View Full Version : ricavare l'ORO dall'elettronica.
Direttamente dal mitico forum di nerocupo, ecco che scatta la moda dell'oro. Mi sono preso male :asd:
Probabilmente molti di voi sanno che tutti i componenti elettronici attivi (semiconduttori) contengono fili d'oro per collegare i pin alle giunzioni/chip.
Supponiamo di prendere qualche centinaio di kili di materiale elettronico rotto, da una discarica per esempio, e di rompere le schede elettroniche in parti sempre più piccole fino a polverizzarle. Trattando la polvere con acido nitrico conc a caldo, verrebbero eliminati i metalli non nobili. Filtrando se ne andrebbero le parti solide. I metalli nobili rimasti verrebbero sciolti in acqua regia a caldo e poi tramite elettrodeposizione recuperati in forma metallica...
si può fare una cosa del genere? :D :D
Secondo me se funzionasse ci si potrebbero anche ricavare soldini... se si lavora con tanta materia prima chiaramente.
sirbone72
30-08-2007, 07:50
Stai dimenticnado un piccolo particolare: quanto ti costa smaltire i residui della lavorazione? Si tratta di rifiuti speciali, quindi temo che il costo sarebbe proibitivo :(
State asserendo che sono potenzialmente ricco ma non ne sono conscio ???
:cry: :cry: :D :D
Il_Grigio
30-08-2007, 08:29
bho... innanzitutto quanto costano l'acido nitrico e la strumenzazione necessaria per agire su "centinaia di kili" di materiale? e questo materiale lo polverizzi a mano? quanto tempo serve? :wtf:
Brigante
30-08-2007, 08:31
:doh: O mio Dio, xenom!! :asd:
No, non credo ne valga la pena distruggere qualche quintale di materiale elettronico per ricavarne pochissimo oro, che di certo non ti farà arricchire.
Scordatelo!! :D
Wilcomir
30-08-2007, 08:33
ma infatti quandi mg di oro pensi ci siano in un transistor XD
ciao!
praticamente quello che fanno i cinesi schiavizzati!!!!
C'era anche un video di un gruppo musicale, abbastanza famoso,( era passato diverse volte su MTV) in cui si vedeva questo paese cresciuto intorno al riciclo di hardware obsoleto, loro però per recuperare l'oro usavano il mercurio, che non è tanto salutare!!:stordita:
razziadacqua
30-08-2007, 09:46
praticamente quello che fanno i cinesi schiavizzati!!!!
C'era anche un video di un gruppo musicale, abbastanza famoso,( era passato diverse volte su MTV) in cui si vedeva questo paese cresciuto intorno al riciclo di hardware obsoleto, loro però per recuperare l'oro usavano il mercurio, che non è tanto salutare!!:stordita:
Allora il Gruppo Musicale sono i Planet Funk e la canzone si chiama Stop Me.
Ma in realtà loro non mi pare recuperassero solo oro ,mi pare recuperassero in gran parte lo Stagno.
La città si chiama Guiyu (China)
http://www.washingtonpost.com/ac2/wp-dyn/A56653-2003Feb24
http://eerc.ra.utk.edu/ccpct/lfsp-docs/SW/MercuryNews~WhereComputersGoToDie.htm
Mah, fai prima a estralo da... l'acqua di mare :sofico: :asd:
loro però per recuperare l'oro usavano il mercurio, che non è tanto salutare!!:stordita:
In che senso "usavano il mercurio"? Il mercurio è l'unico elemento chimico che riesce a ossidare l'oro. Una volta ossidato, che te ne fai?
In che senso "usavano il mercurio"? Il mercurio è l'unico elemento chimico che riesce a ossidare l'oro. Una volta ossidato, che te ne fai?
non lo ossida, ma crea una lega (amalgama). Riscaldata ad alta temperatura il mercurio evapora ;)
Stai dimenticnado un piccolo particolare: quanto ti costa smaltire i residui della lavorazione? Si tratta di rifiuti speciali, quindi temo che il costo sarebbe proibitivo :(
ecco, questa è una giusta affermazione.. non ci avevo pensato.
Forse si può fare una patacca unica da cestinare, solidificando tutto con qualcosa, o sciogliendo tutto sempre con reagenti speciali e poi facendo precipitare.
