View Full Version : Meglio 2 VGA oppure una sola?
Un saluto a tutti.
Stavo vedendo le caratteristi della ps3 ed ho visto che monta 2 sv da 256mb al contrario della xbox 360 che ne monta una da 512mb.A questo punto mi sorge una domanda,sarebbero meglio due ati 2600xt da 256mb in crossfire oppure una 2900xt da 512mb se non addirittura una da 1024MB?
sommojames
30-08-2007, 23:38
La seconda che hai detto, lasciando stare la versione da 1 GB che non vale i soldi spesi.
La seconda che hai detto, lasciando stare la versione da 1 GB che non vale i soldi spesi.
Perchè?
sommojames
30-08-2007, 23:51
Perchè?
IMHO il paragone che hai fatto con le console è poco azzeccato, perchè quello è un mondo a parte. Solitamente tendo a preferire soluzioni su un unica scheda per le seguenti ragioni:
- minori consumi;
- non serve una mobo appositamente creata per SLI/Crossfire;
- non sempre i giochi sono ottimizzati per lo SLI/Crossfire, i driver danno spesso problemi (basta vedere ogni nuova release la lista dei fix la vagonata di bug per le soluzioni multi GPU), cmq in generale supporto più scadente.
Tutto ciò natuarlmente IMHO ;)
Byez.
blade9722
30-08-2007, 23:51
Perchè?
Perchè nell'unico negozio dove l'ho vista in listino costa 476€, e a quel prezzo è più conveniente la 8800GTX.
blade9722
30-08-2007, 23:54
IMHO il paragone che hai fatto con le console è poco azzeccato, perchè quello è un mondo a parte. Solitamente tendo a preferire soluzioni su un unica scheda per le seguenti ragioni:
- minori consumi;
- non serve una mobo appositamente creata per SLI/Crossfire;
- non sempre i giochi sono ottimizzati per lo SLI/Crossfire, i driver danno spesso problemi (basta vedere ogni nuova release la lista dei fix la vagonata di bug per le soluzioni multi GPU), cmq in generale supporto più scadente.
Tutto ciò natuarlmente IMHO ;)
Byez.
Scusa Sommojames se ti contraddico ancora, ma sono affermazioni generiche prive di fondamento , in firma trovi la mia guida avanzata all'SLI.
Chi non ha mai provato un sistema SLI dovrebbe astenersi dall'esprimere opinioni di questo tipo.
Quindi ,come è possibile che sulla ps3 girano e gireranno gli stessi giochi che farei girara su una 2900xt?
sommojames
31-08-2007, 00:05
Scusa Sommojames se ti contraddico ancora, ma sono affermazioni generiche prive di fondamento , in firma trovi la mia guida avanzata all'SLI.
Chi non ha mai provato un sistema SLI dovrebbe astenersi dall'esprimere opinioni di questo tipo.
Figurato, ci sono abituato ormai :D
Cmq saranno generiche ma non prive di fondamento. Negami che le console sono un mondo a parte per quanto concerne l'hw, o che 2 schede (della stessa generazione ovviamente) consumano meno di una, o che i giochi non sono sempre ottimizzati per lo SLI/Cross (capita spesso di leggere nei thread ufficiali che qualche team di programmazione "pigro" abbia tralasciato il supporto SLI), oppure negami che non serva una mobo apposita.
Cmq le mie considerazioni erano fatte a parità di prezzo, poi se uno riesce a spendere di meno facendosi uno SLI/Cross ben venga.
PS Ti quoto sulla radeon da 1 gb, inutile a quel prezzo.
Perchè nell'unico negozio dove l'ho vista in listino costa 476€, e a quel prezzo è più conveniente la 8800GTX.
Sei sicuro, hai notato le caratteristiche del g92?
sommojames
31-08-2007, 00:07
Quindi ,come è possibile che sulla ps3 girano e gireranno gli stessi giochi che farei girara su una 2900xt?
Come ti ho detto son 2 mondi a parti, nel mondo console si ottengono risultati maggiori a parità di hardware proprio perchè il software è ottimizzato per quello specifico hardware.
Sei sicuro, hai notato le caratteristiche del g92?
G92 esce a novembre ;)
Come ti ho detto son 2 mondi a parti, nel mondo console si ottengono risultati maggiori a parità di hardware proprio perchè il software è ottimizzato per quello specifico hardware.
