PDA

View Full Version : Us robotics 809111: è valido?

Eddie666
01-09-2007, 20:37
Dunque, per ragioni di comodità avrei intenzione di comprare un router wireless,da collegare al mio switch ethernet per condividere la connessione adsl tra 3 pc, più il portatile di mio padre in wireless.
siccome una grossa catena propone il USR809111 a 49€ ero intenzionato ad acquistarlo,ma mi farebbe piacere ricevere qualche impressione d'uso da chi già lo possiede. la condivisione della connessione funziona bene,sia tra quelli collegati in lan che via wireless? la stessa è stabile? utilizzandolo con programmi di P2P ci sono problemi?

grazie a tutti e ciao

Stev-O
01-09-2007, 21:08
hai un link ?

Eddie666
02-09-2007, 02:28
intendi alle specifiche del ruoter? eccolo:

http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9111&page=specs&loc=itly

Stev-O
02-09-2007, 10:38
uhm... si'

l'evoluzione del 9110, modello di fascia economica senza switch

il 9110 andava bene, direi che anche quello puo' fare altrettanto

Alfonso78
02-09-2007, 15:21
se vuoi collegare altri pc in lan però sei costretto a prendere uno switch...

quindi altro dispositivo + alimentatore tra i piedi...

perchè non prendere un router + switch integrato?

Stev-O
02-09-2007, 15:25
se vuoi collegare altri pc in lan però sei costretto a prendere uno switch...ah beh... pero' c'e' il wireless

quindi altro dispositivo + alimentatore tra i piedi...a volte una uscita di alimentazione supplementare puo' far comodo

anch'io volevo prendere il pallone da rugby ma visto che non mi serve ho preso la racchetta da tennis

modello economico = va bene per utenze familiari in cui c'e' un pc principale fisso e qualche pc portatile

Alfonso78
02-09-2007, 15:33
tra l'usr809111 e il netgear dg834g non c'è tanta differenza di prezzo....

forse nemmeno 10 euro...

tanto vale prendere uno con switch integrato...

poi...ognuno con le proprie esigenze....:D

Eddie666
02-09-2007, 16:50
se vuoi collegare altri pc in lan però sei costretto a prendere uno switch...

quindi altro dispositivo + alimentatore tra i piedi...

come ho scritto nel primo post ho già uno switch a 8 porte,che utilizzo appunto per smistare la connesione tra i pc di casa,per cui il "problema" non si pone:)

Alfonso78
02-09-2007, 17:06
come ho scritto nel primo post ho già uno switch a 8 porte,che utilizzo appunto per smistare la connesione tra i pc di casa,per cui il "problema" non si pone:)

ok...;)

era solamente per evitare altri dispositivi tra i piedi...

però se dici che già ne hai uno e non ti crea intralcio...

Eddie666
02-09-2007, 17:10
ok...;)

era solamente per evitare altri dispositivi tra i piedi...

però se dici che già ne hai uno e non ti crea intralcio...

sisi,infatti non lo avessi avuto ne avrei preso uno con switch integrato (anche se ho visto che la maggior parte ha 4 porte,mentre a me capita di collegarci anche 5 pc).
per il resto,circa le mie domande nel primo post, lo ritieni un buon prodotto?:)
grazie

Alfonso78
02-09-2007, 17:29
per il resto,circa le mie domande nel primo post, lo ritieni un buon prodotto?:)
grazie

si...vai tranquillo

l'usr in quella fascia non delude...

Eddie666
04-09-2007, 23:57
preso (tra l'altro non volevano venderlo a quella cifra a mio padre..era ancora prezzato a 79€...ha dovuto tirare fuori il volantino pubblicitario prima che il commesso si decidesse) e montato in mezz'ora: nessun problema con i pc collegati in lan (è bastato cambiare l'ip di ognuno,che io avevo configurato manualmente su tutti) ,con il portatile wireless di mio padre e persino con il mio cell (un sony ericsson p990i,detto "mostro";) ). ho avuto qualche problema con emule per via del firewall hardware,che per ora ho aggirato escludendo completamente dal controllo il pc sul quale è installato (ma appena tornerò a casa voglio settare per bene le varie porte).
in definitiva,per ora le impressoni sono assolutamente positive,per facilità di configurazione e di funzionalità.

Alfonso78
05-09-2007, 06:52
ho avuto qualche problema con emule per via del firewall hardware,che per ora ho aggirato escludendo completamente dal controllo il pc sul quale è installato (ma appena tornerò a casa voglio settare per bene le varie porte).

se hai bisogno di aiuto dai un'occhiata qui http://portforward.com/routers.htm

Eddie666
08-09-2007, 12:04
grazie per il link, in effetti ho più o meno trovato l'opzione che m iserve per aprire le porte su emule NAT>virtual server; tuttavia mi chiede un valore per la "lan port",e non ho la minima idea di quale esso possa essere:(

Alfonso78
08-09-2007, 12:23
è la porta che utilizza emule sul tuo pc

LA SCOSSAAA
08-09-2007, 19:32
io ce l'ho , e per il momento non mi ha mai dato problemi, ogni tanto con emule da id basso ma basta sbloccargli le 2 porte che usa il fottuto mulo ed il giuoco è fatto, non è che mi diresti il nome della grande catena di mercato che lo vende che ne devo comprare una altro...

magari con un PM

ciao

Stev-O
08-09-2007, 19:54
scossa...

