View Full Version : lavare separatamente - usare lavatrice
Fradetti
30-08-2007, 21:58
me lo fate un corso veloce veloce su come si usa una lavatrice???
capi da separare, temperature etc. etc.
Poi lavare separatamente che vuol dire???? l'ho letto su un mucchio di roba ma non capisco... mica posso fare una lavatrice per capo :O
Poi lavare separatamente che vuol dire???? l'ho letto su un mucchio di roba ma non capisco... mica posso fare una lavatrice per capo :O
inizia col dividere i bianchi dai colorati.
tra i colorati separa quelli chiari da quelli scuri.
i colorati vanno lavati a 30/40°
quelli bianchi a 90° (se sono di cotone)
io faccio
- abbigliamento sportivo (tute, giacche, pantaloncini, ....) = programma delicati (J) a 40°
- maglie in lana, pile, altro delicato = programma delicati (J) a 40°
- abbigliamento da lavoro = programma completo (B) a 60°
- jeans, t-shirt, slip, calze, asciugamani, ... = programma completo (B) a 60°
- lenzuola colorate, copripiumino, tovaglie, .... = programma completo (B) a 60°
le cose bianche bisogna lavarle separatamente
separa possibilmente per colore e tipo di tessuto
se hai capi a cui tieni particolarmente, lavali come delicati
il nuovo bisogna lavarlo separatamente in quanto potrebbe scolorire
cerniere e bottoni chiusi per evitare danni al resto del bucato
se il bucato è poco, usa il tasto del mezzo carico
le tute da sci, le faccio centrifugare due volte per evitare aloni
poi boh! non mi viene altro
p.s.
a volte faccio anche 3-4 lavatrici al giorno :eek:
Dividi i capi per colori, fai bianchi, scuri e colorati...almeno, questo è il principio di base.
Se c'è qualcosa di particolarmente sensibile ti consiglio di lavarlo a mano.
Usa sempre l'ammorbidente altrimenti con il tempo i tessuti diventano "duri".
L'acqua fredda elimina bene le macchie, l'acqua calda disinfetta di più (ti consiglio comunque di aggiungere magari il napisan a capi particolarmente sporchi che hanno bisogno di essere disinfettati seriamente).
Ti serve altro? :D
invece a me con l'ammorbidente mi diventano di gesso dopo il lavaggio... pecccchhèèè???:confused:
invece a me con l'ammorbidente mi diventano di gesso dopo il lavaggio... pecccchhèèè???:confused:
Ne metti poco forse...
A me invece sono sempre morbidissimi :fagiano:
Bastian UMTS
31-08-2007, 07:43
quelli bianchi a 90° (se sono di cotone)
Magari a 100...con la vaporella, durano di più :asd:
personalmente faccio poca cernita, giusto bianchi - colorati. o se sono tanti faccio scuri - colorati oppure tessuti resistenti - delicati... insomma dipende dai casi e da quello che c'è nella cesta.... :)
cmq
caso a) bianchi: 60-70° lavaggio appunto per i bianchi e anche metendoci la biancheria ci faccio il lavaggio per tessuti resistenti
come prodotti: acchiappagrigio
napisan o ominobanco disinfettante
smacchiatore vanish o omino 100+ per bianchi
sbiancalana
detersivo liquido
anticalcare
ammorbidente
caso b) misto tessuti e colore
lavaggio 50-60 sempre per resistenti a meno di qualche capo particolare
acchiappacolore
smacchiatore vanish o omino 100+ per colorati
detersivo liquido
anticalcare
ammorbidente
caso c) tessuti delicati/ lana
lavaggio 30-40 per delicati se con qualche capo particolare senza centrifuga o centrifuga delicata
acchiappacolore
niente smacchiatore, in questo caso al massimo pretratto prima e se lana niente napisan che infeltrisce
detersivo liquido
anticalcare
ammorbidente
caso d) tessuti resistenti tipo jeans/lenzuola/asciugamani scuri
80-90° lavaggio per tessuti resistenti
acchiappacolore
detersivo liquido
anticalcare
ammorbidente
caso e) colori scuri di qualsiasi tipo
lavaggio 50-60 sempre per resistenti
acchiappacolore
detersivo liquido per capi scuri
anticalcare
ammorbidente
cmq se ti veiene qualche dubbio leggi le etichette, trovi in rete o nel manuale della lavatrice la spiegazione ai vari simboli
la seta stai attento che l'acqua la macchia
Magari a 100...con la vaporella, durano di più :asd:
intendevo cose del tipo: mutande, asciugamani e simili :O
Espinado
31-08-2007, 09:29
uh uh, sei andato a vivere da solo? :p
il menne
31-08-2007, 09:43
Vai tranquillo, fai così: metti tutto insieme, poi metti il sapone, lava a temperatura 90 gradi ciclo FORTE o equivalente, vedrai come vengono bene !
Oh, si scherza, eh :asd: :asd: :sofico:
laura! :ave:
ehehe frutto di innumerevoli capi infeltriti, ritirati, macchiati, e infinita biancheria / magliette / asciugamani diventati rosellini verdini, e uno pure color verde marcio e color vomitino:stordita:
cmq c'è una manna per questi colori scazzati se erano bianchi niveina a gogo altrimenti remedia della gray.... spesso funziona, altrimenti li ritingevo, se erano capi ancora ottimi, in colori scuri (ho scoperto che però non su tutto funziona e che fai la tintura col procedimento a mano fa piu o meno una pippa)
altra cosa: non lavare gli interni dei cuscini (quelli sfilacciosi no so di che materiale siano) in lavatrice... viene un macello
hai lavato l'interno di un cuscino?
ritiro tutto.. mi sei caduta terribilmente in basso..
