PDA

View Full Version : Alimentare un PC + Monitor CRT con un generatore: è possibile?

shamata
01-09-2007, 17:38
Come da titolo,

vorrei poter collegare un pc con monitor e casse ad un generatore se non sbaglio da 1000w. E' possibile? Ci potrebbero essere problemi di sbalzi di tensione che danneggiano il macchinario.
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi. :)

FlatEric
01-09-2007, 18:40
1000 W son sufficienti se non hai una macchina ninja...per gli sbalzi potresti frapporre un UPS tra generatore e computer, così da proteggere il PC ;)

hibone
01-09-2007, 19:21
Come da titolo,

vorrei poter collegare un pc con monitor e casse ad un generatore se non sbaglio da 1000w. E' possibile? Ci potrebbero essere problemi di sbalzi di tensione che danneggiano il macchinario.
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi. :)

efficienza a parte non ci sono problemi...

shamata
01-09-2007, 19:43
No il pc è vecchiotto (AMD 1200, 1HD, 9600XT, monitor CRT 17", scheda audio e casse 2.1 creative) e non dovendo compiere operazioni faticose penso che assorba massimo 200-300 Watt. Non so quanto possa assorbire un monitor ed un paio di casse, aiutatemi voi...
Purtroppo non ho un UPS e non posso proteggerlo. Cosa rischio con gli sbalzi di tensione a limite?
Dimenticavo il gruppo è da 800W e non ci sono collegate altre apparecchiature se non qualche lampadina per l'illuminazione notturna.
Grazie ancora!

FlatEric
01-09-2007, 20:17
Beh, il rischio che ne soffra il pc c'è...un ups costa anche poco (mi pare che con 50€ te la cavi,o anche meno), non è importante che regga ore senza l'alimentazione, ti serve solo come "filtro" per il ripple residuo che ci potrebbe essere nelle tensioni che vengono dal generatore. Un monitor penso che per quanto vecchio assorba al massimo 200 W, le casse se son piccoline penso che più di 50W non assorbano ed il pc basta vedere l'alimentatore, che probabilmente sarà da 300W...in totale 550-600 W, e ti rimangono 200 W di margine, per sicurezza utilizza lampade a basso consumo che hai una luce equivalente a 100W con 25-30W di assorbimento, così hai ancora il margine magari per qualcosina tipo alimentatori per cellulare od altro ;)

DVD_QTDVS
01-09-2007, 20:24
Se è un generatore professionale si può stare tranquilli... :sofico:
se è invece di quelli 2T made in china, sarebbe meglio controllare
la tensione con un' oscilloscopio...

maccioni
01-09-2007, 21:23
No il pc è vecchiotto (AMD 1200, 1HD, 9600XT, monitor CRT 17", scheda audio e casse 2.1 creative) e non dovendo compiere operazioni faticose penso che assorba massimo 200-300 Watt. Non so quanto possa assorbire un monitor ed un paio di casse, aiutatemi voi...

Grazie ancora!

vai tranquillo, il tuo pc non assorbe più di 100W;) mentre il monitor 17" dovrebbe assorbire 70/80 watt
l'unico rischio è appunto sulla "qualità" della tensione e di eventuali disturbi associati.

MaxArt
01-09-2007, 22:22
vai tranquillo, il tuo pc non assorbe più di 100W;)Hai voglia te se li assorbe. Il solo processore ha 76 W di TDP, metti che nella realtà a pieno carico non vada oltre i 65 W, ma sono già parecchi. Poi c'è la scheda video, una 9600 XT, e allora erano schede che già prendevano una 50ina di watt. Forse sta sotto i 200 W, ma è di sicuro oltre i 100 W.

Per il monitor sui 70-80 W siamo ok, ma il monitor ha un trasformatore interno, non credo si faccia nulla delle tensioni che eroga un trasformatore per PC. Dunque, francamente questo progetto mi pare infattibile.

