View Full Version : Convenienza Ottiche Canon-Nikon
lokascio
03-09-2007, 16:02
Ciao a tutti..
E' da un pò che penso di passare al mondo reflex digitale (attualmente sono felice possessore di una fuji s5600)..
Sono convinto che il mezzo per fotografare non faccia il fotografo e quindi non sono un fazioso della marca. La mia scelta ricadrà probabilmente su Canon o Nikon per la diffusione e il gran numero di ottiche di cui dispongono... ma una domanda mi sorge spontanea: quale tra le due case è più conveniente sulle ottiche?
Mi spiego meglio.. a parità di focali-diaframma quale tra Nikon e Canon è più conveniente?
Ad esempio ho visto che il 50ino f1.8 Canon costa qualcosina di meno del corrispettivo Nikon.. giusto?
I fissi Nikon costano di più dei fissi Canon? E gli zoom?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli
Per le ottiche vale una sola regola: più paghi e più hai, e questo è vero indipendentemente dalla marca.
E' difficile fare paragoni, in quanto ogni ottica fa un po' storia a sè e ci sono spesso pareri discordanti.
Sicuramente con i nomi più grossi paghi anche il nome oltre che la qualità dell'obiettivo, ma se sono diventati grossi un motivo ci sarà...
Notavo proprio oggi su photozone.de che le ottiche zuiko che montano le olympus dai test risultano veramente molto buone, soprattutto considerando il prezzo ... il problema è che sono lo stretto necessario.
Riguardo Nikon / Canon ... la seconda gode una diffusione media superiore, però la prima fornisce delle ottiche di base di qualità superiore.
Comunque la differenza soprattutto per noi neofiti è veramente irrisoria. Magari provane un paio in mano giusto per capire il feeling e poi aspetta (o trova) l'occasione giusta ;)
Più o meno credo che dovresti guardare qualche foto fatta con le due marche e con obiettivi simili e vede quelle che ti paicciono di più come resa, colori ecc
Per il rpezzo sono circa allineate, si fatto battaglia abbastanza serrata, almeno da quel che ho visto io
marklevi
03-09-2007, 18:53
Ad esempio ho visto che il 50ino f1.8 Canon costa qualcosina di meno del corrispettivo Nikon.. giusto?
I fissi Nikon costano di più dei fissi Canon? E gli zoom?
hmmm no. bisogna vedere caso per caso..
il 50 1.8 nikon è superiore al 50 1.8 canon. come per il 35f2.
gli 85 si equivalgono però il nikon non ha il motore di messa a fuoco mentre il canon è usm.
nikon fa l'85 1.4 che si porta a casa con 1000€ o meno. canon passa direttamente allo spaziale 85 1.2 da 1900€...
lokascio
04-09-2007, 10:55
Grazie per le info..
sbirciando in un negozio ho visto che Canon passa dalle ottiche consumer a quelle super lusso (serie L) lasciando un buco enorme di qualità/prezzo.
Anche Nikon si comporta allo stesso modo?
Visto la tipologia di foto pensavo di partire con in Tamron 17-50 un 50ino e magari (budget permettendo) un 10-20 Sigma o 12-24 Tokina.
Secondo voi con una soluzione del genere è preferibili scegliere un corpo macchina Nikon o Canon?
Grazie
marklevi
04-09-2007, 11:07
questione irrilevante...scegli il modello che preferisci poi parliamo di obiettivi...
lokascio
04-09-2007, 11:24
Sul corpo pensavo di puntare (magari nel mercato dell'usato) su canon 20/30D o su Nikon D80. Visto l'imminente uscita dei nuovi modelli per entrambe le case tra 1 o 2 mesi l'usato dei modelli sopra elencati sarà cospicuo e magari riuscirò a trovare prezzi molto vantaggiosi con corpi semi nuovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.