View Full Version : conroe e overclock
Ciao a tutti ho appena acquistato un e6600 con una MB Asus P5N-e Sli e vorrei porre un paio di domande sull'overclock di questi componenti.
1 - Aumentando l'FSB del processore la frequenza sale, ma non è che anche la scheda video ne risente? Ho sentito che esiste un modo perchè questo non accada e mi pare si chiami fix o qualcosa del genere, ho tenuto la voce del BIOS per il PCI-E impostata a 100, andrà bene? Mi assicurate che la scheda video non ne risente per nulla?
2 - La scheda madre presenta un dissipatore sul northbridge che già a frequenze normali sembra scaldi parecchio e sul southbridge non c'è nulla! :confused: Io ho aggiunto un piccolo dissipatore della Zalman. Volevo chiedere se magari avevo bisogno di raffreddare meglio anche questi due chipset.
P.s. Per la Cpu non c'è problema perchè ha già sopra un termalright ultra 120 extreme :D
Grazie Mille in anticipo ciao!!
bene pci-è a 100 mhz, setta anche pci a 33.33...
si, il north scalda molto, ed il dissy è in alluminio, per cui non regge gran che..
lo zalman che hai applicato è per il north?
No lo Zalman è per il south, ma ho notato che non serve a nulla...Diciamo che è per bellezza...Che dici, devo fare qualcosa per il north?
direi di si... io questa mobo non l'ho scelta proprio per questo...
Le varie rece online, tra cui quella di questo sito la danno stabile fino a 470...
grossa c@zzat@, anzi mi meravigliai di hw upgrade in quella cirsostanza..
il dissy north stock è astento idoneo a garantire stabilità a default..
C'hanno piazzato su un enorme dissy, questo è vero, peccato che sia in alluminio, il quale a differenza del rame dissipa il calore solo dopo essersi saturato del tutto, per cui è perennemente ardente..
A ciò aggiungi che i chipset nVIDIA sono fornetti, e che per portarli già @400 in piena stabilità necessitano di consistenti overvolt...
Guarda, non ho nessuna intenzione di effettuare overvolt da nessuna parte visto che per ora è tutto nuovo. Ho visto che senza aumentare il voltaggio riesco tranquillamente a raggiungere i 2,9Ghz. La cosa che mi preoccupava era il northbrige e immagino proprio ci voglia una bella ventolozza...Hai qualche altra soluzione?
A parte quella di cambiare dissy no...
L'unico problema è trovarne uno performante che ci stia in quella scheda madre...C'è già il 120 extreme che non mi lascia molti spazi...Domani vado a vedere se il thermalright hr-05 o l'hr-05 sli vanno bene. Grazie comunque ciao!!
Hr-05 sli messo.....ora le cose sono decisamente cambiate^^
Cavolo certo che sti chipset nvidia danno rogne dappertutto.
Io col p965 a luglio nonostante avvessi 39-40gradi ambiente:sofico: stavo a 50 gradi.
Ps. ciao LinoP;)
boombastic
26-09-2007, 12:56
Come si fa a misurare la temperatura del northbridge?:confused:
se la mobo non dispone di una sonda integrata devi comprarla ad applicarla da te... In ogni caso, ciò che preoccupa di solito sono le temp troppo alte, e quelle si riscontrano anche al tatto...
boombastic
26-09-2007, 14:20
Io ho la tua stessa scheda madre,la Asus P5B Deluxe Wi-FI;ce l'ha il sensore?
no. ma se tocchi il dissy NB ti accorgi se è caldo...
boombastic
26-09-2007, 15:15
infatti il mio loè quasi sempre(Volt 1.45) mi sa che vado di Thermalright....:D
se è mooolto caldo mi sa che è il caso...
boombastic
26-09-2007, 17:29
Ma per rimuovere il dissipatore originale devo rimuovere anche il dissipatore dai mosfet,quello vicino alla cpu?
E basta svitare le vitine bianche per farlo?
scusa ma 6 sicuro che scaldi tanto? Mi sembra strano..
boombastic
27-09-2007, 06:19
Al tatto è piuttosto caldo...solo che mi hanno detto che rimuovere il dissi originale è piuttosto difficoltoso, senza contare che ovviamente invalida la garanzia residua di un anno....
dipende da come lo sai rimontare una volta che fai un danno :D
cmq nn è difficile smontare il dissi sotck o.O
Al tatto è piuttosto caldo...solo che mi hanno detto che rimuovere il dissi originale è piuttosto difficoltoso, senza contare che ovviamente invalida la garanzia residua di un anno....
non farlo, non è necessario...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.