PDA

View Full Version : N95 e N81: perche' l'uno, perche' l'altro?

Fides Brasier
31-08-2007, 12:35
Prima o poi uno dei due lo prendero' :D quasi sicuramente in versione 8gb, ma vorrei evitare di tirare la moneta per sceglierlo, per cui chiedo pubblicamente: perche' si dovrebbe preferire l'uno in confronto all'altro secondo voi? :)

matmat86
31-08-2007, 12:38
Prima o poi uno dei due lo prendero' :D quasi sicuramente in versione 8gb, ma vorrei evitare di tirare la moneta per sceglierlo, per cui chiedo pubblicamente: perche' si dovrebbe preferire l'uno in confronto all'altro secondo voi? :)

non essendo ancora usciti
secondo me

n95 meglio per fotocamera e video
il sistema operativo, applicazioni, interfaccia ecc. dovrebbero essere identici
n95 modulo gps integrato
n95 forse più bruttino ma sta ai gusti... n81 più giovanile, n95 più serioso
n95 più costoso
per il resto paiono essere la stessa cosa no?

Fides Brasier
31-08-2007, 12:44
non essendo ancora usciti
secondo me

n95 meglio per fotocamera e video
il sistema operativo, applicazioni, interfaccia ecc. dovrebbero essere identici
n95 modulo gps integrato
n95 forse più bruttino ma sta ai gusti... n81 più giovanile, n95 più serioso
n95 più costoso
per il resto paiono essere la stessa cosa no?vero, pero' le caratteristiche sono note quindi ragioniamo anche su quelle; poi ovviamente non lo scegliero' appena usciranno ma aspettero' che scendano di prezzo e anche per valutare gli eventuali difetti, cosi' come l'aspetto tattile avra' la sua importanza.
quindi gps... video a 30 fps... fotocamera... queste sono le prerogative dell'n95. bastano per giustificare mezzo milione di differenza? :fagiano:

Fides Brasier
31-08-2007, 20:46
Per esempio, la mia curiosita' piu' grossa: mi interessa il gps e mi chiedo se davvero e' scomodo portarsi dietro un ricevitore extra e quindi preferire l'n95, oppure se si sopravvive ugualmente :stordita:
Qualcuno mi racconta la sua esperienza? :)

fenomeno83
01-09-2007, 00:56
in macchina non è scomodo portarsi il ricevitore..ma metti sei in giro e ti serve urgentemente il bisogno del gps per trovare 1 strada?e li' si che giova molto

zedd1974
08-09-2007, 21:37
se non sbaglio n95 necessita di abbonamento per far funzionare il gps integrato altrimenti bisogno collegare antenna esterna

fenomeno83
09-09-2007, 01:39
no, questa è la solita cavolata che sento dappertutto..e dappertutto rispondo allo stesso modo..
allora, per fare 1 navigazione satellitare è necessario 1 modulo gps(che n95 ovviamente ha integrato) e 1 software di navigazione(come tomtom,route)..
adesso quando si compra 1 antennino esterno o 1 palmare con gps non ti danno il tomtom..il tomtom lo dovresti acquistare,ma ovviamente tutti lo andiamo a scaricare dalla rete,quindi a prima vista ci sembra che sia "free"...
con n95 avviene esattamente la stessa cosa...nokia in n95 fornisce a corredo il software di navigazione smart2go di cui fornisce gratuitamente le mappe,mentre per avere la navigazione effettiva(vocina che ti guida in tempo reale da 1 punto x ad 1 punto y)si deve pagare 1 abbonamento(ad esempio 1 mese è meno di 8€)...
adesso,cosi' come quando ti danno 1 antennino esterno o palmare poi per poterlo usare in maniera "free" illegalmente (perchè i software si pagano e costano anche parecchio!) ti vai a scaricare totmom dalla rete,anche per poter usare in maniera free illegalmente puoi scaricare per n95 il route66 che riconsoce il gps interno....
il gps interno lo riconoscono anche i software copilot,navigon,navicore,di cui però non esistono versioni illegali..
mentre tomtom ancora è l'unica che non ha rilasciato 1 aggiornamento che riconosca il gps interno n95..
ovviamente il tomtom(anche in maniera illegale)può essere usato su n95 con 1 antennino esterno (perchè appunto riconosce il gps dell'antennino esterno)..
spero di essermi spiegato

zedd1974
09-09-2007, 01:44
Grazie delle delucidazioni molto dettagliate.

-ArtOfRight-
09-09-2007, 10:38
Anche a me piacciono moltissimo tutti e 2!

Se avessi i soldi comprerei subito l'N95 8GB, perchè è il cellulare più completo in assoluto!

L'N81 è molto bello esteticamente, però ha il terribile difetto di avere una fotocamera da soltanto 2MP (che su un cellulare da oltre 400€ in effetti stona non poco), considerato che a circa 100€ in più l'N95 "liscio" con una camera da 5MP.....

Comunque se non ti interessano in particolar modo fotocamera e gps allora ti consiglio l'N81.

Riassumendo:

N95
In più dell' N81:

-Fotocamera da 5MP
-GPS integrato
-Schermo più grande (la versione da 8GP addirittura 2.8'')

In meno dell'N81

-Assenza del connettore jack da 3.5 per cuffie
-Dimesioni più grosse (ma comunque accettabili, io giro con in tasca un 6630!)
-Prezzo elevato

N81

In più dell'N95:

-Estetica più accattivante
-Dimensioni ridotte
-Connettore da 3.5
-Spiccata predisposizione per i videogiochi (nGage)

In meno dell'N95:

-Fotocamera
-GPS integrato

Detto questo io ho deciso di aspettare fin verso marzo per cambiare cellulare, se avrà un prezzo abbordabile allora prenderò l'N95 8GB nero, in alternativa probabilmente l'N81 versione normale con in più una sd da circa 2GB...