PDA

View Full Version : Conoscere accesso al computer

benq75
04-09-2007, 16:09
I recenti tragici fatti accaduti a Garlasco con la ragazza ammazzata..campeggia da giorni sui nostri telegiornali quotidiani...

oggi ascoltando mi è sorta una domanda...
il fidanzato di Chiara dice di essere stato tutta la mattinata davanti al PC

gli inquirenti gli contestano che si sia stato pochi minunti e da un orario preciso in poi

mi chiedevo allora...è possibile conoscere gli orari di accesso al computer?
oppure si tratta solo di controllare le proprietà che so..di un file word?

Esiste qualche procedura per conoscere ora di accensione e spegnimento del pc?

SkunkWorks 68
04-09-2007, 16:54
Boh...di sicuro dal visualizzatore eventi qualcosa riesci a vedere(eventviewer)...almenochè non siano stati cancellati tutti i logs,ovvio
Ciao

hibone
04-09-2007, 17:06
I recenti tragici fatti accaduti a Garlasco con la ragazza ammazzata..campeggia da giorni sui nostri telegiornali quotidiani...

oggi ascoltando mi è sorta una domanda...
il fidanzato di Chiara dice di essere stato tutta la mattinata davanti al PC

gli inquirenti gli contestano che si sia stato pochi minunti e da un orario preciso in poi

mi chiedevo allora...è possibile conoscere gli orari di accesso al computer?
oppure si tratta solo di controllare le proprietà che so..di un file word?

Esiste qualche procedura per conoscere ora di accensione e spegnimento del pc?

beh dipende dagli strumenti a disposizione...già per esempio verificando i file temporanei data e ora di creazione e attraverso un controllo incrociato, al limite fatto sui record dell'hd si può capire se il tizio è stato al pc.

esistono ad esempio programmi di recupero dati a carattere forense, il che è tutto dire... un programma che occupa tipo un floppy costa 5000 $ :asd:

Marinelli
04-09-2007, 19:25
In caso di presenza di connessione ad internet è probabilmente ancora più semplice ottenere informazioni: ad esempio orario di connessione/disconnessione oppure traffico dati.

Ciao :)