View Full Version : N73 o N80?
Sono praticamente indeciso tra questi due cellulari...
vorrei sapere alcune cose:
1) cos'è e come si può usare il wi-fi? è utile?
2) Cos'ha nel dettaglio l'N80 in più dell'N73? Da quanto ho visto solo il wi-fi e lo schermo più grande, mi sbaglio? :mbe:
3) l'N80 essendo a "slitta" è più soggetto a rotture?
4) l'N80 con il suo spessore di ben 26 mm può dare fastidio?
5) il sistema operativo è aggiornabile? l'N73 ha il symbian 9 mentre l'N80 l'8... c'è tanta differenza tra queste due versioni del symbian? nel caso si può aggiornare l'OS dell'n80 all'ultima versione?
grazie
Niente? per cortesia è urgente, il cell lo compro o domani o entro la settimana...
mi servono info grazie
daniele87
04-09-2007, 22:32
il symbian è aggiornabile, ma all'interno della stessa versione. cioè è impossibile passare dalla 8 alla 9, puoi solo installare gli aggiornamenti del firmware proposti da nokia.
sul n73 girano i programmi per symbian s60 3rd edition,
sul n80 girano i programmi per symbian s60 2rd edition.
lo schermo dell' n80 è leggermente superiore.
la fotocamera dell'n73 è nettamente superiore.
all'n73 manca il wi-fi.
io ho l'n73 e ne sono soddisfatto
Ok grazie...
Ho notato inoltre che ci sono due versioni per l'N80. L'internet edition rispetto all'orginale ha molte più funzioni mi sembra...
ora, non so se questa scheda tecnica (http://www.cellulari.it/4315/schede-tecniche/nokia-n80.html) è fatta da cani, ma da qua leggo che NON ha:
- il GSM (???!!)
-Dual Mode
-CDMA
-TDMA
-Satellitare
-EDGE
-Push to Talk
-HSDPA
-DECT
:mbe:
Comunque voi cosa mi consigliereste? l'N80 o l'N73?
daniele87
05-09-2007, 10:21
Ok grazie...
Ho notato inoltre che ci sono due versioni per l'N80. L'internet edition rispetto all'orginale ha molte più funzioni mi sembra...
ora, non so se questa scheda tecnica (http://www.cellulari.it/4315/schede-tecniche/nokia-n80.html) è fatta da cani, ma da qua leggo che NON ha:
- il GSM (???!!)
-Dual Mode
-CDMA
-TDMA
-Satellitare
-EDGE
-Push to Talk
-HSDPA
-DECT
:mbe:
Comunque voi cosa mi consigliereste? l'N80 o l'N73?
secondo me è fatta da cani. quelle che sicuramente ha tra quelle sono
GSM
EDGE
gli altri sono cose o obsolete, o troppo recenti, o inutili.
personalmente non so consigliarti, io ho preso l'n73 senza contare l'n80 per ragioni finanziarie:D
secondo me è fatta da cani. quelle che sicuramente ha tra quelle sono
GSM
EDGE
gli altri sono cose o obsolete, o troppo recenti, o inutili.
personalmente non so consigliarti, io ho preso l'n73 senza contare l'n80 per ragioni finanziarie:D
Eh, ora non chiedermi perché ma l'N80 costa adirittura meno del 73... almeno così vedo nei negozi... :eek:
probabilmente è l'80 liscio...
L'80 l'ho trovato in offerta a 239 euro... oggi vado a vedere ma ho idea che sia una fregatura incredibile :asd:
Edit: c'è scritto N80I... è l'Internet Edition°? :eek:
daniele87
05-09-2007, 11:32
Eh, ora non chiedermi perché ma l'N80 costa adirittura meno del 73... almeno così vedo nei negozi... :eek:
probabilmente è l'80 liscio...
L'80 l'ho trovato in offerta a 239 euro... oggi vado a vedere ma ho idea che sia una fregatura incredibile :asd:
Edit: c'è scritto N80I... è l'Internet Edition°? :eek:
cerca di non dare fuoco a nessuno col laser, se ti serve per fare quello che sto pensando io:D
comunque 239 è anche il prezzo dell'n73 adesso.. per cui boh. devi decidere se ti interessa di più la fotocamera o il wi-fi
cerca di non dare fuoco a nessuno col laser, se ti serve per fare quello che sto pensando io:D
comunque 239 è anche il prezzo dell'n73 adesso.. per cui boh. devi decidere se ti interessa di più la fotocamera o il wi-fi
ma la differenza tra le due fotocamere è così netta?
qwuella dell'80 è 3 MP, quella del 73 invece 3.2...
l'N80 però non ha l'autofocus
questo è quanto so io, ci sono altre differenze fondamentali nella fotocamera? :D
OT: quel laser incide la plastica e brucia il legno :asd:
Frankino79
05-09-2007, 12:19
avete fatto un po di confusione tra n80 e n73,
allora l'n80 ha il symbian lo stesso dell'n73 cioe il 3rd, e ha in piu il wi fi, che funziona una meraviglia e con il software di nokia puoi tranquillamente navigare o far avviare mp3 tramite wi fi al tuo pc o notebook in giro per casa. La fotocamera è solo 3 megapixel ma non ha autofocus, l'unica pecca è lo schermo piccolo ma ha piu risoluzione a livello di pixel, e la slitta scricchiola un po. L'n73 ha lo schermo piu grande ma la risoluzione in pixel e minore, puoi sentire gli mp3 con fuffie bt in stereo n80 no, ha l'autofocus sulla camera ed è piu versatile. questo è tutto valuta bene ciao
daniele87
05-09-2007, 12:32
ma la differenza tra le due fotocamere è così netta?
qwuella dell'80 è 3 MP, quella del 73 invece 3.2...
l'N80 però non ha l'autofocus
questo è quanto so io, ci sono altre differenze fondamentali nella fotocamera? :D
OT: quel laser incide la plastica e brucia il legno :asd:
[ot] pazzo omicida... sto cercando anche io i pezzi per farmelo con le istruzioni che ci sono su youtube:D
la differenza importante è l'autofocus, che è veramente uno spettacolo:)
daniele87
05-09-2007, 12:33
allora l'n80 ha il symbian lo stesso dell'n73 cioe il 3rd, e ha in piu il wi fi, che funziona una meraviglia e con il software di nokia puoi tranquillamente navigare o far avviare mp3 tramite wi fi al tuo pc o notebook in giro per casa. La fotocamera è solo 3 megapixel ma non ha autofocus, l'unica pecca è lo schermo piccolo ma ha piu risoluzione a livello di pixel, e la slitta scricchiola un po. L'n73 ha lo schermo piu grande ma la risoluzione in pixel e minore, puoi sentire gli mp3 con fuffie bt in stereo n80 no, ha l'autofocus sulla camera ed è piu versatile. questo è tutto valuta bene ciao
sei certo che l'n80 abbia il symbian 3rd? da quello che so io ha il 2nd:fagiano:
per il resto, concordo
Sei sicuro sullo schermo? a me sembra che sia il contrario... l'N80 ha l'LCD più grosso o mi sbaglio :mbe:
per quanto riguarda le cuffie non ho capito... l'N80 non è stereo? se è così piango... è una pecca gravissima... non dirmi che sul serio non è stereo :doh:
@daniele: il laser l'ho fatto... se vuoi posso darti alcune info sull'ottica e tutto il resto :D
cercavo altri DL per farmi un array di potenza, cmq non andiamo troppo OT
se ti interessa pvt :asd:
Frankino79
05-09-2007, 12:48
allora confermo il symbian è lo stesso dell'n73 se fate una ricerca avrete conferma, l'n80 è stereo ma se utilizzi le cuffie via BT non avendo il BT 2.0 ome n73 non è stereo. lo schermo dell'n80 e piu pccolo rispetto all'n73 ma la risoluzione in pixel è maggiore.
Conclusioni se sei uno che piace navigre e attacarsi in access point in giro nei centri commerciali aeroporti ecc allora n80 se invece vuoi schermo piu grande, ascolti mp3 con cuffia BT e vuoi autofocus allora n73 per il resto sono uguali perke utilizzao lo stesso symbian
allora confermo il symbian è lo stesso dell'n73 se fate una ricerca avrete conferma, l'n80 è stereo ma se utilizzi le cuffie via BT non avendo il BT 2.0 ome n73 non è stereo. lo schermo dell'n80 e piu pccolo rispetto all'n73 ma la risoluzione in pixel è maggiore.
Conclusioni se sei uno che piace navigre e attacarsi in access point in giro nei centri commerciali aeroporti ecc allora n80 se invece vuoi schermo piu grande, ascolti mp3 con cuffia BT e vuoi autofocus allora n73 per il resto sono uguali perke utilizzao lo stesso symbian
Perfetto... grazie mille. A sto punto prendo l'N80 che è più reperibile... c'è l'offerta da auchan e sono in coda su due vendite nel mercatino ( :asd: )
Frankino79
05-09-2007, 12:58
Perfetto... grazie mille. A sto punto prendo l'N80 che è più reperibile... c'è l'offerta da auchan e sono in coda su due vendite nel mercatino ( :asd: )
ovviamente deve essre la versione nternet edition, in quanto ha il firmware ultimo
ovviamente deve essre la versione nternet edition, in quanto ha il firmware ultimo
Si.. onde evitare dubbi e casini vari, come si riconosce l'Internet edition da quella normale?
Frankino79
05-09-2007, 13:03
io che l'ho avuto, è tutto nero e poi sulla scatola ce scritto internet edition, quando lo stai per acquistare chidilo al commesso.
Cmq anche se non è internet edition, prendilo lo stesso per deve essere no brand in modo che con l'aggornamento del firmware al sito nokia, lo trasformi in ersione I.E.
io che l'ho avuto, è tutto nero e poi sulla scatola ce scritto internet edition, quando lo stai per acquistare chidilo al commesso.
Cmq anche se non è internet edition, prendilo lo stesso per deve essere no brand in modo che con l'aggornamento del firmware al sito nokia, lo trasformi in ersione I.E.
ah perfetto, quindi anche se non è IE lo posso far diventare... grazie per l'info :D
l'importante quindi è che NON sia brand e che abbia la garanzia italiana non europea, giusto?
Frankino79
05-09-2007, 13:12
ah perfetto, quindi anche se non è IE lo posso far diventare... grazie per l'info :D
l'importante quindi è che NON sia brand e che abbia la garanzia italiana non europea, giusto?
per la garanzia è uguale, cmq deve essere no brand cosi quando carchi l'ultimo firmware diventa I.E.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.