PDA

View Full Version : eh già cazzo! poverini...

Fabiaccio
31-08-2007, 22:45
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo377394.shtml

:rolleyes: non ho parole.
O meglio: non ho parole che mi possano evitare un ban o una sospensione di almeno 57 anni.
Provo semplicemente vergogna e schifo per questa "gente"...
Gettare fango? PAGARE TASSE! ;)
E tutti e dico tutti i politici a leccargli il culo :rolleyes:
Mah... :Puke:

CYRANO
31-08-2007, 22:54
ormai io mi son rassegnato... :(

coiaozoaoz

SuperMario=ITA=
31-08-2007, 23:43
io sono un po' diviso...è vero che questa gente fa un lavoro in Italia, quindi usufruisce di tutti i servizi, e quindi deve pagare le tasse. Tuttavia vedo (e spero) che praticamente tutti i soldi che i parroci/preti che guadagnano vengono spesi per la comunità e i cittadini, non per loro stessi. Penso agli oratori, alle restrutturazioni di chiese antiche, manutenzioni, oratori estivi, gite coi ragazzi, etc. Quindi magari potrebbe essere un bene se queste persone avessero più soldi da spendere per la comunità...

Guardo la mia parrocchia: un oratorio decadente, già cominciata la realizzazione di quello nuovo, ma coperto al 50% dei costi, quindi ci sarà da ipotecare qualcosa (tipo la chiesa). Il campanile necessita di restauro ma non ci sono soldi, così come l'organo di qualche secolo fa. E sono solo alcune delle cose che nn vanno. E se non vanno alla fine non è che dispiace al prete, ma alla comunità...

Mah...diviso...

MaxArt
31-08-2007, 23:49
io sono un po' diviso...è vero che questa gente fa un lavoro in Italia, quindi usufruisce di tutti i servizi, e quindi deve pagare le tasse. Tuttavia vedo (e spero) che praticamente tutti i soldi che i parroci/preti che guadagnano vengono spesi per la comunità e i cittadini, non per loro stessi. Penso agli oratori, alle restrutturazioni di chiese antiche, manutenzioni, oratori estivi, gite coi ragazzi, etc. Quindi magari potrebbe essere un bene se queste persone avessero più soldi da spendere per la comunità...L'idea che qualcuno in Italia vuole creare, purtroppo con successo, della Chiesa è di un'accozzaglia di:
1) pedofili;
2) collusi;
3) evasori fiscali;
4) ficcanaso in politica;
5) mistificatori scientifici
e niente altro.
Beh, direi che non aggiungo altro neanche io. :rolleyes:

CYRANO
01-09-2007, 00:17
L'idea che qualcuno in Italia vuole creare, purtroppo con successo, della Chiesa è di un'accozzaglia di:
1) pedofili;
2) collusi;
3) evasori fiscali;
e niente altro.

Pensa che c'e' chi dice che sia tutto un piano della lobby ebraico gay massonica :D :D

Copapzpa

energy+
01-09-2007, 00:19
L'idea che qualcuno in Italia vuole creare, purtroppo con successo, della Chiesa è di un'accozzaglia di:
1) pedofili;
2) collusi;
3) evasori fiscali;
e niente altro.

Non è solo quello ma diciamo che molti esponenti fanno grandi sforzi x mantenere alto l'onore dell'istituzione diciamo così...... :sofico:

D1o
01-09-2007, 01:43
io sono un po' diviso...è vero che questa gente fa un lavoro in Italia, quindi usufruisce di tutti i servizi, e quindi deve pagare le tasse. Tuttavia vedo (e spero) che praticamente tutti i soldi che i parroci/preti che guadagnano vengono spesi per la comunità e i cittadini, non per loro stessi. Penso agli oratori, alle restrutturazioni di chiese antiche, manutenzioni, oratori estivi, gite coi ragazzi, etc. Quindi magari potrebbe essere un bene se queste persone avessero più soldi da spendere per la comunità...

Guardo la mia parrocchia: un oratorio decadente, già cominciata la realizzazione di quello nuovo, ma coperto al 50% dei costi, quindi ci sarà da ipotecare qualcosa (tipo la chiesa). Il campanile necessita di restauro ma non ci sono soldi, così come l'organo di qualche secolo fa. E sono solo alcune delle cose che nn vanno. E se non vanno alla fine non è che dispiace al prete, ma alla comunità...