G92 esce a novembre ;)
Quindi?
Nessuno '85
31-08-2007, 00:40
che diavolo è g92?
sommojames
31-08-2007, 00:50
che diavolo è g92?
La nuova scheda di Nvidia in uscita a novembre (veramente è solo il nome del chip, ma visto che ce lo sbattono su una scheda la differenza è irrilevante). Pare che sarà una scheda di fascia media, cotruita con il nuovo processo produttivo a 65, bus 256, GDDR4, PCI-X 2.0, prestazioni leggermente inferiori ad una 8800 GTS.
La nuova scheda di Nvidia in uscita a novembre (veramente è solo il nome del chip, ma visto che ce lo sbattono su una scheda la differenza è irrilevante). Pare che sarà una scheda di fascia media, cotruita con il nuovo processo produttivo a 65, bus 256, GDDR4, PCI-X 2.0, prestazioni leggermente inferiori ad una 8800 GTS.
pci x 2.0 che scatole un'altra trovata per far cambiare mobo.
Sei sicuro che le informazioni riguardino il g92 e non il g98?
- Configurazione MADD+ADD per le unità shader (2+1 FLOPS=3 FLOPS per ALU)
- Design Fully Scalar
- Interfaccia di memori a 512-bit.
- 1024MB di memoria GDDR4
- Supporto DirectX 10.1
- Supporto OpenGL 3.0
- Die eDRAM per “FREE 4xAA”
- Chip audio integrato
- Tesselation unit integrata nel core grafico
- Livelli qualitativi di AA e AF migliorati
sommojames
31-08-2007, 01:12
pci x 2.0 che scatole un'altra trovata per far cambiare mobo.
Sei sicuro che le informazioni riguardino il g92 e non il g98?
- Configurazione MADD+ADD per le unità shader (2+1 FLOPS=3 FLOPS per ALU)
- Design Fully Scalar
- Interfaccia di memori a 512-bit.
- 1024MB di memoria GDDR4
- Supporto DirectX 10.1
- Supporto OpenGL 3.0
- Die eDRAM per “FREE 4xAA”
- Chip audio integrato
- Tesselation unit integrata nel core grafico
- Livelli qualitativi di AA e AF migliorati
Seguo quotidianamente il thread di g92 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478845&page=59), quelle postate da me sono le ultime indiscrezioni, quelle che hai postato te sembra più un g90 che dovrebbe uscire ad inizio 2008 o giù di lì. Cmq ripeto son solo indiscrezioni, visto che molte news sono contraddittorie tra di loro. Probabilmente si saprà qualcosa di certo verso fine settembre.
EDIT: Vai tranquillo che le schede PCIX 2.0 sono retrocompatibili ;)
I prossimi giochi in uscita supportano le open gl 3.0?
Portocala
31-08-2007, 10:07
I prossimi giochi in uscita supportano le open gl 3.0?
sono tutti SM 3.0, anzi, dovrebbero farli 4.0 :asd:
blade9722
31-08-2007, 10:34
Figurato, ci sono abituato ormai :D
Cmq saranno generiche ma non prive di fondamento. Negami che le console sono un mondo a parte per quanto concerne l'hw, o che 2 schede (della stessa generazione ovviamente) consumano meno di una, o che i giochi non sono sempre ottimizzati per lo SLI/Cross (capita spesso di leggere nei thread ufficiali che qualche team di programmazione "pigro" abbia tralasciato il supporto SLI), oppure negami che non serva una mobo apposita.
Cmq le mie considerazioni erano fatte a parità di prezzo, poi se uno riesce a spendere di meno facendosi uno SLI/Cross ben venga.
PS Ti quoto sulla radeon da 1 gb, inutile a quel prezzo.
Ciao,
non mi riferivo al discorso sulle console. Per l'SLI la mia contestazione riguarda soprattutto il discorso sull'ottimizzazioni dei giochi (leggi bene le prime righe della mia guida: l'SLI viene gestito interamente tramite driver, non c'è bisogno di nessun supporto da parte dell'applicazione, potresti far girare in SLI anche GLQuake....).
Per i consumi, il discorso è molto simile a quello dei detrattori della HD2900XT che la sconsigliano rispetto ad una 8800GTS per lo stesso motivo... opinabile. E comunque due 8600GTS in SLI consumano più o meno come una 8800GTS.
