottima e l´utente che l´ha ricevuta e rimasto piu che soddisfatto ....

hanno pregi e difetti entrambi...bisogna provare la 500d e consultare i file che tira fuori per snobbarla ...Non sto qui a difendere una o l´altra ... ma ti posso garantire che la 500d ha bisogno solo un po di tempo per essere apprezzata :)

La qualità della foto la si vede solo in stampa non sul monitor...;)

SuperMariano81
16-09-2009, 16:05

'nzomma....
non mi trovi d'accordo.

Forse il procio della 500d, i megapixel saranno migliori, avrà anche il video ma già il fatto della doppia ghiera, dell'ergonomia, del display superiore (per me è fondamentale), mirino più ampio, af veloce sono tutte feature a favore della 40d.

poi per il resto sai come la penso, le tue scelte le hai fatte, ora esci e goditi la cinquecento! ;)

SuperMariano81
16-09-2009, 16:06
La qualità della foto la si vede solo in stampa non sul monitor...;)

parole sante (anche se io ho girato 4 laboratori per trovare quello giusto :D )

Nostalgico C64
16-09-2009, 16:51

Non mettevo in discussione la macchina, mettevo in discussione la vendita per come si è svolta: un utente è stato sicuramente poco "gentile" ma tu non hai detto quello che io, a rileggere questo topic, ritengo sia il vero motivo per cui l'hai venduta.
Per lusso questo intendevo, ti è andata in porto una vendita in poco tempo, per una macchina che hai tenuto qualche giorno. ;)

Chiuso OT.

Spero solo che non la rivendi tra 5 giorni.

Non c'è bisogno di nessun file:

A - Mirino pentaprisma, più ampio e luminoso

B - Autofocus più performante e preciso

C - Esposimetro più attendibile

D - Doppia ghiera

E - Raffica quasi doppia

F - Batteria con durata maggiore

G - Corpo macchina più robusto

H - Resa agli alti ISO migliore della 50/450/500D, alla pari (forse leggermente sotto) alla 30D

I - Display LCD sul top della macchina

Mi fermerei alla C per manifesta superiorità.

weseven
16-09-2009, 17:10

D - Doppia ghiera

E - Raffica quasi doppia

H - Resa agli alti ISO migliore della 50/450/500D, alla pari (forse leggermente sotto) alla 30D

eddai, la 500D offre:
A - Video
B - Corpo più leggero e più compatto
C - Più megapixel
D - Gamma ISO espandibile fino a 12800
E - Display più definito
F - Connessione HDMI
che la 40d non ha.
se uno ritiene ad es. fondamentali i video, gli si può fare una lista infinita di quello che ha la 40d ma sceglierà sempre e comunque la 500.

senza contare che su stampa non si distingue tranquillamente la 40d dalla 500d o dalla 450d.

bada, non sto dicendo che la 500d è superiore, lo_straniero ha fatto la sua (o meglio, le sue) scelte, che la 40d vada meglio per te non è indice del fatto che vada meglio per chiunque.

Nostalgico C64
16-09-2009, 17:19
eddai, la 500D offre:
A - Video

Venti (20) frames al secondo per girare a 1080.
Ci sono anche le videocamere.

E meno resistente

C - Più megapixel

Più rumore.
E le lenti vengono messe alla frusta.

A 12800 ci scatti solo perchè hai sbagliato ad impostare gli ISO o perchè ti ha assunto Corona per tirare a 600mm da un cassonetto della spazzatura qualche VIP che esce da qualche albergo.

E - Display più definito

Questo è un upgrade ottimo.

F - Connessione HDMI

Senza si è scattato comunque.

Poi ognuno ha la sua opinione e quello che conta sono il manico e le lenti.

weseven
16-09-2009, 17:35
nostalgico, potrei fare la stessa identica cosa con i tuoi punti, e non se ne esce più (btw, l'esposimetro stando a dpreview è lo stesso, sempre 35 zone).
lungi da me difendere la 500d, sto solo dicendo che probabilmente (magari anche no, eh), lo_straniero si è fatto i conti in tasca e quello che serve a lui c'è nella 500d.

es, se deve fare notturni su un cavalletto, della doppia ghiera, del corpo più grande, dell'af più reattivo "frega na mazza". le foto ad alti iso ad alcuni servono e ad alcuni no, meglio avere una macchina che ci arriva piuttosto che dover tirare di 2/3 stop i file in pp (finchè è 1 stop il rumore rimane pressochè identico).
insomma, non è proprio uno sprovveduto (almeno spero), se lo fa non credo abbia bisogno di una balia che lo segua e gli dica che fare...