Athlon
01-09-2007, 23:37
Per stabilizzare la corrente e' una buona cosa che al generatore ci siano attaccati altri carichi di tipo resistivo, se oltre al PC ci sono un po' di lampadine ad incan descenza vai tranquillo , ci pensano loro a stabilizzare i picchi ... per la frequenza non c'e' problema gli alimentatori dei PC sono adatti alle varie frequenze in uso nel mondo e quindi accettano senza problemi dai 40 ai 70 Hz

fantomas13
02-09-2007, 11:46
Attenzione ai generatori a due tempi, specie se made in China!
I 220 volt sono di pura fantasia, i 50 Hertz sono una vera utopia.
Indispensabile frappore fra generatore e computer un UPS.
Perchè compriamo i prodotti made in China?
Getto la pietra nello stagno anche se li ho comprati anch'io!
:cry:

shamata
02-09-2007, 11:48
Vi posto qui le caratteristice del gruppo GEM 1001. Premetto che non ci capisco quasi niente. :(

Caratteristiche tecniche:

Generatore sincrono monofase
Tensione/fase/frequenza 230V/I/50Hz
Potenza massima 800VA
Presa Shuko
Uscita 12V
Motore 2 tempi (miscela 2%)
Potenza motore 2 Hp

Per proteggere da eventuali picchi proverò ad usare la tecnica delle lampadine ad incandescenza come consigliato da Athlon ed a limite mettere una ciabatta per proteggere dagli sbalzi di tensione.
Dite che così basta?

Zerk
02-09-2007, 12:50
Ma fanno veramente cosi schifo quei generatorini da 80€? Ero quasi tentato di prenderne uno, ma il mio subconscio mi ha impedito di farlo.
Riguardo al progetto di alimentarci il pc, consiglio anch'io vivamente un ups, non solo per gli sbalzi di tensione (di solito il pc non si spegne ma si pianta) ma specialmente per quando finisce la benzina :D e devi fare il pieno. Mi raccomando appena entra in funzione l'ups (finisce la benzina) spegni il monitor cosi guadagni 10 minuti buoni per fare il pieno.

FastFreddy
02-09-2007, 12:57
Io ne ho uno in campagna che uso per alimentare il trapano a percussione (un AEG da 750W) per far lavoretti fuori casa, ce l'ho da un anno e finora è sempre andato bene.

Unico inconveniente lo da quando lo si lascia fermo per qualche settimana, per riavviarlo tocca spurgare il carburatore...

fabio80
02-09-2007, 13:12
Unico inconveniente lo da quando lo si lascia fermo per qualche settimana, per riavviarlo tocca spurgare il carburatore...

pratico :D

FastFreddy
02-09-2007, 13:15
pratico :D

Niente più che svitare una vite e far uscire un pò di miscela, se consideri però che un generatore "serio" costa svariate centinaia di euro in più, direi che è un difetto con cui si può convivere.... :D

fantomas13
02-09-2007, 13:18
Anch'io ne ho uno (oltre a quello professionale da 3 kilowatt quattro tempi).
A prescindere dalle noie di quasi tutti i due tempi a carburatore, bisogna dire che vanno benissimo per i carichi resistivi (lampadine) ed induttivi (trapani e piccoli elettrodomestici) senza troppe pretese di stabilità in tensione-frequenza.
Se ci si attacca una apparecchiatura elettronica sono dolori...
Manco a pensare di attaccarci poi un carico induttivo di una certa entità (tipo frigorifero).
La corrente di spunto è tale che si piantano inesorabilmente.
Provare per credere (come ho fatto io)!
:mc:

shamata
02-09-2007, 14:03
Morale della favola... che faccio? Rischio di buttare tutto?

:confused:

FlatEric
02-09-2007, 14:36
Morale della favola... che faccio? Rischio di buttare tutto?

:confused:

Mah...secondo me 50€ in un UPS per controllare le oscillazioni di tensione e il problema rifornimento suggerito valgono il non buttare più soldi.

