PDA

View Full Version : open office..

Canemacchina
03-09-2007, 14:52
mi dice che devo installare prima X11per poterlo avviare.. bene scarico x11 dal sito della apple.. vado ad installare e mi dice che è impossibile perchè ho già installato un software + recente.. bene.. dunque? non posso usare open office? :confused: :mc:

SerPRN
03-09-2007, 15:06
X11 è sul DVD d'installazione che ti hanno dato com Mac all'acquisto: installalo da lì!

sergiodan
18-12-2007, 19:24
Ciao, ho installato open office e mi è comparsa l'icona x11, dove sono le altre icone word excel?? Aiuto
Grazie a tutti

P.s. Il mac non è mio

clockover
18-12-2007, 19:30
ma installate neoOffice, che è apposta per il mac...

nandox80
18-12-2007, 19:32
Ciao, ho installato open office e mi è comparsa l'icona x11, dove sono le altre icone word excel?? Aiuto
Grazie a tutti

P.s. Il mac non è mio

non ti spaventare per X11!! è un programma di porting...cioè ti permette di usare su mac un programma scritto per un'altra piattaforma (se ho detto una cazzata fustigatemi pure....:D :D ). Quando fai partire il programma che richiede X11 succede quello che hai appena visto. :D :D :D Le icone dei programmi credo siano nella cartella applicazioni, nel finder.

cmq...scaricati neoffice. è la versione per mac di openoffice, secondo me gira molto meglio!!!

MacNeo
18-12-2007, 19:35
Grazie a tutti

P.s. Il mac non è mioopenoffice per mac, a differenza di Office, è un programma unico, ha tutte le varie sotto-sezioni integrate. Semplicemente quando crei un nuovo documento scegli di che tipo sarà.
È la stessa identica cosa anche con neooffice cmq, anche con quello hai una icona sola che gestisce tutto.

nandox80
18-12-2007, 19:53
openoffice per mac, a differenza di Office, è un programma unico, ha tutte le varie sotto-sezioni integrate. Semplicemente quando crei un nuovo documento scegli di che tipo sarà.
È la stessa identica cosa anche con neooffice cmq, anche con quello hai una icona sola che gestisce tutto.

ops...allora ho detto una minchiata riguardo le icone!!! scusatemi!!!

Max(IT)
18-12-2007, 20:50
io consiglio vivamente di installare NeoOffice: nativo per Mac senza X11 ed aggiornato di continuo

thecursedfly
18-12-2007, 20:58
NeoOffice: nativo per Mac senza X11

errore in cui ero incappato anche io tempo fa. NeoOffice é in java, la versione nativa di OpenOffice la stanno facendo, al momento esistono solo delle alpha con vari bug (http://porting.openoffice.org/mac/index.html )
ciao :)

Max(IT)
18-12-2007, 21:37
errore in cui ero incappato anche io tempo fa. NeoOffice é in java, la versione nativa di OpenOffice la stanno facendo, al momento esistono solo delle alpha con vari bug (http://porting.openoffice.org/mac/index.html )
ciao :)

beh, Neooffice gira molto bene senza X11 e sfrutta molti degli elementi di Mac OSX.
Per me al momento è anche meglio di Office su Mac

nandox80
18-12-2007, 22:46
beh, Neooffice gira molto bene senza X11 e sfrutta molti degli elementi di Mac OSX.
Per me al momento è anche meglio di Office su Mac

neoffice è in cocoa.....che viene spiegato qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Cocoa). Ciao ciao

Criceto
19-12-2007, 00:04
neoffice è in cocoa.....che viene spiegato qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Cocoa). Ciao ciao

No. Non tutto almeno. NeoOffice è un po' un pasticcio: usa JAVA per l'interfaccia grafica con il bridge Cocoa (cosa per altro deprecata da Apple), il codice di OpenOffice, invece, è sostanzialmente C++. Forse usa anche Carbon.

Pare che la parte Java la stiano riducendo release dopo release, ma ancora c'è e putroppo SI SENTE. E' pesantissimo a partire, lento e succhia un botto di memoria.

