View Full Version : Qualcuno di voi è stato mai in scandinavia?
Marcello979
03-09-2007, 22:41
Ho una curiosità pazzesca di visitare uno di questi paesi...in particolare la Finlandia.Qualita'della vita elevata...tecnologia al top...inquinamento e schifezze varie al minimo...
Se qualcuno di voi c'è stato raccontatemi che sto seriamente valutando l'ipotesi di andarci a passare una po' di giorni...
Grazie a tutti!
Lello4ever
04-09-2007, 00:09
Se cerchi nel forum troverai diversi thread dedicati alla scandinavia. Uno sulla Finlandia è stato aperto non molto tempo fa, dagli un'occhiata.
Dragan80
04-09-2007, 07:54
L'anno scorso sono stato a Stoccolma e Turku/Helsinki
Mi é piaciuta particolarmente la Finlandia
Io ho visto Stoccolma, non mi ha entusiasmato molto...:fagiano:
khelidan1980
04-09-2007, 11:04
Io lo girata piu volte in camper e auto,un consiglio,la scandinavia non son le capitali,se vuoi vedere l'essenza di quei posti consiglio di errare in lungo e in largo....ad esempio per me stoccolma è la parte meno svedese delal svezia!
io sono stato in finlandia quest' agosto.
negli 8 giorni in cui sono stato lì ho potuto constatare (come impressione iniziale e di conseguenza superficiale) che la qualità della vita è sì molto elevata ma, secondo me, anche perchè si tratta di un paese appartentemente molto più "semplice" del nostro.
i finlandesi sono 5.000.000, e gli stranieri non sono in percentuali molto elevate.
questo secondo me influenza molte cose...il traffico è ridottissimo, l'inquinamento non esiste e l' organizzazione è molto migliore.
tecnologia al top...beh...a tal proposito non ho visto nulla di trascendentale, anzi. :D
per il resto vai a vedere la finlandia soprattutto per i suoi paesaggi, che merita davvero.
forse io ci torno quest'inverno, per quanto mi riguarda credo sia il periodo migliore per vederla.
non credo che potrei mai viverci però. alla lunga credo che mi annoierei.
Marcello979
04-09-2007, 19:20
Chi dovrei contttare per organizzare una settimana in Finlandia?
E'molto costoso?
Io organizzerei un gruppo per quest'inverno, durante le vacanze...
Per la lingua ci sono problemi?Io me la cavo abbastanza bene con l'inglese...è sufficiente?
Therinai
04-09-2007, 19:47
E'molto costoso?
Per la lingua ci sono problemi?Io me la cavo abbastanza bene con l'inglese...è sufficiente?
io mi aggrego alla compa :D Anche io voglio andare in finlandia! Per lavoro risiedo a malta da alcuni mesi e il mio migliore amico maltese se ne è andato completamente fuori per la finlandia e ormai gli ho stra promesso di andarci. Non so neanche qual'è la capitale ma ci voglio andare :D
Marcello979
04-09-2007, 23:02
io mi aggrego alla compa :D Anche io voglio andare in finlandia! Per lavoro risiedo a malta da alcuni mesi e il mio migliore amico maltese se ne è andato completamente fuori per la finlandia e ormai gli ho stra promesso di andarci. Non so neanche qual'è la capitale ma ci voglio andare :D
Se organizziamo un gruppo sotto Natale si puo' fare...sono abbastanza esaurito per fare queso tipo di pazzie...l'importante è di trovare vitto e alloggio sicuro e ... ;) che non guasta sicuramente!
Che ne pensate?
khelidan1980
05-09-2007, 09:20
per l'inglese no problem,lo parlano tutti perfettamente,l'ideale per un viaggio di natale sarebbe Rovaniemi e lapponia!
Therinai
05-09-2007, 09:54
Se organizziamo un gruppo sotto Natale si puo' fare...sono abbastanza esaurito per fare queso tipo di pazzie...l'importante è di trovare vitto e alloggio sicuro e ... ;) che non guasta sicuramente!
Che ne pensate?
anche io sono abbastanza pazzo da farlo! in oltre la ex ragazza del mio amico maltese è finlandese ;) insomma un minimo di contatto già ce lo'.... mi sembra sia di helsinki
ps: in oltre con l'inglese no problem
Marcello979
05-09-2007, 18:48
BEnissimo!Io direi di organizzare un gruppo dal forum e andare li'per una settimana, sotto Natale...che ne pensate?
Therinai
05-09-2007, 18:55
BEnissimo!Io direi di organizzare un gruppo dal forum e andare li'per una settimana, sotto Natale...che ne pensate?
Si!Si!Si! Io domani riparto per malta, penso che starò li fino alla fine del mese/inizio ottobre, in questo tempo dovrei riuscire ad organizzarmi col mio amico e la sua ex finlandese. Io la ho conosciuta ma solo per pochi giorni prima che tornasse in finlandia e in questi giorni che sono tornato a milano lò sentita qualche volta tramite messenger ed è una persona davvero simpatica e disponibile. Spero che anche dal forum se ne cavi qualcosa di buono. Cmq io e questo mio amico già pensevamo di andare li per il periodo natalizio. Ci stiamo pure mettendo da parte i soldi :D
Marcello979
05-09-2007, 21:05
Si!Si!Si! Io domani riparto per malta, penso che starò li fino alla fine del mese/inizio ottobre, in questo tempo dovrei riuscire ad organizzarmi col mio amico e la sua ex finlandese. Io la ho conosciuta ma solo per pochi giorni prima che tornasse in finlandia e in questi giorni che sono tornato a milano lò sentita qualche volta tramite messenger ed è una persona davvero simpatica e disponibile. Spero che anche dal forum se ne cavi qualcosa di buono. Cmq io e questo mio amico già pensevamo di andare li per il periodo natalizio. Ci stiamo pure mettendo da parte i soldi :D
E' fatta!Registriamoci su msn e vediamo di organizzare qualcosa di bello!
bluelake
06-09-2007, 09:57
io a Tampere ci ho lasciato il cuore... e ci son stato meno di 24 ore... :stordita:
Marcello979
06-09-2007, 18:28
io a Tampere ci ho lasciato il cuore... e ci son stato meno di 24 ore... :stordita:
Io aprirei un 3D per coloro che vogliono aderire...
Mettiamo su sta gita e scegliamo posto e periodo, a seconda della disponibilità delle persone.
-kurgan-
07-09-2007, 12:44
E'molto costoso?
il viaggio non è assolutamente costoso, ci sono low cost per helsinki e da poco pure per tampere.
quello che costa è il cibo, davvero uno sproposito.. mettilo in conto, c'è poco da fare.
d'inverno fa un freddo porco, difatti io sono andato questo agosto :D
lì parlano tutti inglese perfettamente, pure le cassiere dei supermercati.. la lingua locale invece è impossibile da comprendere.
fai un giro a tampere e (mi hanno detto) a turku :)
il viaggio non è assolutamente costoso, ci sono low cost per helsinki e da poco pure per tampere.
quello che costa è il cibo, davvero uno sproposito.. mettilo in conto, c'è poco da fare.
lì parlano tutti inglese perfettamente, pure le cassiere dei supermercati.. la lingua locale invece è impossibile da comprendere.
naaaaa...il cibo non è così costoso...se vai in qualche centro commerciale poi puoi mangiare quanto vuoi a 8.40 €...
roba che se dovessi viverci diventerei obeso in tempo record. :D
idem a turku su qualche barcone.
ps: turku è veramente molto bella.
