PDA

View Full Version : Reflex per(futura) astrofotografia


tazok
04-09-2007, 13:34
Ciao

come da sopra..vorrei prendere una reflex per fare in futuro delle foto con il mio futuro telescopio.
ok,sto parlando al futuro,però intanto da qualche parte debbo incominciare no? :)

quindi,avevo pensato ad una Eos 300D, il minimo della canon, che mi permette di fare bulb in remoto, direttamente sul pc,giusto?

avete consigli?a quanto le posso trovare?quanto mi conviene spendere?Grazie

Tazok

tommy781
04-09-2007, 14:29
cosa intandi per fotografia astronomica? se il tuo desiderio è di fotografare pianeti o la luna allora ok ricordandoti comunque che devi avere un treppiede motorizzato per seguire gli oggetti celesti che andrai ad inquadrare, se invece intendi fotografare lo spazio profondo tipo le galassie allora informati bene perchè là i tempoi di esposizione vanno ben oltre l'ora e bisogna asicurarsi che il sensore non si surriscaldi con tempi tanto lunghi andando a creare un fastidioso aloine rossastro sull'immagine rendendola inservibile. superfluo credo sia dirti di acquistare un treppiede adeguatamente robusto da sostenere sia il telescopio (quale usi?) che la macchina fotografica.

tazok
04-09-2007, 14:47
cosa intandi per fotografia astronomica? se il tuo desiderio è di fotografare pianeti o la luna allora ok ricordandoti comunque che devi avere un treppiede motorizzato per seguire gli oggetti celesti che andrai ad inquadrare,

con buona probabilità pernderò un 200/1000 motorizzato su entrambi gli assi,appena riuscirò a mettere da parte la somma necessaria(non mi manca molto cmq)

se invece intendi fotografare lo spazio profondo tipo le galassie allora informati bene perchè là i tempoi di esposizione vanno ben oltre l'ora e bisogna asicurarsi che il sensore non si surriscaldi con tempi tanto lunghi andando a creare un fastidioso aloine rossastro sull'immagine rendendola inservibile.
questo lo sapevo,infatti di solito si fanno pose + brevi e si sommano i risultati(diciamo 15 minuti in generale)tramite appositi software.
Appunto per questo mi servirebbe una reflex che permetta di impostare il tempo di esposizione su infinito..siccome non l'ho mai avuta,mi chiedevo se la canon eos 300d permetteva di farlo..tu lo sai? :)


superfluo credo sia dirti di acquistare un treppiede adeguatamente robusto da sostenere sia il telescopio (quale usi?) che la macchina fotografica.

il treppiede lo prenderò oversized,ovvio...per adesso mi sto informando sulla reflex(600 grammi,cmq,non dovrebbero fare troppi danni :) )

hargon
04-09-2007, 15:09
dai una occhiata qui (http://www.skynews.ca/PDF/SLRcameras.pdf).

buon seeing :)

tazok
04-09-2007, 17:26
dai una occhiata qui (http://www.skynews.ca/PDF/SLRcameras.pdf).

buon seeing :)

cavolo,grazie...

a quanto pare la 400d ha stravinto in deep-sky...pero 600 euro di reflex :muro: