View Full Version : aiuto x ridurre temperatura cpu
machinehead
06-09-2007, 12:45
ho un pentium 4 2.4 da 6anni...da 2giorni mi si blocca spesso e non posso usare giochi altrimenti si riavvia.
everest mi ha riportato valori sui 90° per la cpu,scesi a 70 dopo pulizia del dissipatore...se gioco o avvio applicazioni pesanti la temperatura sale e il pc si blocca...avete qlc consiglio???
potrebbe dipendere dalla pasta termica che si è quasi del tutto tolta dopo 6anni?
grazie a tutti
ho un pentium 4 2.4 da 6anni...da 2giorni mi si blocca spesso e non posso usare giochi altrimenti si riavvia.
everest mi ha riportato valori sui 90° per la cpu,scesi a 70 dopo pulizia del dissipatore...se gioco o avvio applicazioni pesanti la temperatura sale e il pc si blocca...avete qlc consiglio???
potrebbe dipendere dalla pasta termica che si è quasi del tutto tolta dopo 6anni?
grazie a tutti
migliora il ricircolo del case pulisci il dissipatore e cambia la pasta termica...
machinehead
06-09-2007, 14:02
cos'è il ricircolo?
solidguitarman
06-09-2007, 15:17
Si intende per ricircolo il ricambio di aria che si trova nel case, in pratica fare uscire l'aria calda per offrire aria più fresca a componenti e dissipatori.
In che modo hai pulito il dissipatore? hai staccato la ventola pulendola bene con straccio o pennellino e lo stesso per le alette del dissipatore? Te lo chiedo perché è strano che una volta pulito continui ad andare in blocco visto che la prima immagino non lo facesse.
Oltre alla ventola dell'ali, hai almeno un'altra ventola in estrazione nel case?
machinehead
06-09-2007, 15:52
si,smontata ventola l'ho pulita con l'aspirapolvere e lo stesso anche con il dissi...oltre a questa ho quella dell'ali...ora ho solo msn e i valori sono:hd 41 mobo33 cpu 75 :muro:...ora che ci penso è successo da ieri che la temperatura qui al sud è passata da 30° a 22°,è solo coincidenza?
solidguitarman
06-09-2007, 16:20
Così con poco lavoro è strano che sia così alta, anche se non hai una ventola in estrazione (cosa che devi comprare subito a mio parere), inizio a sospettare che il dissi possa essersi spostato e che non faccio più contatto in maniera perfetta con il processore. Per caso avevi controllato prima dei blocchi a che temperatura ti stava il processore?
Fai un test, apri il case e guarda se la temp di abbassa un po', se così fosse il ricircolo d'aria non è sufficiente (l'alimentatore alla fine lavora per se) quindi devi aggiungere una ventola dietro.
Che significa che la pasta termica si è quasi del tutto tolta? ti è capitato di togliere il dissi? La pasta termica ci deve essere, un sottile strato ma ci vuole. Già che apri il case prova a toccare con mano il dissipatore del processore (attento a non scottarti) e vedi se davvero è così caldo come una temperatura di 75° del procio provocherebbe. Nel caso non fosse "intoccabile" allora la possibilità che tocchi male il processore è plausibile quindi smonta cambia pasta e rimonta il dissipatore.
Ultima cosa, magari posta una foto dell'interno del case e dicci se hai fatto upgrade di hardware ultimamente.
machinehead
06-09-2007, 17:33
grazie x tutta l'attenzione...cmq ho tolto il dissi per pulirlo,uno strato c'è ma è residuale,non so quanto questo possa influire sulla temperatura,la temp (che ora è a 94) è reale perchè non posso toccarlo altrimenti mi ustiono...il case lo avevo già aperto x l'estate:D ...per l'upgrade in effetti ci sarebbe l'hd nuovo,ma già da 2 sett e non ho mai avuto prob prima di ieri...ti posto una foto dell'interno
p.s. sicuramente provvedero' a un sistema di raffreddamento migliore,pero' non capisco come da un momento all'altro la temperatura della cpu sia potuta schizzare:cry:
grazie x tutta l'attenzione...cmq ho tolto il dissi per pulirlo,uno strato c'è ma è residuale,non so quanto questo possa influire sulla temperatura,la temp (che ora è a 94) è reale perchè non posso toccarlo altrimenti mi ustiono...il case lo avevo già aperto x l'estate:D ...per l'upgrade in effetti ci sarebbe l'hd nuovo,ma già da 2 sett e non ho mai avuto prob prima di ieri...ti posto una foto dell'interno
p.s. sicuramente provvedero' a un sistema di raffreddamento migliore,pero' non capisco come da un momento all'altro la temperatura della cpu sia potuta schizzare:cry:
già il dissi scotta a 60 gradi...
quindi probabilmente devi pulire bene cpu e dissi e magari mettere un dissi adeguato...
controllare le tensioni e il clock con cui alimenti la cpu...
e migliorare il ricircolo nel case... se la sola ventola in estrazione è quella della cpu grazie che il pc scotta così a 90 gradi il pc non durerà molto temo...
machinehead
06-09-2007, 21:10
su ebay dando un occhiata ho visto che con una 10ina di euro si puo' avere un dissipatore fanless...che ne pensate??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.