Marcello979
09-09-2007, 15:52
Il finlandese è quindi totalmente incomprensibile?
Un esempio del cibo...si trova la pasta?Ci sono ristoranti italiani?
Therinai
09-09-2007, 22:28
Novita'? :D marcello ti contatto su msn ;)
Dragan80
10-09-2007, 07:28
Ristoranti italiani ce ne sono
La pasta (e altri prodotti italiani) si trovano facilmente al supermercato
Marcello979
10-09-2007, 20:11
Ristoranti italiani ce ne sono
La pasta (e altri prodotti italiani) si trovano facilmente al supermercato
Allora è fatta.Mi piacerebbe andarci nel periodo natalizio.
Lavoro permettendo.Mi consigliate contattare la solta agenzia di viaggi oppure conoscete qualche ostello a buon prezzo?
Dragan80
11-09-2007, 07:34
Allora è fatta.Mi piacerebbe andarci nel periodo natalizio.
Lavoro permettendo.Mi consigliate contattare la solta agenzia di viaggi oppure conoscete qualche ostello a buon prezzo?
Purtroppo non ricordo i nomi degli ostelli in cui sono stato. A Turku ho trovato l'ostello migliore, camere grandi, pulite, molti bagni, cucina e connessione a internet a prezzo contenuto.
A Helsinki l'ostello era molto economico, ma era uno studentato. Per cui funzionava da ostello solo per l'estate, nel resto dell'anno ospita gli studenti. Comunque ce ne sono altri.
Noi avevamo trovato tutte le informazioni sulla guida Lonely Planet, poi abbiamo prenotato via internet.
Marcello979
11-09-2007, 20:17
Purtroppo non ricordo i nomi degli ostelli in cui sono stato. A Turku ho trovato l'ostello migliore, camere grandi, pulite, molti bagni, cucina e connessione a internet a prezzo contenuto.
A Helsinki l'ostello era molto economico, ma era uno studentato. Per cui funzionava da ostello solo per l'estate, nel resto dell'anno ospita gli studenti. Comunque ce ne sono altri.
Noi avevamo trovato tutte le informazioni sulla guida Lonely Planet, poi abbiamo prenotato via internet.
Qualche link?
Dragan80
12-09-2007, 07:18
Qualche link?
Non ne ho, é passato più di un anno
Anche io voglio andarci!!
Marcello979
12-09-2007, 22:45
Quanti siamo fin ora?
Therinai
13-09-2007, 17:59
Quanti siamo fin ora?
ma non lo usi msn? io ho provato a contattarti!
Marcello979
13-09-2007, 22:13
Riprova che nn mi funziona molto bene...che nick hai?
Therinai
14-09-2007, 20:06
Riprova che nn mi funziona molto bene...che nick hai?
per ora prova acontattarmi sul mio accoint, su msn sono gabriele. Ma inrealta' siccome qui a malta non ho interner a casa e' piu facile contattarmi sull' account msn del mio amico max do malta con la quale intendo anfare in finlandia cioe hamdi-99@hotmail.com
lui parla italiano quindi anche se non c sono io puoi spiegargli chi sei.
ps. su questa tastiera non si vedomo le lettere ecco xche scrivo cosi male lol
Marcello979
16-09-2007, 10:58
per ora prova acontattarmi sul mio accoint, su msn sono gabriele. Ma inrealta' siccome qui a malta non ho interner a casa e' piu facile contattarmi sull' account msn del mio amico max do malta con la quale intendo anfare in finlandia cioe hamdi-99@hotmail.com
lui parla italiano quindi anche se non c sono io puoi spiegargli chi sei.
ps. su questa tastiera non si vedomo le lettere ecco xche scrivo cosi male lol
Tranqui...io vorrei andare tramite agenzia.Conviene oppure è meglio prenotare qualche ostello?Io a Barca prenotai,con alcuni amici,un ostello molto economico,ma cmq bello e pulito soprattutto... tipo backspacer ...una cosa del genere...
SquallSed
17-09-2007, 08:20
naaaaa...il cibo non è così costoso...se vai in qualche centro commerciale poi puoi mangiare quanto vuoi a 8.40 €...
idem a turku su qualche barcone.
ps: turku è veramente molto bella.
si infatti,la findandia è la meno costosa della penisola...calcola che c'è anche l'euro..invece con le corone sò mazzate,sopratutto in norvegia :D
ah,e già che sei lì ti consiglierei di andare a farti un giro a tallin in estonia (costa poco, è bella e ti diverti) con qualche oretta di traghetto..ciaoo
Marcello979
17-09-2007, 20:52
si infatti,la findandia è la meno costosa della penisola...calcola che c'è anche l'euro..invece con le corone sò mazzate,sopratutto in norvegia :D
ah,e già che sei lì ti consiglierei di andare a farti un giro a tallin in estonia (costa poco, è bella e ti diverti) con qualche oretta di traghetto..ciaoo
Ah, gia'la valuta è l'euro...che fortuna...ma in svezia e norvegia nn ancora diventa corrente?Ma che mi frega...io voglio la Finlandia...
-kurgan-
17-09-2007, 22:33
si, il finlandese non è una lingua di ceppo indoeuropeo, quindi non ha nulla in comune con le classiche lingue conosciute (i ristoranti si chiamano "ravintola").
La pasta la trovi al supermercato, i ristoranti italiani nonzo perchè li evito all'estero, ti consiglio piuttosto di provare la cucina locale che e' fantastica (salmone locale e carne di renna vanno provati).
Marcello979
18-09-2007, 18:48
si, il finlandese non è una lingua di ceppo indoeuropeo, quindi non ha nulla in comune con le classiche lingue conosciute (i ristoranti si chiamano "ravintola").
La pasta la trovi al supermercato, i ristoranti italiani nonzo perchè li evito all'estero, ti consiglio piuttosto di provare la cucina locale che e' fantastica (salmone locale e carne di renna vanno provati).
:)
Ti racconterò...che dite con 1000€ me la cavo?
-kurgan-
18-09-2007, 21:55
:)
Ti racconterò...che dite con 1000€ me la cavo?
ci conto :)
si, mille euro vanno benissimo!
sì, ne ho sentito parlar bene anche io. ;)
magari un giorno ci andrò...e dal momento che la tratta è quella coperta dalla viking line spero di arrivarci abbastanza sobrio da godermela. :asd:
Marcello979
19-09-2007, 22:14
sì, ne ho sentito parlar bene anche io. ;)
magari un giorno ci andrò...e dal momento che la tratta è quella coperta dalla viking line spero di arrivarci abbastanza sobrio da godermela. :asd:
Giunge l'ora della domanda "d'obbligo"...qual è lo standard delle ragazze di la'?
