View Full Version : Modem Ethernet compatibili con Tiscali
Salve ragazzi, ho un problemetto. Premessa: non sono un'espertissimo di informatica :D
Ho tiscali 4 mega flat con modem usb aethra 1040. In settimana ho comprato un portatile HP, con cui era incluso un router (senza modem) us robotics 5463. Quando ho aperto la scatola di quest'ultimo e ho iniziato a leggere le istruzioni ho visto che non era possibile utilizzarlo con il modem in mio possesso, ma è necessario avere un modem ethernet. Ho chiamato tiscali per chiedere di sostituirmelo ma non gli risulta che quello che mi hanno fornito mi fosse stato dato da loro, per cui sono arrivato alla conclusione che devo comprarmi un modem ethernet.
Il problema è che non vorrei fare un acquisto campato in aria che si potrebbe rivelare inadatto.
La mia richiesta, perciò è:
Qual'è un modem ethernet compatibile con tiscali (quindi, da quanto mi hanno detto da tiscali con PPPOA e con ADSL1) e compatibile anche con il router usrobotics 5463?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte :)
benvenuto nel forum :mano:
tutti i modem ethernet sono compatibili con i router... il problema sta nel comprarne uno che funzioni meglio degli altri
e quindi ti sconsiglio:
roper
trust
hamlet
dlink
mentre consiglio
netgear
linksys
atlantis land
i modelli non li so... cercali nei siti
benvenuto nel forum :mano:
tutti i modem ethernet sono compatibili con i router... il problema sta nel comprarne uno che funzioni meglio degli altri
e quindi ti sconsiglio:
roper
trust
hamlet
dlink
mentre consiglio
netgear
linksys
atlantis land
i modelli non li so... cercali nei siti
Grazie del benvenuto e grazie della risposta.
Più che la compatibilità con il router (che non ho specificato, è wireless...non so se è un dettaglio importante o meno), cercavo la compatibilità con tiscali, visto che tale provider richiede soltanto il protocollo PPPOA e adsl1. Ah, a proposito, i modem con protocollo adsl2, sono compatibili anche e sempre per il protocollo adsl1? Scusate l'ignoranza e l'eventuale gergo maccheronico :D
pegasolabs
06-09-2007, 13:53
Ah, a proposito, i modem con protocollo adsl2, sono compatibili anche e sempre per il protocollo adsl1?
Adsl2+ è retrocompatibile con Adsl
Adsl2+ è retrocompatibile con Adsl
Ok, un quesito è stato risolto :D
Per gli altri? Nello specifico se esistono modem ethernet compatibili in tutto e per tutto con Tiscali?
pegasolabs
06-09-2007, 13:58
Ok, un quesito è stato risolto :D
Per gli altri? Nello specifico se esistono modem ethernet compatibili in tutto e per tutto con Tiscali?Io verificherei dapprima con certezza se è possibile incapsulare anche PPPoE, cosa che credo.
Io verificherei dapprima con certezza se è possibile incapsulare anche PPPoE, cosa che credo.
Quando ho chiamato l'assistenza tiscali mi hanno detto che la loro linea supporta solo il protocollo PPPOA, cosa che ho riscontrato anche cercando in giro sul web...
pegasolabs
06-09-2007, 14:10
Quando ho chiamato l'assistenza tiscali mi hanno detto che la loro linea supporta solo il protocollo PPPOA, cosa che ho riscontrato anche cercando in giro sul web...Allora io venderei il router in omaggio e ne prenderei uno col modem integrato.
Ti spiego. E te la faccio semplice e breve.
Per non avere problemi col router che hai, servirebbe un modem secco cioè un dispositivo settato in RFC 1483 Bridged (LLC based). In questo caso l'autenticazione va però fatta con l'incapsulamento PPPoE.
I modem in commercio che supportano PPPoA in realtà sono dei piccoli e scarsi router, come il famigerato d-link 320T, quindi avresti due router in cascata e la gestione si complicherebbe.
Allora io venderei il router in omaggio e ne prenderei uno col modem integrato.
Ti spiego. E te la faccio semplice e breve.
Per non avere problemi col router che hai, servirebbe un modem secco cioè un dispositivo settato in RFC 1483 Bridged (LLC based). In questo caso l'autenticazione va però fatta con l'incapsulamento PPPoE.
I modem in commercio che supportano PPPoA in realtà sono dei piccoli e scarsi router, come il famigerato d-link 320T, quindi avresti due router in cascata e la gestione si complicherebbe.
Azz...non ho capito i termini tecnici ma credo di aver afferrato il concetto. In pratica l'ho preso nel baugigi (o culo che dir si voglia).
pegasolabs
06-09-2007, 14:20
Azz...non ho capito i termini tecnici ma credo di aver afferrato il concetto. In pratica l'ho preso nel baugigi (o culo che dir si voglia).Se qualcun altro mi smentisce libero di farlo, ma io non ti consiglio di incamminarti per questa strada.
