PDA

View Full Version : Quale modem-router scegliere per il VOIP?

gricolomb
06-09-2007, 11:17
Buon giorno a tutti,

sono un utente del servizio VOIP e utilizzo attualmente il modem-router 3COM 3CRWDR200A-75 a cui è collegato un telefono normale mediante un adattatore Grandstream ATA286.

Ho riscontrato il seguente problema saltuario, ma sgradevole: non sono raggiungile da chi cerca di chiamarmi sia da telefono fisso che da cellulare.
Ritengo che il problema sia del modem, infatti se stacco la spina elettrica e poi la rimetto, il telefono torna subito raggiungibile.
Inoltre il modem scalda parecchio, quasi ci posso stirare le camicie...:confused:

In sostanza sto pensando di cambiarlo e sono indeciso tra i seguenti due modelli:
NETGEAR DG834GT
LINKSYS WAG200G

Qualcuno di voi li ha già provati con il VOIP e con lo stesso adattatore Grandstream e mi può dare consiglio?

Potrebbe essere meglio considerare un modem-router che sia anche adattatore VOIP? Ho visto sul catalogo Linksys che ce ne sono.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Gricolomb

Stev-O
06-09-2007, 11:19
dipende se il dispositovo voip è gestibile tramite ethernet, in tal caso non dovrebbero esserci problemi

Harry_Callahan
06-09-2007, 12:32
IAD: AVM FRITZ! BOX Fon Wlan 7050 oppure modello 7140

utilizzo un Grandstream HT488, apri la porta 5060 in entrata e metti lo STUN Server per evitare problemi in uscita

gricolomb
06-09-2007, 12:58
L'adattatore ATA286 è gestibile tramite interfaccia web. Basta che punto Firefox al suo indirizzo IP e accedo alle pagine di configurazione (ovviamente, dopo aver inserito usr e pwd).

A me sembra che sia il router ad "impallarsi", come se non facesse vedere l'adattatore all'esterno.

Ho aperto le due porte UDP:5004 TCP:5060, altrimenti non potevo ne chiamare ne ricevere (quelle volte che ricevo).
Fino ad oggi, non ho usato la STUN server: non so cosa sia e come usarlo.

Siccome sono mesi che combatto con questo problema pensavo di risolverlo cambiando router.

gricolomb

Stev-O
06-09-2007, 13:50
la 5060 sul netgear dovrebbe già girare come "aperta" :sofico:

gricolomb
06-09-2007, 15:11
la 5060 sul netgear dovrebbe già girare come "aperta" :sofico:

quindi mi stai suggerendo di prendere ilNetgear?:confused:
Ho visto che il Linksys costa circa 20 € in più del Netgear; Se c'è questa differenza ci sarà un motivo o sbaglio?:what:

Stev-O
06-09-2007, 15:32
no ho solo fatto una constatazione