Fisicamente e mentalmente?:oink:
Giunge l'ora della domanda "d'obbligo"...qual è lo standard delle ragazze di la'?
a parte il fatto che sono quasi tutte bionde e che delle more che vedi circa la metà sono tinte...:asd:
lineamenti ovviamente molto nordici (tipo 90% naso a patatina e all' insù) e corporatura normale, non eccessivamente alte.
fisicamente per quanto mi riguarda sono delle ragazze di bellezza media, dal vestiario semplice e non troppo "fashion" (per me questo è un pregio).
mentalmente non so cosa dire...non credo esista uno standard...:D
io sono stato in vacanza in finlandia con una finlandese molto "adulta" (beh ha anche 30 anni...), dolce, schietta, piuttosto silenziosa ma molto diretta.
altre 2 ragazze che avevo conosciuto in un locale a milano invece erano molto estroverse, solari e comunicative.
quindi ce n'è per tutti i gusti come in ogni parte del mondo credo.
quello che è luogo comune è che siano fredde ma io non sono d'accordo anche se a volte al primo impatto possono sembrarlo.
ps: nonostante il mio velato riferimento alla "trombonave" non ho constatato la presenza di vaccone in terraferma. :D
ad un' occhiata veloce, tutte molto posate e gentili.;)
Marcello979
19-09-2007, 23:01
Qui da noi ormai anche le più cesse se la tirano...quindi sarebbe veramente il paradiso...in+i lineamenti nordici sono molto delicati e dolci...wow magari...mi sa che se veramente vado la mi riporto la moglie;)
30 anni uno spettacolo!Mica è troppo in la con l'età?!?
Io ne ho 28... ;)
Quando sono stato in vacanza nel 2004 in Grecia ho incontrato due Svedesi...tope a livelli incredibili...bionde...occhi chiari stupende...e da allora che mi è venuto il pallino della scandinavia...la' son tutte cosi':eek: !
Fradetti
20-09-2007, 00:11
e da allora che mi è venuto il pallino della scandinavia...la' son tutte cosi':eek: !
ma anche no... sono in finlandia da tre settimane e ci starò per i prossimi mesi (fino a natale) e non sono tutte bionde e fighe. Certo la quantità di bionde è più alta che in Italia ma la maggior parte delle ragazze sono molto più chiatte (culo largo) dato l'alto uso di burro e alcool nella dieta locale.
Quello che c'è di buono è che a quanto pare sono molto più dirette quindi per portartele a letto non ci devi girare tanto intorno (non ho ancora sperimentato di persona però :( ).
Certo le gnocche le trovi ma nelle stessa proporzione in cui le trovi in Italia.
Per la Gita in Lapponia io ci andrò a inizio Dicembre con gli altri studenti Erasmus. La cosa migliore se volete farla dovete trovare una decina-quindicina di persone e trovare uno chalet da poter affittare. E' la cosa più economica e più bella dovete solo portarvi le lenzuola se non le forniscono (chiedete) e avete una casa tutta per voi con tanto di Sauna (che goduria). Verrei con voi ma devo già visitare Tallin, Stoccolma, San Pietroburgo e la Lapponia e non voglio ammazzare le mie finanze con altri viaggi, anche perchè poi il 22 ho già l'aereo per il ritorno a Sanremo con scalo a Amsterdam (dov'è la faccina che fuma?).
Qui da noi ormai anche le più cesse se la tirano...quindi sarebbe veramente il paradiso...in+i lineamenti nordici sono molto delicati e dolci...wow magari...mi sa che se veramente vado la mi riporto la moglie;)
hai un po' il mito dei paesi nordici vedo...:D
beh spero non ne rimarrai deluso.
30 anni uno spettacolo!Mica è troppo in la con l'età?!?
Io ne ho 28... ;)
ne ha 30, mica 60...:asd:
e comunque ne ho 30 anche io...:mbe:
Quando sono stato in vacanza nel 2004 in Grecia ho incontrato due Svedesi...tope a livelli incredibili...bionde...occhi chiari stupende...e da allora che mi è venuto il pallino della scandinavia...la' son tutte cosi':eek: !
da quanto si dice in finlandia le svedesi sono in genere molto più attraenti e rispondenti al mito alta-bionda-figa.
io non posso confermare o smentire ma un mio amico che è stato a stoccolma mi ha detto che all' inizio sembrano tutte fighe ma dopo un'occhiata più approfondita vedi un po' le conseguenze delle grandi bevute che si fanno.
-kurgan-
20-09-2007, 09:30
Certo le gnocche le trovi ma nelle stessa proporzione in cui le trovi in Italia.
ma anche no, direi che la media è decisamente più alta in finlandia :D
-kurgan-
20-09-2007, 09:33
lo standard per i miei gusti è più alto dell'italia.. e c'è molta più facilità a conoscere chiunque, non se la tirano. Certo, ci vuole anche delicatezza nell'approccio, senza sembrare dei burini ;)
naaa dai...le italiane spesso sono insopportabili a livello caratteriale ma mediamente le trovo più attraenti (fisicamente) e "varie" rispetto alle pur carinissime finlandesi...:D
de gustibus poi...;)
-kurgan-
20-09-2007, 10:02
naaa dai...le italiane spesso sono insopportabili a livello caratteriale ma mediamente le trovo più attraenti (fisicamente) e "varie" rispetto alle pur carinissime finlandesi...:D
de gustibus poi...;)
a me piacciono i tratti nordici e quelli orientali.. le finlandesi prendono i tratti nordici delle svedesi e gli occhi leggermente a mandorla dalle lapponi. Per me sono fantastiche :)
poi, de gustibus come dici tu.. chi preferisce le mediterranee non gradirà molto.
Fradetti
20-09-2007, 11:50
anche a me piacciono i tratti nordici ma se vogliamo essere onesti la media di gnocche sulla popolazione totale non è più alta dell´Italia ;)
khelidan1980
20-09-2007, 14:00
cmq il mito nordico a mio parere nasce in danimarca,ci siete mai stati a copenhagen?Altro che chiatte,li sono al 99% alte bionde e gnocche,è una città decisamente giovane comunque
-kurgan-
20-09-2007, 16:22
anche a me piacciono i tratti nordici ma se vogliamo essere onesti la media di gnocche sulla popolazione totale non è più alta dell´Italia ;)
secondo me sei capitato in un angolo di finlandia un pò sfigato :D
per quello che ho visto io e tutte le persone che conosco, le cose non sono proprio come dici tu.
Marcello979
20-09-2007, 22:20
Bhe',non c'è che dire...a questo punto andro' e vedro'...l'unico problema è il timore di trovare 3 metri di neve... Il periodo in cui potro' andarci sarà sotto Natale...altrimenti se ne parla l'estate prossima...purtroppo ho cambiato lavoro da poco e nn ho accumulato ore!
Posso approfittare solo quando l'azienda è chiusa...
Io cmq in base alle considerazioni fatte sul carattere delle ragazze...bhe',nn voglio essere bastardo,ma le ragazze dai noi se la tirano veramente un casino...anche se nn sono gran che', davvero!Sono stato in Spagna, a Barca, con amici...bhe' li abbiamo conosciuto un gruppo di ragazze del posto...in breve...il giorno dopo sono state loro a chiamarci e invitarci in discoteca...cioè,roba che da noi è FANTASCIENZA!!!
La cosa che nn mi piace tanto,e che sinceramente mi da un po' fastidio, è il fatto che nel nord Europa in generale, si beve parecchio...io nn resisto molto all'alchool...:ubriachi:
Chi farebbe parte del "Finlandia tour"?
Marcello979
20-09-2007, 22:22
Tu sei in Finlandia in erasmus?O per i cavoli tuoi?
Fradetti
21-09-2007, 00:50
secondo me sei capitato in un angolo di finlandia un pò sfigato :D
Tutte a me capitano :( :D
La cosa che nn mi piace tanto,e che sinceramente mi da un po' fastidio, è il fatto che nel nord Europa in generale, si beve parecchio...io nn resisto molto all'alchool...:ubriachi:
Se non resisti agli alcoolici qui sei finito :O
Tu sei in Finlandia in erasmus?O per i cavoli tuoi?