State asserendo che sono potenzialmente ricco ma non ne sono conscio ???
:cry: :cry: :D :D
Certo :fagiano:
bho... innanzitutto quanto costano l'acido nitrico e la strumenzazione necessaria per agire su "centinaia di kili" di materiale? e questo materiale lo polverizzi a mano? quanto tempo serve? :wtf:
(connettiti a msn più spesso :asd: )
I reagenti non tanto... 16-18 euro il nitrico, 15 il cloridrico... un litro. In un litro ci sciogli una marea di materiale.
Il problema è appunto la frantumazione del materiale e la sua polverizzazione..
:doh: O mio Dio, xenom!! :asd:
No, non credo ne valga la pena distruggere qualche quintale di materiale elettronico per ricavarne pochissimo oro, che di certo non ti farà arricchire.
Scordatelo!! :D
Secondo me non è poi così poco l'oro... secondo me su una scheda madre qualche grammo lo ricavi.
Poi da quanto mi ha detto barlet, 1 gr di oro lo vendi a 10 (anche se varrebbe 16)...
Mettiamo che una scheda madre contenga 1 gr (iptoesi praticamente inventata dato che non lo so :asd: ), 10 mobo fanno 10 gr, 100 euro :asd:
Sempre stbarlet poi mi ha fatto notare che le nuove cpu hanno intorno ai 1000 pin... non ci avevo mai fatto caso che ne avessero così tanti... ad ogni modo sono 1000 fili d'oro.. e se non erro i pin stessi sono d'oro.
Allora il Gruppo Musicale sono i Planet Funk e la canzone si chiama Stop Me.
Ma in realtà loro non mi pare recuperassero solo oro ,mi pare recuperassero in gran parte lo Stagno.
La città si chiama Guiyu (China)
http://www.washingtonpost.com/ac2/wp-dyn/A56653-2003Feb24
http://eerc.ra.utk.edu/ccpct/lfsp-docs/SW/MercuryNews~WhereComputersGoToDie.htm
si, recuperano tutto il possibile!
RiccardoS
30-08-2007, 11:17
Sempre stbarlet poi mi ha fatto notare che le nuove cpu hanno intorno ai 1000 pin... non ci avevo mai fatto caso che ne avessero così tanti... ad ogni modo sono 1000 fili d'oro.. e se non erro i pin stessi sono d'oro.
1 grammo in una scheda madre! :asd: ma dove le tiri fuori 'ste trovate? :D
i pin saranno al massimo placcati oro... come alcuni connettori audio. se dovessero farli completamente d'oro t'immagini che razza di costi? :D
non lo ossida, ma crea una lega (amalgama). Riscaldata ad alta temperatura il mercurio evapora ;)
E se la respiri impazzisci :D
1 grammo in una scheda madre! :asd: ma dove le tiri fuori 'ste trovate? :D
i pin saranno al massimo placcati oro... come alcuni connettori audio. se dovessero farli completamente d'oro t'immagini che razza di costi? :D
ok ho esagerato :asd:
cmq di là da nerocupo c'è uno che ha provato in grosse quantità.. gli ho fatto varie domande (un interrogatorio :asd: ) vi posterò le risposte :fagiano:
Hai un senso per gli ordini di grandezza che è eccezionale :rotfl:
imho è una cosa assolutamente antieconomica, su qualsiasi scala :)
Mah, ipotizzando di lasciar stare triatutto e simili, con un po' di pazienza, spaccando manualmente i vecchi circuiti integrati o processori, il costo poi sarebbe solo della strumentazione chimica e dei reagenti... con 50 euro te la cavi. Poi Teoricamente i reagenti si possono riciclare :sofico:
Un altro problema è lo smaltimento dei vapori tossici liberati, ma riciclando i reagenti li elimini (NO-->NO2 lo sciogli in acqua ti torna HNO3, oppure li immetti direttamente in HNO3 arricchendolo)
allora fai prima a prendere quintalate di fili di rame...bruciarli per togliere la guaina e vendere il rame 7 al kilo sul mercato nero, 13 per il rame buono (non ricavato bruciando fili)
(non arrestatemi per istigazione alla criminalità, vi prego!)
eh beh in effetti.. ma alla fine non te lo pagano tanto...
mentre l'oro bastano pochi gr e tiri su decine di euro :asd:
se vi può interessare rigiro la risposta di gargamella, un utente del forum di nerocupo:
Ciao!
