PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore serverino con raid

dade986
03-09-2007, 22:17
Salve, ho messo su un piccolo serverino (celeron 533mhz, 128mb ram, mobo allinone e alim 2,5" 20gb 5400giri, tutto su debian).

Quello che avevo pensato di fare, visto il recente acquisto di un paio di 200gb maxtor e una scheda pci sata raid, era rendere il serverino anche file server. I dischi ovviamente saranno messi in raid1.

Ora mi veniva però il dubbo che l'alimentatorino che ho (un vecchio atx da 250w per p3...marca sconosciuta...) non possa bastare per i due dischi in raid (che in futuro magari diventeranno 4 in raid0+1)...visto che in passato ho bruciato un pò di hard disk (con conseguente perdita di dati importanti....è per questo che opto per il raid1), chiedo consiglio a voi per un alimentatore che possa garantirmi il funzionamento senza sbalzi per i dischi e basso consumo, visto che si tratta di un serverino..

Grazie a tutti!

micio61
03-09-2007, 22:21
Quanto vorresti spendere?

P.S.: Debian lo uso pure io e, forse mi sbaglierò, penso che forse per fare un serverino come dici Tu sarebbe opportuno una configurazione MB-CPU-RAM un pochino più potente.

dade986
03-09-2007, 22:35
mah...la debian che ho messo è proprio minimale (non uso neanche un wm)...e non ho bisogno di velocità estreme...credo che a 10mb/s nei trasferimenti ci possa arrivare (tanto per coprire la velocità della lan) no?

per la spesa non vorrei spendere molto...volevo stare sull'economico :D

hibone
04-09-2007, 00:52
mah...la debian che ho messo è proprio minimale (non uso neanche un wm)...e non ho bisogno di velocità estreme...credo che a 10mb/s nei trasferimenti ci possa arrivare (tanto per coprire la velocità della lan) no?

per la spesa non vorrei spendere molto...volevo stare sull'economico :D

allora tieni l'ali vecchio... :D basta tranquillamente.. :) o quasi..

un hd standard consuma 10 watt

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

controlla qui per una conferma...

fabri00
04-09-2007, 07:16
Cerca usato un alimentatore di marca da 300/350 w.

Spendi un'inezia e stai molto più tranquillo che con un 250 w. di scarsa qualità.

dade986
04-09-2007, 18:42
grazie...volevo proprio una conferma sul fatto che non ho bisogno di cercare marche e alim assurdi :p

grazie per il calcolatore...mi serviva proprio!