Erasmus :)
Marcello979
23-09-2007, 09:39
Se non resisti agli alcoolici qui sei finito :O
:ops:
Altro dettaglio a cui mi ha fatto pensare un amico che forse viene con me...
...d'inverno,e particolarmente nel periodo in cui vorrei andare io,il giorno dura pochissime ore,vero?
Siamo vicino al circolo polare artico, giusto?
Fradetti
23-09-2007, 15:01
se volete andare in lapponia si... la giornata dura poco.
A rovaniemi passa il circolo polare artico :)
Marcello979
23-09-2007, 16:32
Da te com è la situazione?
Bello cmq in erasmus...io sono l'unico che nn ha approfittato...se potessi tornare indietro...
Fradetti
24-09-2007, 11:32
Da te com è la situazione?
Bello cmq in erasmus...io sono l'unico che nn ha approfittato...se potessi tornare indietro...
Per ora é normale... peró a quanto pare verso Dicembre Gennaio le ore di luce vera diventan poche, per il resto una specie di tramonto lungo e poi notte.
Peró a fine dicembre me ne torno a Sanremo.
L'erasmus é una cosa pazzesca... qui siamo in una piccola cittá e in 19 studenti ci divertiamo come matti. Non voglio immaginare in posti con centinaia si studenti stranieri.
Marcello979
24-09-2007, 19:00
Per ora é normale... peró a quanto pare verso Dicembre Gennaio le ore di luce vera diventan poche, per il resto una specie di tramonto lungo e poi notte.
Peró a fine dicembre me ne torno a Sanremo.
L'erasmus é una cosa pazzesca... qui siamo in una piccola cittá e in 19 studenti ci divertiamo come matti. Non voglio immaginare in posti con centinaia si studenti stranieri.
Quasi quasi mi prendo una specializzazione e torno a studiare solo per andare in erasmus!!!
Cavoli che figata...stare in un posto fighissimo a 2K Km da casa e fare il porco comodo tuo,nonche' dare esami-barzelletta...Amici miei si son fatti i + tosti in erasmus...bravi loro!
Ora come ora -SETTEMBRE- quanto dura il giorno?
Fradetti
25-09-2007, 00:28
Quasi quasi mi prendo una specializzazione e torno a studiare solo per andare in erasmus!!!
Cavoli che figata...stare in un posto fighissimo a 2K Km da casa e fare il porco comodo tuo,nonche' dare esami-barzelletta...Amici miei si son fatti i + tosti in erasmus...bravi loro!
Ora come ora -SETTEMBRE- quanto dura il giorno?
onestamente non so a che ora sorge il sole (misveglio che è già alto di solito :D :D ) ma tramonta verso le 8 di sera.
cagnaluia
25-09-2007, 10:16
interessato.. quando si parte?
Marcello979
28-09-2007, 20:02
interessato.. quando si parte?
Dobbiamo analizzare bene quali sono i pro e contro...innanzitutto il periodo...mi sembra un po' azzardato andarci in inverno...
1-freddo eccessivo...ho visto le temperature medie del periodo e nel mio freezer fa'+caldo;
2-la durata del giorno è molto breve...siamo vicini al circolo polare artico!!!
Rimenderei...sotto Natale forse è meglio Athens...
Che ne dite???Poi ad Agosto ==> TURKU ;)
Therinai
29-09-2007, 14:07
Dobbiamo analizzare bene quali sono i pro e contro...innanzitutto il periodo...mi sembra un po' azzardato andarci in inverno...
1-freddo eccessivo...ho visto le temperature medie del periodo e nel mio freezer fa'+caldo;
2-la durata del giorno è molto breve...siamo vicini al circolo polare artico!!!
Rimenderei...sotto Natale forse è meglio Athens...
Che ne dite???Poi ad Agosto ==> TURKU ;)
insomma ci vuoi andare o no in finlandia?
Marcello979
30-09-2007, 16:10
insomma ci vuoi andare o no in finlandia?
Cavoli se ci voglio andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma nn vorrei stare tutto il tempo davanti una stufetta con -20° fuori...
...pensavo al periodo giusto in cui andare!
Sawato Onizuka
30-09-2007, 18:55
macché stufetta !
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo380869.shtml
ah, le persone d'oggi non sanno più stare al passo :asd:
Fradetti
30-09-2007, 22:38
Cavoli se ci voglio andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...pensavo al periodo giusto in cui andare!
Anche con -20 qui la vita continua ;)
L'importante è una buona sauna la sera (ormai sono un esperto con 100 gradi e tanta acqua resisto alla grande) e poi un bel giretto nel freddo. Io non vedo l'ora che ci sia la neve per provare sauna e rotolamento (posterò un video su youtube) :D
cagnaluia
01-10-2007, 14:28
questo potrebbe essere molto utile
http://www.juzaphoto.com/it/articoli-natura/svezia_e_norvegia_viaggio_2007.htm
Marcello979
01-10-2007, 20:22
L'importante è una buona sauna la sera (ormai sono un esperto con 100 gradi e tanta acqua resisto alla grande) e poi un bel giretto nel freddo. Io non vedo l'ora che ci sia la neve per provare sauna e rotolamento (posterò un video su youtube) :D
Adoro ste cose ma dalle mie parti ( casa mia dista 200 metri dal mare ) al max d'inverno di notte la temperatura nn va praticamente mai al di sotto dei -3°.Record che mi ricordi -5°...
Pensare di stare sotto di 20 mi mette freddo...
cagnaluia
01-10-2007, 21:27
Adoro ste cose ma dalle mie parti ( casa mia dista 200 metri dal mare ) al max d'inverno di notte la temperatura nn va praticamente mai al di sotto dei -3°.Record che mi ricordi -5°...
-5°.... ??? vicino al mare??? ma ndò c@zzo abbbiti? :D
Marcello979
01-10-2007, 21:31
-5°.... ??? vicino al mare??? ma ndò c@zzo abbbiti? :D
Leggi.
cagnaluia
01-10-2007, 21:40
Leggi.
azzo..
CH... Svizzera!
:D :Prrr:
cagnaluia
01-10-2007, 21:47
cmq... parlando di freddo...
ho un amico, anziano. Che commercia in legname. Ha una segheria in siberia... Ora non ricordo quanto bassa... bassissima sia la temperatura lì d'inverno.
Ma mi ha raccontato diverse storie.
Per esempio cosa succedere per il freddo intenso alle persone.....
Come una lancia di ghiaccio il freddo penetra dal basso, dai piedi e sale su su.. perforandoti le membra, squarciandoti le arterie. E' micidiale.
Nel paese dove tiene la segheria, diversi suoi lavoratori sono morti, e non è cosa rara, per aver sbagliato la coincidenza dell autobus.. potrebbe far ridere se non fosse che il gelo inizia ad uccidere nel giro di 15 minuti... Questi uomini, usciti dalle bettole.. ubriachi, avran contato male i tempi intorpiditi che erano, morendo per il freddo in parte la strada, in una manciata di minuti.
Marcello979
01-10-2007, 21:50
cmq... parlando di freddo...
ho un amico, anziano. Che commercia in legname. Ha una segheria in siberia... Ora non ricordo quanto bassa... bassissima sia la temperatura lì d'inverno.
Ma mi ha raccontato diverse storie.
Per esempio cosa succedere per il freddo intenso alle persone.....
Come una lancia di ghiaccio il freddo penetra dal basso, dai piedi e sale su su.. perforandoti le membra, squarciandoti le arterie. E' micidiale.