Ok, i fumi sono un problema!
Un trucco che pensavo io e ho provato: quando attacco con HNO3 e H2SO4 i fumi nitrosi che si sviluppano li gorgoglio in HNO3, così ne aumento il titolo e in un certo senso li "riciclo".
Un altro trucco con due vantaggi: usa HNO3 diluito non troppo altrimenti il gas che si sviluppa è NO, non NO2 (l'NO2 si forma se usi acido concentrato, inoltre l'N ha valena 4 qui, percui il suo potere ossidante non è usato per intero, se invece formi NO guadagni 3 elettroni al posto di 1 !! ), e l'NO incolore mi pare che la soda non lo assorba, mentre l'NO2 rosso sì. A meno di far entrare aria che lo riossidi ,l'NO scappa fuori dalle trappole a soda e si riossida appena esce all'aperto: tu vedi gas incolori nel pallone, poi dall'uscita esce una nuvola rossa!!
Non trituravo la miscela io, non ho macinini del genere! Però a mano staccavo i terminali placcati dalle schede madri: se le metti in una morsa riesci a spezzare solo la parte che ti interessa.
Non ti so dire la stima di quanto sia il recupero, non altro direi, io in vari mesi di lavoro non ho recuperato che quasi mezzo etto di quello che mi interessava, poi l'ho fuso in una specie di monetona: fa un effetto incredibile sentirne la densità!!
In bocca al lupo!
Gargamella
Ma alla fine il bilancio economico può andare in positivo?
cioè si riescono a ricavare più soldi di quanti ne spendi in reagenti & affini? :asd:
Certo che mezzo etto di oro o metalli nobili in generale è tanto... intorno ai 500 euro di valore...
edit: ti dispiace se riporto la tua risposta su un altro forum? ho aperto un topic sull'argomento :asd:
cmq senza triturare tutto in effetti si possono staccare manualmente gfli integrati, i vecchi processori ecc.
poi li martelli (c'è anche il fattore distruttivo anti-stress :asd: ) e la poltiglia la sciogli...
così oltre ai terminali recuperi anche le giunzioni
Ciao!
Ci ho pensato su parecchio tempo fa. Secondo me è possibile andare in positivo, ma devi, ovviamente, limare ogni spesa, e lavorare con l'ottica un po' più "industriale".
Innanzitutto secondo me rende di più tanto più grande è la scala su cui lavori, però, non avendo noi un'industria a casa, è ovvio che a un certo punto c'è un limite. A prescindere dal tempo che impieghi, che, comunque, se non lo fai solo per divertirti, ha un costo, l'altra cosa su cui risparmiare sono i reagenti: ci si guadagna solo se usi gli acidi presi in taniche, con prezzo di circa un euro ( una volta 1000 lire ) al litro o anche meno se si può; HCl, HNO3, H2SO4, NaOH, FeSO4 li trovi a poco, non sono preziosi.
Io avevo il vantaggio che mio papà è elettronico e molta materia prima me la trovava lui; è vero, ne ho ricavato un bel po', però ci ho messo molto tempo, anche per mettere a prova il procedimento, come metodo e come scala, non è una cosa immediata, credimi.
Certo l'arricchimento manuale lo ritengo indispensabile: melgio perdere un'ora a tagliare pezzi, che usare un litro di HNO3 in più e poi doverlo svaporare!!
Mi piace l'idea del fattore antistress ah ah ah!!!:asd:
Ecco un punto dolente, nella mia ricetta l'acqua regia ottenuta va svaporata per togliere l'HNO3 in eccesso, qui si perde tempo ed energia, essendo una distillazione, anche usando un rotavapor ( se l'attachi a una pompa ad acqua per usare il vuoto fai fuori quintalate d'acqua del rubinetto! ).
Ribadisco poi che lavorare con grosse quantità di reagenti pericolosi come gli acidi, i fumi che si producono, le soluzioni metalliche ( io ne avevo litri sotto mano!! ), è impegnativo, e forse dovresti quasi adibire tutto il tuo lab solo per quello.
Ah, ok posta pure, al max curioso anche io, dove le metti?
Hai intenzione di metterti sotto e provare? Hai già tanto materiale da attaccare? Ti occorrerà anche la vetreria della misura giusta però!
Gargamella
:asd:
Vento divino
30-08-2007, 14:25
Tralasciando il fatto che su un FPGA da 1400 pin ci sarà a dir tanto un microgrammo di oro (e spera che non abbiano usato alluminio)...
Come gestisci i materiali tossici come Arsenico, Boro, Fosforo, Gallio, Antimonio, ecc?
Ricavare oro da materiali elettronici: ci sta lavorando su una collega di mia sorella (ricercatrice di chimica). In soldoni: è possibile, ma non conviene ;)
Neanche lontanamente.
Tralasciando il fatto che su un FPGA da 1400 pin ci sarà a dir tanto un microgrammo di oro (e spera che non abbiano usato alluminio)...
Come gestisci i materiali tossici come Arsenico, Boro, Fosforo, Gallio, Antimonio, ecc?
Alluminio ne dubito :asd:
i materiali tossici e metalli pesanti teoricamente vengono sciolti nel nitrico a caldo e poi...boh :asd: in effetti li devi smaltire in qualche modo... ma penso basti farli precipitare o cristallizzare in forma di sali, poi fai un amalgama con qualcosa e li cestini. Alla fine finiscono sempre nella spazzatura..
ma boro arsenico & co. ce ne sono veramente pochi... traccie... sono usati per drogare il silicio, in un'intera scheda madre ce ne saranno nanogrammi :asd:
Vento divino
30-08-2007, 14:40
Alluminio ne dubito :asd:
Per fare il wire bond si puo' usare oro, alluminio o anche rame, a seconda dell'applicazione.
i materiali tossici e metalli pesanti teoricamente vengono sciolti nel nitrico a caldo e poi...boh :asd: in effetti li devi smaltire in qualche modo... ma penso basti farli precipitare o cristallizzare in forma di sali, poi fai un amalgama con qualcosa e li cestini. Alla fine finiscono sempre nella spazzatura..
Se ti beccano e si impuntano, possono accusarti nel penale :stordita:
Ah, con un calcolo rozzissimo (1400 wire bond di diametro 30 micrometri e lunghezza 2 cm) dovresti ricavare teoricamente sui 370 microgrammi di oro... :mc:
RiccardoS
30-08-2007, 15:11
Nel prossimo numero il capitolo 2, con il detonatore e l'esplosivo primario, a soli 19,99 IVA esclusa..
Eccaallà! Lo sapevo io che c'era la fregatura!! la prima lezione gratis, mentre già dal secondo numero ci cacciano 20 di spesa! :O
davide87
30-08-2007, 15:11
Gran bel mercato..
oro dalle schede dalle cpu..
argento dalle radiografie..
comprano i catalizzatori per prendere i metalli all'interno..
ecc
poi girano in S320 cdi...con brillocchi da 3 carati...
bella la vita dell'amico di mio padre è!
l'ho conosciuto 3 mesi fa quando sono andato in spagna, ha una impresa di recupero come ho scritto sopra comprano tutto..basta che possono recuperare qualcosa.
Quando mi sono seduto alla sua scrivania aveva un sasso come fermacarte lo prendo..cazz* di materiale è ?! pesava una cifra:eek: . lui fa è tugsteno:mbe: ..poi mi ha fatto vedere un panetto di robba giallo scuro morbida e quello è un kilo d'oro puro..:eek: :eek: sempre sulla scrivania aveva tutta la serie di processori intel vecchi.. e mi faceva questo da 18gr d'oro al quintale questo 7gr ecc:read:
davide87
30-08-2007, 15:31
dammi il nome e vado a lavorare per lui...e poi mi metto in proprio...se..gli fai una cosa del genere ti riciclano anche a te...:ronf::ronf:
Per fare il wire bond si puo' usare oro, alluminio o anche rame, a seconda dell'applicazione.