A parte quel che devi fare, mi chiedevo, ma in che modo dei carichi resistivi possono smorzare le fluttuazioni di tensione? Non sono componenti reattivi, e quindi non dovrebbero modificare le componenti in frequenza della tensione e della corrente, ne moltiplicano semplicemente il valore massimo (V = R*I ovviamente). Non per niente con generatori scadenti spesso vedevo che le lampadine avevano una periodicità nella loro luminosità. Mi sfugge qualcosa o il mio dubbio è legittimo? (dai miei ultimi 10 anni di studi il dubbio è più che leggittimo, ma magari mi sfugge qualcosa :what:)

shamata
02-09-2007, 18:37
Il punto è che quest'operazione la dovrei fare a breve e l'UPS non me lo posso procurare qui dove per adesso mi trovo.
Quindi volevo sapere che rischio correrebbe il monitor ad esempio?
Al PC che cosa potrebbe accadere?
A limite posso avviare il generatore, lo faccio andare un po' a regime in temperatura :D e poi collego qualche lampadina ad incandescenza ed infine il PC , casse e monitor. Magari metto anche una ciabatta che protegge contro le sovratensioni.
Dite che dovrebbe funzionare?

baban
02-09-2007, 19:58
inverter collegato alla batteria della macchina?:D

Zerk
02-09-2007, 20:28
Il punto è che quest'operazione la dovrei fare a breve e l'UPS non me lo posso procurare qui dove per adesso mi trovo.
Quindi volevo sapere che rischio correrebbe il monitor ad esempio?
Al PC che cosa potrebbe accadere?
A limite posso avviare il generatore, lo faccio andare un po' a regime in temperatura :D e poi collego qualche lampadina ad incandescenza ed infine il PC , casse e monitor. Magari metto anche una ciabatta che protegge contro le sovratensioni.
Dite che dovrebbe funzionare?

Secondo me funziona, con gli sbalzi di tensione a me si blocca il pc, ma non si rompe nulla.

matti157
26-02-2009, 14:24
ripesco il thread perchè devo mettere il pc su un carro di carnevale, non abbiamo la possibilità di comprare un ups,
caratteristiche del generatore:
-potenza: 9000 watt
-marca: genset
-motore: è un 2 cilindri 4 tempi vanguard della briggs & stratton da 16 cavalli
il computer è quello in firma (non il portatile!!) e il monitor è un lcd gold schifoso (su quello si può anche rischiare...) e abbiamo 750 watt di casse. ho una ciabatta che dovrebbe essere filtrante però credo che la qualità sia un po' scarsa dato che viene da un centro commerciale e non ha marca, mi fido?

matti157
27-02-2009, 16:15
ripesco il thread perchè devo mettere il pc su un carro di carnevale, non abbiamo la possibilità di comprare un ups,
caratteristiche del generatore:
-potenza: 9000 watt
-marca: genset
-motore: è un 2 cilindri 4 tempi vanguard della briggs & stratton da 16 cavalli
il computer è quello in firma (non il portatile!!) e il monitor è un lcd gold schifoso (su quello si può anche rischiare...) e abbiamo 750 watt di casse. ho una ciabatta che dovrebbe essere filtrante però credo che la qualità sia un po' scarsa dato che viene da un centro commerciale e non ha marca, mi fido?

up mi serve saperlo entro domani grazie!!

hibone
27-02-2009, 16:47
up mi serve saperlo entro domani grazie!!

collegare il pc al generatore è possibile ma altamente sconsigliabile..

funzionare sicuramente funzionerà ma non è da escludere che si bruci tutto..

di solito i generatori buttano fuori una tensione non propriamente pulita, e uno sbalzo può sempre capitare. io uno stabilizzatore di rete o ups decente ( con avr ) ce lo metterei per sicurezza.

ps. la ciabatta non serve ad un'emerita.

matti157
27-02-2009, 17:31
collegare il pc al generatore è possibile ma altamente sconsigliabile..

funzionare sicuramente funzionerà ma non è da escludere che si bruci tutto..

di solito i generatori buttano fuori una tensione non propriamente pulita, e uno sbalzo può sempre capitare. io uno stabilizzatore di rete o ups decente ( con avr ) ce lo metterei per sicurezza.

ps. la ciabatta non serve ad un'emerita.

bene x la ciabatta :D
ho sempre creduto che servisse a qualcosa

conta che quel generatore è usato per quando manca la luce e fa girare una casa...non avrà qualche stabilizzatore interno?