Nel paese dove tiene la segheria, diversi suoi lavoratori sono morti, e non è cosa rara, per aver sbagliato la coincidenza dell autobus.. potrebbe far ridere se non fosse che il gelo inizia ad uccidere nel giro di 15 minuti... Questi uomini, usciti dalle bettole.. ubriachi, avran contato male i tempi intorpiditi che erano, morendo per il freddo in parte la strada, in una manciata di minuti.
Hai bevuto?!?
Nn che mi faccia paura il freddo,ma quello che ti voglio far capire è che vicino al mare l'estate inizia a Aprile e finisce a Ottobre...quindi siamo abituati cosi'...preferisco andarmene in §Mar Rosso a sto punto...
cagnaluia
01-10-2007, 21:59
Hai bevuto?!?
Nn che mi faccia paura il freddo,ma quello che ti voglio far capire è che vicino al mare l'estate inizia a Aprile e finisce a Ottobre...quindi siamo abituati cosi'...preferisco andarmene in §Mar Rosso a sto punto...
beh.. si ho bevuto, come al solito....
ma parlavo di altre cose.. non centravano niente con il mare...
;)
khelidan1980
02-10-2007, 14:38
Hai bevuto?!?
E ovvio che in scandinavia d'inverno ci sia piu freddo che qua,se vuoi visitare veramente un poto non penso uno si faccia sti problemi,certo se poi mi tiri in ballo il mar rosso perchè sei abituato così....
Marcello979
02-10-2007, 18:53
E ovvio che in scandinavia d'inverno ci sia piu freddo che qua,se vuoi visitare veramente un poto non penso uno si faccia sti problemi,certo se poi mi tiri in ballo il mar rosso perchè sei abituato così....
Se avessi + dindin me ne andrei a Ibiza...l'isola delle gnocche...:O
Sawato Onizuka
02-10-2007, 19:54
Questi uomini, usciti dalle bettole.. ubriachi, avran contato male i tempi intorpiditi che erano, morendo per il freddo in parte la strada, in una manciata di minuti.
io avevo saputo che la morale comune é quella di essere sbronzi e non appagati con il cibo quindi per forza che resistono poco ;) il finnico doc non si scompone per il freddo (e recentemente hanno toccato pure in Finlandia temperature pari a quelle siberiane e limitrofi) :fagiano:
Therinai
02-10-2007, 22:12
Hai bevuto?!?
anche te xrò non scherzi col bere... insomma adesso sei indeciso se andare sul mar rosso o in finlandia lol :D Io ero indeciso se andare in finlandia o in norvegia ma almeno un minimo di idea di dove infilarmi ce l'ho :D
-kurgan-
02-10-2007, 23:31
l'unico mio dubbio sulla finlandia è se andarci a capodanno o a gennaio, oltre ovviamente all'estate prossima. E magari pure in primavera :p
Hai bevuto?!?
lì l'estate è un po' diversa. se ci vai ad agosto comunque puoi beccarti anche 30°.
certo che se però ti aspetti la vacanza stile mar rosso con lascia perdere........:sbonk:
Marcello979
04-10-2007, 22:39
Mar Rosso tanto per dire...nn ci andrei mai!!!
Io pensavo solo che forse è meglio in altri periodi dell'anno...
Meta = Finland, ne' Norvegia ne' Svezia...Capitale e paesini limitrofi.
7giorni...partenza inaereo da Roma e prenotazione in un ostello da internet!
That's all.;)
Therinai
05-10-2007, 09:03
L'amico con cui dovevo andare in finlandia mi ha fatto una bella sorpresa: si è comprato un biglietto per stoccolma!!! lol certa genta bisogna impegnarsi per capirla :doh:
Marcello979
06-10-2007, 21:14
L'amico con cui dovevo andare in finlandia mi ha fatto una bella sorpresa: si è comprato un biglietto per stoccolma!!! lol certa genta bisogna impegnarsi per capirla :doh:
:doh:
Cmq quella volta che son stato in Spagna, ho pernottato in un ostello dove ho conosciuto ragazzi\e tedeschi e francesi,e abbiamo fatto un bel gruppo...nn è detto che la compagnia giusta sia per forza quella con cui parti!
Fradetti
12-10-2007, 08:18
Informazione di servizio.... sta nevicando e anche tanto :O :O
cagnaluia
12-10-2007, 08:26
Informazione di servizio.... sta nevicando e anche tanto :O :O
non ci credo, foto
Fradetti
12-10-2007, 08:38
non ci credo, foto
non è chiara come foto.... ma è neve.
a terra si scioglie subito e non resta
http://img512.imageshack.us/img512/6982/img0716bj7.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=img0716bj7.jpg)
Sawato Onizuka
12-10-2007, 20:38
tsk, ho letto che lunedì a Troms ha fatto diversi cm [i primi di stagione] ... non pavoneggiarti :O
Fradetti
12-10-2007, 22:52
altro che pavoneggiarmi io mi spavento.... per far la spesa a prezzi umani devo andare in bici fino al lidl che dista 4km da casa
fanno 8km in tutto
con la neve
col freddo
con la spesa sulle spalle nello zaino e due sacchetti al manubrio perchè mangio tanto
:muro: :muro: :muro:
prossima volta erasmus nei caraibi cazzo :O
cagnaluia
12-10-2007, 23:35
wow..
ma che ci fai su per di là?
Marcello979
14-10-2007, 14:31
Santo cielo,gia'la NEVE!!!:eek:
E pensare che qua nelle belle giornate c'è ancora gente che prede il sole al mare...:sofico:
Therinai
14-10-2007, 15:39
:doh:
Cmq quella volta che son stato in Spagna, ho pernottato in un ostello dove ho conosciuto ragazzi\e tedeschi e francesi,e abbiamo fatto un bel gruppo...nn è detto che la compagnia giusta sia per forza quella con cui parti!
Ma io parto volentieri anche da solo, altro che compagnia :D La compagnia la trovo senza problemi, è solo che proprio non me l'aspettavo questa :rolleyes: Cmq ho deciso di aspettare a partire xchè non sto troppo bene, e cmq in effetti anche stoccolma non è male. Spero solo di riuscire a non spendere tutti i miei risparmi finchè sto a milano...
Marcello979
14-10-2007, 20:48
Ma io parto volentieri anche da solo, altro che compagnia :D La compagnia la trovo senza problemi, è solo che proprio non me l'aspettavo questa :rolleyes: Cmq ho deciso di aspettare a partire xchè non sto troppo bene, e cmq in effetti anche stoccolma non è male. Spero solo di riuscire a non spendere tutti i miei risparmi finchè sto a milano...
Da solo scazza un po' pero'...
Therinai
14-10-2007, 21:28
Da solo scazza un po' pero'...
per me è meglio perchè così socializzo con tutti senza guardare in faccia a nessuno :sofico: se sono in compagnia è diverso
Fradetti
16-10-2007, 14:06
Santo cielo,gia'la NEVE!!!:eek:
Negli ultimi due giorni ha fatto più caldo (temp max 10 gradi)... forse era una cosa temporanea.
