PDA

View Full Version : 6550 vs 6600

david90
05-09-2007, 17:20
da un lato puramente prestazionale, tralasciando il discorso Overclock che già so come è...
che ne pensate? Meglio un 6550 o un 6600?
pro e contro di ognuno?
grazie

29Leonardo
05-09-2007, 17:38
cambiano frequenze e bus, di pro e contro non c è nulla, il 6550 vedilo come un semplice reresh dell'architettura dei coreduo.

Non sono esperto di overclock ma credo che il 6600 avendo un fsb di default inferiore possa essere spinto maggiormente, mobo permettendo .

Se ti trovi nella situazione di dover comprare oggi un pc ti consiglierei il primo

david90
05-09-2007, 17:50
cambiano frequenze e bus, di pro e contro non c è nulla, il 6550 vedilo come un semplice reresh dell'architettura dei coreduo.

Non sono esperto di overclock ma credo che il 6600 avendo un fsb di default inferiore possa essere spinto maggiormente, mobo permettendo .

Se ti trovi nella situazione di dover comprare oggi un pc ti consiglierei il primo
si a livello di FSB e moltiplicatore cambiano..
in prestazioni dici che è meglio il primo?

nn riesco a trovare dei bench comparativi!
cmq infatti ho preso proprio il 6550 per il mio nuovo pc

Frenky_minkia
05-09-2007, 18:21
col e6550 risparmi una 30 di € le prestazioni sono inferiori ma è impercettibile, se lo prendi la mobo deve supporta bus a 1333.
se vuoi un consiglio col prezzo dell'e6600 ci fai l'e6750 ke è+ potente sempre xo fsb a 1333

IlNiubbo
05-09-2007, 18:30

In realtà di contro c'è che il 6550 ha il chip TXT ovvero è conforme alla Trusted Computing, e visto che vogliono far diffondere la TC li fanno costare meno.
Quello che non ho capito è se il TXT può essere disabilitato da bios

29Leonardo
05-09-2007, 18:54
già me ne ero dimenticato anche se io mi riferivo a un discorso di prestazioni, cosa comporta il txt ? io sapevo che dava problemi solo se tutto il sistema è equipaggiato con quella "tecnologia"

nidecker
05-09-2007, 22:16
la mobo deve supporta bus a 1333.

Questo non è vero.

In realtà di contro c'è che il 6550 ha il chip TXT ovvero è conforme alla Trusted Computing, e visto che vogliono far diffondere la TC li fanno costare meno.

Vi fatte troppi problemi.
Il TC o la tecnologia la grande o quel che sarà, sono lontani e serviranno appositi programmi per abilitarli. Non crediate che queste tecnologie possano farsi gli stracaz*i loro senza il nostro consenso.

david90
05-09-2007, 22:20
questa nn la sapevo, sta di fatto che però penso che nn centri un bel niente il calo di prezzi con questa storia.
E' ovvio che incentivano la serie nuova, sono usciti i nuovi chipset, se nn si insiste sul FSB 1333 le nuove schede madri nn avranno mercato!
è ovvio e logico fare una cosa del genere per promuovere il p35...

black92
06-09-2007, 09:05
questa nn la sapevo, sta di fatto che però penso che nn centri un bel niente il calo di prezzi con questa storia.
E' ovvio che incentivano la serie nuova, sono usciti i nuovi chipset, se nn si insiste sul FSB 1333 le nuove schede madri nn avranno mercato!
è ovvio e logico fare una cosa del genere per promuovere il p35...

guarda che non è solo il P35 a supportare cpu con fsb a 1333Mhz ;). Anche le passate Asus come P5B o simili supportano benissimo questi processori :). Vogliono promuovere e vendere il P35 per le future cpu Penryn a 45nm, e quindi per fare in modo che la gente una volta che compra una motherboard con chipset P35 non passi ad AMD. Non che non si possa eh :D, è solo questione di puro marketing, uno dice: Ho la mobo con il P35, sono usciti Penryn....allora bene, compriamolo :D.

IlNiubbo
06-09-2007, 09:42
già me ne ero dimenticato anche se io mi riferivo a un discorso di prestazioni, cosa comporta il txt ? io sapevo che dava problemi solo se tutto il sistema è equipaggiato con quella "tecnologia"
Non mi è ancora chiaro: alcuni dicono che serva tutto il sistema altri che la parte TC non fa funzionare la parte nonTC. Ad oggi però non è ancora abilitato in nessun windows.

Questo non è vero.

Come non è vero? 6550 ha fsb 1333. Probabilmente basta aumentare la frequenza del bus ma bisogna anche sbloccare i fix... ovvero fare un overclk (fasullo) sulle schede che supportano ufficialmente solo 1066MHz (sbaglio?).

[...] Vi fatte troppi problemi.
Il TC o la tecnologia la grande o quel che sarà, sono lontani e serviranno appositi programmi per abilitarli. Non crediate che queste tecnologie possano farsi gli stracaz*i loro senza il nostro consenso.

Sta di fatto che hanno buttato fuori tutti questi microprocessori che a parità di prestazioni costano meno. La cosa che mi fa pensare è la mancata diminuzione dei prezzi dei processori vecchi (intendo dopo l'uscita degli e6x50)

nidecker
06-09-2007, 10:17
Come non è vero? 6550 ha fsb 1333. Probabilmente basta aumentare la frequenza del bus ma bisogna anche sbloccare i fix... ovvero fare un overclk (fasullo) sulle schede che supportano ufficialmente solo 1066MHz (sbaglio?).

Il mio "non è vero" era inteso come "non è vero che serva obbligatoriamente una scheda madre con supporto al fsb a 1333 Mhz per far funzionare le nuove cpu con fsb a 1333Mhz." Anche le mobo con solo fsb supportato di 800/1066 funzionano con le nuove cpu Intel.
Appena la cpu viene riconosciuta al boot, la mobo imposta in automatico le giuste impostazioni (meglio avere su l'ultimo bios disponibile).

Sta di fatto che hanno buttato fuori tutti questi microprocessori che a parità di prestazioni costano meno. La cosa che mi fa pensare è la mancata diminuzione dei prezzi dei processori vecchi (intendo dopo l'uscita degli e6x50)

Mentre le nuove cpu sono arrivate sul mercato con un prezzo molto aggressivo, quelle della precedente serie non hanno subito tagli di prezzo (ed il taglio del 22 luglio passato ha praticamente investito solo i quad), questo per favorire appunto l'acquisto e la migrazione verso le nuove piattaforme penryn.