PDA

View Full Version : curiosita su bustine portacd-dvd


alecomputer
30-08-2007, 21:12
ho notato una cosa curiosa riguardante le bustine portacd-dvd di carta quelle bianche con l' adesivo apri e chiudi che mettono di solito sulle riviste di computer che vendono in edicola .

Provando a aprire abbastanza velocemente il lembo apri - chiudi della bustina possibilmente al buio completo , si vede una debole luminosità uscire dal punto di distacco , dove è presente l' adesivo .

La cosa funziona molto meglio quando la bustina è nuova e l' adesivo fa ancora bene presa .

Se qualcuno vuole provare bisogna fare la prova nel buio quasi completo perchè la luminosita prodotta e davvero minima .

Magari poi se qualcuno riesce a anche a spiegarmi il motivo del perche si produce tale luminosità .

franklar
30-08-2007, 23:17
Elettricità statica? :confused:

FastFreddy
30-08-2007, 23:42
Fluorescenza forse...

D1o
31-08-2007, 08:35
avendo osservato lo stesso fenomeno staccando un adesivo da delle pellicole fotografiche in camera oscura, mi fu detto che si trattava del fenomeno della Triboluminescenza

http://it.wikipedia.org/wiki/Triboluminescenza

:)

alecomputer
31-08-2007, 17:52
Potrebbe essere proprio un fenomeno di Triboluminescenza , nelle varie prove da me fatte ho cercato di scaricare l' eletricita statica prima delle prove , proprio per verificare che non fosse derivato da elettricita statica .
Sembra che la luminescenza aumenti se l' adesivo e nuovo e quindi e un po piu difficile da staccare .
inoltre la luminescenza si crea proprio nel punto di distacco dove e presente l' adesivo .

razziadacqua
02-09-2007, 23:15
Ohhhh grazie mille!

Saranno anni che ripensavo a quel parolone del cavolo e mai che mi fosse venuto in mente una volta!

La conoscevo perchè pure io una volta notai questa cosa dello zucchero,poi la incontrai in un Libro...Luna park della chimica?...ma la parola venne rimossa :°D

Ma cmq può essere si,anche se penserei pure ad un trasferimento di elettroni tra l adesivo e la plastica,gli adesivi in fin dei conto agiscono molto su questo,specie con la plastica.