E pensare che qua nelle belle giornate c'è ancora gente che prede il sole al mare...:sofico:
Non parlo sennò scendon tanti di quei santi... :muro: :muro:
Sawato Onizuka
16-10-2007, 20:55
Non parlo sennò scendon tanti di quei santi...
non dargli retta, ti consolo :O le ultime due nottate sono state raggelanti per la media d'ottobre in tutto il nord (BEN SOTTO I 10°C), certo nelle ore centrale fa ancora caldino [17-20°C] ma l'escursione é notevole da mattina a tardo pomeriggio
e i TG rompono enormemente le .... sul fatto che tra qualche gg le max si devono ulteriormente abbassare di 8-10 gradi :read:
io ne sono contento :D
Marcello979
17-10-2007, 20:06
io ne sono contento :D
Io no...:cry:
Therinai
20-10-2007, 15:49
ho parlato con il mio amico a stoccolma e sono commosso :cry:
Cazzo dovevamo partire insieme e lò fato partire da solo sono proprio un basta@rdo :D CMQ anche in svezia si sta molto bene a quanto mi dice il mio amico, è li da una settimana ma ha già amici, una casa e un lavoro!
Sawato Onizuka
21-10-2007, 20:18
CMQ anche in svezia si sta molto bene a quanto mi dice il mio amico, è li da una settimana ma ha già amici, una casa e un lavoro!
ai nostri occhi così può sembrare, ma fidati che loro son l'anello debole del nord ... colpa di un premier che li ha danneggiati in qualche anno come mai nella loro storia ;)
qualche dettaglio lo conosco (mi fu esposto tramite msn da qualche "locale" ...), ma nn ho voglia di mettermici adesso sulla questione :coffee:
-kurgan-
24-10-2007, 09:25
a capodanno torno in finlandia.. 4 giorni :)
dovrò comprarmi dell'abbigliamento "tecnico" :mc:
Marcello979
26-10-2007, 22:11
E' appena tornato un collega per passare un paio di settimane a casa.Lui lavora in Norvegia,in piattaforma e li' mi ha detto che in questo periodo fa' giorno verso le 8:30 am e notte verso le 17:00...immaginiamo a ridosso del 21\12... 5 ore tot di sole al di'...:stordita:
Sawato Onizuka
27-10-2007, 17:10
Lui lavora in Norvegia
:cry: *rosik* :nera: :incazzed:
Marcello979
29-10-2007, 22:04
E prende pure una barca di soldi!!!Porca miseria...e tornare in aereo ormai è una spesa "da poco"Almeno una volta al mese torna per 4-5 giorni a casa!!!
Nn ricordo come si chiama il posto in cui lavora,ma sta a un ora da Amsterdam e poi Roma e poi in macchina fin qui a Francavilla...totale 5 ore scarse di viaggio...incredibile!!!C'e' chi nasce con la camicia raga!!!
Sisupoika
31-10-2007, 13:34
Ho una curiosità pazzesca di visitare uno di questi paesi...in particolare la Finlandia.Qualita'della vita elevata...tecnologia al top...inquinamento e schifezze varie al minimo...
Se qualcuno di voi c'è stato raccontatemi che sto seriamente valutando l'ipotesi di andarci a passare una po' di giorni...
Grazie a tutti!
ehkä siellä mä oon ollut...joskus :D
mitä sä haluat tietää?? :fagiano:
eriol ha ragione. Una popolazione piccola a dispetto della superficie, e presenza straniera non elevata (anche se in crescita), naturalmente influiscono positivamente. Ma credo sia doveroso stressare anche sugli aspetti culturali, non soltanto "numerici".. Un esempio? Lavoro nero e evasione delle tasse sono termini conosciuti da pochi al nord, al contrario di per esempio Italia. La gente normalmente paga le tasse, rispetta le regole e le persone, non tende ad essere "furba" tipico degli italiani, rispetta di piu' l'ambiente, e' piu' paziente e riservata, ecc ecc ecc. Tutto cio' fa si' che la qualita' della vita sia migliore e anche i servizi, pubblici o privati che siano, funzionano generalmente molto, molto, molto meglio.
Sulla tecnologia, dissento ;)
Quando si parla di tecnologia non si parla necessariamente di cose che tu, persona qualunque, vedi nella vita di tutti i giorni, che sono pressocche' le stesse in un paese non povero e presumibilmente "civilizzato"; la Finlandia e' al top mondiale per la ricerca nelle risorse forestali, nell'elettronica (sapevate che il piu' grosso fornitore di maschere nell'industria elettronica giapponese - ritenuta da molti la piu' avanzata - e' la Finlandia?), ingegneria aerospaziale (sapevate che molti pezzi dei moduli di stazioni orbitanti, satelliti, shuttle, ecc, vengono progettati e a volte realizzati in Finlandia?), informatica (es. Linux? :D), telefonia (Nokia e' la produttore di tecnologia mobile al top per ricerca e brevetti), medicina, ecc ecc.
Sull'annoiarsi a lungo andare, dipende dalle proprie abitudini. Io ovviamente non mi stancherei mai di foreste, laghi e tutti gli sport, passatempi e intrattenimenti sia estivi che invernali; ma altre persone possono avere interessi diversi, e ammirare i paesaggi e tutto da turisti, per poi annoiarsi col tempo vivendoci. Anche se nelle citta' trovi tutto cio' che trovi nelle altre citta' di altri paesi, quindi non vedo come ci si possa davvero "annoiare" :D
Il clima, certo, puo' essere un problema; l'estate e' stupenda, degna di questo nome; l'inverno altrettanto, ma non tutti possono adattarsi (soprattutto se vengono da paesi caldi) a temperature fino a -40 e oltre; oltre al discorso della luce quasi totale in estate, e il buio perenne o quasi (a seconda della regione) in inverno.
E' molto costoso?
Non saprei cosa suggerirti sull'andarci "da turista".
Se mi dici quali idee hai posso provare a darti qualche suggerimento.
L'inglese va benone, te la caveresti senza grossi problemi ovunque.
Non so neanche qual'è la capitale ma ci voglio andare :D
..
Per i voli ci sono la Ryanair (Tampere, occhio agli orari pero'..) e Blue1, ma non ricordo dall'Italia la disp. controllate sul sito
lingua locale invece è impossibile da comprendere.
en ole sitä mieltä, non sono proprio d'accordo.
scherzo :D
.
Se parli di fast food, provate HesBurger, altro che Mc Donald's..
Cmq senza spendere molto potete mangiare bene anche in posti economici come alla ABC alle stazioni di servizio.
Ce ne sono molti. Il migliore che conosco e' a Lahti ("Mamma maria").
E trovi la pasta e tutto quanto...
Ma un turista non dovrebbe provare le ricette del posto che visita?
dal vestiario semplice e non troppo "fashion" (per me questo è un pregio).
Oddio dipende da cosa e' per te fashion/stile... le italiane sono quelle che vestono peggio secondo me (specie quando le vedi con giubbottoni orribili in inverno :D)
Sisupoika
31-10-2007, 13:48
ma anche no... sono in finlandia da tre settimane
Non lo sapevo, l'avevi scritto sul forum?
onestamente non so a che ora sorge il sole (misveglio che è già alto di solito :D :D ) ma tramonta verso le 8 di sera.
ma dove? adesso? a Salo? eh??? ma quando mai? quasi sicuramente in questo periodo il sole gia' va via verso le 4 o 4 e mezza, altro che le 8, LOL
-20? a Salo, adesso? ri-LOL, in questo periodo ci sono ancora tra i 3-4 e i 8-10 gradi quasi certamente, soprattutto in quella zona.
Ma dov'e' che stai???
100? mi prendi in giro? non saro' quello che resiste di piu' ma attorno ai 90-95 io comincio ad avere bisogno del rinfresco. Fai la sauna ogni giorno a casa tua, in Italia, per poter essere cosi' allenato? :D
mumble..mumble...