Se ti beccano e si impuntano, possono accusarti nel penale :stordita:
Ah, con un calcolo rozzissimo (1400 wire bond di diametro 30 micrometri e lunghezza 2 cm) dovresti ricavare teoricamente sui 370 microgrammi di oro... :mc:
ma se usano l'oro è perché è il miglior conduttore elettrico... la resistenza quindi diminuisce a parità di sezione. Dubito che i processori che ciucciano tanta corrente abbiano i wire bond in Al :eek:
Cmq 30 micron un wire bond? ma se si vedono ad occhio nudo :mbe:
quelli dei led e quelli delle EEPROM si vedono benissimo ad occhio nudo, saranno minimo 100 micron...
Sfuriarta artica
30-08-2007, 17:18
Ma perchè non ricavare oro cavando i denti agli anziani alla casa di riposo?
Vai li' gli dai un sonnifero e con un po'di pazienza l'estrai
Controindicazione :non si possono usare sostanza tossiche o cose che esplodono :(
Comunque dove la troveresti una quantita' tale di schede madri,processori etc.?
Ogni 100g di materiale elettronico (schede integrate, etc) macinato e pre-trattato eliminando vetro, plastica e metalli magnetici, si ricavano in media 10mg di oro e 80g di rame.
Xenom, leggi seriamente:
tutto questo discorso è legato ai soldi?? fai prima a preparare 100 copie del tuo curriculum e mandarlo a tutte le aziende della zona.
Se lo fai per sfizio... divertiti :D
perché? com'è il suo curriculum?
lascialo stare, prende troppa confidenza quell'uomo (uomo :stordita: ) :asd:
@innerc: informazione davvero interessante... però vorrei chiederti come l'hai ottenuta... cioè se l'hai letta sentita oppure hai provato :asd:
cmq se è vero, vuol dire che per ottenere 1 gr di oro servono 10 kg di elettronica :fagiano:
@innerc: informazione davvero interessante... però vorrei chiederti come l'hai ottenuta... cioè se l'hai letta sentita oppure hai provato :asd:
cmq se è vero, vuol dire che per ottenere 1 gr di oro servono 10 kg di elettronica :fagiano:
http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=52819&v=2&c=3214 (http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=52819&v=2&c=3214)
xenom evolve...
dalla chimica passa all'alchimia...
a quando l'ascensione?! :asd:
xenom evolve...
dalla chimica passa all'alchimia...
a quando l'ascensione?! :asd:
perchè tu mi hai conosciuto solo quest'anno :sisi:
la vera evoluzione è la seguente:
elettronica --> elettronica di potenza --> elettricità pericolosa --> alta tensione --> chimica --> elettrotecnica --> laser --> alchimia
perchè tu mi hai conosciuto solo quest'anno :sisi:
la vera evoluzione è la seguente:
elettronica --> elettronica di potenza --> elettricità pericolosa --> alta tensione --> chimica --> elettrotecnica --> laser --> alchimia
--> in miniera
--> in miniera
Sono d'accordo :D
Ti sei convinto ordunque del fatto che sia terribilmente antieconomico e inquinante, almeno in piccola scala??? :)
Sono d'accordo :D
Ti sei convinto ordunque del fatto che sia terribilmente antieconomico e inquinante, almeno in piccola scala??? :)
anche in grande scala...
le ditte che lo fanno possono permetterselo perchè lo smaltimento di certi articoli non potrebbe in teoria, essere fatto in discarica, e quindi si fanno pagare...
per di più si preferisce riciclare le componenti per costruire altri pc...
è quello che fa che io sappia qualche ditta tedesca...
sirbone72
31-08-2007, 06:50
L'attività di recupero materiali dai rifiuti deve essere vista nell'ottica della riduzione dell'inquinamento. Le società che lo fanno, operano nel settore del trattamento dei rifiuti speciali e si fanno pagare per questa attività.
Ad esempio, le acque di lavaggio delle cisterne delle petroliere devono essere scaricate in appositi impianti. Tali impianti, poi, separano l'acqua dai residui, ricavando prodotti petroliferi. Ovviamente, tale attività non è messa su con lo scopo di estrarre prodotti petroliferi dai rifiuti ma per non inquinare.
Perciò, prima di affermare che l'attività di estrarre oro e rame dai rifiuti elettronici è redditizia, occorre considerare tutti gli aspetti della faccenda. E' redditizio se possiedi una sociatà di trattamento rifiuti che si fa pagare per tale attività...