Mah...diviso...

eggia invece gli ospedali, le scuole brillano nel loro splendore vero? i vvff sono sotto di circa 15000 effettivi perche non ci sono soldi, la ricerca stagna, ecc e noi si va a dare i soldi perche così restaurano la chiesa o l'oratorio.

io dico: va bene tutto, ma che almeno rendano pubblici i bilanci. almeno qualcuno si sveglia.

sander4
01-09-2007, 02:06

O meglio: non ho parole che mi possano evitare un ban o una sospensione di almeno 57 anni.

quoto in pieno
che schifo :Puke:

svarionman
01-09-2007, 02:25

Mah...diviso...

Direi che alla comunità dovrebbe pensarci il comune, anche con i soldi dell'ICI.
Poi che facciano anche iniziative utili per la gente è vero, ma qui nessuno vuole che si paghino le tasse sulla basilica di San Pietro, ma su altre attività (alberghi etc...) puramente commerciali. Le ristrutturazioni delle chiese sono spesso finanziate anche dai comuni e con le offerte dei fedeli.
Basta vedere l'ultimo risarcimento fatto dalla chiesa di los angeles per la questione dei preti pedofili, 660 milioni, per vedere che le casse sicuramente non piangono.

---edited---
01-09-2007, 08:13
ai poveri parroci non arriva mai nulla, c'era uno nel paesetto dove sta mia nonna che girava in 126 FSM:stordita: ed era abbastanza povero nonostante le offerte:(

per questo peccato che non faccia ancora la dichiarazione dei redditi ma il mio 8X 1000 non lo vedranno, anche se mi tocca darlo a un'altra iena e cioè lo stato:muro:
non so chi è peggio tra i due
voi che dite?

Fritz!
01-09-2007, 08:16

Mah...diviso...

Ma il discorso nn riguarda oratori e chiese che sono da sempre esentasse in quanto luoghi di culto

E nemmeno la caritas o altre associazioni di beneficienza che hanno il riconoscimento di onlus, esattamente come altre associazioni di volontariato laiche

Ma ci sono altre cose... come gli alberghi, di proprieta ecclesiastica sono impianti che hanno una capacita' di 250'000 posti letto...
Le orsoline a Cortina, tanto per fare un esempio ospitano i politici in vacanza e gli amici della Marzotto e dei Benetton... Perche' diavolo devono essere esentati da irpef, irap, e ici?

Fabiaccio
01-09-2007, 08:19

Mah...diviso...

e dici che l'8 per mille non gli basta?
e le offerte?

1) pedofili;
2) collusi;
3) evasori fiscali;
e niente altro.

già già poverini... :O
pensa che io conosco persino preti che non fanno parte di questa lista ;)

Fritz!
01-09-2007, 08:23
ai poveri parroci non arriva mai nulla, c'era uno nel paesetto dove sta mia nonna che girava in 126 FSM:stordita: ed era abbastanza povero nonostante le offerte:(

per questo peccato che non faccia ancora la dichiarazione dei redditi ma il mio 8X 1000 non lo vedranno, anche se mi tocca darlo a un'altra iena e cioè lo stato:muro:
non so chi è peggio tra i due
voi che dite?

I valdesi spendono l'8 per mille solo per finanziare opere di aiuto

Il sostentamento della loro chiesa lo finanziano colle offerte dei propri fedeli

Io lo do sempre a loro

Hanno l'onesta di spendere i soldi per quello che promettono, non come certe pubblicita' ingannevoli della CEI

SuperMario=ITA=
01-09-2007, 08:56
Ma il discorso nn riguarda oratori e chiese che sono da sempre esentasse in quanto luoghi di culto

E nemmeno la caritas o altre associazioni di beneficienza che hanno il riconoscimento di onlus, esattamente come altre associazioni di volontariato laiche

Ma ci sono altre cose... come gli alberghi, di proprieta ecclesiastica sono impianti che hanno una capacita' di 250'000 posti letto...
Le orsoline a Cortina, tanto per fare un esempio ospitano i politici in vacanza e gli amici della Marzotto e dei Benetton... Perche' diavolo devono essere esentati da irpef, irap, e ici?

se è così allora sono d'accordo...

e dici che l'8 per mille non gli basta?
e le offerte?

da me l'8 per mille non basta. Il comune non ha messo un centesimo per l'oratorio nuovo visto che il vecchio verrà demolito da quanto è pericolante. Il comune pensa già ai cavoli suoi ed è già indebitato fino al collo per la realizzazione di strade e quache altra realizzazione che ha fatto negli ultimi tempi (casa di riposo)...a Trezzo siamo messi male.

Fritz!
01-09-2007, 09:14
se è così allora sono d'accordo...

da me l'8 per mille non basta. Il comune non ha messo un centesimo per l'oratorio nuovo visto che il vecchio verrà demolito da quanto è pericolante. Il comune pensa già ai cavoli suoi ed è già indebitato fino al collo per la realizzazione di strade e quache altra realizzazione che ha fatto negli ultimi tempi (casa di riposo)...a Trezzo siamo messi male.

