View Full Version : in fase di stampa tagliano i bordi!!!
quando si porta a stampare da digitale nel laboratorio fotografico, vi sono dei tagli consistenti in fase di stampa dell'immagine?
questo perchè ho visto che dalla stampa da negativi di un laboratorio delle mie zone manca nelle foto una porzione di almeno 2-3 mm per lato del negativo, ossia circa 1 cm per lato su stampa! una cosa indecente! ma lo fanno anche in altri posti il massacro delle foto o solo in quel posto?
e con il digitale la situazione migliora? altrimenti prima di stampare dovrò rivedere tutti i tagli delle foto, o iniziare a scattare lasciando margini enormi!
grazie
Ho fatto caso anche io a questa cosa, in pratica il formato della stampa non è uguale al formato digitale per cui se vuoi fare le cose precise dovresti decidere la dimensione del formato di stampa e poi impostare lo stesso rapporto tra le dimensioni quando fai il crop. in PP puoi fissare tu il rapporto tra lunghezza e altezza e lo stesso si puo fare con LR.
ciao
quando si porta a stampare da digitale nel laboratorio fotografico, vi sono dei tagli consistenti in fase di stampa dell'immagine?
questo perchè ho visto che dalla stampa da negativi di un laboratorio delle mie zone manca nelle foto una porzione di almeno 2-3 mm per lato del negativo, ossia circa 1 cm per lato su stampa! una cosa indecente! ma lo fanno anche in altri posti il massacro delle foto o solo in quel posto?
e con il digitale la situazione migliora? altrimenti prima di stampare dovrò rivedere tutti i tagli delle foto, o iniziare a scattare lasciando margini enormi!
grazie
che formato stampavi?
io se stampo 20x30 non devo far nulla (perfette), se stampo 30x40 devo aggiungere ovviamente un bordo (per tenere le proporzioni), lasciare spazio sopra e sotto oppure cambiarle in 4:3
i formati inferiori (13x17, 15x22 etc) avranno per forza di cose un minimo ritaglio laterale.
finora non ho ancora portato nulla a stampare in digitale, volevo appunto assicurarmi che se stampo in un certo formato (es. 3/2) e la foto è in rapporto 3/2 non ci siano tagli anomali. il dubbio mi è sorto dopo aver controllato una stampa di un rullino portato a sviluppare e stampare dal mio babbo, in cui si manifestavano tagli assurdi NON legati a ragioni di formato o ad un minimo di bordo di sicurezza...
insomma, confermate che se il rapporto è quello 'delle stampe' altri tagli non dovrebbero esserci.
un'altra cosa: i sistemi di stampa digitali 'mettono le mani' sulle immagini, correggendo i colori, i livelli o le dominanti o 'lasciano tutto così com'è?'
un minimo di ritaglio c'è sempre, sia dalla pellicola che dal digitale ;)
se tu non dici niente al fotografo lui in genere non tocca niente (anche se a volte alcuni zelanti cambiano qualcosina)
in automatico cmq non succede niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.