Se qualcun altro mi smentisce libero di farlo, ma io non ti consiglio di incamminarti per questa strada.
Ma me lo sconsigli perché potrebbero esserci dei problemi o soltanto perché è un passaggio in più?
pegasolabs
06-09-2007, 14:33
Ma me lo sconsigli perché potrebbero esserci dei problemi o soltanto perché è un passaggio in più?In pratica il primo router-modem (che io sappia così sono questi dispositivi che chiamano modem e che non sono in bridge, salvo smentite, visto che non uso mai sta roba) ti creerebbe gli stessi problemi che avresti ad usarlo da solo senza l'altro. In più usando l'altro (usr) con la porta wan avresti da gestire due NAT. Usando la porta lan finiresti invece per usare l'usr come switch/access point e nient'altro.
In pratica il primo router-modem (che io sappia così sono questi dispositivi che chiamano modem e che non sono in bridge, salvo smentite, visto che non uso mai sta roba) ti creerebbe gli stessi problemi che avresti ad usarlo da solo senza l'altro. In più usando l'altro (usr) con la porta wan avresti da gestire due NAT. Usando la porta lan finiresti invece per usare l'usr come switch/access point e nient'altro.
Non ho idea di cosa sia un NAT, e nemmeno ho capito molto ciò che intendevi dire tra parentesi. :angel:
Se non ho capito male, in termini spiccioli mi vorresti far intendere che al posto di avere due strumenti, che comunque posso creare dei problemi di compatibilità e di conflitto (come del resto tutti gli strumenti informatici), è conveniente prendere un unico strumento che fa la funzione di entrambi? Se la risposta è affermativa, ti chiedo: i problemi di eventuale incompatibilità tra l'ipotetico nuovo modem ethernet e il router, sono sicuri? Si presenteranno senz'altro? O sono problemi generici nel senso che c'è la possibilità di qualche problemetto, ma ciò non è una situazione certa?
pegasolabs
06-09-2007, 14:53
Non ho idea di cosa sia un NAT, e nemmeno ho capito molto ciò che intendevi dire tra parentesi. :angel:
Se non ho capito male, in termini spiccioli mi vorresti far intendere che al posto di avere due strumenti, che comunque posso creare dei problemi di compatibilità e di conflitto (come del resto tutti gli strumenti informatici), è conveniente prendere un unico strumento che fa la funzione di entrambi? Se la risposta è affermativa, ti chiedo: i problemi di eventuale incompatibilità tra l'ipotetico nuovo modem ethernet e il router, sono sicuri? Si presenteranno senz'altro? O sono problemi generici nel senso che c'è la possibilità di qualche problemetto, ma ciò non è una situazione certa?A giudicare dai topic aperti in questo forum su queste problematiche direi moooooolto probabili :sofico:
Comq le problematiche sono reali. Poi dipende da che uso fai della connessione. Se ci navighi e ci scarichi la posta è un conto. Se ci vuoi fare P2P, giocare online, etc etc è un altro. ;)
Il problema nasce tutto dal mancato supporto del PPPoE, se no era liscio come l'olio.
A giudicare dai topic aperti in questo forum su queste problematiche direi moooooolto probabili :sofico:
Comq le problematiche sono reali. Poi dipende da che uso fai della connessione. Se ci navighi e ci scarichi la posta è un conto. Se ci vuoi fare P2P, giocare online, etc etc è un altro. ;)
Il problema nasce tutto dal mancato supporto del PPPoE, se no era liscio come l'olio.
Maledetta tiscali...ti ringrazio del supporto...se ci fosse qualcun altro che volesse smentire pegasolabs, è benvenuto :D
pegasolabs
06-09-2007, 15:00
se ci fosse qualcun altro che volesse smentire pegasolabs, è benvenuto :D
Ci mancherebbe...per questo si chiama forum di discussione. ;)
Il mio era solo un consiglio. Alla fine usare due router in cascata, per quanto ultimamente "di moda", se non sei espertino (l'hai detto tu) e se almeno uno dei due router fa un pò schifo, finisce per crearti problemi di configurazione e/o di "rendimento".
:) :cool:
Ci mancherebbe...per questo si chiama forum di discussione. ;)
Il mio era solo un consiglio. Alla fine usare due router in cascata, per quanto ultimamente "di moda", se non sei espertino (l'hai detto tu) e se almeno uno dei due router fa un pò schifo, finisce per crearti problemi di configurazione e/o di "rendimento".
:) :cool:
Non era assolutamente mia intenzione sminuire le tue affermazioni. Più che altro era una speranza che qualcuno dicesse il contrario per potermi facilitare le cose :p
pegasolabs
06-09-2007, 15:07
Non era assolutamente mia intenzione sminuire le tue affermazioni. Più che altro era una speranza che qualcuno dicesse il contrario per potermi facilitare le cose :pNo ma infatti io sul serio non ho nessun problema nel caso ;) :) :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.