io stesso ho qui accanto una macchina che ha un corpo che la 40d se lo sogna in quanto a comodità e solidità, lo stesso dicasi per il mirino, l'af è quello delle serie 1 (con 45 punti af), e ha anche un paio di funzionalità che le stesse 1D non hanno mai avuto... eppure l'80% delle foto le scatto con la 450d, perchè è... digitale. :Prrr:

lo_straniero
16-09-2009, 18:16
eddai, la 500D offre:
A - Video
C - Più megapixel
E - Display più definito
F - Connessione HDMI
che la 40d non ha.
se uno ritiene ad es. fondamentali i video, gli si può fare una lista infinita di quello che ha la 40d ma sceglierà sempre e comunque la 500.

senza contare che su stampa non si distingue tranquillamente la 40d dalla 500d o dalla 450d.

bada, non sto dicendo che la 500d è superiore, lo_straniero ha fatto la sua (o meglio, le sue) scelte, che la 40d vada meglio per te non è indice del fatto che vada meglio per chiunque.

Non mettevo in discussione la macchina, mettevo in discussione la vendita per come si è svolta: un utente è stato sicuramente poco "gentile" ma tu non hai detto quello che io, a rileggere questo topic, ritengo sia il vero motivo per cui l'hai venduta.
Per lusso questo intendevo, ti è andata in porto una vendita in poco tempo, per una macchina che hai tenuto qualche giorno. ;)

Chiuso OT.

Spero solo che non la rivendi tra 5 giorni.

D - Doppia ghiera

E - Raffica quasi doppia

Venti (20) frames al secondo per girare a 1080.
Ci sono anche le videocamere.

E meno resistente

Più rumore.
E le lenti vengono messe alla frusta.

A 12800 ci scatti solo perchè hai sbagliato ad impostare gli ISO o perchè ti ha assunto Corona per tirare a 600mm da un cassonetto della spazzatura qualche VIP che esce da qualche albergo.

Questo è un upgrade ottimo.

Senza si è scattato comunque.

Poi ognuno ha la sua opinione e quello che conta sono il manico e le lenti.

nostalgico, potrei fare la stessa identica cosa con i tuoi punti, e non se ne esce più (btw, l'esposimetro stando a dpreview è lo stesso, sempre 35 zone).
lungi da me difendere la 500d, sto solo dicendo che probabilmente (magari anche no, eh), lo_straniero si è fatto i conti in tasca e quello che serve a lui c'è nella 500d.

es, se deve fare notturni su un cavalletto, della doppia ghiera, del corpo più grande, dell'af più reattivo "frega na mazza". le foto ad alti iso ad alcuni servono e ad alcuni no, meglio avere una macchina che ci arriva piuttosto che dover tirare di 2/3 stop i file in pp (finchè è 1 stop il rumore rimane pressochè identico).
insomma, non è proprio uno sprovveduto (almeno spero), se lo fa non credo abbia bisogno di una balia che lo segua e gli dica che fare...

io stesso ho qui accanto una macchina che ha un corpo che la 40d se lo sogna in quanto a comodità e solidità, lo stesso dicasi per il mirino, l'af è quello delle serie 1 (con 45 punti af), e ha anche un paio di funzionalità che le stesse 1D non hanno mai avuto... eppure l'80% delle foto le scatto con la 450d, perchè è... digitale. :Prrr:

weseven Hai afferrato esattamente quello che penso e le mie esigenze

A me basta che con la 500d mi sento di nuovo ispirato a fare le foto...oggi ne ho fatte una 20ina... ...ed ero felicissimo dei risultati.

Con la 40d questa cosa non e piu successa...non per colpa della macchina ..ma per una situazione che e difficile da spiegare.

La 40d e superiore mi sta bene..ma se devo scegliere di nuovo ..tra i 2...di sicuro scelgo la 500d...per me e come un vestito che canon mi ha fatto su misura :)

andyweb79
17-09-2009, 11:58

:asd: questa merita !

Comunque la 500D sarà una gran bella macchina non lo metto in dubbio, ma rispetto alla 40D è comunque una bella fascia sotto. Che poi per dirla tutta, io ho fatto il passo da 350D a 40D e le foto che faccio ora le facevo pure prima, ne più e ne meno, però mirino più luminoso, doppia ghiera, un corpo che quando lo impugni, senti che hai qualcosa in mano ecc fanno un po' la differenza.

Beppe80
10-05-2010, 11:39
scusatemi..se attivo il noise reduction, da quali iso viene attviata la funzione?? per alti iso cosa intende? da 800 in su??? voi consigliate di attivarlo?