Per le MB, è vero, però se noti tutte le MB di fascia alta supportano il mutli GPU, e molti le acquistano anche se non sono interessati.
Poi nel caso specifico sono d'accordo anch'io che è meglio una HD2900XT di due HD2600XT. Invece secondo me due 8800GTS in SLI hanno un rapporto prezzo prestazioni migliore di una Ultra.
Nessuno '85
04-09-2007, 21:34
una nvida è sempre meglio di una ati, qualsiasi nvidia è meglio di qualsiasi ati, a me non va di essere preso in giro, ati ti prende in giro e basta voelte un esempio? portatile in firma, messo xp64 per prova, scarico dal sito ufficiale ati i driver ufficiali garantiti per win xp 64 vado ad aprire l'installazione e mi dice: errore, impossibile installare il driver versione non supportata da win 64... granzie al cobra!
voi direte ma basta così poco per scartare una marca? la risposta è: basta molto meno. Es: non prenderò mai più un maxtor e li sconsiglio a tutti perchè uno dei miei da problemi.
Molto spesso i problemi sono dovuti ad incompetenze nostre piuttosto che a deficit del produttore.
Non è che per caso hai cercato di installare sulla scheda mobile dei catalyst normali? In tal caso è ovvio che ti abbia dato errore... :rolleyes:
E poi scusa, al primo problema che avrai con nvidia, metterai sul computer solo scheda matrox? O_o
Io certi discorsi davvero no li capisco...
Nessuno '85
05-09-2007, 21:32
Molto spesso i problemi sono dovuti ad incompetenze nostre piuttosto che a deficit del produttore.
Non è che per caso hai cercato di installare sulla scheda mobile dei catalyst normali? In tal caso è ovvio che ti abbia dato errore... :rolleyes:
E poi scusa, al primo problema che avrai con nvidia, metterai sul computer solo scheda matrox? O_o
Io certi discorsi davvero no li capisco...
Non farmici pensare alle matrox le adoro, peccato per i costi e che non siano per giochi, cmq io ho scaricato i driver per la mobility radeo 7900 e non erano a 64 bit, anche se fossero stati di un altra scheda a casaccio a 64 bit li avrebbe eseguiti e dopo mi avrebbe detto: i driver non sono compatibili o scheda video non rilevata o chessò io, ma se mi dice che l'applicazione non è a 64 bit significa che sono un branco di idioti! tutti quelli che conosco compreso me che hanno un portatile con scheda grafica ati hanno avuto problemi per qualcosa, la mia è stata pure sostituita gli altri hanno problemi di surriscaldamento con ventola gpu che gira a manetta e fa rumori atroci o surriscaldamento fino al collasso del sistema, (non parlo a vanvera parlo del mio portatile e quello di altri 4 amici) mentre tutti quelli che conosco che hanno schede nvidia non hanno mai avuto problemi, poi magari è un caso, ma perchè rischiare. Inoltre le recensioni dicono che le nuove ati sono dei baracconi succhiacorrente. della r600 ho sentito e letto pareri come: il più grande flop nel settore gpu degli ultimi anni.
Poi vedo anche che da quando ati ha rilevato amd, questa ha perso tutto il prestigio che negli ultimi anni aveva lentamente recuperato con prodotti migliori della concorrente intel mentre ora è tornata al suo posto originale, cioè produrre cpu solo per chi non ha soldi da spendere e per chi non richiede prestazioni elevate, e di questo mi dispiace.
CMQ tornando a matrox io ho anche una g400 dual head 32mb e devo ammettere che è la migliore scheda video che abbia mai avuto, sembra assurdo ma sulla matrox g400 gira alla perfezione max payne 2 a 1280x1024 con dettagli medi, gioco non nuovissimo ma 4 anni più giovane della gpu matrox prodotta nel lontano 1999, e poi una dotazione software eccezionale, driver aggoiornati a distanza di anni e anni, ha un programma che in automatico attiva il secondo monitor (se lo imposti) non appena viene riprodotto un video, quindi ci attacchi la tv con l'adattatore e via, appena apri un film te lo spara sulla tv, o sul proiettore o qual che ti pare, certo che non ti consente di gestire antialising o anisotropo, ma fa il suo sposrco lavoro, lo fa bene e lo fa per anni e anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.