COME DIAMINE HAI FATTO A LAVARE QUEL COSO FILACCIOSO!?!? :nera:
:cry:
hai lavato l'interno di un cuscino?
ritiro tutto.. mi sei caduta terribilmente in basso..
COME DIAMINE HAI FATTO A LAVARE QUEL COSO FILACCIOSO!?!? :nera:
:cry:
ehm.... veremente ho fatto di peggio :stordita: ho buttato tutto il cuscino che me lo aveva battezzato il gatto che aveva la cerniera aperta e ha fatto macello. fortunatamente c'erano solo 3 cuscini dentro :help:
sono errori di gioventu'
io pensavo che come per i guanciali ci fosse il copri cuscino e che rimaneva tutto li dentro:cry:
ho pure fatto a centrifuga 2 volte visto che pensando assorbissero molta acqua ho pensato di farli strizzare molto bene :stordita:
ehm.... veremente ho fatto di peggio :stordita: ho buttato tutto il cuscino che me lo aveva battezzato il gatto che aveva la cerniera aperta e ha fatto macello. fortunatamente c'erano solo 3 cuscini dentro :help:
sono errori di gioventu' :cry:
si ma sono imperdonabili :cry:
Manco mia mamma che mette coperte, mobili, telecomandi, cd, cellulari, pesce e piante nella lavatrice ha mai messo un cuscino ignudo :cry:
si ma sono imperdonabili :cry:
Manco mia mamma che mette coperte, mobili, telecomandi, cd, cellulari, pesce e piante nella lavatrice ha mai messo un cuscino ignudo :cry:
non era ignudo del tutto :read:
sono stordita ma mi faceva molto cschifo andare ad analizzare il dentro del cuscino spisciolato
ziozetti
31-08-2007, 11:44
Spegiazione al maschile, quindi pratica e senza fronzoli:
- capi bianchi (biancheria intima, lenzuola, asciugamani) fino a 60°, ma se non sono luridi anche meno
- capi colorati possibilmente tutti dello stesso colore fino a 30°
- capi già più volte lavati e con colori "fissati" tutti insieme, anche se bianchi e/o di colori diversi
- lavaggio normale (no prelavaggio) con detersivo e ammorbidente come indicato sulle confezioni
- solo in caso di vestiti veramente luridi temperature più alte e/o prelavaggio
- in caso di dubbi guarda l'etichetta e, ultima spiaggia, chiama a casa! :D
non era ignudo del tutto :read:
sono stordita ma mi faceva molto cschifo andare ad analizzare il dentro del cuscino spisciolato
ghghghg immagino tu l'abbia buttato :asd:
ghghghg.. mi hai fatto ridere davvero :asd:
ovvio... a momenti buitto anche la lavatrice
ho passato mezzagiornata a pulire il cestello e il filtro
ovvio... a momenti buitto anche la lavatrice
ho passato mezzagiornata a pulire il cestello e il filtro
ci sono cose nella vita che ti fanno apprezzare quei bei momenti in cui uno si può distendere sul divano e non fare un razzo.. http://www.***************************/smiles/teach.gif
io faccio lenzuola e asciugamani a 60°C con prelavaggio
tutto il resto a freddo (<30°C) senza prelavaggio
il tutto con centrifuga.
se ho capi nuovi o che so che scoloriscono, o li lavo a mano o completamente da soli (ma è uno spreco di acqua e corrente, meglio a mano :D )
ah, e i colorati li divido in chiari e scuri
mi son venute in mente un paio di altre cosette
se le macchie sono particolarmente tenaci, lascia il bucato in ammollo per una notte in una bacinella colma d'acqua ed un pò di detersivo per il bucato a mano
il mattino successivo, butti tutto in lavatrice con programma classico
a seconda di com'è l'acqua dalle tue parti, vedi se è il caso di usare anticalcare o altro
se i tessuti non sono molto sporchi, abbassa la temperatura di 5-10°
la lavatrice funziona meglio con carica di circa l'80-90% del volume del cestello
evita di pressare la roba per risparmiare un lavaggio, piuttosto fà due mezzi carichi
ihmo, i dosatori di detersivo sono troppo grandi
a seconda dello sporco, faccio dal 50% al 75% del dosatore
usa detersivi di qualità, costano un pochino di più ma ne vale la pena
Fradetti
31-08-2007, 16:33
uh uh, sei andato a vivere da solo? :p
erasmus in finlandia :D :D
sono già al terzo thread sul genere "sono andato a viver da solo e sono il tipico italiano mammone".... e sicuro ne seguiranno altri.
Cmq grazie a tutti per i consigli domani provo a lavarmi la biancheria, i jeans e due lenzuola che mi son comprato qui (che laverò da sole perchè non mi colorino il resto) :D
gran macchie non ci sono (per ora) ma la roba dopo che ci ho sudato dentro puzza :O :O
Detersivo prenderò quelli che mi convincono come qualità senza badare al prezzo. Però c'è tutto scritto in finlandese quindi capirò la qualità dalla grafica della scatola :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.