PDA

View Full Version : [C#] Accedere a oggetti di Form1 da un'altro Form

voyager18
06-09-2007, 11:37
Io sto facendo un proggetto in C# e non so come fare ad accedere ad un oggetto che si trova sul Form1 dal Form2 dello stesso proggetto.

Nous
06-09-2007, 13:47
Se non ricordo male su una pagina Aspx puoi avere al massimo un solo form con runat="server".

voyager18
06-09-2007, 13:50
Ma io non sto creando pagine aspx. Questo è un proggetto Windows Application.

Nous
06-09-2007, 14:12
Ah ok, sorry ma non avevo capito :)
Se hai un controller che gestisce la GUI, il controller ha i riferimenti a tutti gli elementi della vista...il Form2 chiederà al controller di accedere al form1, ottenere il dato e passarglielo per la visualizzazione.

RaouL_BennetH
06-09-2007, 15:06
Se hai questo problema, probabilmente c'è un errore di fondo nella progettazione. Trattandosi di C# dovresti lavorare principalmente con le classi, e pensare ai form solo come visualizzatori di dati. Se crei una classe dove tratti il tuo dato in maniera adeguata, poi puoi prenderlo da qualsiasi form senza dover ricorrere a passaggi alla "visual basic" (mia piccola opinione).

Detto questo, devi documentarti sul pattern Singleton per scambiare dati tra form diversi in maniera adeguata. Un primo spunto lo trovi qui:

http://visualcsharp.it/blogs/marco/archive/2007/04/18/implementare-il-pattern-singleton-ovvero-come-passare-i-dati-da-un-form-ad-un-altro.aspx