PDA

View Full Version : Scariche dal Case!

super_haze
05-09-2007, 09:31
Ciao ragazzi...ho montato ieri tutto sul mio nuovo case...ma brutta sorpresa...mesa che non scarica a terra!
Oggi mi ci sono avvicinato con la faccia (stavo mettendo bene una cosa sul retro) per sbaglio l'ho sfiorato con le labbra e zacck...bella scossetta...poi non lo ha fatto più...ma credo perchè ho scaricato io a terra per lui? :D
Cmq...parlando seriamente...perchè sta cosa? :(

hibone
05-09-2007, 09:45
Ciao ragazzi...ho montato ieri tutto sul mio nuovo case...ma brutta sorpresa...mesa che non scarica a terra!
Oggi mi ci sono avvicinato con la faccia (stavo mettendo bene una cosa sul retro) per sbaglio l'ho sfiorato con le labbra e zacck...bella scossetta...poi non lo ha fatto più...ma credo perchè ho scaricato io a terra per lui? :D
Cmq...parlando seriamente...perchè sta cosa? :(

perchè non ti funziona la messa a terra...
la colpa o è del cavo con cui ti colleghi o dell'impianto elettrico...
occhio a non sottoporti volontariamente ad un elettroshock.

super_haze
05-09-2007, 09:59
Ciao...parli del cavo dell'ilimentatore? Mah...non credo mi possa fare poi così male una scarica ogni tanto...:D
Cmq...pericolosità per il pc?

hibone
05-09-2007, 10:14
Ciao...parli del cavo dell'ilimentatore? Mah...non credo mi possa fare poi così male una scarica ogni tanto...:D
Cmq...pericolosità per il pc?

beh... per il pc credo nessuna...
il punto è che se ci sbatti appena uscito dalla doccia poi non lo racconti...

super_haze
05-09-2007, 10:33
mmmhh....potrebbe esserci qualche problema si...starò attento se non riesco a risolvere.Cmq...scusa una cosa...se non scarica a terra questa elettricità che vaga non si "scarica",negativamente,sul pc? (sembra che mi sto preoccupando più per lui che per me :D)

hibone
05-09-2007, 10:38
mmmhh....potrebbe esserci qualche problema si...starò attento se non riesco a risolvere.Cmq...scusa una cosa...se non scarica a terra questa elettricità che vaga non si "scarica",negativamente,sul pc? (sembra che mi sto preoccupando più per lui che per me :D)

il punto è che probabilmente non si tratta di elettricità statica
sono 110 volt che ti ritrovi sul case a seguito della costruzione dei pc che richiedono necessariamente la messa a terra funzionante.

:asd: in pratica hai metà della tensione di rete sul case... :asd:

have fun...

super_haze
05-09-2007, 10:42
O porca miseria...non è una cosa bella...ma con tt quella tensione...perchè le scariche non fanno assolutamente male e le sento solo sulle parti più delicate del corpo? Nel senso...se ci metto un dito non succede niente...le sento solo con le labbra o il naso..:D (non è che sto sempre appoggiato di faccia sul retro del case...però :D=

hibone
05-09-2007, 10:56
O porca miseria...non è una cosa bella...ma con tt quella tensione...perchè le scariche non fanno assolutamente male e le sento solo sulle parti più delicate del corpo? Nel senso...se ci metto un dito non succede niente...le sento solo con le labbra o il naso..:D (non è che sto sempre appoggiato di faccia sul retro del case...però :D=

magari la messa a terra scarica poco e hai meno dei 110 volt...
comunque non deve dare corrente...
:D

super_haze
05-09-2007, 11:01
;) chiaro :D grazie

sopress
05-09-2007, 12:30
se usi un cavo di alimentazione di tipo schuco, (detto siemens)
[img=http://img258.imageshack.us/img258/2293/9phu7.jpg] (http://imageshack.us)
assicurati che questo sia inserito in una presa schuco.

Altrimenti la massa del cavo non fa contatto con la massa dell'impianto.

fabri00
05-09-2007, 12:38
il punto è che probabilmente non si tratta di elettricità statica
sono 110 volt che ti ritrovi sul case a seguito della costruzione dei pc che richiedono necessariamente la messa a terra funzionante.

:asd: in pratica hai metà della tensione di rete sul case... :asd:

have fun...

Sono d'accordo con te che potrebbe essere come dici tu.

L'autore del thread però ha detto:

"per sbaglio l'ho sfiorato con le labbra e zacck...bella scossetta...poi non lo ha fatto più.."

Se ha una dispersione, o gli manca la terra, la scossa la dovrebbe sentire con continuità e ripetutamente tuttte le volte che tocca il case.

Da come scrive lui sembra più una scossa da elettricità statica.

hibone
05-09-2007, 12:56
Sono d'accordo con te che potrebbe essere come dici tu.

L'autore del thread però ha detto:

"per sbaglio l'ho sfiorato con le labbra e zacck...bella scossetta...poi non lo ha fatto più.."

Se ha una dispersione, o gli manca la terra, la scossa la dovrebbe sentire con continuità e ripetutamente tuttte le volte che tocca il case.

Da come scrive lui sembra più una scossa da elettricità statica.

si ma l'elettricità statica si forma per sfregamento con un panno un tessuto o simili, non si forma dal niente, e comunque se il case fosse connesso a terra l'elettricità statica si scaricherebbe a terra...

fabri00
05-09-2007, 13:26
si ma l'elettricità statica si forma per sfregamento con un panno un tessuto o simili, non si forma dal niente, e comunque se il case fosse connesso a terra l'elettricità statica si scaricherebbe a terra...

Sì, però lui non ti ha detto se, consapevole o meno, si era caricato di elettricità statica, magari togliendosi una maglietta, e qualora fosse così è normale che quando lui tocca il case l'alettricità statica si scarichi da lui al case, e dal case a terra.

Se avesse (e può darsi li abbia) problemi di dispersione nel case, la scossa si ripeterebbe tutte le volte che lo tocca, sistematicamente.