Sisupoika
31-10-2007, 14:04
allora sappi che tra dicembre e gennaio puo' anche essere -40, -42 in alcune zone :D
a Kemi, nel 99 fu registrato -55.
Ma sono estremi, ovviamente.
azzo..
CH... Svizzera!
Chieti? :fagiano:
non è chiara come foto.... ma è neve.
a terra si scioglie subito e non resta
http://img512.imageshack.us/img512/6982/img0716bj7.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=img0716bj7.jpg)
Dimmi la strada :D
ai nostri occhi così può sembrare, ma fidati che loro son l'anello debole del nord ... colpa di un premier che li ha danneggiati in qualche anno come mai nella loro storia ;)
qualche dettaglio lo conosco (mi fu esposto tramite msn da qualche "locale" ...), ma nn ho voglia di mettermici adesso sulla questione :coffee:
La Svezia l'anello debole del nord? :D
-kurgan-
31-10-2007, 14:26
allora sappi che tra dicembre e gennaio puo' anche essere -40, -42 in alcune zone :D
a Kemi, nel 99 fu registrato -55.
Ma sono estremi, ovviamente.
che temperatura devo aspettarmi a capodanno a helsinki? :confused:
io pensavo sui -10.. ci ho preso? :D
Sawato Onizuka
01-11-2007, 20:34
La Svezia l'anello debole del nord?
dal nostro di punto di vista ovviamente NO
oggettivamente é così guardando i dati economici ecc... ma ripeto nulla di paragonabile con altre situazioni :asd:
Fradetti
03-11-2007, 08:32
Non lo sapevo, l'avevi scritto sul forum?
T'avevo anche fatto un PVT chiedendo info, son qui da fine Agosto e te lo specifico subito "En puhut suomea" (trane moi, kiitos e kippis non so dire altro, anzi non è vero perchè ho imparato a contare :D )
ma dove? adesso? a Salo? eh??? ma quando mai? quasi sicuramente in questo periodo il sole gia' va via verso le 4 o 4 e mezza, altro che le 8, LOL
nel giro di due settimane è cambiato tutto... il sole si vede sempre di meno :help: :help:
-20? a Salo, adesso? ri-LOL, in questo periodo ci sono ancora tra i 3-4 e i 8-10 gradi quasi certamente, soprattutto in quella zona.
Ma dov'e' che stai???
No.... intendevo dire che anche se ci fosse -20 la vita continua non è come da noi che per due fiocchi di neve chiudon le scuole.
100? mi prendi in giro? non saro' quello che resiste di piu' ma attorno ai 90-95 io comincio ad avere bisogno del rinfresco. Fai la sauna ogni giorno a casa tua, in Italia, per poter essere cosi' allenato? :D
mumble..mumble...
Allora il termometro è rotto perchè i 100 li raggiunge spesso e volentieri e ci resto 5-6 minuti senza problemi :) (senza aver mai fatto la sauna in Italia e facendola tre volte la settimana qui)
Dimmi la strada :D
Hakastaronkatu 15 ma la situazione è cambiata da stamattina :O
http://img451.imageshack.us/img451/3068/img1116ts2.th.jpg (http://img451.imageshack.us/my.php?image=img1116ts2.jpg)
a me la neve fa tanto natale ma siamo al 3 di Novembre :mc: :mc: :mc:
Sisupoika
04-11-2007, 11:13
che temperatura devo aspettarmi a capodanno a helsinki? :confused:
io pensavo sui -10.. ci ho preso? :D
diciamo attorno ai 10, puo' essere qualche grado piu' o qualche grado meno. L'inverno vero comincia un po' piu' tardi al sud
T'avevo anche fatto un PVT chiedendo info, son qui da fine Agosto e te lo specifico subito "En puhut suomea" (trane moi, kiitos e kippis non so dire altro, anzi non è vero perchè ho imparato a contare :D )
Allora sorry. Diverse persone mi scrivono spesso per chiedere info ecc, non mi ricordavo.
nel giro di due settimane è cambiato tutto... il sole si vede sempre di meno :help: :help:
non avevo considerato la data in cui avevi scritto, adesso e' piu' chiaro
No.... intendevo dire che anche se ci fosse -20 la vita continua non è come da noi che per due fiocchi di neve chiudon le scuole.
ah :fagiano:
Allora il termometro è rotto perchè i 100 li raggiunge spesso e volentieri e ci resto 5-6 minuti senza problemi :) (senza aver mai fatto la sauna in Italia e facendola tre volte la settimana qui)
probabile :D
Marcello979
08-11-2007, 23:12
Chieti,si',anche se abito a 100 metri da Pescara...
Cmq ho visto qua e la' e si rimanda tutto a Agosto 2008!!!
Ho parlato col boss e si lavora praticamente anche l'ultima week dell'anno.
Sto per cambiare lavoro...:help:
Chi ha un posto in ufficio tecnico???
Therinai
04-12-2007, 20:51
il mio amico che era andato in svezia con l'intenzione di restarci a vivere è tornato a casa sua, a Malta, con la coda tra le gambe :asd: Dopo un mese e mezzo non ha più retto la boriosa vita scandinava e se ne è tornato sull'isola felice, a quanto pare divertirsi li a stoccolma non è molto facile e le persone, soprattutto le ragazze, non sono altrettanto amichevoli come quando sono in vacanza. Vabbeh a gennaio tocca a me, ho un lavoro ad helsinki :D :D :D (quasi sicuro :rolleyes: )
mmm, la scandinavia, mi piacerebbe tanto un bel viaggio in Danimarca (anche se è il meno scandinavo rispetto a Svezia/Norvegia/Finlandia).
Solo che preferirei andarci in primavera/estate, non certo in inverno :p
Marcello979
04-12-2007, 22:10
Situazione neve?
Sisupoika
05-12-2007, 10:27
il mio amico che era andato in svezia con l'intenzione di restarci a vivere è tornato a casa sua, a Malta, con la coda tra le gambe :asd: Dopo un mese e mezzo non ha più retto la boriosa vita scandinava e se ne è tornato sull'isola felice, a quanto pare divertirsi li a stoccolma non è molto facile e le persone, soprattutto le ragazze, non sono altrettanto amichevoli come quando sono in vacanza. Vabbeh a gennaio tocca a me, ho un lavoro ad helsinki :D :D :D (quasi sicuro :rolleyes: )
Helsinki? Lavoro dove?
Se passi da Lahti fammi sapere.
Situazione neve?
Non ancora tantissima (a meno di andare molto a nord), comunque la trovi
SquallSed
05-12-2007, 10:41
Helsinki? Lavoro dove?
Non ancora tantissima (a meno di andare molto a nord), comunque la trovi
io ci sono passato questo giugno a lathi :o
Therinai
05-12-2007, 18:00
Helsinki? Lavoro dove?
è vicino? ti faccio sapere ;)
di preciso dove non lo so ancora!
A cavallo di capodanno che temperature sono previste per Tallinn e copenhagen ?
Sisupoika
06-12-2007, 16:09
io ci sono passato questo giugno a lathi :o
dovevi andarci in inverno per fare sport invernali, e' il miglior posto al mondo per questo :O
è vicino? ti faccio sapere ;)
di preciso dove non lo so ancora!
un'oretta
-kurgan-
06-12-2007, 19:54
A cavallo di capodanno che temperature sono previste per Tallinn e copenhagen ?
sottozero.
freddo porco.
io per helsinki mi sto comprando al decatlon abbigliamento tecnico.. calze piu' pesanti da climi freddi, scarpe adatte, guanti.. ora mi manca un piumino serio :)
però freddo a parte, che attrezzandosi si sopporta, deve essere una figata lassù.