Brigante
31-08-2007, 07:19
allora fai prima a prendere quintalate di fili di rame...bruciarli per togliere la guaina e vendere il rame 7 al kilo sul mercato nero, 13 per il rame buono (non ricavato bruciando fili)
Infatti ogni tanto accade che il treno che prendo per andare a lavoro non passa! Tutti inkazzati e inferociti veniamo a sapere che durante la notte alcuni romeni rubano i fili di rame lungo la ferrovia provocando notevoli disagi e rallentamenti su tutta la linea! :ncomment:
http://it.youtube.com/watch?v=RYj8OlSUOJw :asd:
Vento divino
31-08-2007, 08:29
ma se usano l'oro è perché è il miglior conduttore elettrico... la resistenza quindi diminuisce a parità di sezione. Dubito che i processori che ciucciano tanta corrente abbiano i wire bond in Al :eek:
Cmq 30 micron un wire bond? ma se si vedono ad occhio nudo :mbe:
quelli dei led e quelli delle EEPROM si vedono benissimo ad occhio nudo, saranno minimo 100 micron...
Cito:
Wirebond interconnections can be made using gold, aluminium and copper wires, each material having different bonding characteristics and therefore requiring alteration in bonding parameters and equipment.
Wirebonding can be split into different technique variations based on the geometry of the interconnection type:
Gold and aluminium wires of up to 50µm in diameter are considered as 'fine' wire, 25µm diameter is typically used for logic devices, but wires as small as 7µm have been successfully bonded.
Wires above 50µm diameter are considered as 'heavy' wire and require different bonding equipment capable of applying higher bonding loads than those used for fine wire. Heavy wire bonds are used where higher current levels are required and are almost exclusively aluminium.
Fonte: http://www.twi.co.uk/j32k/protected/band_3/kscco001.html
Si puo' leggere quasi la stessa cosa su http://en.wikipedia.org/wiki/Wire_bonding
razziadacqua
31-08-2007, 14:10
Riciclate i satelliti!
Quelli si che hanno l'oro puro dentro! :sofico:
demonbl@ck
01-09-2007, 14:25
Riciclate i satelliti!
Quelli si che hanno l'oro puro dentro! :sofico:
tu ci scherzi, ma conosco uno che voleva usare il mio intellisat per tirare giù i detriti dallo spazio :mbe: (notare che IntelliSat non l'ho mai costruito....:stordita: )
vuoi unirti a me con ->esplosivi?
(che sarebbero anche utili per maciullare i detriti)
io sono arrivato a ->teoria degli esplosivi e reazioni chimiche esotermiche, ma non vado oltre :asd:
è troppo rischioso :fagiano:
SHIVA>>LuR<<
02-09-2007, 11:32
in cina recuperano l'oro,le plastiche,il rame e i vari metalli
Il motivo è che c'è una legge europea che vieta di gettare componenti elettronici nei classici cassonetti,e se diventa un problema per noi privati figuariamoci per le grandi industrie,per i quali i costi in europa sono quasi insostenibili.
Per il reciclo delle grandi quantità di materiale elettronico,si spedisce il tutto in cina,dove non ci sono leggi per la salvaguardia della salute,infatti usano degli acidi particolari,che in europa sono vietati perchè cancerogeni.
se facciamo 2 conti
-la grande azienda non sostiene i grossi conti di smaltimento delle apperecchiature mandandole in cina invece che stare in europa
-In cina invece,ricavano qualcosa,perchè prendono in carico del materiale da smaltire,e ricavano materie prima da poter rivendere
stbarlet
02-09-2007, 11:35
in cina recuperano l'oro,le plastiche,il rame e i vari metalli
Il motivo è che c'è una legge europea che vieta di gettare componenti elettronici nei classici cassonetti,e se diventa un problema per noi privati figuariamoci per le grandi industrie,per i quali i costi in europa sono quasi insostenibili.