Da un po' di tempo anche OpenOffice.org sta parallelamente sviluppando una versione nativa puramente Carbon/Cocoa. Però sono piuttosto indietro rispetto a NeoOffice, ancora. Si possono scaricare delle prerelease, cercando bene sul sito. Effettivamente, almeno come memoria, sembra meno pesante di NeoOffice (la metà, se non ricordo male).

Purtroppo credo che non avremo una versione DECENTE di OpenOffice prima della vers. 3 che sarà sviluppata fin dall'inizio con mentalità multipiattaforma anche per OS-X.

Max(IT)
19-12-2007, 19:23
Cocoa o JAVA, all' utente finale poco importa: l' importante è che funzioni ;)
Ed il fatto che non richieda X11 mi ha convinto al passaggio.
Se poi in futuro esce OpenOffice nativo per Mac OSX, a trascinare NeoOffice nel Cestino ci vuole poco tempo :p

Confermo che i tempi di apertura non sono certo fulminei (ma avete provato Office per Mac ? :rolleyes: ), ma per un utilizzo personale trovo il tutto più che soddisfacente.

Cisto
19-12-2007, 19:36
Cocoa o JAVA, all' utente finale poco importa: l' importante è che funzioni ;)
Ed il fatto che non richieda X11 mi ha convinto al passaggio.
Se poi in futuro esce OpenOffice nativo per Mac OSX, a trascinare NeoOffice nel Cestino ci vuole poco tempo :p

Confermo che i tempi di apertura non sono certo fulminei (ma avete provato Office per Mac ? :rolleyes: ), ma per un utilizzo personale trovo il tutto più che soddisfacente.

Tutto vero... se non avete bisogno di ms access / openoffice base potete anche considerare iwork... la demo c'è gratuita... io dopo averlo usato per un mese ho buttato via neooffice e l'ho preso... se, ripeto, se non avete bisogno di base o di fogli di calcolo ultracomplessi è una alternativa perfetta... e il solo keynote vale tutto l'acquisto del pacchetto :D

CuccCri
19-12-2007, 19:40
E poi se non avete particolari esigenze di memoria libera....lo lasciate aperto. In pratica così diventa istantaneo!!

Cemb
19-12-2007, 19:43
In effetti anch'io sono tornato a neooffice, anche se concordo sulla sua pesantezza e sul fatto che la suite openoffice per mac sia una ciofeca. Quando 4 anni fa sono passato da linux al mondo mac ero abituato a una marea di programmi opensource e gratuiti frequentemente aggiornati.. purtroppo il mio sogno di continuare a usare openoffice sull'iBook è miseramente naufragato; office è mille volte meglio, almeno sul mio G4. Le ultime versioni di neooffice sono migliorate, ma sono anni luce indietro rispetto a qualunque versione di openoffice nativa per linux (sul pc della mia morosa, Athlon XP 2000+, o sul nuovo pc di mio padre). Il problema è che anche Office è relativamente peggiorato sui nuovi mac, perchè gira sotto rosetta..
CHe sviluppo leeeento!
(fra l'altro la versione ufficiale aqua di openoffice - io ho installato l'alpha ed ha una quantità di bug impressionante - doveva essere in beta dalla fine dell'estate, e invece l'ultima news sul sito degli sviluppatori, nonostante l'ingresso ufficiale di sun nel progetto, continua a essere di agosto)

sergiodan
19-12-2007, 19:56
Ragazzi grazie dei chiarimenti, ora vado dallo zio a dare aiuto.
Ciao

Max(IT)
19-12-2007, 20:20
Tutto vero... se non avete bisogno di ms access / openoffice base potete anche considerare iwork... la demo c'è gratuita... io dopo averlo usato per un mese ho buttato via neooffice e l'ho preso... se, ripeto, se non avete bisogno di base o di fogli di calcolo ultracomplessi è una alternativa perfetta... e il solo keynote vale tutto l'acquisto del pacchetto :D
il punto è che prima o poi la compatibilità con Office diventa necessaria, e non so bene come stia messo iWork al proposito, mentre OpenOffice/NeoOffice sono decenti in materia