View Full Version : Formattare un HD con Vista
lucacoralli
06-09-2007, 12:24
Ciao a tutti!
Utilizzo Windows Vista e, dopo tutti questi mesi passati a collaudare il tutto, ho deciso di formattare l'hard-disk per poi reinstallarci sopra di nuovo Vista.
Solo che non mi piace il modo di formattazione che utilizza Vista durante l'installazione: ci mette solo 10 secondi. Secondo voi è normale?
Non esiste un programma che mi permetta di formattare prima l'HD in modo completo, in modo poi da potere reinstallare Vista da boot?
Grazie per il consiglio!
minneapolis
06-09-2007, 13:03
Solo che non mi piace il modo di formattazione che utilizza Vista durante l'installazione: ci mette solo 10 secondi.
Sinceramente non vedo il problema, basta che funzioni... ci lamentiamo sempre delle scarse prestazioni di Windows e quando riesce a fare qualcosa in maniera veloce non va bene lo stesso :)
lucacoralli
06-09-2007, 13:24
Sinceramente non vedo il problema, basta che funzioni... ci lamentiamo sempre delle scarse prestazioni di Windows e quando riesce a fare qualcosa in maniera veloce non va bene lo stesso :)
Ehehehe, in effetti hai ragione! Pensavo solo che mettendoci così poco la formattazione non fosse buona...
Ma se mi dici che funziona bene, io sono già contento così! Quindi: funziona bene la formattazione di installazione di Vista? :cool:
Grazie per la risposta!
minneapolis
06-09-2007, 13:49
Probabilmente la formattazione dal dvd di Vista provvede solo alla cancellazione dell'indice dei files (come la formattazione veloce di Xp, tanto per intendersi) e non esegue la ricerca dei settori danneggiati come invece avviene con la formattazione "normale".
lucacoralli
06-09-2007, 14:01
Probabilmente la formattazione dal dvd di Vista provvede solo alla cancellazione dell'indice dei files (come la formattazione veloce di Xp, tanto per intendersi) e non esegue la ricerca dei settori danneggiati come invece avviene con la formattazione "normale".
Ah ecco, ho capito!
E tu cosa consigli di fare? La formattazione di Vista o quella "normale"? E se la volessi fare, con che programma la potrei fare?
minneapolis
06-09-2007, 14:21
Se, come ho scritto prima, la differenza tra formattazione veloce e completa in Vista e' come per Xp, dal punto di vista della formattazione e basta IMHO conviene quella veloce.
Il tempo impiegato in piu' per la formattazione completa e' per la verifica dell'integrita' del volume: se sei sicuro che il disco non presenta problemi perche' stare a perdere tempo?
lucacoralli
06-09-2007, 14:25
Se, come ho scritto prima, la differenza tra formattazione veloce e completa in Vista e' come per Xp, dal punto di vista della formattazione e basta IMHO conviene quella veloce.
Il tempo impiegato in piu' per la formattazione completa e' per la verifica dell'integrita' del volume: se sei sicuro che il disco non presenta problemi perche' stare a perdere tempo?
Perchè non sono sicuro che non presenti dei problemi! :( Esiste qualche programmino che mi può dire se il mio hard disk è in perfetta forma oppure no, senza quindi bisogno di fare la formattazione completa?
Mille grazie!
lucacoralli
06-09-2007, 17:41
Non mi rispondi più? :(
minneapolis
06-09-2007, 17:56
Guarda sul sito del produttore del tuo hard disk, in genere ci sono dei programmi (gratuiti) che analizzano il disco ed essendo specifici per quella marca riescono a darti molte informazioni.
p.s. Se non avevo risposto e' perche' su questo argomento ci sono utenti piu' preparati di me, io al massimo faccio uno scandisk ogni tanto :)
lucacoralli
06-09-2007, 18:54
Guarda sul sito del produttore del tuo hard disk, in genere ci sono dei programmi (gratuiti) che analizzano il disco ed essendo specifici per quella marca riescono a darti molte informazioni.
p.s. Se non avevo risposto e' perche' su questo argomento ci sono utenti piu' preparati di me, io al massimo faccio uno scandisk ogni tanto :)
:) Ti ringrazio... Hai fatto anche troppo!
Ho appena scaricato il tool della Maxtor/Seagate e mi ha detto che i miei HD stanno bene, quindi direi che posso procedere con il format iper-veloce di Vista!
Grazie ancora dei consigli!
gibomail
28-10-2007, 11:11
Ho installato vista 64 bit in un sistema in cui era installato xp.
Volendo fare una installazione pulita ho formattato e anche io sono rimasto dubbioso sulla velocita' 10 secondi.
In effetti per me non formatta e non cancella gli indici ( non so cosa fa).
Affermo cio' perche' per me nella cartella documenti, utenti o altro vi sono dei link riferiti ad xp che se cliccati mi danno errore in quanto non esistente. la cartella.
A comprova su un sito microsoft (purtroppo tradotto direttamente) ho letto che tale problema e' dovuto se si fa una installazione su xp.
Da me tutto il resto funziona + che bene , ma che mi dite sul problema.
Mi scoccerebbe reinstallare il tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.