Per il reciclo delle grandi quantità di materiale elettronico,si spedisce il tutto in cina,dove non ci sono leggi per la salvaguardia della salute,infatti usano degli acidi particolari,che in europa sono vietati perchè cancerogeni.
se facciamo 2 conti
-la grande azienda non sostiene i grossi conti di smaltimento delle apperecchiature mandandole in cina invece che stare in europa
-In cina invece,ricavano qualcosa,perchè prendono in carico del materiale da smaltire,e ricavano materie prima da poter rivendere
tipo?
tipo?
acidi cangerogeni... :asd:
non mi risulta che ce ne siano in effetti :O
Forse abbondano con il bicromato come ossidante
stbarlet
02-09-2007, 13:02
acidi cangerogeni... :asd:
non mi risulta che ce ne siano in effetti :O
Forse abbondano con il bicromato come ossidante
che esistano acidi cancerogeni non c'è dubbio, ma che siano vietati in europa la vedo dura. Oltretutto, l'oro è attaccabile da pochissime sostanze, che ( fluoro a parte ) sono di largo impiego in un laboratorio chimico.
Il bicromato è costosissimo. Dubito ne facciano uso.
e non puoi sminuzzare e calamitare?
calamitare l'oro o il rame? :mbe:
ingeniarsi per separare alluminio/oro/rame
Ecco :D .
SHIVA>>LuR<<
02-09-2007, 15:16
tipo?
modifico........erano solventi(almeno li chiamavano così).......non acidi,avevo letto un articolo su un giornale(le scienze?)riguardo questa cosa
modifico........erano solventi(almeno li chiamavano così).......non acidi,avevo letto un articolo su un giornale(le scienze?)riguardo questa cosa
è già più probabile... però come ha detto stbarlet non ci sono particolari restrizioni in EU :mbe:
Aspettiamo lucrezio :O
Oltre che recuperare l'oro recuperano altre materie prime come rame stagno e plastica.
Se lo fanno in germania vale la pena farlo anche in Italia....
Il procedimento è quello di triturare tutto al truciolo o ancor più piccolo quasi polvere dopo viene la divisione dei materiali sto cercando il procedimento..
stbarlet
19-05-2008, 07:52
Ci sono diverse aziende anche qui in italia a farlo..
Ci sono diverse aziende anche qui in italia a farlo..
simo ti ricordi la nostra idea? mettiamoci in società :asd:
stbarlet
19-05-2008, 17:51
Mi sa che non ho molto tempo ora per farlo .. tra l'uni, il lavoro e forse pure la politica ( ci sentiamo su msn per questo :asd: ) non mi avanza molto tempo..
IN GERMANIA LO FANNO GIA'
Anche in Oklahoma :asd:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2247893
(vabè scusate l'asd, ma se l'è cercata... :rolleyes:)
Anche in Oklahoma :asd:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2247893
(vabè scusate l'asd, ma se l'è cercata... :rolleyes:)
Dei geni proprio... :rolleyes:
Un mio amico per un paio d'anni si e' girato tutta l'europa raccogliendo dagli orologiai le batterie degli orologi, per ricavarne argento...
Chiaramente lui non ci guadagnava moltissimo, l'ha fatto anche per viaggiare un po', ma la persona a cui consegnava le batterie in Italia si!
demonbl@ck
22-05-2008, 11:22
Dei geni proprio... :rolleyes:
da che pulpito viene la predica :asd:
comunque è vero, se vuoi fare qualcosa col mercurio almeno fallo in un contenitore stagno... :rolleyes:
da che pulpito viene la predica :asd:
comunque è vero, se vuoi fare qualcosa col mercurio almeno fallo in un contenitore stagno... :rolleyes:
Io conservo un po' di mercurio in un contenitore stagno. Può sempre essere utile :asd:
Xenom, contattami...è una cosa che invece può rendere benissimo...!
scivimi a fabio.zaltron@gmail.com
che mettiamo su un business...!
Sono di Pd!
Fabio.
Xenom, contattami...è una cosa che invece può rendere benissimo...!
scivimi a fabio.zaltron@gmail.com
che mettiamo su un business...!
Sono di Pd!
Fabio.
ma lol :asd:
vabbè ormai mi sono ifognato con l'università :asd:
cmq è interessante come settore. Ti pagano per smaltire merda da cui poi ricavi oro che vendi e guadagni ulteriormente :asd: .
non dev'esser semplice però imporsi sul mercato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.