View Full Version : [C#] Accedere a oggetti di Form1 da un'altro Form
voyager18
06-09-2007, 11:37
Io sto facendo un proggetto in C# e non so come fare ad accedere ad un oggetto che si trova sul Form1 dal Form2 dello stesso proggetto.
Se non ricordo male su una pagina Aspx puoi avere al massimo un solo form con runat="server".
voyager18
06-09-2007, 13:50
Ma io non sto creando pagine aspx. Questo è un proggetto Windows Application.
Ah ok, sorry ma non avevo capito :)
Se hai un controller che gestisce la GUI, il controller ha i riferimenti a tutti gli elementi della vista...il Form2 chiederà al controller di accedere al form1, ottenere il dato e passarglielo per la visualizzazione.
RaouL_BennetH
06-09-2007, 15:06
Se hai questo problema, probabilmente c'è un errore di fondo nella progettazione. Trattandosi di C# dovresti lavorare principalmente con le classi, e pensare ai form solo come visualizzatori di dati. Se crei una classe dove tratti il tuo dato in maniera adeguata, poi puoi prenderlo da qualsiasi form senza dover ricorrere a passaggi alla "visual basic" (mia piccola opinione).
Detto questo, devi documentarti sul pattern Singleton per scambiare dati tra form diversi in maniera adeguata. Un primo spunto lo trovi qui:
http://visualcsharp.it/blogs/marco/archive/2007/04/18/implementare-il-pattern-singleton-ovvero-come-passare-i-dati-da-un-form-ad-un-altro.aspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.