La Chiesa e' fatta da uomini.. e soprattutto e' fatta da Italiani, almeno qua da noi... e quindi le cose funzionano come in qualunque altro settore

Io ho frequentato per anni il gruppo abele di don ciotti... E' una associazione che fa volontariato, occupandosi di disperati di ogni risma... Fanno cose utilissime per la societa' e sono oberati di debiti, svariati milioni di euro... e tirano avanti sempre a stento.. e di certo nessuno se ne arricchisce

Beh l'8 per mille non va a loro... va al vescovo che decide come spenderli e tanto per dare un'idea a Torino ha preferito spendere milioni per una nuova cattedrale sulla spina ferroviaria nonche' assumere 4 o 5 esorcisti a tempo pieno

Dare agevolazioni fiscali a Don Ciotti e' una cosa (sacrosanta), darle alle svariate attivita' di CL all'opus dei o alle attivita' di propaganda politica del family day e' tutt'altro

dantes76
01-09-2007, 10:32
1) pedofili;
2) collusi;
3) evasori fiscali;
e niente altro.

quoto, e aggiungo: sovversivi

rip82
01-09-2007, 11:14
[...]Qualcuno vuole buttare fango sulla Chiesa, facendo credere che goda di privilegi: questo è assolutamente falso[...]

VIII: Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

Questo non rispetta neanche le regole dettate dalla sua stessa organizzazione...
Oltre a mungere lo stato con l'8/1000, come un vampiro la chiesa succhia una miriade di altri finanziamenti grossi o piccoli, tipo i 44mld£ del '99 per l'acqua, o i 25mln€ del '04 per l'acquedotto.
Invece di difendere questi furboni leggete un po' qui. (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Acqua%20benedetta/1447112)

matteo10
01-09-2007, 11:29
Dall'intervista nel link leggo:
Commentando la richiesta di chiarimenti della Ue sul regime fiscale applicato alla Chiesa cattolica, Betori ha fatto poi l'esempio di una mensa Caritas che riceve aiuti dal Comune e che poi deve quietanzarli. ''Questo - ha detto il presule - può essere un aspetto commerciale, ma la Ue non può pensare che per tale ragione la mensa Caritas entri in concorrenza con i ristoranti della città''. "Stanno invocando un tavolo concordatario - ha quindi proseguito - su una materia che non è concordataria, ma ordinaria. Se avessero ragione si dovrebbe dire che un circolo Arci è concorrenziale alla scuola di danza o che un centro sociale fa concorrenza a un circolo di biliardo''.

e mi sembra una risposta ragionevole.

..Oltre a mungere lo stato con l'8/1000...A dire la verità non mi sono mai accorto che rubassero il mio 8/1000 senza mia esplicita richiesta e comunque non riesco veramente a credere che si possa preferire dare anche solo un ulteriore 0.000001/1000 allo stato piuttosto che a qualunque altra cosa!! Ma vi rendete conto di quante tasse pagate tutti i mesi o la busta paga non la guardate neppure...:rolleyes:

dantes76
01-09-2007, 11:32
Commentando la richiesta di chiarimenti della Ue sul regime fiscale applicato alla Chiesa cattolica, Betori ha fatto poi l'esempio di una mensa Caritas che riceve aiuti dal Comune e che poi deve quietanzarli. ''Questo - ha detto il presule - può essere un aspetto commerciale, ma la Ue non può pensare che per tale ragione la mensa Caritas entri in concorrenza con i ristoranti della città''. "Stanno invocando un tavolo concordatario - ha quindi proseguito - su una materia che non è concordataria, ma ordinaria. Se avessero ragione si dovrebbe dire che un circolo Arci è concorrenziale alla scuola di danza o che un centro sociale fa concorrenza a un circolo di biliardo''.

il negozio che vende libri xxx paga l'ici
il negozio delle paoline no

matteo10
01-09-2007, 11:34
il negozio che vende libri xxx paga l'ici
il negozio delle paoline no
Questo l'abbiamo capito.

Il concetto dell'estratto è un altro: il negozio delle paoline fa concorrenza alla Feltrinelli?
A Modena no, altrove non so ;)

rip82
01-09-2007, 11:35

Il punto non sono le mense della caritas, questi non pagano l'ICI neanche sugli edifici commerciali, perche' grazie ad un simpatico avverbio (vedi thread), basta che si sia una cappella microscopica per trasformare un'attivita' esclusivamente commerciale in una non esclusivamente commerciale, e questi l'ICI non la pagano piu'.
Poi leggi l'articolo che ho linkato, glie ne dessimo pochi di soldi, e sono fortunati che non dipende da me, perche' ad una multinazionale di soldi ne darei ZERO.

