PDA

View Full Version : Raid 0 con samsung e p5k-e wifi

xam4033
05-09-2007, 16:34
Ciao, mi sto facendoassemblare un pc nuovo di zecca , che comprende tra i componenti una asus p5k-e wifi e 2 hd samsung sata da 320gb, processore quad core q6600 , scheda video 8800gts ...poi io installerò win xp , ma volevo fare un raid 0 e stripping, non ho molte conoscenze, ma secondo voi seguendo la guida e qualke vs. aiuto potrei riuscire? oppure trattasi di operazione troppo complicata?? Altra domanda il raid mi conviene veramente considerando che faccio fotoritocco, presentazioni fotografiche ed acquisizione/montaggio video a livello amatoriale?? ed in che termini avrò un miglioramento un 10% o molto di più...? leggevo di un 50% sara' vero?

Altra cosa win xp debbo meglio installarlo su una partizione a parte o non ci sono evidenti vantaggi...magari consigliatemi qualche link di qualcuno che ha già fatto una installazione di questo tipo.

grazie mille!!

Braccop
06-09-2007, 11:44
fatta io, e' semplice.

-prepara un floppy con i driver intel matrix
-leggi nel readme.txt quale controller dovrai selezionare (nel tuo caso cmq sara' ich8r/ich9r Raid)
-vai nel bios, imposta i canali sata come raid
-esci dal bios, aspetta ed entra nel bios del controller intel matrix
-crea l'array stripe
-avvia l'installazione di xp da cd, e quando dice se vuoi installare driver raid o scsi premi F6 e infila il floppy
-piu avanti ti chiedera di scegliere il controller, vedi sopra
-lascia il floppy fino al primo riavvio
-fine