PDA

View Full Version : Comprare compatta, uso generico/foto a particolari

O_Blade_O
01-09-2007, 13:41
Salve a tutti!

Vi chiedo consiglio per l'acquisto di una compatta... premetto che di macchinette non so nulla, potrei essere il classico tizio "+ megapixel = meglio" quindi non fatevi meraviglie per domande cretine :fagiano:

Allora!
Cerco una macchinetta digitale compatta per uso generico, ovvero foto in giro per paesaggi, a persone, ecc... insomma l'uso più comune.

Solo che, per via del lavoro e del fatto che vendo spesso oggetti su internet, avrei bisogno di una macchina che abbia una buona capacità di far foto a dettagli sulla distanza cortissima, tipo 5/10 cm dall'obbiettivo ed a particolari minuti...

Il mio problema è appunto, che con la maggior parte delle compatte che ho avuto a che fare (prestate) ho avuto grosse difficoltà di messa a fuoco sui primissimi piani, sui particolari piccoli... ho avuto anche la fortuna di avere una macchinetta digitale semi professionale in mano (non ricordo che era, somigliava alla Eos 400D come forma, con l'obiettivo, ecc).
quella macchinetta faceva bene i primi piani, ma con il messa a fuoco manuale, ecc... insomma difficilissma da usare (ovviamente le foto alla fine l'ho fatte fare dal proprietario per mia incapacità!!)

Beh ovviamente non cerco un cannone di quel tipo, è ultra sprecato per quel che devo fare, ma per rendere l'idea: una buona macchinetta che faccia anche foto a cortissima distanza con possibilità manuali di messa a fuoco...

c'è qualcosa in giro??

Scusate il topic ultralungo/palloso!

Grazie!

tommy781
01-09-2007, 16:26
praticamente.....tutte. nel senso che tutte le compatte ti danno la possibilità di mettere a fuoco alla distanza di 5 cm dall'obiettivo, alcune anche a 1cm, basta che selezioni la funzione macro. per le foto normali vale lo stesso discorso, se non hai grosse esigenze una vale l'altra, nikon, panasonic, sony ecc...sono tutte marche valide.

O_Blade_O
01-09-2007, 19:14
Stavo leggendo con interesse il topic sulla Canon A630, pare rispondere alle mie esigenze: compatta ma non troppo (non mi interessa) e ottima qualità e funzioni...
Mi sa mi butto su quella.

morpheus1980
03-09-2007, 08:17
Prendi la fuji s6500 ke x quanto rigurda le macro si comporta molto molto bene anke in automatico. Nelle catene d distribuzione la trovi anke a 399 euro, ma se guardi bene su internet la trovi anke a 239 euro. Io l'ho pagata 249 comprese s.s.