View Full Version : problema con dimensione immagine
masimomo
05-11-2001, 16:34
Problema da inesperto
Ho salvato un'immagine da un sito poi l'ho aperta con corel photo paint ho ritagliato un quadrilatero e lho inserito in un nuovo documento ora il problemA è che vorrei metter l'immagine ottenuta in una presentazione ma mi compare un foglio A4 bianco con la mia immagine piccolissma in alto a sx vorrei sapere come salvarla con i suoi contorni e dimensioni usando corel photo paint?
grazie ciao
uomoserio
05-11-2001, 18:43
In realtà il problema non esiste.
Mi spiego meglio: la tua immagine risulta molto piccola rispetto al foglio A4 perchè in effetti E' PICCOLA, nulla di strano.
Quello che ti serve è un'immagine molto più grande (in termini di pixel) di quella che hai utilizzato tu.
Il concetto che ti sfugge, Masimomo, è la DIMENSIONE DI STAMPA di un'immagine. Non è facile da spiegare in 2 righe, ma ci provo.
Un'immagine è caratterizzata fondamentalmente da 2 fattori principali:
- Dimensione dell'immagine
- Risoluzione (che determina le dimensioni di stampa)
La dimensione dell'immagine si esprime in PIXEL, ed indica per l'appunto da quanti pixel (base X altezza) è composta l'immagine (ad esempio 320x200, 640x480, 700x450, ecc ecc....)
La risoluzione, invece, si esprime in Dpi (dots per inch, ovvero punti per pollice) e sta ad indicare la qualità di stampa, oltre che la dimensione di stampa.
Provo a farti degli esempi.
Supponi di avere due immagini identiche di 800x600, una a 100 Dpi e l'altra a 300 Dpi.
Anche se le dimensioni dell'immagine sono le stesse, impaginata su un foglio l'immagine a 300 Dpi risulterà molto più piccola di quella a 100 Dpi, perchè ha una densità di punti molto maggiore (ovvero usa più punti per pollice quadrato). E' anche vero, però, che l'immagine a 300 Dpi (anche se più piccola) avrà una qualità di stampa maggiore, proprio per la maggiore risoluzione.
Facendo il discorso contrario, ne deriva che a parità di DIMENSIONI DI STAMPA, variando la risoluzione cambia anche la dimensione dell'immagine (in pixel).
Supponi di avere due immagini con la stessa dimensione di stampa (ad esempio 10x10 cm), una a 100 Dpi e l'altra a 300 Dpi.
L'immagine a 300 Dpi avrà una dimensione reale (in pixel) molto maggiore di quella a 100 Dpi. Questo perchè, a parità di dimensioni di stampa, per una maggiore risoluzione occorre una quantità di pixel maggiore.
Lo sò, non è semplice detta così, però ti assicuro che una volta capito il concetto è una vera cavolata! ;)
Per fartela breve, comunque ( :eek: alla faccia del breve! ), il tuo problema deriva dal fatto che hai preso l'immagine da una pagina web e che quindi sarà di dimensioni molto ridotte.
Ciò che ti occorre è un'immagine di dimensioni maggiori (in pixel). :)
Spero di essermi spiegato, altrimenti non esitare a chiedere.
Ciao! :cool:
masimomo
05-11-2001, 19:16
Perdonami ma non ho capito una H
tu però hai capito il mio problema?
il quadrilatero che ho tagliato dall'immagine, presa da internet che rappresenta il particolare che voglio inserire in una presentazione power point ingrandito è ancora visibile benissimo!!
che devo fare in corel photo paint giocare con i dpi e la dimensione dell'immagine di un nuovo documento e poi incollarci il quadrilatero?
sei sicuro che cosi scompariranno i bordi bianchi?
uomoserio
05-11-2001, 19:41
Scusa ma come fa ad avere dei bordi bianchi l'immagine se l'hai ritagliata? :eek:
Comunque, se vuoi che l'immagine ti risulti più grande, con Photopaint abbassagli la risoluzione in Dpi. Occhio però, perché se la presentazione la devi visualizzare solo a video è ok, ma se poi la stampi quell'immagine viene da schifo.
La soluzione migliore sarebbe trovare la stessa immagine in dimensioni maggiori, ma in mancanza d'altro.... :rolleyes:
Ciao :)
masimomo
05-11-2001, 20:07
ho fatto come mi hai detto ma l'imagine diminuisce sempre di piu (in diemsioni ) cmq
pian piano siamo arrivati al problema l'immagine ha i bordi bianchi che sono del documento nuovo che ho dovuto aprire per sbatterci il quadrilatero CAPITO??????????????????
allora dopo di che salvo limmagine e se la apro ad esempio con acdsee mi compare una pagina bianca con il quadrilatero circa in mezzo io voglio sapere come far sparire il bianco con corel photo paint da dove creo l'immagine CAPITO?????????????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.