Tarivor
10-05-2010, 15:04
scusatemi..se attivo il noise reduction, da quali iso viene attviata la funzione?? per alti iso cosa intende? da 800 in su??? voi consigliate di attivarlo?
Sai che la prima cosa hce ho fatto sulla 40D è stato di andare a controllare che il noise reduction fosse rigorosamente disattivato? E pensare che scatto rigorosamente in solo RAW. :p

A leggere DpReview sembrerebbe attivo a tutte le iso:
http://a.img-dpreview.com/reviews/CanonEOS40D/Samples/ISO/NROn/nr_graph.jpg
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos40d/page19.asp

Beppe80
11-05-2010, 08:13
Sai che la prima cosa hce ho fatto sulla 40D è stato di andare a controllare che il noise reduction fosse rigorosamente disattivato? E pensare che scatto rigorosamente in solo RAW. :p

A leggere DpReview sembrerebbe attivo a tutte le iso:
http://a.img-dpreview.com/reviews/CanonEOS40D/Samples/ISO/NROn/nr_graph.jpg
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos40d/page19.asp

:D solo che no sempre scatto i raw!
io sulla macchina invece oltre all'auto noise reduciton disattivato (al momento) ho riduzione disturbo lunghe esposizioni è su AUTO!

sergio_s
11-05-2010, 13:40
riguardo i famosi err99...

mi è capitato recentemente che dopo alcune raffiche, o comunque diversi scatti uno dietro l'altro, la macchina si blocchi presentandomi l'err99.

spengo e riaccendo, e posso proseguire...

mi conviene comunque fargli fare un giro al camera service? (ovvero spedire la macchina e contare i giorni)

ps: la macchina monta bg e due batterie originali, e sto usando delle cf nuove (sandisk ultra II, e sandisk extreme)

Bisont
11-05-2010, 14:18
riguardo i famosi err99...

mi è capitato recentemente che dopo alcune raffiche, o comunque diversi scatti uno dietro l'altro, la macchina si blocchi presentandomi l'err99.

spengo e riaccendo, e posso proseguire...

mi conviene comunque fargli fare un giro al camera service? (ovvero spedire la macchina e contare i giorni)

ps: la macchina monta bg e due batterie originali, e sto usando delle cf nuove (sandisk ultra II, e sandisk extreme)

Riporto da DPreview:

error 99 is a communication error... the camera is trying to communicate to something either internal on the camera, or attached to the camera... take off every accessory and cllose the flash, turn "shoot without card" option to on, and take a picture with no lens attached...
if it snaps the shutter and takes a picture, you know it's an accessory problem.. if it still gives an error then call canon for service, it's an internal problem...
if it's an accessory, try adding each accessory back until it shows the error again...
this is also sometimes caused by poor conenction to thelens, so ermounting the lens to the camera will also often clear this

In sostanza prova la macchina senza card, battery grip, lenti e flash, pulisci tutti i contatti, usa batterie originali.

Se ancora da err99 è probabilmente un qualcosa di interno, altrimenti rimonta uno ad uno i vari accessori, finchè non ti segnala l'errore.

Hai fatto tutti gli aggiornamenti firmware della macchina e del flash (se il flash è del tipo aggiornabile) ??
:fagiano:

sergio_s
11-05-2010, 16:28
In sostanza prova la macchina senza card, battery grip, lenti e flash, pulisci tutti i contatti, usa batterie originali.

Se ancora da err99 è probabilmente un qualcosa di interno, altrimenti rimonta uno ad uno i vari accessori, finchè non ti segnala l'errore.

Hai fatto tutti gli aggiornamenti firmware della macchina e del flash (se il flash è del tipo aggiornabile) ??
:fagiano:

Il firmware è l'ultimo 1.1.1

Uso solo accessori originali; eccetto una batteria (regalatami con il corpo macchina) che comunque non uso mai (tra l'altro l'err99 non si è mai verificato con questa batteria).

Suppongo quindi...che possa essere causato da una delle due batterie originali o dal bg...:confused:

E' difficile arrivare alla causa del problema, perché si verifica molto di rado (ogni 500 scatti circa).
Ho solo paura che mi si pianti la macchina del tutto proprio quando non dovrebbe farlo.

Bisont
12-05-2010, 09:43
Il firmware è l'ultimo 1.1.1

Uso solo accessori originali; eccetto una batteria (regalatami con il corpo macchina) che comunque non uso mai (tra l'altro l'err99 non si è mai verificato con questa batteria).

Suppongo quindi...che possa essere causato da una delle due batterie originali o dal bg...:confused:

E' difficile arrivare alla causa del problema, perché si verifica molto di rado (ogni 500 scatti circa).
Ho solo paura che mi si pianti la macchina del tutto proprio quando non dovrebbe farlo.

Per questo ci sono solo due soluzioni:

- portarsi dietro due corpi
- portare la 40D in assistenza per un controllo

Altre sicurezze non ne puoi avere....

sergio_s
12-05-2010, 10:00
Per questo ci sono solo due soluzioni:

- portarsi dietro due corpi
- portare la 40D in assistenza per un controllo

Altre sicurezze non ne puoi avere....

Esatto. Non posso permettermi di trovarmi di punto in bianco senza macchina.

Thanks.

sergio_s
17-05-2010, 12:41
Alla ricerca di un'altra 40D o di una 30D...