View Full Version : DA VHS A DVD
moresimon
06-09-2007, 11:45
Ciao a tutti...qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi il processo qualitativamente migliore per riversare una vhs su un dvd??
GRAZIE
Utilizzando il pc o senza pc? Nel primo caso hai bisogno di una buona scheda di acquisizione video e di un programma di authoring (eventualmente anche di montaggio video, se necessario); nel secondo caso potresti acquistare un dvd recorder (con o senza hard disk) e riversare direttamente le VHS senza ulteriori passaggi. Considera che in un dvd riesci a mettere un'ora di video in alta qualità e due ore in qualità standard (che per le vhs credo sia più che sufficiente). Un dvd-recorder senza hard disk lo trovi a un centinaio di euro o poco più, con hard disk devi spendere almeno 200 euro (dipende dalla qualità e dalla dimensione dell'hard disk).
moresimon
07-09-2007, 10:50
Utilizzando il pc o senza pc? Nel primo caso hai bisogno di una buona scheda di acquisizione video e di un programma di authoring (eventualmente anche di montaggio video, se necessario); nel secondo caso potresti acquistare un dvd recorder (con o senza hard disk) e riversare direttamente le VHS senza ulteriori passaggi. Considera che in un dvd riesci a mettere un'ora di video in alta qualità e due ore in qualità standard (che per le vhs credo sia più che sufficiente). Un dvd-recorder senza hard disk lo trovi a un centinaio di euro o poco più, con hard disk devi spendere almeno 200 euro (dipende dalla qualità e dalla dimensione dell'hard disk).
Ciao, grazie della risposta...
Allora, io utilizzo già Edius come montaggio video e per quanto riguarda la scheda di acquisizione quella che ho dovrebbe essere più che sufficiente. Devo utilizzare quindi il pc per poter dare un'aggiustatina alle immagini (quindi poi per quanto riguarda l'encoding e la masterizzazione su dvd non c'e' problema). In definitiva mi serve sapere come posso acquisire dal lettore... con la S-Video si può? Visto che ho anche le entrate analogiche sul pc.
E poi, visto che sei ferrato in materia (e io su questo tremendamenete ignorante) mi spieghi l'utilità (oltre alla memoria) e le funzioni del dvd-recorder con hd? Io ho aperto uno studio da poco e ho sempre e solo fatto montaggi, la clientela ora mi chiede anche questo servizio quindi mi devo adeguare!!
GRAZIE
Io ho sempre utilizzato gli ingressi analogici ma dovrebbe andare bene anche l's-video, dipende dalla scheda e dal lettore; dovresti fare delle prove e vedere com'è la qualità e soprattutto se si perdono frames durante l'acquisizione. Per quanto riguarda il dvd-recorder funziona come un video registratore e di solito si collega appunto al televisore, decoder video o altro per registrare i programmi televisivi. Nel tuo caso puoi collegarci il lettore di vhs e riversare le cassette prima su hard disk, tagliare le eventuali parti che non ti interessano e poi riversare tutto su dvd tenendo presente quanto ti ho detto nel precedente post a proposito di capacità e qualità. Su un hard disk da 160 Gb. ci metti circa 80 ore in qualità standard e 36-40 in alta qualità.
moresimon
07-09-2007, 11:43
Io ho sempre utilizzato gli ingressi analogici ma dovrebbe andare bene anche l's-video, dipende dalla scheda e dal lettore; dovresti fare delle prove e vedere com'è la qualità e soprattutto se si perdono frames durante l'acquisizione. Per quanto riguarda il dvd-recorder funziona come un video registratore e di solito si collega appunto al televisore, decoder video o altro per registrare i programmi televisivi. Nel tuo caso puoi collegarci il lettore di vhs e riversare le cassette prima su hard disk, tagliare le eventuali parti che non ti interessano e poi riversare tutto su dvd tenendo presente quanto ti ho detto nel precedente post a proposito di capacità e qualità. Su un hard disk da 160 Gb. ci metti circa 80 ore in qualità standard e 36-40 in alta qualità.
Ok...allora a questo punto mi conviene acquisire la VHS su pc, lavorare le immagini (e magari inserire qualche titolo) e masterizzare su dvd. In questo modo allungo la procedura però posso apportare delle modifiche ed utilizzare il lettore dvd che ho...
Invece se in futuro volessi comprare un dvd-recorder come si collega al lettore vhs? E poi, visto che ci siamo, quale mi consigli?
Invece se in futuro volessi comprare un dvd-recorder come si collega al lettore vhs? E poi, visto che ci siamo, quale mi consigli?
Si collega con la classica scart o con i pin RCA, dipende da quali ingressi ha, in genere ce ne sono almeno tre di cui due sul retro e uno sul frontale proprio per favorire il collegamento di altri apparecchi come videocamere o vhs. Ti consiglio apparecchi di marche note (Sony, Samsung, Philips, Panasonic, Pioneer) che masterizzino anche i dual-layer e, se vuoi spendere qualche decina di euro in più, già predisposti per l'HDMI (alta definizione). Io ho il Sony RDR-HX725, ma sono buoni anche modelli come il Samsung DVD-HR750 o il Philips DVR-3450H, tutti con hard disk da 160 ma non HDMI. Non ti elenco le funzionalità (che puoi controllare sui vari siti) distanti anni luce da quelle offerte da un normale registratore VHS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.