PDA

View Full Version : Microsoft e Novell collaborano per portare Silverlight su Linux

Willy McBride
05-09-2007, 09:53
http://tirania.org/blog/archive/2007/Sep-05.html

In breve:
* Microsoft supporterà Moonlight, l'implementazione open source di Silverlight 1.0 e 1.1, fornendo accesso alle specifiche, alla test suite e ai codec (questi solo in forma binaria)
* Novell svilupperà Moonlight e lo distribuirà anche in forma di pacchetti per le maggiori distribuzioni e pacchetto autoinstallante indipendente

Le componenti binarie inizialmente saranno solo per x86 e x86-64, ma in futuro dovrebbero essere supportate altre piattaforme. Inizialmente Moonlight sarà solo per Linux ma in breve (e se ci sarà qualcuno che dia una mano) supporterà anche i vari BSD, etc. etc.

Mia opinione: la cosa negativa è Microsoft, e questo perché c'è una certa "sfiducia" (per usare un eufemismo) nei suoi confronti, un accordo con le stesse condizioni con qualunque altra software house e per qualunque altro prodotto sarebbe stato accolto come una rivoluzione, invece in questo caso ho la sensazione che ci sarà il consueto ammontare di polemiche.
Il confronto con il patetico supporto di Adobe per Flash (closed source, ritardi, bug, salti di intere versioni, un plugin solo per Firefox e x86 32 bit che probabilmente è la causa di due terzi dei crash del browser) è impietoso, se questo dovesse spingere Adobe a fare qualcosa di più sarebbe già una gran cosa.

Cobra78
05-09-2007, 10:14
C'è da dire che in questo caso Microsoft non produrrà un plug-in proprietario, ma supporterà quello Open, quindi avremo in ogni caso un prodotto Open Source, disponibile di conseguenza senza problemi per qualunque architettura/browser Open.

Se questo magari mette un po' di pepe al sederino di Adobe poi non sarebbe male.

Certo capisco la sfiducia, ma forse per mia limitatezza non vedo in che modo microsoft possa fare danni ora, anche perchè credo che l'obiettivo sia fare in modo che più Pc possibile possano usare Silverlight/Moonlight in modo da favorire la sua diffusione in ambito web :)

Willy McBride
05-09-2007, 10:26
Certo capisco la sfiducia, ma forse per mia limitatezza non vedo in che modo microsoft possa fare danni ora, anche perchè credo che l'obiettivo sia fare in modo che più Pc possibile possano usare Silverlight/Moonlight in modo da favorire la sua diffusione in ambito web :)

Sfondi una porta aperta, ma se milioni di persone credono che lo sbarco sulla Luna non sia mai avvenuto non è poi così sorprendente che qualche migliaio di persone appena sentono nominare Microsoft e Novell comincino a svalvolare. Giusto l'altro giorno alcuni siti di informazione sull'open source relativamente "seri" hanno linkato un blog d'informazione in cui un tizio, usando a supporto pezzi di interviste rilasciate negli ultimi anni, asseriva serissimo e convinto che GNOME in realtà è nato grazie ad un complotto di Microsoft e del genio del male De Icaza per arrivare a dominare Linux (ma naturalmente KDE4 ci salverà tutti, anzi, so da fonte sicura tra le feature della versione definitiva ci sarà anche l'enlargement garantito del penis degli utenti)...

k0nt3
05-09-2007, 10:29
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno

marco.r
05-09-2007, 22:02
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno
Poretto, manco avesse la lebbra :D.

Cobra78
06-09-2007, 00:34
Mono e Moonlight sono due cose diverse, con scopi diversi, quindi non servirà mono per navigare.

In ogni caso staremo a vedere come evolverà la cosa.......anche perchè per ora non è che si vedano applicazioni pratiche di questo Silverlight, ne si può valutare quanto si diffonderà.

MrAsd
06-09-2007, 07:24

Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.

Mono e Moonlight sono due cose diverse, con scopi diversi, quindi non servirà mono per navigare.

Il plugin moon richiede mono quindi per navigare su siti che fanno uso di silverlight sarà praticamente necessario installare entrambi esattamente come per vedere le applet sono necessari java e il java-plugin.

k0nt3
06-09-2007, 09:19
Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.

ovviamente è colpa mia che non mi sono spiegato :D
intendevo appunto che java e flash sono già abbastanza, non c'era nessun bisogno di introdurre l'ennesima tecnologia superflua giusto per invadere l'ennesimo campo dell'informatica
semplicemente ad oggi java e flash sono indispensabili, aggiungere anche mono mi fa girare le balle :muro:

comunque sono diffidente riguardo a silverlight più per la questione dei brevetti, non è tutto oro quello che luccica... è passato così tanto tempo dall'ultimo FUD?
poi da quando macromedia è stata comprata da adobe qualcosa si è mosso per linux, ma c'è bisogno di tempo.
io tifo per flex :Prrr:

Cobra78
06-09-2007, 09:25

Il plugin moon richiede mono quindi per navigare su siti che fanno uso di silverlight sarà praticamente necessario installare entrambi esattamente come per vedere le applet sono necessari java e il java-plugin.

Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee :)

k0nt3
06-09-2007, 09:27
Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee :)
da http://www.mono-project.com/Moonlight
Silverlight 1.1 is a new development technology for the Web created by Microsoft based on the CLR that augments it with a 2D retained graphics system and media playback engine and ships a subset of the standard .NET libraries. Currently the Moonlight project supports both Silverlight 1.0 (canvas + browser-based scripting) as well as 1.1 applications (canvas + ECMA CLI powered execution engine).
Building an open source implementation on top of Mono is an obvious choice as Mono has most of the technologies required to implement it but is missing a few components. In this page we will track the work required and the design decisions involved in creating an open source version of it.

MrAsd
06-09-2007, 13:18

http://tirania.org/blog/archive/2007/Sep-05.html

In particolar modo:

Today our plugin depends on Mono on both cases (1.0 and 1.1), but we are exploring our options to remove Mono from the 1.0 case as it would simplify our profiling and valgrinding of our C++ runtime (valgrinding Mozilla + Mono + Moonlight + a web site is a bit slow).

Cobra78
06-09-2007, 13:45
da http://www.mono-project.com/Moonlight

Ok, dimenticate pure quello che avevo scritto prima, non avevo capito na fava :P