-edit-

Questi prendono l'8/1000 anche sulla quota che non dichiara preferenza di destinazione, ed e' una cosa che, tanto per stare in tema di sacro, mi manda fuori dalla grazia, significa regalare una pacca di milioni ad uno stato estero!!!

dantes76
01-09-2007, 11:36
Questo l'abbiamo capito.

Il concetto dell'estratto è un altro: il negozio delle paoline fa concorrenza alla Feltrinelli?
A Modena no, altrove non so ;)

il negozio, delle paoline, fa concorrenza a tutti i negozi che vendo libri, la via o la citta e' irrelevante...

cosi come io pago l'ici, e tutti pagano l'ici...

Ps: per le mense&Co, lo stato del vaticano altre ad avere una banca chiamata ior,, e che banca.. ha l'8*1000...

anonimizzato
01-09-2007, 11:38
La Chiesa è uno dei grandi mali di questo paese.

Fritz!
01-09-2007, 11:50

A dire la:

E' una risposta ipocrita

tirano in ballo sempre caritas e missionari quando devono difendersi

peccato che non c'entrino nulla, perche' come onlus e terzo settore non hanno nulla a che fare con le regole sulla concorrenza di cui si occupa la legislazione UE

matteo10
01-09-2007, 11:50
il negozio, delle paoline, fa concorrenza a tutti i negozi che vendo libri, la via o la citta e' irrelevante...

cosi come io pago l'ici, e tutti pagano l'ici...
A dire il vero non credo faccia concorrenza, nessuno di mia conoscenza che vuole comprare un libro va alle paoline, a meno che non stia cercando qualcosa che può trovare solo lì (al contrario mi capita di comprare libri sulla religione da Feltrinelli).

Sul fatto che dia fastidio che noi paghiamo l'ICI e altri no posso capirlo ma perché la levata di scudi è solo verso la Chiesa e non ambasciate, consolati e tutti gli ammennicoli vari degli stati esteri in Italia. Se non erro sono nella stessa situazione.

rip82
01-09-2007, 11:57
A dire il vero non credo faccia concorrenza, nessuno di mia conoscenza che vuole comprare un libro va alle paoline, a meno che non stia cercando qualcosa che può trovare solo lì (al contrario mi capita di comprare libri sulla religione da Feltrinelli).

Sul fatto che dia fastidio che noi paghiamo l'ICI e altri no posso capirlo ma perché la levata di scudi è solo verso la Chiesa e non ambasciate, consolati e tutti gli ammennicoli vari degli stati esteri in Italia. Se non erro sono nella stessa situazione.

Da quando le ambasciate vendono qualcosa? E poi quante sono? 1000, 2000? Invece quanti sono gli edifici della chiesa, di cui molti che producono utile?

dantes76
01-09-2007, 13:00

mi spieghi il nesso fra ambasciata e attivita commerciale, e concorrenza...

che e un nuovo sport? matteo10 in arrampicata libera?

ripsk
01-09-2007, 13:32

Le ambasciate sono territorio straniero, senza contare poi che anche noi abbiamo delle ambasciate presso gli stessi paesi. E' uno scambio diplomatico, non un regalo.

Ciao

songoge
01-09-2007, 13:57
[mode sarcastico ON]
Ma poverini. Tutti a dare a dosso alla chiesa. Dopo tutto è la più ricca comunità del mondo. Altro che multinazionali. In confronto, Bill Gates, l'uomo più ricco del mondo, è un mendicante.
Nel medioevo aveva un terzo di tutto il tesoro europeo. Oggi un pò di più considerando che è in tutto il mondo!
E voi li a litigare per un misero 8/1000. Sull'esenzione dalla tasse. Sulle donazioni che riceve. Sulle sue attività commerciali di monopolio.
Sui privilegi dei preti nelle graduatorie statali.
Ma dai ragazzi. Un pò di serietà. Abbiate 'fede' perchè le vie del signore sono infinite! :rolleyes:
[mode sarcastico OFF]
Chi sa perchè la chiesa è ben voluta dai più grandi nababbi e lobbi del mondo. :rolleyes:

Froze
01-09-2007, 15:49
un bell'esproprio e si risolve il problema.
cosi' continueranno a non pagare l'ici, ma almeno e di proprieta' "nostra"

greasedman
01-09-2007, 15:54
Propongo un bell'esproprio proletario,tipo quello fatto dall'avvocato Previti alla villa Casati Stampa... :stordita:

johannes
01-09-2007, 17:49

sono d'accordo. sono veramente allibito e schifato...:(:(:muro: