PDA

View Full Version : X1950PRO (offro la pizza a chi risolve il prblema)

Padela
06-09-2007, 11:54
Ecco a voi un problema al quale non riesco a trovare soluzione, chissà se qualcuno potrà darmi qualche dritta.
Intro:
-configurazione
A voi la configurazione:
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
mobo:Asrock 939SLI32-eSATA2
Unità disco:2x (mi sembra Hitachi) SATA in RAID0 (153 GB)
1x Maxtor 80GB ATA
ram: 2x Team Group Xtreem-C-DDR-400 1 GB PC3200 DDR SDRAM (2.0-3-3-5 @ 200 MHz) in dual channel
masterizzatore DVD LG(non ricordo il modello), Floppy disc
Ali:Tagan TG480-U22
OS WinXP SP2
-prologo dei problemi:
la Sapphire ATI X1800XL (PCI-E) ha iniziato a dare problemi, usando il 3D continua a freezarsi.
Scrivo a B*W del problema e loro, a più di un anno di distanza dell'acquisto, me la sostituiscono aggratis con una X1950PRO. Efficienti.
Arriva la scheda, la inserisco nello slot e con delusione constato che non si avvia nemmeno in 2D.
A seguito di verifiche incrociate con pc e GPU di un amico giungo a conclusione che può essere solo la X1950 il problema.
Il negozio di cui sopra mi fa rispedire la scheda (arriva il corriere direttamente a casa e non pago nemmeno un euro di spedizione) per rimandarmene un'altra.
Situazione attuale:
Installo la scheda, carico i driver e riavvio.
Al primo riavvio dopo aver installato i driver lancio 3Dmark2005. Tutto ok, con le impostazioni di default finisce i test con circa 9000 punti.
Riavvio il sistema, lancio l'applicazione e dopo pochi secondi si freeza tutto.
Riavvio, disinstallo i driver, riavvio e li rimetto (provato con Catalist ma Anche con Omega).
Dopo l'installazione, al primo riavvio il test funziona come sopra, al secondo si blocca nuovamente la scheda.
In sostanza al primo riavvio dopo aver installato i driver la scheda lavora bene, dal riavvio successivo non funziona più.
Ho formattato due volte ma non è cambiato nulla.
Con la MSI Nvidia GT7600 di un amico non ho nessun problema.
Non so dove sbattere la testa, qualcuno ha per caso qualche suggerimento?
In particolare, perchè una GPU dovrebbe andare bene solo al primo riavvio dopo aver installato i driver per poi avere problemi??
Sarò grato a vita a chiunque riuscirà a metter fine a questa tragedia

=RKE=ImoT3p
06-09-2007, 13:01
che alimentatore hai?

OEidolon
06-09-2007, 15:21
In particolare, perchè una GPU dovrebbe andare bene solo al primo riavvio dopo aver installato i driver per poi avere problemi??

E' ovvio perchè nel momento in cui installi i driver, questi non vengono caricati subito e il sistema continua ad usare quelli provvisori. Al riavvio, invece, vengo caricati quelli appena installati.

Che driver video hai messo? E quelli del chipset? E quelli amd per la cpu? E il bios della mobo è aggiornato?

halduemilauno
06-09-2007, 15:24
Ecco a voi un problema al quale non riesco a trovare soluzione, chissà se qualcuno potrà darmi qualche dritta.
Intro:
-configurazione
A voi la configurazione:
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
mobo:Asrock 939SLI32-eSATA2
Unità disco:2x (mi sembra Hitachi) SATA in RAID0 (153 GB)
1x Maxtor 80GB ATA
ram: 2x Team Group Xtreem-C-DDR-400 1 GB PC3200 DDR SDRAM (2.0-3-3-5 @ 200 MHz) in dual channel
masterizzatore DVD LG(non ricordo il modello), Floppy disc
Ali:Tagan TG480-U22
OS WinXP SP2
-prologo dei problemi:
la Sapphire ATI X1800XL (PCI-E) ha iniziato a dare problemi, usando il 3D continua a freezarsi.
Scrivo a B*W del problema e loro, a più di un anno di distanza dell'acquisto, me la sostituiscono aggratis con una X1950PRO. Efficienti.
Arriva la scheda, la inserisco nello slot e con delusione constato che non si avvia nemmeno in 2D.
A seguito di verifiche incrociate con pc e GPU di un amico giungo a conclusione che può essere solo la X1950 il problema.
Il negozio di cui sopra mi fa rispedire la scheda (arriva il corriere direttamente a casa e non pago nemmeno un euro di spedizione) per rimandarmene un'altra.
Situazione attuale:
Installo la scheda, carico i driver e riavvio.
Al primo riavvio dopo aver installato i driver lancio 3Dmark2005. Tutto ok, con le impostazioni di default finisce i test con circa 9000 punti.
Riavvio il sistema, lancio l'applicazione e dopo pochi secondi si freeza tutto.
Riavvio, disinstallo i driver, riavvio e li rimetto (provato con Catalist ma Anche con Omega).
Dopo l'installazione, al primo riavvio il test funziona come sopra, al secondo si blocca nuovamente la scheda.
In sostanza al primo riavvio dopo aver installato i driver la scheda lavora bene, dal riavvio successivo non funziona più.
Ho formattato due volte ma non è cambiato nulla.
Con la MSI Nvidia GT7600 di un amico non ho nessun problema.
Non so dove sbattere la testa, qualcuno ha per caso qualche suggerimento?
Sarò grato a vita a chiunque riuscirà a metter fine a questa tragedia

ma hai collegato il molex?
;)

*+*kekko*+*
06-09-2007, 15:25
ma questa x1950 da parekki problemi a molti......

fukka75
06-09-2007, 15:25
Verifica le specifiche dell'alimentatore (controlla la targa adesiva sull'ali stesso se non ne conosci la marca o non hai idea di quali siano).

OEidolon
07-09-2007, 09:12
ma hai collegato il molex?
;)

Se non lo avesse collegato, al boot, il pc non andrebbe avanti perchè ad ogni avvio/riavvio, la scheda fa un controllo dell'alimentazione.

=RKE=ImoT3p
07-09-2007, 11:35
si cmq secondo me questo è un problemadi energia elettrica. prova con un alimentatore più potente... magari fattelo prestare da qualche amico oppure acquistalo che tanto è sempre utile

OEidolon
11-09-2007, 08:56
si cmq secondo me questo è un problemadi energia elettrica. prova con un alimentatore più potente... magari fattelo prestare da qualche amico oppure acquistalo che tanto è sempre utile

mi sembra che sulla scatola della sapphire x1950pro ci sia scritto che bisogna avere un alimentatore da almeno 500W o cmq avere almeno un certo amperaggio sulla linea a 12V.

=RKE=ImoT3p
11-09-2007, 09:04
si anche nella mia dice che bisogna avere 550w di alimentatore ma non si blocca mai con tutto che ho un 500w :) bisogna vedere che alimentatore 3 e quanti ampere ha, in pratica prova con uno migliore anche come marca (enermax, thermaltake...) e vedi se ti succede di nuovo. non ti dico di comprarlo ma chiedi a qualcuno se te lo presta per qualche ora