occhio alla signature che è irregolare ;)

Eddie666
08-09-2007, 20:23
è la porta che utilizza emule sul tuo pc

si si..poi ho cercato su internet e ho capito come sbloccare le porte,e ora tutto ok!;)

X Stev-O: mandato pm;)

Eddie666
09-09-2007, 21:58
allora...stò smanettando sul router e avrei un paio di cose da chiarirmi:

1) tele2 indica,tra i suoi parametri di connessione,di selezionare il protocollo PPPoE: tuttavia,utilizzando la configurazione automatica del router si è settato come protocollo il PPPoA. Alternando questi due valori ho visto che con entrambi funziona la connessione,ma tra i due c'e n'è uno preferibile?
2) sempre tra i settaggi tele2 indica i dns primati e secondari,ma anche senza inserire gli stessi il ruoter permette la navigazione tranquillamente (e con dns totalmente differenti da quelli consigliati da tele2). è cmq preferibile inserire quelli consigliati,oppure è indifferente la cosa?
3) nel momento di selezionare la connessione wireless ho scelto la wep anzichè la wap. esiste una qualche preferenza per cui scegliere l'una anzichè l'altra?

grazie a tutti e scusate le domande,ma questo per me è un campo totalmente nuovo:)

Alfonso78
09-09-2007, 22:00
sei molto fortunato

tutte domande da thread ufficiali :D

efesto01
09-09-2007, 22:17
Una domanda... ma fa solo da access point e non da router? Si dice di sì ma come si fa? :confused:

Alfonso78
09-09-2007, 22:36
Una domanda... ma fa solo da access point e non da router? Si dice di sì ma come si fa? :confused:

veramente è un router wireless....

efesto01
09-09-2007, 22:38
o meglio funziona da repeating e/o bridge???

Alfonso78
09-09-2007, 22:41
non credo proprio

ho guardato la demo dell'interfaccia e non ho visto modalità di repeater ect..

efesto01
09-09-2007, 23:14
non credo proprio

ho guardato la demo dell'interfaccia e non ho visto modalità di repeater ect..

Il negoziante mi ha detto che funziona anche da repeater e bridge.
Vatti a fidare!!! Ufff... :muro:
Quindi fa solo da router?

Alfonso78
09-09-2007, 23:16
Il negoziante mi ha detto che funziona anche da repeater e bridge.
Vatti a fidare!!! Ufff... :muro:
Quindi fa solo da router?

non conosco bene i router usr

aspetta magari qualche altro parere

efesto01
10-09-2007, 00:09
non conosco bene i router usr

aspetta magari qualche altro parere

Ok, grazie.
Aspetto altri pareri.. magari qualcuno che lo sta usando...

Stev-O
10-09-2007, 00:44
i router usr ok

Eddie666
10-09-2007, 18:06
sei molto fortunato

tutte domande da thread ufficiali :D

mi stò un pò documentando,ma non è facile venire a capo di alcune cose; più che altro nelle varie guide parlano di passaggi da PPPoA a PPPoE nel caso la linea non si connetta con l'uno o con l'altro metodo,ma non di una netta preferenza di una delle due nel caso entrambe funzionino (anche se mi sembra di avere capito che la gestione dei pacchetti dei dati tramite il protocollo PPPoE sia leggermente migliore). inoltre,anche per quanto riguarda l'encapsulation, ho dei dubbi; infatti mi funzionano entrambi i parametri (LLC e vc-mux,e anche qua non viene espressa una netta preferenza)...inoltre non sono ancora venuto a capo se sia meglio settare i dns conisgliati da tele2 oppure fargli cercare al router in automatico!

Stev-O
10-09-2007, 20:13
sono problemi hce ti fai per niente

ormai è accettato l'incapsulamento multiplo su tutti i prov

cmq dei 2 sarebbe meglio pppoa per via dell'mtu più grande

Eddie666
10-09-2007, 20:29
si,sono conscio che siano solo mie "seghe mentali", ma del resto mi piaceva trovare la configurazione migliore. avevo visto che con il PPoA l'MTU viene settato a 1500 invece che 1492 (per il PPPoE),per cui alla fine ho scelto il primo. circa la questione LLC e vc-mux invece ancora non ho deciso; mi stò un pò documentando ma non ho ancora trovato un sito che spieghi bene per filo e per segno i vari parametri

Stev-O
10-09-2007, 20:36
non ci sono incertezze

incapsulamento pppoa vc 8 35 mtu 1500
pppoe llc 8 35 mtu 1492

salvo tiscali che ha mtu più basso ancora e salvo adsl2 che generalmente è a 1492 su entrambi

Eddie666
10-09-2007, 20:41
non ci sono incertezze

incapsulamento pppoa vc 8 35 mtu 1500
pppoe llc 8 35 mtu 1492

salvo tiscali che ha mtu più basso ancora e salvo adsl2 che generalmente è a 1492 su entrambi

quindi se sceglo PPPoA devo settare vc.mux, mentre se setto PPPoE devo mettere LLC? bene,almeno mi semplifica le cose:)
però non penso sia una cosa obbligata,dato che il router funzionava anche accoppiando PPPoA+LLC.
cmq vada per PPPoA+vc-mux allora;)

Stev-O
10-09-2007, 20:44
a me se setto sbagliato non funziona

cmq le impostazioni sono cosi'