Lello4ever
06-12-2007, 21:14
anche io torno in finlandia dopo più di un anno, stavolta a natale mi vado a rinfrescare ben benino. vado pure da babbo natale:D
sottozero.
freddo porco.
io per helsinki mi sto comprando al decatlon abbigliamento tecnico.. calze piu' pesanti da climi freddi, scarpe adatte, guanti.. ora mi manca un piumino serio :)
però freddo a parte, che attrezzandosi si sopporta, deve essere una figata lassù.
Che fossero sotto zero lo immaginavo. Sapresti quantificare ?
-kurgan-
07-12-2007, 15:26
Che fossero sotto zero lo immaginavo. Sapresti quantificare ?
Sisupoika poco sopra mi prospettava un -10 per helsinki.. che non è tanto distante da tallinn ;)
http://www.unav.es/dpp/tecnologia/2007/41/fotos/300px-En-map.png
Sawato Onizuka
07-12-2007, 21:02
Dopo un mese e mezzo non ha più retto la boriosa vita scandinava
la Svezia é la più noiosa del lotto, non chiedermi dettagli ma é così per tutti (anche i locali)
dico sempre che é una questione caratteriale adattarsi lassù :mc: se non ne siete predisposti prima non lo sarete manco in futuro (presumibilmente) sono mondi diversi;)
Vabbeh a gennaio tocca a me, ho un lavoro ad helsinki
:cry: non hai contatti in Norvegia per qualche lavoro ? :Prrr:
Marcello979
08-12-2007, 14:01
Perche' nn postate qualche foto voi che ci siete stati?
Lello4ever
08-12-2007, 19:19
Perche' nn postate qualche foto voi che ci siete stati?
io postai già diverse foto in un altro topic sempre sulla finlandia, e altri fecero lo stesso. cerca nel forum.
quando torno a gennaio ne posto altre:D
Therinai
08-12-2007, 19:40
la Svezia é la più noiosa del lotto, non chiedermi dettagli ma é così per tutti (anche i locali)
dico sempre che é una questione caratteriale adattarsi lassù :mc: se non ne siete predisposti prima non lo sarete manco in futuro (presumibilmente) sono mondi diversi;)
:cry: non hai contatti in Norvegia per qualche lavoro ? :Prrr:
Dici che sono proprio gli svedesi ad essere un po' noiosi?
Cmq in norvegia non ho contatti. Il lavoro di cui parlo è con una ditta italiana che ha preso un cantiere ad helsinki, l'unedì li chiamo e dovrei avere maggiori particolari su questo lavoro, forse una conferma. Spero veramente che vada tutto bene :rolleyes:
Sawato Onizuka
09-12-2007, 10:50
Dici che sono proprio gli svedesi ad essere un po' noiosi?
no forse mi son espresso male :mc: che "generalmente" in svezia la vita é ritenuta noiosa (meno nella skåne), ti ripeto che é solo sentito dire ma molti confermano
Cmq in norvegia non ho contatti.
ma stavo scherzando diamine :muro: :)
Fradetti
11-12-2007, 22:06
ragazzi ma che -10 :(
Son stato 5 giorni in lapponia (più di 150km sopra il circolo polare artico) e faceva caldo (temp minima vista -6).
Però posti bellissimi: ho visto le renne, i boschi, ho fatto un giro su di una motoslitta, ho snowboardato di notte (c'erano tre ore di luce tipo tramonto e basta per tutto il giorno).
POSTI STUPENDI
Sta settimana finisco gli esami (domani ho finlandese e non so nulla di nulla), settimana prossima vado a farmi un giro per helsinki sotto natale (dev'esser stupenda) e il 22 piglio l'aereo e torno in italia.
Foto devo recuperarne da tutti gli altri studenti... saranno in tutto una 30ina di gigabyte. Poi piano piano metterò quelle presentabili in una qualche galleria ma prima devo vederle e selezionarle :O :D
Marcello979
11-12-2007, 22:31
Che bella esperienza...io col lavoro nn mi posso schiodare da quinemmeno il 31 12...forse si lavora anche il 24!!!
Sisupoika
12-12-2007, 01:14
ragazzi ma che -10 :(
Son stato 5 giorni in lapponia (più di 150km sopra il circolo polare artico) e faceva caldo (temp minima vista -6).
In questo periodo sta "incominciando" l'inverno in lapponia. Adesso le temperature sono molto fluttuanti, ma da gennaio cominciano a calare sensibilmente in maniera piu' continua e si passa a -30 fino a oltre -40 (l'anno scorso c'erano sui -42 se non ricordo male, ma alcuni anni va sotto - per es. nel 99 tra -51 e -55 anche nella zona di Kemi).
Ma il 22 torni in Italia definitivamente? Poi pretendo un resoconto della tua esperienza. Sono curioso :D
Fradetti
12-12-2007, 08:26
In questo periodo sta "incominciando" l'inverno in lapponia. Adesso le temperature sono molto fluttuanti, ma da gennaio cominciano a calare sensibilmente in maniera piu' continua e si passa a -30 fino a oltre -40 (l'anno scorso c'erano sui -42 se non ricordo male, ma alcuni anni va sotto - per es. nel 99 tra -51 e -55 anche nella zona di Kemi).
Ma il 22 torni in Italia definitivamente? Poi pretendo un resoconto della tua esperienza. Sono curioso :D
Si ma se uno sale a Dicembre e vede solo -6 in lapponia sa che qualcosa non va. Anche i locali dicevano che faceva caldo (uno m'ha persino detto che in sti giorni non andava col subaru sul lago ghiacciato che rischiava di ammazzarsi).
Il 22 torno (finalmente e definitivamente). Per il resoconto non aspettatevi un post chilometrico... non sono un grande scrittore :)
Sisupoika
12-12-2007, 10:21
Si ma se uno sale a Dicembre e vede solo -6 in lapponia sa che qualcosa non va. Anche i locali dicevano che faceva caldo (uno m'ha persino detto che in sti giorni non andava col subaru sul lago ghiacciato che rischiava di ammazzarsi).
Il 22 torno (finalmente e definitivamente). Per il resoconto non aspettatevi un post chilometrico... non sono un grande scrittore :)
Ma guarda che e' normale che il freddo vero in quella zona comincia piu' tardi a causa del Sole ancora relativamente "vicino". Stranamente in questo periodo puo' fare piu' freddo nel centro sud che nel nord. Da Gennaio gli spostamenti del globo rispetto al Sole sono tali che incomincia a fare moooolto freddo al nord.
Fradetti
13-12-2007, 19:59
Ma guarda che e' normale che il freddo vero in quella zona comincia piu' tardi a causa del Sole ancora relativamente "vicino". Stranamente in questo periodo puo' fare piu' freddo nel centro sud che nel nord. Da Gennaio gli spostamenti del globo rispetto al Sole sono tali che incomincia a fare moooolto freddo al nord.
i locali mi han detto che comunqe per esser dicembre fa caldo... vedendo cose del genere ripensi a "unconvenient truth" e rifletti. :(
Sawato Onizuka
13-12-2007, 21:13
...e rifletti.
belle slide ma con inesattezze ... questo NON calmiera di certo il problema :O
http://www.aftenposten.no/english/local/article2150013.ece
(ot) qualche gentile anima mi può ricordare se le prese di corrente necessitano di adattatore/riduttore in scandinavia (elencatemi ogni paese, grz) :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.